MISURE COMPENSATIVE PER I bes E tecnologie Francesco Zambotti, PhD Griis – gruppo RICERCA INTEGRAZIONE INCLUSIONE SCOLASTICA (lub) Centro studi erickson.

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MISURE COMPENSATIVE PER I bes E tecnologie Francesco Zambotti, PhD Griis – gruppo RICERCA INTEGRAZIONE INCLUSIONE SCOLASTICA (lub) Centro studi erickson. Trento francesco.zambotti@unibz.it www.integrazioneinclusione.wordpress.com

Classe – “scuola nell’era digitale” Trova le differenze !

Digitale a scuola – non illudiamoci 1 LIM per plesso nelle Regioni più avanzate  50.000 LIM per 73.000 scuole Wireless presente in meno del 10% delle scuole Internet solo nei laboratori e solo in circa il 65% delle scuole Computer portatili rarissimi (10% circa) Tablet – non pervenuti ebook – non utilizzati, quando disponibili libri misti digitali – non utilizzati, spesso molto tradizionali

Strumenti e misure compensative Basate sullo specifico disturbo della persona; Sostituiscono una funzione deficitaria riequilibrando il più possibile la situazione di partenza Efficaci se calate in un contesto inclusivo, cooperativo, tecnologico. INCLUSIONE COMPENSAZIONE ABILITAZIONE

Strategie e Tecnologie per l’inclusione Si rivolgono a tutta la classe; Si usano partendo dalle differenze presenti nel gruppo; Potenziano le competenze di tutti, lavorando sugli stessi materiali a differenti livelli; Funzionano se usate direttamente dagli alunni. INCLUSIONE COMPENSAZIONE ABILITAZIONE

Didattica inclusiva è basata su Strategie attive di partecipazione e collaborazione degli studenti Riconoscimento e valorizzazione delle differenze del gruppo. Flessibilità di tempi e spazi di apprendimento Flessibilità e adattamento dei materiali didattici e delle risorse rispetto al gruppo. INCLUSIONE COMPENSAZIONE ABILITAZIONE

Un ambiente tecnologico per compensare e includere Le tecnologie facilitano un approccio multimediale e multicanale a servizio dei diversi stili di apprendimento. Tolgono centralità al solo libro di testo Permettono un coinvolgimento attivo e un’alta attenzione da parte degli alunni Innescano spontaneamente dinamiche cooperative e di aiuto (spontaneo o gestito) Permettono la trasferibilità dei contenuti e materiali scuola/casa

Un ambiente tecnologico per compensare e includere La sfida è quella di trovare strategie didattiche inclusive che facilitino l’uso degli strumenti compensativi nello studio domestico. In classe i migliori strumenti compensativi restano i compagni e i docenti. Adattare i materiali e i processi di apprendimento grazie all’uso delle tecnologie è la base dell’azione compensativa e inclusiva.

Per gli alunni con DSA vivere un ambiente tecnologico vuol dire: Avere accesso a materiali digitali condivisi e elaborati insieme agli altri (normali, non speciali); Massimizzare il tempo speso in classe, rispetto al tempo dello studio domestico; Apprendere insieme agli altri un metodo di studio con le tecnologie e i suoi strumenti e codici Diminuire gli ostacoli di accesso alle informazioni e alle nozioni (varietà di fonti, varietà di azione); Utilizzare le proprie elevate competenze tecnologiche nel gruppo;

Inclusiva per rispondere alle differenze genere immigrazione disturbi emigrazione deficit religione stili cognitivi reddito intelligenze sessualità salute nuova famiglia abilità linguaggi verbali e non occupazione

+ classe + digitale + inclusione Abbiamo bisogno di… + classe + digitale + inclusione

Cittadini e nuove tecnologie – ISTAT 12/2012 55,5% famiglie con connessione Internet (48,6 ADSL) 59,3% famiglie con un computer (anziani 13,9% e 11% connessi) Dove c’è un minorenne – 83,9% famiglie con un computer, 79% Internet (70% ADSL) Uso computer e Internet tra i giovani: 11-34 anni = oltre il 78% e oltre il 76% http://www.istat.it/it/files/2012/12/cittadini_e_nuovetecnologie.pdf?title=Cittadini+e+nuove+tecnologie+-+20%2Fdic%2F2012+-+Testo+integrale.pdf.

1. Interattività – prima le persone! L’interattività più importante è quella tra gli alunni. Usando tecnologie (LIM. computer, netbook, tablet); Usando materiali tradizionali (carta e penna) Usando tecniche specifiche di cooperative learning Usando la lezione dialogata nel grande gruppo Problem solving

2. Cambiare il modo di stare in classe

3. Maestro - Autentico

4. Formazione obbligatoria per tutti Specialmente per la scuola superiore di II grado. Riforma necessaria ! Apprendimento significativo Didattica attiva Facilitazione Sostituzione Adattamento DIDATTICA INCLUSIVA

5. Hey! Teachers! Leave them kids alone! "Teachers don't touch: our technology is to be used by our students“ Marc Prensky (Brain Gain, 2012)

6. Ci sei? Ci fai? Sei connesso? Prima di qualsiasi acquisto tecnologico nella scuola rispondi alle tre domande sopra (dirigente in primis) Hai capito veramente quanto è importante il digitale e a cosa può servire? Niente spot e pubblicità per i giornali locali. Crea un progetto pilota, inizia a farci lavorare realmente una classe e un docente. Hai pensato a Internet, vero? No Web, no party, no LIM, no tablet. Prima risolvi questo, poi pensa ad altro

7. Usare tanti codici, linguaggi, strumenti …

Sacrifici – Scelte – Idee - Politiche 8. GEPPETTO RIFÀ I PIEDI A PINOCCHIO E VENDE LA PROPRIA CASACCA PER COMPRARGLI L’ABBECEDARIO (Pinocchio, cap.VIII – Collodi) Sacrifici – Scelte – Idee - Politiche Geppetto oggi è il dirigente e la famiglia L’ABC di oggi è il digitale e il Web Non possiamo avere insegnanti analfabeti Non vogliamo più avere studenti analfabeti, anche se diplomati Dobbiamo avere politiche sagge che diminuiscano drasticamente il digital divide oggi presente in Italia. Diamo priorità a ciò che è indispensabile!

9. BYOD – BRING YOUT OWN DEVICE La scuola pubblica non ce la farà mai a dare tutte le tecnologie ad istituti e allievi.

10. PROGETTI CONCRETI CONDIVISI Brunella Beato - Roma Trasformare i contenuti disciplinari in progetti (piccoli o grandi) che sfruttino anche l’uso delle tecnologie. Ad esempio creare siti di classe su contenuti disciplinari o poster multimediali. Oppure effettuare registrazioni audio per i podcast e creare il proprio canale radio.

... Più semplice è, meglio è Idee chiare = contenuti chiari Non dobbiamo diventare produttori di opere commerciali, ma produttori di modalità nuove di interagire con i contenuti. Poco spazio per i contenuti, molto spazio per l’analisi, la produzione, la creatività, la ricerca.