GIUSNATURALISMO E CONTRATTUALISMO
IL GIUSNATURALISMO MODERNO Costituisce il fondamento della teoria contrattualistica Descrive una condizione di vita pre-politica (stato di natura) e le caratteristiche dell’essere umano che in essa vive È da considerarsi in linea di massima una costruzione logica (anche se questo assunto non viene dichiarato o viene addirittura negato)
LE RAGIONI DEL CONTRATTO 1 I teorici del contrattualismo propongono questa successione argomentativa: 1. una determinata concezione antropologica 2. una specifica immagine dello stato di natura 3. le modalità di uscita dallo stato di natura, tramite un patto (patto/contratto sociale) 4. la teorizzazione di una forma di Stato politico (a volte anche di un governo).
LE RAGIONI DEL CONTRATTO 2 Il contratto è necessario perché lo stato di natura o è di per sé invivibile o lo diventa (= coincide con o si trasforma in uno stato di guerra).
LE MOTIVAZIONI DEL CONTRATTUALISMO Il contrattualismo permette di teorizzare uno Stato che è opera di una scelta degli individuo che ne fanno parte (contro le teorie in vario modo assolutistiche del potere politico).
LE MOTIVAZIONI DEL CONTRATTUALISMO 2) Al di là dell’argomentazione teorica indicate, i teorici del contrattualismo hanno la necessità di giustificare la forma di Stato (di costituzioni) che ritengono migliore, sulla base di una determinata concezione antropologica. Da qui deriva la descrizione dello stato di natura e del tipo di contratto.