12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rilevazione sullo stato di attuazione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nelle pubbliche amministrazioni.
Advertisements

Il ruolo del sistema camerale nelle fasi di attuazione del progetto Ugo Girardi Vice Segretario Generale Unioncamere Roma, 22 giugno 2011.
Regione Calabria – Dipartimento Attività Produttive POR CALABRIA FESR Linea di Intervento Azioni per semplificare gli iter procedurali.
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Suap on line Limpresa si fa in rete La piattaforma telematica Suap FE Martedì 10 maggio 2011.
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
Il progetto pilota SUAP-FE Piano degli incontri 1° incontro – il sistema di front end, la struttura della banca dati e dei procedimenti 2° incontro – aspetti.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Evoluzione del ruolo delle Camere di Commercio nel mondo della scuola Legge Delega per la Riforma della scuola (n. 53 del art. 4) Le Camere.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Mediatori culturali dAmbito per cittadini immigrati Soggetti coinvolti Comuni dellAmbito Associazioni di cittadini stranieri Associazioni di volontariato.
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
La rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive: il ruolo di coordinamento della Provincia di Ferrara Sala Conferenze Camera di Commercio di Ferrara.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
24novembre2003LecceCertificazione URP1 Il regolamento organizzativo dellURP In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia Enti Locali Provincia di Lecce.
Il percorso di analisi autovalutativa nelle regioni Convergenza e in Sardegna: Prime considerazioni di sintesi Silvia Ciampi Isfol.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
I soggetti dell'Inclusione
Città di Torino Sportello Unico Attività Produttive.
Rete di assistenza familiare
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Legge regionale Emilia-Romagna 7 Dicembre 2011, n. 18 Misure per lattuazione degli obiettivi di semplificazione del sistema amministrativo regionale e.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
TRE AMBITI di SVILUPPO della NOSTRA AZIONE UN PROGETTO PER LA SEMPLIFICAZIONE A 360° NORMATIVA ORGANIZZAZIONE STRUMENTAZIONE.
1 Prato, 19 luglio 2012 Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Il caso Comune di Ravenna : Lapplicazione del modello delle ISO 9000 ai Lavori Pubblici Ravenna,
Piano di semplificazione dei procedimenti per le imprese Nucleo per la Semplificazione.
COMUNE DELLA SPEZIA Sportello Unico per le Imprese COMUNE EDLLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese.
GESTIONE DELLA CONTESTUALITA TRA SCIA E COMUNICA 22/02/2014 Tavola colori RGB
lo Sportello Unico del Comune di Forlì è strutturato su un modello di “SPORTELLO LEGGERO”
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
Seminario di auto apprendimento Con il contributo di CITTA DI FIUMICINO.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
Il SUAP “telematico” Elena Proietti - 1 Febbraio 2011.
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
Enti in linea per il commercio di vicinato Servizio Commercio, Artigianato e Pubblici Esercizi.
Modello Unico Trasmissione Atti
Lo Sportello Unico delle Attività Produttive SUAP Roberto Lambicchi Direzione Generale Semplificazione e Digitalizzazione Milano, 1 febbraio 2011.
Modulo 3 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
D. G. R. 74 – 5911 del 3 giugno 2013 LR 34/08 artt e
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
Contributo alla giornata formativa
Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 06 Febbraio 2013 Servizio Sportelli unici per le attività’
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
La Youform, in collaborazione con la FIMMG LAZIO (Federazione Italiana Medici di Famiglia), presenta il Corso di Formazione per Assistente Medico Sanitario.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
LA FUNZIONE ACQUISTI NEL COMUNE DI UDINE DALLA CENTRALIZZAZIONE AGLI ACQUISTI TELEMATICI 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ Acquisti telematici e processi.
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE : TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE 20 Dicembre 2005.
OBIETTIVO trasparenza
SETTORE SPORTELLO UNICO PER LE IMPRESE
Sportello Unico per le Attività Produttive Responsabile del SUAP Arch. Giovanna Lonati ************************************************************ Dall’1/3/2015.
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Milano 10 maggio 2016 Silvia Utili Area Promozione e Sviluppo del Territorio Unioncamere Lombardia RiEmergo Gli Sportelli Legalità delle Camere di Commercio.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
Burocrazia e Innovazione: Il Suap on-line della Grande Mantova Alberto Rosignoli Dirigente Attività Produttive Comune di Mantova.
Transcript della presentazione:

12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina

Il Comune di Sala Consilina Sala Consilina è: Comune di medie dimensioni: ab. Principale centro della vasta area del Vallo di Diano, utenza superiore a persone Comune Sala Consilina

Movimentazione delle imprese Tessuto imprenditoriale forte, con 1624 imprese iscritte nel registro delle imprese Movimentazione di imprese: negli ultimi 6 mesi, nonostante la crisi economica, si registra un saldo positivo con 52 nuove attività, a fronte di 28 cessazioni Comune Sala Consilina

La firma della convenzione L 11 aprile 2013, il Comune di Sala Consilina, già accreditato, firma la convenzione con la Camera di Commercio per lutilizzo della piattaforma informatica predisposta dal sistema camerale per i Suap in delega Comune Sala Consilina

Le ragioni della convenzione Il Comune firma la convenzione soprattutto per: consentire allutenza di presentare le pratiche con le stesse modalità adottate dai Comuni limitrofi, quasi tutti in delega alla Camera di Commercio consentire il pagamento on line degli oneri connessi alle pratiche Suap evitare di farsi carico della manutenzione, dellaggiornamento e della gestione tecnologica delle applicazioni informatiche Comune Sala Consilina

Gli effetti della convenzione I procedimenti semplificati ed ordinari sono da subito gestiti esclusivamente con la piattaforma camerale e vengono eliminati sistemi alternativi di presentazione delle pratiche Comune Sala Consilina

Un modello per gli altri comuni Il Suap di Sala Consilina, ultimo della provincia in ordine di tempo di utilizzare la piattaforma camerale, diventa in breve tempo il punto di riferimento per gli altri Comuni del comprensorio, grazie ad unefficiente organizzazione interna Comune Sala Consilina

Organizzazione interna del comune: punto critico Il Comune di Sala Consilina è un Comune di medie dimensioni: Comune Sala Consilina presenta complessità sul piano organizzativo, con più uffici da coordinare

Organizzazione interna del comune: punti di forza Il Comune di Sala Consilina è un Comune di medie dimensioni: Comune Sala Consilina è attrezzato dal punto di vista informatico dispone di risorse qualificate

Organizzazione interna del comune Viene strutturata unefficiente gestione funzionale del procedimento, dallaccoglienza dellutente (preistruttoria) allistruttoria della pratica, dando ampio risalto allattività di relazione con : Comune Sala Consilina lutenza gli uffici del comune gli enti terzi

Attività di relazione con lutenza il Suap è il canale privilegiato per il reperimento di tutte le informazioni necessarie allutenza, oltre ai servizi informativi resi dal portale lattività di assistenza e consulenza agli utenti è svolta da personale comunale qualificato, sia dal punto di vista teorico, sia da quello tecnico-operativo, in costante e continuo raccordo con la Camera di Commercio Comune Sala Consilina

Attività di relazione con lutenza Lo svolgimento dellattività di relazione consente di conseguire i seguenti risultati: ridurre lincidenza di errori nella predisposizione e presentazione di pratiche Suap ridurre lutilizzo improprio degli strumenti a disposizione Comune Sala Consilina

La gestione delle pratiche Anno Procedimento 2013Grand Total SCIAordinario Stato Praticanumero pratiche comunicazione effettuata415 pratica annullata2-2 pratica chiusa negativamente-11 pratica chiusa positivamente75580 pratica ricevuta (ricevuta rilasciata)4-4 richiesta integrazione (prima della condivisione) 1-1 Grand Total Comune Sala Consilina è scarso il numero di richieste di integrazioni Numero significativo di pratiche lavorate in tempi brevi e di pratiche chiuse positivamente è scarso il numero di pratiche annullate

Pagamenti on line Anche il sistema di pagamenti on line, dopo il superamento delle prime difficoltà (mancanza del tariffario comunale, collegamento ufficio ragioneria) sembra finalmente decollare Comune Sala Consilina

Attività di relazione con gli altri uffici comunali Il Suap è una struttura sovraordinata in senso organizzativo agli altri uffici comunali (ufficio commercio, ufficio tecnico, ecc.), con i quali opera in stretta collaborazione Il responsabile Suap ed i responsabili degli altri uffici concordano modalità (pec) e tempi (brevissimi) di inoltro delle pratiche Comune Sala Consilina

Attività di relazione con gli enti terzi: la CCIAA Il Suap ha dato il più ampio supporto allente camerale nel: lavoro di aggiornamento e completamento della modulistica pubblicata nel portale a mezzo di unopera continua e costante di segnalazione e proposta di aggiornamento organizzazione di incontri con enti terzi, utenti, ordini professionali partecipazione ai tavoli tecnici organizzati a livello regionale organizzazione di Iniziative formative ed informative sul territorio, con il coinvolgimento degli organi di stampa promozione dellutilizzo della scrivania anche per enti terzi Comune Sala Consilina

Relazioni con gli enti terzi Contatti con enti terzi (Asl, Vigili del fuoco Soprintendenze ecc.) per la definizione delle procedure, dei tempi e della modulistica per la gestione delle pratiche Suap e per l armonizzazione dei controlli e delle verifiche amministrative Consolidamento delle buone prassi operative con alcuni enti terzi pur senza protocollo formale Partecipazione organizzazione di incontri con gli enti terzi del territorio Comune Sala Consilina

Azioni future Attivazione di ogni azione utile al progressivo passaggio allesclusivo canale telematico, con particolare attenzione a edilizia produttiva, ambiente, rifiuti, ecc. Intensificazione dei contatti con gli enti terzi, anche con la stipula di protocolli … Comune Sala Consilina

Conclusioni Il suggerimento ai responsabili Suap delle Cciaa è di promuovere quanto più possibile lo strumento della convenzione con i Comuni accreditati, che sta dando buoni frutti e che consente di avere sul territorio Suap che adottano modalità uniformi ed omogenee Il suggerimento ai responsabili Suap dei Comuni è di privilegiare lattività di relazione Comune Sala Consilina