Roma, la nostra città.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONFUSIONE IN CITTA' In quel paese gli uomini non si sono mai curati dell’ambiente e non hanno mai fatto la raccolta differenziata Un giorno come tanti,
Advertisements

La scuola a Salvaterra.
V. Parigi – Corso Fiab 1 Workshop soci attivi a cura di Valerio Parigi 1. Perché oggi qui 2. Attività, mission 3. Cosa vogliamo e stiamo facendo 4. Come.
CLASSI IIIC E IIIE 7° CIRCOLO MONTESSORI S. Maria GORETTI
PRENDERE IL PULLMAN.
Progetto di riqualifica urbana area “ex enel”
*Mercanti ambra* Melegna Regna Nel Divertimento geografia.
Una storia che parte da lontano
C. …Con la porta spalancata sul territorio c. …Con la porta spalancata sul territorio II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS (3) I protagonisti del.
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3°A
Storia di Firenze Realizzato da lily artù funny_girls bimba
La nostra scuola ha tanti posti anche fuori di lei presentazione della scuola, fotografie, parole e grafiche a cura dei bambini della classe 1° A.S
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Presentazione di alcuni aspetti della vita dei Romani e di ciò che hanno realizzato Classe 1D.
Il diario di viaggio. Domenica, il 2 luglio 2006 Oggi siamo partiti da Merseburgo alle due e mezzo. Dopo due ore in pullman siamo arrivati allaeroporto.
Benvenuti nellappartamento turistico Tra Monti & Mare Questo piccolo manuale contiene un po di informazioni che possono essere molto utili per tutti!
SAN PAOLO I VIAGGI.
Il quartiere XXV Aprile
La città che vorrei Vorrei che la mia città
Indagine sugli stili di vita
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Monitoraggio aree verdi comunali Consulta provinciale per linfanzia e ladolescenza.
Costruttori di PACE Percorso realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Sedegliano in collaborazione con Letizia Banchig (Centro Missionario.
TRATTO DA UNA RICERCA AMBIENTALE DEGLI ALUNNI DELLA CLASSE 3° DI BAVENO A.S INS. Pelizzetti Monica.
Terzo Circolo di Belluno Scuola Primaria di Giamosa
CONSULTA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE.
EDIZIONE SPECIALE! MATRIMONIO AGNESE E ANDREA! 13 SETTEMBRE 08.
La migliore città del mondo
SPOSTAMENTI e PERCORSI M. Elisa Rizzotto matr Esame di Matematiche Elementari da un punto di vista superiore (A) A.A Prof. Giovanni.
ALLA SCOPERTA DEI SUOI TESORI
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Presentazione dei monumenti di Roma
PALIO DI ASTI 17 SETTEMBRE 2006
Esistevano milioni di stelle nel cielo.
di Marottikkal Sindhu Abraham
VERDE URBANO ACCESSIBILE
I LUOGHI DI DIVERTIMENTO BASSANO DEL GRAPPA
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
Noi partecipiamo a questo progetto con il fine di migliorare il paesaggio che ci circonda affinchè la cittadinanza possa usufruire delle numerose aree.
“Caro Sindaco, il nostro paese è bellissimo e vogliamo ringraziarla per quello che fa per mantenerlo pulito. Ma c’è qualche cosa che non va bene, per.
La mia gita di fine anno Di Paganelli Alberto.
Non importa quanto sia buona una persona, ogni tanto ti ferirà , e per questo, bisognerà che tu la perdoni.
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
IL LAZIO.
MODELLO URBANO Identificazione del problema ATTREZZATURE STRADALI Pianificazione delle misure Considerazioni sui modelli In generale indietroavanti Mancanza.
Progetto di riqualificazione dell’area “ex Enel” “PARCO SPORTIVO” L’area ex Enel è sita all’interno di Melegnano, tra le vie Pio IV, Via XXIII marzo e.
Sara Tosi. AREA DI GRAVITAZION E DI MELEGNANO POSIZIONE DEL QUARTIERE ALL’INTERNO DELLA CITTÁ.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
La nostra gita a Spilimbergo
Il viaggio della vita.
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Un giorno:.
Il nostro quartiere La nostra scuola si trova nel quartiere della Clarina, nella zona sud di Trento, ai margini della città, tra città e campagna.
IL MONDO.
La nostra città San Donato Milanese
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Ciao, il mio nome è Giovanni,
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e l’autonomia delbambino Comitato Genitori Istituto Comprensivo.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Noi abbiamo osservato che il nostro quartiere non del tutto sicuro e piacevole. Quindi abbiamo deciso di andare ad “osservare”,per vedere e conoscere.
ROMA foto tratte da / Piazza Navona Castel Sant’Angelo Piazza di Spagna Manuale web – Seq. 2.
Un altro esempio di verde pubblico in Bari è il parco don Tonino Bello.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Si può raggiungere Castano con le Ferrovie Nord Milano. Questa è l’immagine dell’arrivo del treno oggi.
PIAZZA SANTA TERESA Modica Alta. O Piazza Santa Teresa si trova nel cuore del centro storico di Modica Alta, all’incrocio tra Corso Regina Elena e Corso.
Transcript della presentazione:

Roma, la nostra città

LA NOSTRA CITTA' ROMA Il confine di Roma è segnato dal grande raccordo anulare, ma nel tempo la città si è ingrandita; la parte monumentale si trova al centro della città, oltre il raccordo c’è la periferia. Roma è attraversata da Nord a Sud-Ovest dal fiume Tevere, che sfocia poi nel Mar Tirreno.

LE STAZIONI METROPOLITANE A ROMA Ogni giorno milioni di turisti vengono a Roma per visitarla, servendosi dei mezzi pubblici. Di questi il più utilizzato è la metropolitana, che attraversa la città da un capo all’altro. La metropolitana è divisa in due linee, la linea A e la linea B. Riguardo ai treni, quelli della linea A sono decisamente più puliti e nuovi rispetto a quelli della linea B; inoltre in quest’ultima sono stati compiuti degli atti vandalici per cui alcuni treni dovrebbero essere sostituiti.

Il traffico nella nostra città Nella nostra città c’è molto traffico; infatti, per spostarsi da un posto all’altro, ci si impiega molto tempo, per l’intensa circolazione automobilistica. Questo avviene anche perché non ci sono sufficienti mezzi pubblici su rotaia per spostarsi velocemente (metro e treni). Grande Raccordo Anulare durante l’ora di punta

IL MUNICIPIO XVII Il nostro municipio è il XVII ed è costituito da questi quartieri: Prati, Trionfale, Mazzini, Borgo e Monte Mario; confina inoltre con la Città del Vaticano. Sede del municipio Simbolo del municipio XVII

ZOOMMATA SUL NOSTRO QUARTIERE TRIONFALE Vogliamo illustrarvi alcuni scorci del nostro quartiere, quali le zone verdi, i punti di incontro e di svago, i parco giochi, la metro, il municipio, le strade di confine, i murales, le parrocchie, la scuola, l’ufficio postale e il “famoso” mercato. Parco giochi al mercato Trionfale

Le zone verdi del nostro quartiere Purtroppo il nostro quartiere non si caratterizza per l’abbondanza di parchi verdi. Proprio per questo vogliamo chiedere alle autorità di restaurare il parco di Monte Ciocci affinché la gente possa incontrarsi all’aria aperta. Questa è la veduta dal parco, di qualche anno fa Queste sono le condizioni del nostro unico parco “verde” Monte Ciocci ora , e per questo vogliamo che venga ristrutturato per chiunque desideri stare nel verde.

I PARCO GIOCHI I bambini amano giocare nei parco giochi perché è un modo per divertirsi all’aria aperta. Nel nostro quartiere ne vediamo molti, ma non tutti sono tenuti in buone condizioni; infatti in alcuni parco giochi si possono trovare delle siringhe o delle bottiglie di birra vuote. Sopra: un parco giochi che si trova in Viale degli Ammiragli Sotto: l’immagine di una siringa in un parco giochi

Le Parrocchie Nel nostro quartiere ci sono varie parrocchie: le più frequentate sono San Giuseppe al Trionfale e Santa Maria delle Grazie. Queste sono anche dei punti di incontro per ragazzi e adulti: dentro di esse ci sono gli oratori, ampi spazi dove i ragazzi possono divertirsi. Santa Maria delle Grazie San Giuseppe al Trionfale

Il traffico nel nostro quartiere Il traffico nel nostro quartiere è meno intenso rispetto a quello di altri, ma ci sono comunque molti mezzi in circolazione. Traffico nel nostro quartiere

LA METRO E I MURALES L’unica fermata della metropolitana nel nostro quartiere è Cipro; sui di essa muri ci sono molti graffiti che sono stati ricoperti di murales dagli scout. Molti anziani non potendosi incontrare nei parchi si ritrovano alla metro; e non è finita qui, perché anche gli skaters, che non hanno un luogo adatto per poter andare sullo skateboard, devono farlo nel passaggio che porta alla metropolitana, dato che lì, la pavimentazione è liscia. Qui sopra possiamo vedere un murale che si trova a Santa Maria delle Grazie, la parrocchia vicino alla metro Cipro

Le Strade Di Confine Le strade che delimitano il nostro quartiere sono viale Angelico e via Trionfale. Su viale Angelico è stata costruita una pista ciclabile che, insieme a quelle preesistenti nel quartiere, fa la gioia di tanti ciclisti. Via Trionfale Qui accanto una foto della pista ciclabile di Viale Angelico

VIA TRIONFALE Il toponimo “Trionfale” rimanda al “Trionfo”, il premio con cui venivano insigniti i generali che tornavano dopo una vittoria. I generali salivano in sella a un cocchio dorato fino al Campidoglio, con una corona d’alloro in testa; giunto sulla sommità del colle il generale deponeva la corona, offriva un sacrificio alla divinità e distribuiva parte del bottino di guerra tra i suoi valorosi soldati. La via Triumphalis non era adoperata solo per il trionfo degli eserciti vittoriosi ma anche per il commercio e le comunicazioni.

Piazzale degli Eroi La fontana di Piazzale degli Eroi, che si trova al centro della piazza, ha due funzioni: quello di abbellire, anche se non è sempre attiva e quello di regolare il traffico in una rotatoria. In questa Piazza c’è la scuola Gian Battista Vico. Fontana di piazzale degli Eroi

La Nostra Scuola La nostra scuola è l’Istituto Comprensivo “Via Luigi Rizzo” che è costituito dalle elementari “Vico” e “Cairoli” e dalla media “L. Ariosto” alla quale si accede da Via Luigi Rizzo 1. Ist. Comp. “Via Luigi Rizzo”

La Posta L’unico ufficio postale che troviamo nel nostro quartiere è quello che è situato in via Giulio Venticinque.

Ricapitolando Nel nostro quartiere ci sono pochi luoghi per gli adolescenti, non ci sono spazi verdi. SERVIREBBERO: Un campo sportivo Piste ciclabili Spazi chiusi dove si possano affittare bigliardini o giochi da tavolo. Questo è quello che vogliamo noi, ragazzi d’oggi, nel nostro quartiere. Ci piacerebbe avere la disponibilità delle figure istituzionali del Municipio XVII per realizzare i nostri progetti.

Chi ha realizzato questo lavoro? Realizzato dagli alunni della 2°F I.C. Ludovico Ariosto Roma. Con l’ aiuto degli insegnanti: Monica Romanelli Raffaella Cerasoli Luisa Baldeschi