Concorso “Cucina senza rifiuti”: consapevole, sana ed economica”.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia ANITA GAMBA I diritti dei BAMBINI
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAVALLERMAGGIORE Scuola Secondaria di 1° grado Educazione Ambientale anno scolastico Classe II B.
Gioielli di pietra.
Classe seconda scuola primaria di Tassullo
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
L’ACQUA E LA VITA a cura di Valeria P. Coordinamento Prof.ssa E. Gnavi
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
Istituto Comprensivo Centro Scuola Garibaldi classe VA a. s
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “SANDRO PENNA”
I CAPUSI AGRI ESPERIENZA DI TUTTI I BAMBINI
SCUOLA DELL’INFANZIA “S. EUSEBIO”
Ingredienti: sale ed acciughe adulte.
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Noi delle classi seconde
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
La storia di Eliseo e Cesira
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
le parole della scienza
DAL SEME ALLA PIANTA UN ESPERIMENTO NELLE CLASSI 1° A E 1° B
Progetto alimentazione “Ricerchi
una giornata a Spettine!
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA
Bayon – Tavernelle tutti in Francia! Dopo la loro partenza erano passati quasi due mesi e mezzo, la nostra voglia di rivederli era tanta: facevamo il conto.
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
Caccia al tesoro di Pasqua!!
Segantini.
Le cose di ogni giorno raccontano segreti a chi le sa guardare
A cura degli alunni della
I.C. “C. Aschieri” - Scuola secondaria di primo grado
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
Salvia pratense Pianta perenne, di aspetto erbaceo di altezza cm alla fioritura. Fusti eretti, ramificati sull’apice. Foglie basali con picciolo.
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
L’Almanacco in verde.
LA VITA DELLE FARFALLE Scuola primaria “Edmondo De Amicis” di Latisana
TUTTI A TAVOLA: LA MENSA COME LABORATORIO
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali a partecipare al concorso invita studenti e insegnanti delle scuole secondarie di 1° grado.
Alcune attività Il progetto Mani in pasta Anno scolastico Classi seconda e terza di Caniga.
Scuola Primaria S.Angelo a. s Dopo aver ascoltato i suggerimenti dellesperta, la nostra maestra, iniziamo a piantare.
Segantini.
PROVERBI E MASSIME ALIMENTARI
Concorso “Cerchi nell’Acqua”
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
I CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO
Rotary Club Osimo “Etica e Società” Anno Scolastico A proposito di spreco alimentare...
Croccanti se cotte sulla graticola o farinose se bollite in una pentola d’acqua, le castagne conservano il gusto dei sapori antichi, delle tradizioni.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 500 grammi di vitello; 2 salsicce; 2 carote; foglie di lattuga intere sale, olio. Facoltativo: pepe, mezzo.
S. A. D. A. E. Sindrome di Attenzione Deficitaria Abbinata all’Età
Fondo bianco comune Ingredienti
SCUOLA PRIMARIA ALFIERI MONZA CLASSI TERZE
Noi ragazzi della IF abbiamo pensato di associare allo studio della botanica, l’ utilizzo di piante e di frutti per curare la nostra bellezza. La FITOCOSMESI.
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
La raccolta delle olive
Ricetta di Mason C..   Difficoltà: media  Cottura: trentacinque minuti  Preparazione: quindici minuti  Dosi: tre persone  Costo: basso Informazioni.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
Il gioco non é solo un momento di divertimento per I bambini; esso è anche un momento formativo. Grazie al gioco è possibile sviluppare diverse facoltà.
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
Regina. Struttura di Matteo in 5 parti (nuova Thorà) Infanzia di Gesù, guardando Giuseppe 1- Discorso della montagna con vocazioni Infanzia di Gesù, guardando.
RACCOLTA OLI VEGETALI ESAUSTI Venerdì 10 Giugno 2011.
UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE IN VALTELLINA Mercoledì 7 ottobre siamo andati in gita a Tresivio, in Valtellina, con tutti gli alunni e le insegnanti della.
R.B. SANTA UMILTÀ E I BRIGANTI SULLE MONTAGNE Testo: a cura delle monache di Santa Umiltà - Faenza Disegni: a cura di Cristina Ghita (ex-alunna del Liceo.
Il Mondo a Tavola Obiettivi:
Millesogni da realizzare Abbelliamo la nostra scuola
PIANTE OFFICINALI 2D Un mese fa ci è stato proposto il progetto «PIANTE OFFICINALI» e così abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto.
Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Praia a Mare a.s. 2013/2014 Progetto interdisciplinare ‘Questa è.
Docenti Secondaria 22 risposte.
Transcript della presentazione:

Concorso “Cucina senza rifiuti”: consapevole, sana ed economica”.

I.C. N.3 “Lombardo Radice” – Patti(ME) Classi: III A della scuola secondaria di I grado “V. Bellini” e III A della scuola secondaria di I grado di Montagnareale. Insegnanti: Maria Ficarra – Montagnareale Maria Natoli - Patti

Verdure selvatiche ed erbe officinali Le tematiche che noi docenti abbiamo scelto sono “ Verdure selvatiche ed erbe officinali” sia perché nel nostro territorio crescono spontaneamente nei prati e sui dorsali collinari, sia perché, in un passato non troppo lontano rappresentavano una fondamentale risorsa alimentare per la popolazione locale. Infatti, era quasi abitudine quotidiana andare per i campi e per le “timpe” in cerca di verdure selvatiche che servivano ai nostri nonni per alimentarsi ma anche, per curare delle malattie.

Finalità Questo lavoro, pertanto, ha avuto diverse finalità: - Far Riscoprire agli alunni il valore della natura - Conoscere le proprie radici e, pertanto, la riscoperta della relativa identità socio- culturale, al fine di operare il recupero del passato, visto in un rapporto dialettico con il presente e con l’evoluzione della società odierna. - Valorizzare il passato, in quanto esso fa parte della nostra storia e della nostra cultura. Infine educare gli alunni a saper convivere con la generazione passata, vista sia come risorsa etico-culturale, sia come depositaria di saggezza e di buonsenso.

Come i nonni si curavano…. Intervista ai nonni

Raffreddore si curava con salvia e niputedda(nepitella). In una pentola piena d’acqua si metteva dentro salvia e niputedda e si faceva bollire per circa un’ora. Si appoggiava la pentola sopra una sedia, si copriva la testa con una coperta, si spostava il coperchio lateralmente e con quel calore che usciva lo si inalava.

Per la cattiva digestione Si bolliva finocchio selvatico, alloro e scorza di limone. Si filtrava il tutto e si beveva tiepido.

Per le ferite Si raccoglieva la niputedda(nepitella), si pestava in un mortaio e si metteva sulla ferita fasciandola con la garza.

Per mantenere i denti bianchi Si prendevano delle foglie di salvia e si strofinavano sui denti.

Per calcoli renali Si facevano bollire per circa un’ora, radici di ramigna(gramigna), radici di rovi, radici di scalimmici(scardaccioni) e fiori di ficodindia. Il decotto si lasciava per una notte. La mattina si filtrava. Si beveva due- tre bicchieri di quell’acqua al giorno.

Per la forfora e la caduta dei capelli Ortica Si faceva bollire l’ortica per circa un’ora: Si lasciava per una notte, con il decotto si massaggiavano i capelli.

Per bronchite e l’asma Si mangiavano i “rapuddi” o cavuliceddi

Per i foruncoli Per accelerare la maturazione dei foruncoli si metteva malva pestata nel mortaio.

Per disintossicare il fegato Si mangiava la bietola marina o gira, il tarassaco, i crisciuni.

Scottatura Si prendeva un pezzetto di pianta di aloe e si passava sopra la scottatura.