Disabilità 1. Diagnosi funzionale Una valutazione che descriva il funzionamento dell’individuo >In termini di limitazioni >In termini di potenzialità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Bisogni Educativi Speciali secondo l’ICF:
Advertisements

I progetti individuali UN APPROCCIO BASATO SUI DIRITTI UMANI
U.O.A. di NPI Un progetto per i disturbi di apprendimento
Psicologia delle disabilità Definizone, diagnosi, intervento Roberta Camba Sezione di Psicologia, Dip. di Scienze Antropologiche, Università di Genova.
La diagnosi neuropsicologica: definizione e utilizzo
Lo Psicologo nelle associazioni di volontariato Dott.ssa Anna Sverzut
Accoglienza e presa in carico dell'alunno con disabilità:
COSA FARO DA GRANDE ?. CHI RISPONDE ALLA DOMANDA ? La persona La famiglia.
ITAS “EINAUDI” BADIA POLESINE
Caratteristiche psicologiche della Sclerosi multipla Aspetti medico-legali.
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Dislessia e Disortografia
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
LA DIAGNOSI FUNZIONALE
Didattica Speciale Un percorso di riflessione su alcune parole chiave
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Approccio al bambino disabile
Tracce di sicurezza Introduzione 10 tracce di percorsi - 3 per linfanzia e la primaria - 3 per la secondaria di primo gr. - 4 per la secondaria di secondo.
Handicap: definizione e ambiti dell’intervento Famiglia e disabilità
Valutazione psicodinamica del paziente
La professionalitadegli operatori della Riabilitazione Funzionale nella complessità dellUFSMIA M. Biagi, A. Zoccali, UFSMIA A. USL n. 2 –Lucca- Arezzo,
U.O.A. di NPI I disturbi di apprendimento Dott.ssa Paola Cavallo
(sostiene inoltre che il paradigma QoL sia più comprensivo perché permette di progettare i sostegni, e di modificare tali progetti nel tempo….)
A.A. 2008/2009 Sapienza, Università di Roma Facoltà di Psicologia 1 A.A. 2008/2009 PERCORSI A & B Il laureato specialista: avrà titolo per prestare consulenza.
Il progetto educativo La biografia: La storia della persona
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
Il docente di sostegno: un ruolo nella scuola dell’inclusione
Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
U.C.O. di Clinica Psichiatrica
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
Laccezione positiva del concetto di rischio Il rischio non deve essere visto necessariamente come pericolo o fonte di danno evolutivo Rischio come opportunità
REGISTRO PER L’INTEGRAZIONE.
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
LAVORO. I lavoratori disabili e le persone che si occupano di disabili hanno agevolazioni lavorative Agevolazioni.
Rilievi critici alla teoria di Piaget
LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico.
L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON GRAVE DISABILITA’ Isp
“IL PROGETTO DI VITA INDIVIDUALIZZATO”
INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI CERTIFICATI
MENTE E APPRENDIMENTO.
CORSO PER GENITORI “ALLEANZE EDUCATIVE”
IL CALICANTO Centro Intergrato per la Cura dei Disturbi dello Spettro Autistico (Anffas - AUSL 1 Massa Carrara)
“Strategie per implementare l’apprendimento clinico degli studenti del corso di laurea di fisioterapia: opinioni a confronto” Relatore Dott.ssa Costi Stefania.
DOCUMENTI e STRUMENTI OPERATIVI per l’INSEGNANTE SPECIALIZZATO
ì Progetto Cpì Cominciamo da piccoli Milano 17 Aprile 2013
COMPORTAMENTI PROBLEMA E ALLEANZE PSICOEDUCATIVE
Le azioni di sistema ed il percorso formativo Dr. Stefano Gaspari.
1 L’ADOLESCENZA: UN’ETÀ DIFFICILE? Prof. Paolo Albiero.
Venerabile Confraternita di Misericordia di Fornacette Centro di Medicina Specialistica e Idrofisioterapia Branca della medicina. Si occupa di PREVENZIONE,
PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
DEFINIZIONE DI OUTCOME
Gli strumenti di osservazione per l’inclusione scolastica
alla psicologia dello sviluppo
Laboratorio didattica dell’area antropologica
ICF E DIAGNOSI FUNZIONALE
I bes Cosa è richiesto alla Scuola?. Istituzione del GLI (gruppo di lavoro per l’inclusione). Gruppo allargato che non comprenderà solo docenti di sostegno,
Psicomotricità educativa e preventiva
Yin duo ze Prospero intorcetta
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
I BISOGNI EDUCATIVI Dr.ssa Francesca Loffredo Psicloga Età Evolutiva.
PEDAGOGIA Generale e Sociale
Disabilità intellettiva
RILEVAZIONE BES Modulo 2 Gruppo di lavoro: Martire Giuliana Oliverio Miranda Posa Annarita Tiano Caterina.
DSA e altri bes: elementi utili alla didattica nella lettura delle diagnosi.
PEI - PROGETTO DI VITA Diagnosi funzionale Momento conoscitivo del reale funzionamento dell’alunno secondo il modello ICF Profilo Dinamico Funzionale Momento.
ELEMENTI DI PSICOPATOLOGIA (A-K) PROF. DAVIDE DÈTTORE Curriculum: L-24 In Scienze e Tecniche Psicologiche Anno di corso: 2 anno CFU: 9 Obiettivi specifici.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Transcript della presentazione:

Disabilità 1

Diagnosi funzionale Una valutazione che descriva il funzionamento dell’individuo >In termini di limitazioni >In termini di potenzialità e punti di forza e che sia utile a predisporre un piano d’intervento 2

Diagnosi di sviluppo Una valutazione sistematica delle caratteristiche della persona e della loro reciproca integrazione Obiettivo: descrivere la situazione attuale e valutare il potenziale evolutivo e/o Comportamento adattivo = abilità richieste dai diversi ambienti di vita e di relazione per un soddisfacente adattamento (Ianes, 1984) 3

Intervento Medico Psicologico Educativo Sociale Riabilitativo 4

Ingredienti Storicità: tenere traccia Globalità: coinvolgimento del versante cognitivo e affettivo Partecipazione attiva: del bambino e/o della famiglia Qualità della vita: indipendenza; partecipazione sociale; benessere emotivo, fisico e materiale Programmazione puntuale: modello teorico scientifico 5