School@Home Starter kit Registro Elettronico School@Home Starter kit.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GUIDA UTILIZZO REGISTRO ELETTRONICO TICHE
Advertisements

REGISTRO ELETTRONICO ARGO.
ISTRUZIONI PER LUSO. Se si riscontrassero problemi contattare il seguente indirizzo e- mail:
Giochi Sportivi Studenteschi
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Adesione Attività Promozionali FIPAV. Introduzione Gli istituti scolastici di scuola primaria possono aderire alle attività promozionali della FIPAV così
1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni.
GE730Web Utente dipendente
Il sito web del nostro Istituto è raggiungibile da uno qualsiasi dei seguenti indirizzi: www2.itcmajorana.it
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
Registro Elettronico Argo ScuolaNext
ISTRUZIONI PER L’USO.
Istruzioni d’uso per invio telematico
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
La scuola pubblica è nel pieno di un’evoluzione in chiave digitale
ARGONEXT Accesso Docente
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Gestione operazioni di scrutinio per valutazioni intermedie pentamestre (pagellini) Istruzioni operative.
Per poter inviare commenti agli articoli pubblicati su questo blog è necessario possedere un account su Wordpress. Qui di seguito trovate descritta la.
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Usare la posta elettronica con il browser web
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
Iniziamo a usare il computer
Registro elettronico obbligatorio a settembre 2013
Gestione Clienti Online
Posta elettronica Usare la posta elettronica con il browser web 2 a parte La rubrica.
Registro Elettronico.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
Registro Elettronico Riepilogo Valutazioni Scritte ed Orali;
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
Software Gestione Scrutini Primi adempimenti
Domanda di Laurea Online
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Microsoft Outlook Dalla barra in alto selezionare la voce STRUMENTI.
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Microsoft Outlook con un SMTP autenticato Dalla barra in alto selezionare.
Prenota Online Breve guida illustrata sul servizio di prenotazioni online del Consolato Generale dItalia a Parigi.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
La Sforzesca Editrice srl
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Vademecum per le Scuole. Una volta entrati nel sito, per poter accedere all’area riservata bisogna cliccare su Accedi, posizionato nell’ultimo box in.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Registrazione alle istanze on-line
MODULO 7 OUTLOOK EXPRESS. La posta elettronica ( ovvero electronic-mail) è uno dei più importanti servizi offerti in Internet ed è il servizio che,
Realizzato dagli stagisti media educator Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username.
Trento - 16/05/2014 Configurazione browser - FAQ.
PRIMI PASSI PER L’UTILIZZO DELLO STRUMENTO Meetup Movimento 5 Stelle Feltre Passo 1: Vai all’indirizzo (consiglio: inserisci questo.
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
Software Gestione Scrutini Primi adempimenti
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook e la posta.
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Lezione 21 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Inserire le modalità di recupero nel registro elettronico
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Istruzioni per gli utenti. Per accedere al nuovo sito della Scuola Biblica Koinonia devi innanzitutto registrarti come un nuovo‘utente’ (le password dei.
INDICE ARGOMENTI C ONCETTI B ASE : Primo_Accesso Primo_Accesso Primo_Accesso C ONCETTI A VANZATI : Inserimento verifiche scritte (in lavorazione) Inserimento.
TEMPI? Dalle 08:00 del 22 gennaio alle 20:00 del 22 febbraio 2016; CON QUALE MODALITA’? On Line – secondo le indicazioni del Ministero dell’Istruzione.
Browser Browser: Applicazione che permette di visualizzare siti web e navigare su internet cliccando sui link presenti nei vari documenti o scrivendo le.
PRIMO ACCESSO COME SEGNALATORE
Transcript della presentazione:

School@Home Starter kit Registro Elettronico School@Home Starter kit

Inizio anno scolastico Il periodo che va dal 1° di settembre fino ad inizio lezioni didattiche, è un periodo utilizzato per la preparazione organizzativa e didattica del nuovo anno scolastico. In questo periodo si assegnano le classi ai docenti, si assegnano gli studenti alle classi, si prepara l’orario scolastico, ecc.. Dopo che, organizzativamente parlando, si è predisposto il tutto, con le nuove informazioni viene predisposto anche il Registro Elettronico. Può capitare perciò che il Registro Elettronico venga reso disponibile, per le cause di cui sopra, a periodo scolastico didattico iniziato. Per questo motivo viene data la possibilità al docente di poter scaricare dal sito al link http://217.133.119.229/sito2/wp-content/doc/moduli_docenti/ (voce Docenti  Modulistica) il file «scheda mese inizio anno cartaceo.pdf» che riproduce parte del registro cartaceo del docente affinché quest’ultimo abbia la possibilità di registrare momentaneamente voti, argomenti e assenze fino all’avvio del Registro Elettronico.

scheda mese inizio anno cartaceo.pdf

Per iniziare: in classe Cosa deve fare il docente della prima ora? Il docente che entra in classe alla prima ora, deve accendere il computer (assicurarsi prima che la multipresa elettrica, se presente, sia accesa) Tasto di accensione Cosa deve fare il docente dell’ultima ora? Il docente dell’ultima ora, deve spegnere il computer e lo può fare premendo semplicemente il tasto di spegnimento nella tastiera indicato dalla freccia e rappresentato col simbolo Tasto di spegnimento In mancanza del tasto di spegnimento nella tastiera può utilizzare il tasto di accensione/spegnimento del computer rappresentato sempre con lo stesso simbolo

Per iniziare: in classe Se viene richiesto, premere i tasti CTRL-ALT-CANC Per iniziare Inserire, se non presente, come nome utente la parola “registro” (senza apici). Se presente altra parola, cancellare quest’ultima e digitare “registro” Il campo della password deve essere vuota Cliccare sul pulsante OK Può capitare che il sistema richieda di cambiare password: lasciare questa sempre vuota e cliccare sul pulsante OK

Per iniziare: in classe Attendere che venga caricato il sistema operativo. Il computer, essendo di vecchia generazione, richiede un po’ di tempo prima che carichi quanto a lui necessario (circa 3-4 minuti), ma una volta pronto permette l’utilizzo del Registro Elettronico in maniera abbastanza veloce. Quando pronto presenterà una schermata tipo questa all’interno della quale troverete questa icona (di norma con la scritta “Registro Elettronico” ma potrebbe variare). Con un doppio click del tasto sinistro del mouse sopra questa icona, entrerete nella pagina iniziale del Registro Elettronico Registro Elettronico

Per iniziare: in classe Se il browser non si apre con questa pagina, digitare nella barra degli indirizzi il percorso indicato in figura rossa con scritta gialla e poi il tasto “Invio”. Se non apre la pagina del Registro Elettronico, avvisare comunque il personale tecnico che provvederà ad impostare il browser in maniera corretta. Barra degli indirizzi www.schoolathome.it/scuole/istituto_besta

A casa come a scuola per il docente e lo studente/famiglia Qualunque utente regolarmente registrato ha la possibilità di collegarsi al Registro Elettronico da qualunque computer collegato ad Internet, anche da casa. Utilizzando un qualunque browser (Internet Explorer, Google Chrome, Mozilla Firefox, Opera, Safari, ecc…, è possibile accedere al Registro Elettronico digitando nella barra degli indirizzi del proprio browser, la scritta www.schoolathome.it/scuole/istituto_besta

Accedere al Registro Elettronico Per il docente Il docente può accedere al Registro Elettronico inserendo nel campo “Nome Utente” il suo nome seguito dal punto seguito a sua volta dal cognome. Ad esempio la docente Maria Luisa Di Ramo avrà (di norma) come nome utente marialuisa.diramo La password iniziale verrà fornita dagli amministratori. Importante nella password la differenza tra lettere minuscole e maiuscole. Se non si riesce ad entrare nonostante l’inserimento corretto delle credenziali, contattare gli amministratori via email ed esporre loro il problema

Accedere al Registro Elettronico Per lo studente Lo studente può accedere al Registro Elettronico inserendo nel campo “Nome Utente” il suo nome seguito dal punto seguito a sua volta dal cognome. Ad esempio lo studente Andrea Filippo Di Ramo della classe 4E avrà (di norma) come nome utente andreafilippo.diramo.4E La password iniziale sarà la stessa del Nome Utente andreafilippo.diramo.4E Importante nella password la differenza tra lettere minuscole e maiuscole (la classe). Il coordinatore /segretario della classe avrà il compito di spiegare agli studenti come accedere al sistema. Se non riesce ad entrare nonostante l’inserimento corretto delle credenziali, lo studente avviserà il docente che provvederà a sua volta ad avvisare gli amministratori via email

Accedere al Registro Elettronico Per i genitori Il gentirore può accedere al Registro Elettronico inserendo nel campo “Nome Utente” il suo nome seguito dal punto seguito a sua volta dal cognome. Ad esempio il gentitore di Andrea Filippo Di Ramo della classe 4E avrà (di norma) come nome utente giacomo.diramo La password iniziale sarà la stessa del Nome Utente giacomo.diramo Importante nella password la differenza tra lettere minuscole e maiuscole. Il genitore dovrà compilare il modello presente nel sito della scuola e consegnarlo in segreteria didattica. In breve tempo il genitore riceverà via email le credenziali per poter accedere al sistema. Se non riesce ad entrare nonostante l’inserimento corretto delle credenziali, il genitore avviserà gli amministratori attraverso la email della scuola (catd16000e@istruzione.it)

Variazioni nel Registro Elettronico Per i coordinatori/segretari I dati sugli alunni quali ad esempio nome, cognome, telefono, classe e sezione vengono prelevati direttamente ad inizio anno scolastico, dal programma Argo Studenti presente in Segreteria Didattica. Può capitare, causa «passerelle» in itinere, che l’elenco degli alunni non sia aggiornato o che non siano presenti dati sugli alunni come ad esempio numero telefonico. In questo caso il coordinatore/segretario della classe può contattare via email gli amministratori notificando le modifiche avvenute o aggiunte di nuove informazioni al Registro Elettronico quali ad esempio il telefono utile per un eventuale contatto con la famiglia, specificando i dati utili per la modifica all’indirizzo fabiobesta@tiscali.it

Consigli utili Poiché per visualizzare il Registro Elettronico verrà utilizzato un browser e poiché ogni browser ha un comportamento diverso dall’altro nell’aprire le pagine, si consiglia di non aprire molte pagine contemporaneamente: dopo aver eseguito quanto richiesto dalla pagina voluta, assicurarsi di chiuderla. Ciò eviterà al docente di dover rincorrere tutte le pagine aperte e non sapere più dove essere (disorientamento). Si deve agire come nella realtà: non avendo il dono della ubiquità non potete essere in due classi diverse; quindi selezionare una classe alla volta il docente della prima ora, di norma, deve fare l’appello, inserire le assenze nel registro di classe e controllare le giustificazioni degli studenti Il docente della seconda ora modifica prende nota delle entrate alla seconda ora tutti i docenti annotano comunicazioni varie (lett. Circolari, uscite anticipate, ecc..)

Il Registro Elettronico è stato implementato per rispecchiare il più fedelmente possibile il «modus operandi» quotidiano del docente e fare sì che qualsiasi piccolo contributo del docente possa aiutare gli altri docenti alleggerendo così il lavoro complessivo burocratico. I coordinatori/segretari di ogni consiglio di classe devono aver cura del Registro di Classe Elettronico monitorando, come loro richiesto per il cartaceo, le ore di assenza degli studenti, ore il cui cumulo è decisivo per una eventuale bocciatura. La corretta compilazione del Registro di Classe Elettronico, tenendo conto del problema dell’assenza di un docente e della conseguente «classe scoperta» che deve essere assegnata alla materia «Presidenza» è di fondamentale importanza come lo era per il cartaceo. Sono ben accette proposte di modifiche migliorative del Registro Elettronico.