Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
IL CONSORZIO CONFAO per supportare la realizzazione dei percorsi scuola- lavoro anche attraverso la metodologia della simulazione d’ impresa, ha posto in essere un Simulatore ed una serie di ausilii multimediali a cui si accede dal sito www. ifsconfao.net, puntando al sostegno all’attuazione del nuovo ordinamento, nella valorizzazione del metodo scientifico e dell’apprendimento per competenze secondo modelli esperienziali. La didattica laboratoriale e costruttivista propone processi d’insegnamento interagenti con ambienti di apprendimento innovativi, in cui modelli metodologici flessibili centrati sulla soluzione di problemi, sul cooperative learning e sul learning by doing si servono del metodo della simulazione in percorsi organizzati e contesti adeguati, già validati in campo europeo e nazionale.
Attraverso il Simulatore CONFAO è possibile disporre di un’ infrastruttura tecnologica innovativa per creare, gestire e promuovere una IFS costituita nel rispetto di processi, procedure, tempi, documenti del contesto reale. Le aziende simulate, e quindi studenti, docenti ed esperti che le animano, comunicano e realizzano le attività nello spazio digitale del sistema IFS, confrontandosi e mettendo a patrimonio comune le rispettive esperienze Ogni studente, attraverso il learning by doing, ha la possibilità di sviluppare le competenze che gli consentono di operare nell’ambiente simulato preparandosi ad affrontare lo stage in azienda nel modo più adeguato, motivando gli imprenditori a ricevere studenti in azienda Il laboratorio come modalità di lavoro attiva docenti ed allievi che con il contributo del tutor esterno, progettano, sperimentano ed interagiscono L’ ambiente di apprendimento laboratoriale, organizzato come se fosse un’azienda reale, collegato ad una rete virtuale in cui gli studenti affrontano, in un contesto di simulazione, le problematiche tipiche delle aziende, diventa il prototipo dell’ambiente non formale in cui sviluppare competenze
Attività che precedono l’utilizzo del Simulatore A. P. S Attività che precedono l’utilizzo del Simulatore A.P.S. La metodologia della simulazione d’impresa prevede una serie di attività che sono indicate e strutturate secondo le indicazioni richieste dal modello in ottemperanza alla normativa vigente in materia di percorsi ASL ( alternanza scuola-lavoro). Le Attività che precedono l’utilizzo del Simulatore ( A.P.S.) sono rivolte all’analisi di contesto e alla redazione del business plan. Circa l’analisi di contesto, le attività prevedono: -analisi del territorio e del tessuto produttivo -analisi del profilo in esito dal percorso e dei possibili sbocchi professionali -analisi delle imprese possibili «modelli» da contattare come aziende tutor -analisi delle proprie risorse personali
Circa la redazione del BUSINESS PLAN (BP) le attività prevedono: . la stesura dell’idea imprenditoriale (business idea) -la trasformazione dell’idea imprenditoriale in progetto imprenditoriale o business plan, utilizzato sia per la pianificazione e gestione dell’azienda che per la comunicazione esterna verso potenziali finanziatori o investitori. Redigere il BP, funzionalmente alla nascita di una nuova attività imprenditoriale significa fare un'analisi di fattibilità in grado di fornire una serie di dati di natura economico-aziendale sui quali tracciare linee guida per la costituzione dell'attività stessa. Il BP è fondamentale sia in fase di progettazione e avvio dell’impresa che nelle successive fasi per pianificarne il consolidamento o lo sviluppo.
Ai fini del successo formativo del percorso è opportuno effettuare azioni di sensibilizzazione; analisi del contesto socio economico; orientamento al fine di: - promuovere l’interazione tra scuola e territorio, individuando l’azienda tutor -utilizzare tutti gli strumenti, anche digitali, a disposizione per ricercare, in contesti diversi dal proprio territorio,idee innovative e promuovere la creatività degli studenti nella individuazione dell’idea e del progetto da sviluppare -definire l’oggetto sociale alla base della costituzione della propria azienda simulata ed in relazione al contributo dell’azienda tutor.
DEL NEGOZIO ON‐LINE VIRTUALE, come qui di seguito specificato: Il SIMULATORE IFSCONFAO, è in grado di fornire servizi di simulazione per svolgere diverse funzioni relative alle fasi: di START‐UP, GESTIONE DELL’IMPRESA e GESTIONE DEL NEGOZIO ON‐LINE VIRTUALE, come qui di seguito specificato: Per lo start‐up dell’IFS, il Simulatore IFSCONFAO, prevede le seguenti attività: a) Invio del business plan e dell’organigramma aziendale; il SIMUCENTER sarà chiamato a validare il business plan; la validazione è tesa a verificare che siano rispettate i principi generali di redazione della documentazione, senza scendere nel merito. b) Richiesta numero di partita IVA all’Agenzia delle Entrate; il certificato di attribuzione sarà rilasciato in automatico. c) Richiesta della PEC; il rilascio avviene in automatico. d) Funzione NOTAIO, con allegazione dell’Atto costitutivo e dello statuto, ed eventuale apertura del c/c/vincolato (solo per le IFS costituite in forma di SpA). e) Iscrizione alla CCIAA con invio SCIA e DIA (quest’ultima solo per le IFS che svolgono particolari attività, come ricettività, ristorazione, ecc.). f) Acquisizione in automatico della visura della CCIAA. g) Apertura del c/c/bancario ordinario.
PER LA GESTIONE DELL’ IFS, IL SIMULATORE IFSCONFAO, PREVEDE LE SEGUENTI ATTIVITÀ CONNESSE: a) Banca b) Utenze c) Clienti d) Fornitori e) Magazzino PER LA GESTIONE DEL NEGOZIO ON LINE DELL’IFS, IL SIMULATORE IFSCONFAO, PREVEDE LE SEGUENTI ATTIVITÀ: - Gestione prodotti - Gestione Clienti - Gestione Ordini - Gestione sistemi e canali di pagamento (banca e sistema delle “Carte di Credito IFSCONFAO”)