LA VALUTAZIONE DELL’ORGANISMO PERSONALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Antonio Tessitore
Advertisements

“ come strumento strategico decisionale ”
La valutazione d’azienda:
VALUTAZIONE D’AZIENDA
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Breve introduzione al controllo dei costi
Il sistema azienda e la sua organizzazione
La dinamica finanziaria
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
L’analisi dei flussi finanziari
Governo e gestione delle aziende
I metodi di valutazione classici (ambito delle garanzie societarie)
Il discouted cash flow method (DCF)
Verso un conto del capitale umano Cos’è il capitale umano
ANALISI FINANZIARIA I “La valutazione dell’investimento in un nuovo impianto produttivo” Università Ca’ Foscari di Venezia.
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA (parte 1)
Lezioni di macroeconomia Lezione 2.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
1 Il sistema di controllo organizzativo 4 marzo 2008 Programmazione e Controllo Università degli Studi di Cagliari.
IL CONTROLLO DI GESTIONE AZIENDALE
I concetti di capitale in economia aziendale
La creazione del Valore: la logica del sistema dei valori nel Gruppo Manni.
aspettative di inflazione e valore attuale
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
La struttura organizzativa e informativa del controllo
LA VALUTAZIONE D’AZIENDA
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Cos’è l’estimo? Aspetti economici di stima
Capitolo 1 Procedimenti di stima.
VALUTAZIONE DELLE AZIENDE
I Soggetti Aziendali (soggetto economico e soggetto giuridico)
L A VALUTAZIONE DELLA TECNOLOGIA E PORTAFOGLIO CREDITI A cura di: Tassi Giacomo Simon Vasile Munteanu Dumitru FACOLTÀ di ECONOMIA UNIVERSITÀ degli STUDI.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA Economia aziendale – corso progredito
L’azienda ed i sistemi aziendali
A.a. 2012/13 CORSO DI COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSI DI CREAZIONE DEL VALORE.
Il Controllo di gestione
LOGICHE DI DETERMINAZIONE DEL REDDITO
Sv e CSR.
Le informazioni per decidere 1Lezione 2 - Le informazioni per decidere Lezione 2.
Sviluppo sostenibile, rischio ambientale, gestione aziendale Sviluppo sostenibile, rischio ambientale, gestione aziendale
La valutazione dell’organizzazione del personale
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
I processi di finanziamento
ESAME DI VALUTAZIONE D’AZIENDA (ASPETTI TEORICI ED APPLICAZIONI PRATICHE) UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MACERATA – FACOLTA’ DI ECONOMIA Anno Accademico
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
VALUTAZIONE DELLE AZIENDE SCOPI - transazioni - aumenti di capitale - costituzione di garanzie - giudizi arbitrali - divisioni - fusioni - trasformazioni.
Lezione 9 Globalizzazione e economia industriale Corso Analisi dei settori produttivi Dott.ssa Sandrine Labory.
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CNDC&CNR doc. n.16.
Corso di Tecnica Industriale (Teoria del Valore)
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
Corso di Tecnica Industriale (Teoria del Valore)
Il bilancio di esercizio
Introduzione a rischio, rendimento e costo opportunità del capitale
L’economicità.
Economia e Organizzazione Aziendale
Economia aziendale 1 biennio
LA VALUTAZIONE DELLE AZIENDE IN DISEQUILIBRIO ECONOMICO
Le raccomandazioni UEC/FEE in tema di valutazioni d’azienda o parti d’azienda.
La valutazione del portafoglio lavori Francesco Binacchi.
PROBLEMI DI CLASSIFICAZIONE E DI VALUTAZIONE DEI BENI IMMATERIALI AI FINI DELLA STIMA DEL CAPITALE ECONOMICO DI IMPRESA CON I METODI PATRIMONIALI COMPLESSI.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
“Le tecniche per la valutazione dei progetti di investimento” CORSO CLEC/CLEIF ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE.
PRODOTTO E REDDITO NAZIONALE Prof. Fabio Asaro. TRA LE GRANDEZZE AGGREGATE PIU’ IMPORTANTI ELABORATE DALLA CONTABILITA’ ECONOMICA NAZIONALE CI SONO.
Corso Economia Aziendale-Lez.241 Economia Aziendale – 2008/09 Il valore “ economico “ del capitale Oggetto della Lezione.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Le tecniche per la valutazione dei progetti di investimento.
La logica del bilancio Bilancio e analisi di bilancio delle PMI modulo 1 Michele Pisani.
Insegnamento di ECONOMIA AZIENDALE APPLICATA ALLA SANITA’ Docente Alessandro Vattovani Ph. D. in Geoeconomia Tecnologo Agenzia ENEA
Format messo a disposizione da L’Azienda (personalizzare con logo aziendale e nome del relatore aziendale)
Corso Economia Aziendale-Lez.16 1 Economia Aziendale – 2008/09 Equilibrio economico “oggettivo”e“soggettivo” Oggetto della Lezione.
Transcript della presentazione:

LA VALUTAZIONE DELL’ORGANISMO PERSONALE Economia Aziendale corso progredito Martina Cagnolati Francesco Ghezzi Pietro Simoni

La valutazione dell’organismo personale “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma” “Antoine – Laurent de Lavoisier”

La valutazione dell’organismo personale Perché nasce l’azienda? L’azienda nasce per produrre VALORE Tuttavia questo valore per essere creato necessita di altro VALORE, ossia le persone. Si possono creare aziende identiche in tutto e per tutto, immobili identici, impianti identici, attrezzature identiche, ciò nonostante non potranno mai e poi mai esserci persone identiche.

La valutazione dell’organismo personale In una valutazione aziendale, al fine di determinare il suo valore economico non è possibile estrapolare il valore del personale dai documenti di bilancio. Gli individui, diversamente dai beni tangibili, non sono un bene di proprietà aziendale, pur partecipandone alla vita e contribuendo alla produzione di valore.

La valutazione dell’organismo personale Dove si trova il valore del personale? Contabilmente il valore del personale non è determinabile dai documenti di bilancio. Può essere presente nel caso di acquisizione aziendale insieme a tutti i beni intangibili nell’avviamento, che rappresenta il Valore Aggiunto dell’azienda stessa, in modo unico ed esclusivo.

La valutazione dell’organismo personale Come si determina il valore del personale? Al fine della determinazione del valore dell’elemento umano, si possono applicare due metodologie: QUALITATIVA QUANTITATIVA

La valutazione dell’organismo personale METODOLOGIE QUALITATIVE Non attribuiscono uno specifico valore monetario al Capitale Umano, ma individuano variabili e relazioni dalle quali dipendono le variazioni del valore stesso. Il modello più interessante è quello di LIKERT.

La valutazione dell’organismo personale METODOLOGIE QUALITATIVE METODO DI LIKERT - 1 Nel modello le variabili sono sono divise in tre classi: Variabili Causali: indipendenti e modificabili dalla Governance (es. decisioni strategiche) Variabili Intercorrenti: misurano lo “stato di salute” del gruppo umano (es. relazioni interpersonali) Variabili Risultanti: riflettono i risultati conseguiti (es. livello di produttività)

La valutazione dell’organismo personale METODOLOGIE QUALITATIVE METODO DI LIKERT - 2 Esiste uno stretto rapporto causa/effetto tra queste variabili, influenzate dal tempo e da altre serie di elementi. Al variare di una delle tre, di riflesso variano anche le altre.

La valutazione dell’organismo personale METODOLOGIE QUALITATIVE METODO DI LIKERT – 3 Critiche di Likert: il Management aziendale, di norma, prende in considerazione solo la variabile Risultante, fornendo informazioni parziali sia agli Stakeholder interni che a quelli esterni. I modelli Qualitativi e Quantitativi per una corretta lettura devono essere tuttavia elaborati insieme.

La valutazione dell’organismo personale METODI QUANTITATIVI Sono basati sui seguenti metodi: COSTO STORICO COSTO OPPORTUNITA’ ECONOMICI REDDITUALI COSTO DI SOSTITUZIONE

La valutazione dell’organismo personale METODO BASATO SUL COSTO STORICO Si basano sulla capitalizzazione dei costi di acquisizione e formazione del personale, poiché i dipendenti tendono a restare nell’azienda per più anni con la conseguente creazione di flussi di reddito per più esercizi. Tale metodo viene criticato da vari autori in quanto i valori potrebbero essere sottostimati di conseguenza assai imprecisi e difficilmente ammortizzabili.

La valutazione dell’organismo personale METODO BASATO SUL COSTO OPPORTUNITA All’interno dell’azienda vi sono persone contese e vengono assegnate al centro più abbiente, questa offerta rappresenta il costo opportunità. Difficilmente applicabile e quindi quasi improponibile a causa dell’assenza di centri di investimento in competizione all’interno dell’azienda.

La valutazione dell’organismo personale METODO ECONOMICO REDDITUALE Tali metodologie tentano di attualizzare un valore futuro prodotto da ogni dipendente e derivante dalla sua retribuzione. Con il calcolo del singolo individuo è possibile risalire al valore atteso del capitale umano di tutta l’azienda.

La valutazione dell’organismo personale Formula di Lev Schwartz r = età della persona t = età della morte della persona Pr = Probabilità che una persona muoia ad un età t Σ Pr(t+1) Σ I* (t) (1+i) t-r T t=r

La valutazione dell’organismo personale METODO BASATO SUL COSTO DI SOSTITUZIONE Il metodo si basa sulla stima dei costi del Capitale Umano, che dovrebbero essere sostenuti dall’imprenditore nel momento della sostituzione di tutti i suoi dipendenti. La sostituzione deve prevedere personale con le stesse mansioni ed abilità o almeno assimilabili. E’ il metodo più utilizzato, consentendo di stimare nel miglior modo il valore del capitale umano per l’azienda.

La valutazione dell’organismo personale METODO BASATO SUL COSTO DI SOSTITUZIONE Inoltre risulta di facile e rapida applicazione. E’ sufficiente stimare il profilo contributivo del personale nell’azienda e applicare il relativo moltiplicatore al valore delle retribuzioni annue.

La valutazione dell’organismo personale CONCLUSIONI Una valutazione monetaria del personale risulta essere non facile per molte variabili e come detto all’inizio per l’impossibilita che esistano due persone perfettamente identiche, sta quindi al Management aziendale determinare quale sia la miglior metodologia applicabile alla propria realtà aziendale.