School@Home Starter kit Registro Elettronico School@Home Starter kit
Inizio anno scolastico Il periodo che va dal 1° di settembre fino ad inizio lezioni didattiche, è un periodo utilizzato per la preparazione organizzativa e didattica del nuovo anno scolastico. In questo periodo si assegnano le classi ai docenti, si assegnano gli studenti alle classi, si prepara l’orario scolastico, ecc.. Dopo che, organizzativamente parlando, si è predisposto il tutto, con le nuove informazioni viene predisposto anche il Registro Elettronico. Può capitare perciò che il Registro Elettronico venga reso disponibile, per le cause di cui sopra, a periodo scolastico didattico iniziato. Per questo motivo viene data la possibilità al docente di poter scaricare dal sito al link http://217.133.119.229/sito2/wp-content/doc/moduli_docenti/ (voce Docenti Modulistica) il file «scheda mese inizio anno cartaceo.pdf» che riproduce parte del registro cartaceo del docente affinché quest’ultimo abbia la possibilità di registrare momentaneamente voti, argomenti e assenze fino all’avvio del Registro Elettronico.
scheda mese inizio anno cartaceo.pdf
Per iniziare: in classe Cosa deve fare il docente della prima ora? Il docente che entra in classe alla prima ora, deve accendere il computer (assicurarsi prima che la multipresa elettrica, se presente, sia accesa) Tasto di accensione Cosa deve fare il docente dell’ultima ora? Il docente dell’ultima ora, deve spegnere il computer e lo può fare premendo semplicemente il tasto di spegnimento nella tastiera indicato dalla freccia e rappresentato col simbolo Tasto di spegnimento In mancanza del tasto di spegnimento nella tastiera può utilizzare il tasto di accensione/spegnimento del computer rappresentato sempre con lo stesso simbolo
Per iniziare: in classe Se viene richiesto, premere i tasti CTRL-ALT-CANC Per iniziare Inserire, se non presente, come nome utente la parola “registro” (senza apici). Se presente altra parola, cancellare quest’ultima e digitare “registro” Il campo della password deve essere vuota Cliccare sul pulsante OK Può capitare che il sistema richieda di cambiare password: lasciare questa sempre vuota e cliccare sul pulsante OK
Per iniziare: in classe Attendere che venga caricato il sistema operativo. Il computer, essendo di vecchia generazione, richiede un po’ di tempo prima che carichi quanto a lui necessario (circa 3-4 minuti), ma una volta pronto permette l’utilizzo del Registro Elettronico in maniera abbastanza veloce. Quando pronto presenterà una schermata tipo questa all’interno della quale troverete questa icona (di norma con la scritta “Registro Elettronico” ma potrebbe variare). Con un doppio click del tasto sinistro del mouse sopra questa icona, entrerete nella pagina iniziale del Registro Elettronico Registro Elettronico
Per iniziare: in classe Se il browser non si apre con questa pagina, digitare nella barra degli indirizzi il percorso indicato in figura rossa con scritta gialla e poi il tasto “Invio”. Se non apre la pagina del Registro Elettronico, avvisare comunque il personale tecnico che provvederà ad impostare il browser in maniera corretta. Barra degli indirizzi www.schoolathome.it/scuole/istituto_besta
A casa come a scuola per il docente e lo studente/famiglia Qualunque utente regolarmente registrato ha la possibilità di collegarsi al Registro Elettronico da qualunque computer collegato ad Internet, anche da casa. Utilizzando un qualunque browser (Internet Explorer, Google Chrome, Mozilla Firefox, Opera, Safari, ecc…, è possibile accedere al Registro Elettronico digitando nella barra degli indirizzi del proprio browser, la scritta www.schoolathome.it/scuole/istituto_besta
Accedere al Registro Elettronico Per il docente Il docente può accedere al Registro Elettronico inserendo nel campo “Nome Utente” il suo nome seguito dal punto seguito a sua volta dal cognome. Ad esempio la docente Maria Luisa Di Ramo avrà (di norma) come nome utente marialuisa.diramo La password iniziale verrà fornita dagli amministratori. Importante nella password la differenza tra lettere minuscole e maiuscole. Se non si riesce ad entrare nonostante l’inserimento corretto delle credenziali, contattare gli amministratori via email ed esporre loro il problema
Accedere al Registro Elettronico Per lo studente Lo studente può accedere al Registro Elettronico inserendo nel campo “Nome Utente” il suo nome seguito dal punto seguito a sua volta dal cognome. Ad esempio lo studente Andrea Filippo Di Ramo della classe 4E avrà (di norma) come nome utente andreafilippo.diramo.4E La password iniziale sarà la stessa del Nome Utente andreafilippo.diramo.4E Importante nella password la differenza tra lettere minuscole e maiuscole (la classe). Il coordinatore /segretario della classe avrà il compito di spiegare agli studenti come accedere al sistema. Se non riesce ad entrare nonostante l’inserimento corretto delle credenziali, lo studente avviserà il docente che provvederà a sua volta ad avvisare gli amministratori via email
Accedere al Registro Elettronico Per i genitori Il gentirore può accedere al Registro Elettronico inserendo nel campo “Nome Utente” il suo nome seguito dal punto seguito a sua volta dal cognome. Ad esempio il gentitore di Andrea Filippo Di Ramo della classe 4E avrà (di norma) come nome utente giacomo.diramo La password iniziale sarà la stessa del Nome Utente giacomo.diramo Importante nella password la differenza tra lettere minuscole e maiuscole. Il genitore dovrà compilare il modello presente nel sito della scuola e consegnarlo in segreteria didattica. In breve tempo il genitore riceverà via email le credenziali per poter accedere al sistema. Se non riesce ad entrare nonostante l’inserimento corretto delle credenziali, il genitore avviserà gli amministratori attraverso la email della scuola (catd16000e@istruzione.it)
Variazioni nel Registro Elettronico Per i coordinatori/segretari I dati sugli alunni quali ad esempio nome, cognome, telefono, classe e sezione vengono prelevati direttamente ad inizio anno scolastico, dal programma Argo Studenti presente in Segreteria Didattica. Può capitare, causa «passerelle» in itinere, che l’elenco degli alunni non sia aggiornato o che non siano presenti dati sugli alunni come ad esempio numero telefonico. In questo caso il coordinatore/segretario della classe può contattare via email gli amministratori notificando le modifiche avvenute o aggiunte di nuove informazioni al Registro Elettronico quali ad esempio il telefono utile per un eventuale contatto con la famiglia, specificando i dati utili per la modifica all’indirizzo fabiobesta@tiscali.it
Consigli utili Poiché per visualizzare il Registro Elettronico verrà utilizzato un browser e poiché ogni browser ha un comportamento diverso dall’altro nell’aprire le pagine, si consiglia di non aprire molte pagine contemporaneamente: dopo aver eseguito quanto richiesto dalla pagina voluta, assicurarsi di chiuderla. Ciò eviterà al docente di dover rincorrere tutte le pagine aperte e non sapere più dove essere (disorientamento). Si deve agire come nella realtà: non avendo il dono della ubiquità non potete essere in due classi diverse; quindi selezionare una classe alla volta il docente della prima ora, di norma, deve fare l’appello, inserire le assenze nel registro di classe e controllare le giustificazioni degli studenti Il docente della seconda ora modifica prende nota delle entrate alla seconda ora tutti i docenti annotano comunicazioni varie (lett. Circolari, uscite anticipate, ecc..)
Il Registro Elettronico è stato implementato per rispecchiare il più fedelmente possibile il «modus operandi» quotidiano del docente e fare sì che qualsiasi piccolo contributo del docente possa aiutare gli altri docenti alleggerendo così il lavoro complessivo burocratico. I coordinatori/segretari di ogni consiglio di classe devono aver cura del Registro di Classe Elettronico monitorando, come loro richiesto per il cartaceo, le ore di assenza degli studenti, ore il cui cumulo è decisivo per una eventuale bocciatura. La corretta compilazione del Registro di Classe Elettronico, tenendo conto del problema dell’assenza di un docente e della conseguente «classe scoperta» che deve essere assegnata alla materia «Presidenza» è di fondamentale importanza come lo era per il cartaceo. Sono ben accette proposte di modifiche migliorative del Registro Elettronico.