NORMATIVA ETICHETTATURA PRODOTTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
Advertisements

Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano classe 2A L’alimentazione.
L’importanza di un alimentazione sana
ALIMENTAZIONE E TUMORI
Alimenti – energia – dieta equilibrata.
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
I GRUPPI ALIMENTARI ALIMENTAZIONE.
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
MANGIARE BENE PER STARE BENE
I cibi che mangiamo sono sicuri?
CORRETTA ALIMENTAZIONE COME PREVENZIONE E QUALITA’ DELLA VITA PRESENTE E FUTURA Oggi viviamo più a lungo, ma per vivere bene dobbiamo imparare la giusta.
Principi di scienza dell’alimentazione e di dietetica applicata
Dispendio Energetico : M.B., Termogenesi, Attivita’ fisica
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
VIVERE SANO :3.
EVOLUZIONE DEGLI STUDI SULLA CHIMICA DEL TARTUFO
Da usare come informazione generale
Il mondo dell'acqua.
SPORT E NUTRIZIONE.
I.I.S. "E. Bona" sez. Mosso Prof. Luciano Mazzon
Nutrirsi è rispettare se stessi
Anno scolastico ins. Marisa Talarico
Educazione Alimentare
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
Pellegrini S.p.A. Sistema di Autocontrollo dell'igiene
La maratona e il Glicogeno ..
Dieta e Diabete.
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA
Sezione di Ispezione degli Alimenti
Mesamarche1 Analisi tipologie di prodotti cura di: RE.RE.Consultoria & Emprendimentos. COOP.A.TER.
ALIMENTAZIONE PRESENTAZIONE DI GIULIA 2C ANNO SCOLASTICO 2006/2007.
Alimenti modificati,funzionali, biologici, OGM. “novel foods”
Scelte alimentari come comportarsi??? I dolci come e quando come comportarsi???  Tenere conto della quantità e della frequenza di consumo di alimenti.
La conservazione degli Alimenti In questa fase è determinante: tenere sotto controllo le temperature di conservazione, con particolare riguardo agli alimenti.
Le etichette alimentari
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
Principali Aspetti della Qualità di un Prodotto Alimentare
Tecnologia alimentare
Come leggere le etichette!
Principi alimentari e funzione degli alimenti
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
ALIMENTAZIONE E BENESSERE a cura di dott.ssa Donatella Cirimele
L'ALIMENTAZIONE.
L’importanza del saper leggere e capire
Anno Accademico 2014 / 2015 Corso di FORMAZIONE AGROALIMENTARE e NUTRIZIONE UMANA Anno II COMUNE DI STORNARA UNIONE DEI COMUNI DEI 5 REALI SITI.
Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari
Progetto "Ecoscuole in rete“
LA VITA DEI TAGLIOLINI 1. La nascita e lo sviluppo storico dei tagliolini 2. Ingredienti 3. Composizione chimica 4. Composizione pasta 5. Conservazione.
Etichettatura e informazione del consumatore
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
L’ETICHETTATURA ALIMENTARE
20/04/2017 Iperlipidemie Rappresentano il maggior fattore di rischio per l’insorgenza dell’aterosclerosi e di tutte le sue manifestazioni cliniche a livello.
Impostazione di uno schema dietetico
I NUTRIENTI.
LINEA VENDING MACHINE. Le Chips Light : Novità VALORI NUTRIZIONALI per 100 g per porz.(25 g) Valore energetico 368 kcal 92 kcal (1550 kj) (387 kj) Proteine.
LA DIETA.
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
L’ETICHETTATURA DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI: Indicazioni nutrizionali e sulla salute (Nutrition Claims e Health Claims) (dal Reg. CE n. 1924/06 smi al.
Il legame fra alimentazione e sport è spesso sovrastimato Il monito ‘’Conosci te stesso’’ che il tempio di Apollo a Delfi proponeva al viandante e che.
Nuove disposizioni in materia di etichettatura e presentazione Gastronomi, pastai, salumieri ASCOM 26 febbraio 2013 Massimo Tarditi (Studio Arclab S.r.l.)
Esercitazioni esame di Merceologia novembre 2014 Prof.ssa Angela Tarabella 1 Dipartimento di Economia e Management Università di Pisa.
SINU - XXXIV Congresso Nazionale Densità Energetica della Dieta Valeria del Balzo Istituto di Scienza dell’Alimentazione Università “La Sapienza”, Roma.
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
Proteine: elementi fondamentali per supportare il fisico durante i carichi intensi degli esercizi palestra ma anche per far sì che la massa muscolare si.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
ETICHETTE ALIMENTARI.
Corso di Merceologia (I Modulo) a.a  Variazione 1° trimestre 2009/2008 dati Nielsen 2.
Transcript della presentazione:

NORMATIVA ETICHETTATURA PRODOTTI cura di: RE. RE. Ltda COOP. A. TER. mesamarche

ETICHETTATURA Portaria n. 42 del 14 01 1998 E’ un regolamento tecnico che si applica a tutti i prodotti commercializzati e confezionati pronti al consumo. Viene illustrato in modo preciso: mesamarche

I caratteri delle informazioni obbligatorie La lista degli ingredienti Dove va collocata I caratteri delle informazioni obbligatorie La lista degli ingredienti La lingua E tutte le altre indicazioni riportate dal regolamento mesamarche

2. Resolucao RDC n. 40 del 21 03 2001 Trae origine dalla necessita di mantenere costantemente aggiornate le azioni di controllo sanitario dei prodotti alimentari al fine di tutelare la saluta del consumatore. La sfera di applicazione esclude le acque minerali ed altre bevande alcoliche regolate con emendamenti ad hoc mesamarche

In particolare due descrizioni: Dichiarazione componenti nutrizionali La norma che in sostanza integra la n. 42, definisce la etichetta nutrizionale: ….“Tutte quelle descrizioni dirette ad informare il consumatore sulle proprieta nutrizionali di un alimento”…... In particolare due descrizioni: Dichiarazione componenti nutrizionali Informazioni complementari su tali componenti mesamarche

La dichiarazione sui componenti nutrizionali e’ la lista dei componenti nutrizionali di un alimento, mentre le informazioni complementari comprendono le notizie che illustrano le proprietà nutrizionali che un prodotto può possedere in relazione al suo valore calorico, al contenuto di carboidrati, proteine, grassi, fibre. mesamarche

Cosi pure le eventuali informazioni complementari. Viene inoltre spiegato in che cosa devono essere espressi tali componenti, come vengono calcolati e come vanno apposti nella etichetta. Cosi pure le eventuali informazioni complementari. mesamarche

3 Resolucao-RDC n. 39 del 21 marzo2001 Ha come obiettivo di informare il consumatore sulla composizione dell’alimento, fornendo informazioni sul valore calorico, sui carboidrati, proteine, grassi, colesterolo, fibre, grassi, calcio, ferro e sodio e le percentuali che queste quantità rappresentano in relazione ad una dieta di 2.500 calorie mesamarche

Le etichette devono rappresentare le informazioni nutrizionali in rapporto alle porzioni ed alle percentuali dei valori giornalieri Per gli alimenti che presentano quantità insignificanti fino ad un massimo di 5 dei 10 componenti, può essere utilizzata una dichiarazione semplificata che deve comunque contenere informazioni su: mesamarche

Valore calorico Sui carboidrati Sulle proteine Sui grassi totali Sul sodio mesamarche

ETICHETTA SEMPLIFICATA Farina di riso (porzione da 20g) %VD Valore calorico 3% Carboidrati 4% Proteine Grassi totali 2% 0% Ferro Sodio VD= valore giornaliero di riferimento in base ad una dieta di 2500 calorie mesamarche

Da quanto sopra esposto si comprende che per ogni tipologia di prodotto, commercializzata in porzioni, deve essere impostata una etichetta nutrizionale come quella di cui sopra A tal proposito il Ministero della industria Brasiliano sta approntando 120 modelli di etichetta per meglio agevolare le impostazioni per le PMI mesamarche