Laboratori d’arte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Advertisements

TECNOLOGIA E INFORMATICA
LABORATORIO SCIENTIFICO
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Il nostro corpo: una grande avventura
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.
Astrattismo e Astrattisti
Clicca per continuare.
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
Alle porte del museo Larte incontra la terapia
IN COLLABORAZIONE CON LA COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM
MAGIA DI SEGNI … dal punto alla parola
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE E APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
Presentazione Progetto Natale 2006
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
un tuffo tra forme e colori per ridipingere il mondo intorno a noi.
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
Giocare con l’Arte e Scrittura Creativa
L'atelier degli Artisti...
Forme, colori e tanta fantasia
Scuola Primaria – Comun Nuovo
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
La mia autostima.
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
Scritture d’arte tra micro e macro installazioni
Istituto Comprensivo Castrolibero
Progetto «Peggy Guggenheim»
LA MUSICA DEL COLORE Scuola Primaria A. Fusinato - Istituto Comprensivo TORRI 2 Grumolo delle Abbadesse (Vicenza) Docente responsabile: Giaretta Alessia.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Laboratorio di linguaggi comunicativi
Astrattismo.
53° CIRCOLO DIDATTICO SCUOLA DELL’INFANZIA “VIVIANI” “PER CREARE BASTA CLICCARE” Progetto di informatica.
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
Programma anno scolastico 2006/2007
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Punto linea superficie 1 Partiamo da Verona per Costruire una rete di persone, di provenienza professionalmente diversa che possano confrontarsi discutere.
Programma anno scolastico 2007/2008
LABORATORIO LOGICO- MATEMATICO CON GEOMETRINO SCOPRO LE FORME
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
Intelligenza Linguistico-Verbale
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
L’ARTE DI EDUCARE ED EDUCARE CON L’ARTE
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
Progetto di sperimentazione
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA
" l'arte incontra la natura "
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
PROPOSTE DIDATTICHE REDATTE DAI DOCENTI CHE HANNO FREQUENTATO IL CORSO
I.c.s. TIZIANO TERZANI Abbiategrasso
Scuola dell’infanzia Don Minzoni
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
IL GESTO … DAL TEATRO ALL’ARTE
A scuola di Guggenheim Colore, gesto … energia.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
Racconti di luci, di ombre, di suoni… Progetto “GiocArte” Scuole dell’infanzia “C. Storico” e “S. Agostino” Sezioni 3, 4, 5 anni e mista Anno scolastico.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
21 marzo 2016 Giornata dell’Arte Scuola Primaria «Collodi»
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Transcript della presentazione:

Laboratori d’arte

Il museo a scuola Progetto Classi aperte Sc. Primaria “ T. Vecellio” A.S. 2 006– 2 007 L’arte e l’immagine in questo Progetto hanno una parte importante e verrà affrontata con i mezzi della ricerca che favoriranno collegamenti con le altre discipline curricolari: musica, scrittura ed espressione corporea. Attraverso osservazioni e discussioni approfondite sulla natura, sulle cose, sui colori della realtà si arriverà a comprendere che “per poter esprimere qualche cosa bisogna avere qualche cosa da esprimere”.

Si cercherà di portare gli alunni a imparare ad assorbire, apprezzare la visione di più cose che possono generare in noi emozioni per poterle poi trasformare in espressione. Saper esprimere significherà poi ad avere una certa conoscenza dal punto di vista tecnico come ad esempio l’uso dei colori e combinazioni cromatiche per aiutarli ad affinare e ad avvicinarsi al senso estetico.Le esperienze apprese attraverso i sensi( non solo il vedere), le emozioni provatesi trasformeranno in un altro tipo di espressione:pittura,scrittura,musica quali risultati di una elaborazione tra emozioni e tecnica.

I collegamenti tra pratica produttiva personale e osservazione di opere d’arte alla collezione Peggy Guggenheim di Venezia, favorirà loro il piacere del confronto e del saper riconoscere le trasformazioni andando oltre gli stereotipi visivi che comportano povertà di esperienze, scarsa abitudine ad analizzare e a differenziare le cose da esprimere.Si cercherà di aiutare i bambini a vedere e a esprimersi senza convenzionalità, rigidezza e da un unico punto di vista.

FINALITA' E OBIETTIVI GENERALI Aiutare l’alunno a sviluppare la capacità di osservazione e di analisi in modo tale da poter costruire un patrimonio personale di conoscenze, emozioni e sensazioni. Ricerca di analogie tra disegni, suono, colore, movimento ed essere in grado tradurre le emozioni in pittura. OBIETTIVI SPECIFICI Comunicare ed esprimersi usando materiali e strumenti diversi. Potenziare l’ osservazione, l’immaginazione e la creatività attraverso la conoscenza e la sperimentazione di alcune tecniche. Potenziare i sensi in genere e sviluppare la manualità. Saper esprimere emozioni attraverso la produzione di elaborati artistici personali. Saper decodificare,mediante l’osservazione di alcune opere d’arte, le trasformazioni andando oltre gli stereotipi visivi. Sviluppare la sensibilità e il gusto estetico. METODOLOGIA ATTIVITA' CONTENUTI Osservazione, lettura e interpretazione di immagini fotografiche, artistiche,fumettistiche. Manipolazione e utilizzo di colori, materiali e tecniche diverse per la rappresentazione delle esperienze effettuate nel gioco nell’ambiente scolastico ed extra scolastico. Esercitazioni al computer mediante il programma Paint su linee, forme primarie e colori. Lettura di racconti Preparazione di elaborati VERIFICA e VALUTAZIONE Osservazione dell’alunno durante le attività Valutazione del prodotto

Attività di laboratorio per classi aperte Occhi, bocche, forme geometriche… Alla scoperta di Pablo Picasso Con il cubismo, Picasso sviluppa una nuova forma di espressione artistica, che consiste nell’integrare nell’opera elementi della vita quotidiana: carta di giornale, cartoncino, chiodi e legno. Tutti questi elementi sono messi insieme per creare una scultura tridimensionale. Questa tecnica del riciclo di oggetti recuperati rappresenta una concezione nuova del tutto opposta all’abituale concezione di un’opera d’arte: è la base dell’arte moderna. ATTIVITA’ Presentazione dell’artista Osservazioni di alcune opere d’arte Utilizzo di materiale diversi per la riproduzione di un’opera a scelta dei bambini Di linea in linea…. Alla scoperta di Piet Mondrian Per Mondrian la pittura è il risultato di tre componenti fondamentali: forma, linea e colore, e ha come sola finalità la realizzazione della Bellezza. Bellezza non tanto come attributo della realtà ma come entità spirituale in se stessa. Presentazione di alcune opere e braistorming suggerito dalla visione delle composizioni. Riproduzione di un’opera a scelta

La pittura come un gioco Alla scoperta di Jean Mirò In seguito ad un viaggio negli Stati Uniti, Mirò scopre altri metodi di lavoro. Da allora dipingere non gli basterà più e così si immerge nel colore in diversi modi: mette la tela per terra, ci cammina sopra, stende il colore con le dita. Presentazione dell’artista Osservazioni di alcune opere d’arte Riproduzione di un’opera a scelta In movimento con un soffio di vento Alla scoperta di Alexander Calder Le opere di Calder sono pervase da una forte carica di vitalità che contagia l'ambiente circostante, sono costruiti in lamiera di acciaio saldata ed utilizzano coloriture di grande vivacità cromatica e di particolare impatto visivo. Con grande senso dell'inventiva e dell'ironia, Calder  evidenzia così le possibilità estetiche di materiali poveri ed industriali, con esiti sorprendentemente poetici. Riproduzione del cappello di Calder

Fine