GIOVANIREPORTER Il Magazine di Salute e Conoscenza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
Un programma di prevenzione
PROGETTO interdisciplinare
1.1 denominazione del progetto
La ricerca guidata in Internet
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
IL PROGETTO EST al Museo Civico di Storia Naturale di Milano
La filosofia del progetto
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
Motivazione allo studio e successo scolastico
Aspettative circa le TD RAPPRESENTAZIONI CIRCA IL COMPUTER A un computer Tu non hai il nostro lusso più grande: la nausea Non dimentichi nulla, non hai.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
IL CURRICOLO Rita Minello scelte dai testi di F. Tessaro.
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
per la Sicurezza Stradale
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Progettare WEBQUEST.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
Welcome LOGIC Programma di formazione e certificazione in materia di Informatica Metacognitiva.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
tipologia B Il saggio breve
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Un progetto di intervento in rete per l’uso efficace degli strumenti compensativi da parte dei bambini con D.S.A. M.Massini, M.Calanca, M.P.Ciancaglioni,
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
ANALIZZARE E CORREGGERE GLI ERRORI
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
dalle abilità alle competenze
Il Blog: risorsa imprescindibile per una didattica interattiva e moderna Cristina Cappellano Docente di Laboratorio di Informatica Gestionale Classe di.
Teoria sociale e metodologia della ricerca sociale ed educativa
Gli stili di vita dei Nuovi Senior
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
GESTIONE CLASSE DISPERSIONE SCOLASTICA INCLUSIONE SOCIALE
GLI ORGANI DI SENSO Busoni Valentina.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
PAI Piano Annule di Inclusione
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
UN METODO DI STUDIO PER SFRUTTARE LE POTENZIALITA ' Prima fase: LA MOTIVAZIONE Seconda fase: L'ATTENZIONE Terza fase: L'INTERAZIONE.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

GIOVANIREPORTER Il Magazine di Salute e Conoscenza PROGETTO PATROCINATO DA FONDAZIONE GIOVANIREPORTER Il Magazine di Salute e Conoscenza Da un’idea di: Liana ZORZI sociologa e giornalista pubblicista Valentina PIERGALLINI farmacista e redattrice medicina Valeria RIDENTI, esperta in comunicazione salute e società Veruska MOLINI, medico pediatra esperta in comunicazione salute

“La salute non è semplicemente l’assenza di malattia, ma lo stato di completo benessere fisico, mentale e sociale” (Organizzazione Mondiale della Sanità, 1946). “Finché c’è la salute, basta la salute” (detto popolare)

ANALISI DEL PROBLEMA Consumo di alcol, propensione al fumo di sigaretta e uso di droghe sono quasi raddoppiati negli ultimi dieci anni tra i giovanissimi (Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria 2008) I “nuovi stili di vita” degli adolescenti hanno contribuito a incrementare il tasso di obesità e malattie ad essa correlate Obiettivo del nostro progetto è promuovere la salute mediante l’assunzione di atteggiamenti positivi secondo un approccio salutogenico Come?

Who: i giovani adolescenti Seguendo la regola delle 5 W Who: i giovani adolescenti What: si avvicinano alla cultura della salute mediante strumenti di tipo giornalistico Where: a scuola, a casa, nella vita When: per 17 lezioni frontali Why: per sviluppare senso critico nei confronti della comunicazione medica e stimolare gli adolescenti a diventare essi stessi “esperti” di salute.

da queste premesse nasce GiovaniReporter LA PREMESSA Secondo la teoria dell’Auto-Determinazione (Self Determination Theory, Deci, Ryan, 2002), le persone hanno 3 bisogni fondamentali: Competenza (sentirsi efficaci) Associazione (sentirsi in relazione con gli altri) Autonomia (percezione di se stessi come origine del proprio comportamento) I livelli di auto-determinazione coincidono con tipi di motivazione (da a motivazione a motivazione intrinseca) e stili di regolazione. da queste premesse nasce GiovaniReporter Il Magazine di Salute e Conoscenza “La motivazione intrinseca è considerata lo stato ottimale di autonomia e stimolo, ed è associata con sentimenti di soddisfazione, divertimento, competenza e un desiderio di perseverazione.” Psicologia della Salute, La teoria di Auto-Determinazione, cap. 8.9, pgg 147-148 Psicologia della Salute, cap. 15, Modelli di promozione alla salute in adolescenza, pg 146

GiovaniReporter non ha la pretesa di educare i giovani a cosa è giusto o sbagliato per la loro salute; si prefigge invece l’obiettivo di stimolare l’interesse, l’attenzione e la consapevolezza dei ragazzi – e delle loro famiglie – verso la “cultura del benessere e della salute”. Scrivere per il giornale online potrà suscitare quei sentimenti di SODDISFAZIONE, DIVERTIMENTO, COMPETENZA e DESIDERIO DI PERSEVERAZIONE importanti per definire, a tutte le età, ma soprattutto nei giovani adolescenti, motivazione e stili di regolazione auto-determinati. Come a dire che anche i giovani potrebbero essere in grado di comprendere benefici e danni relativi a comportamenti, abitudini e stili di vita adottati.

PROGETTO Obiettivo: fornire un nuovo modo per incentivare i giovani ad informarsi sui temi della salute e, di conseguenza, ottenere informazioni per compiere scelte consapevoli per la propria vita e il proprio benessere. Divertendosi! La consapevolezza che deriva dall’essere informati su tematiche che riguardano la salute, gli stili di vita, comportamenti salutari ma anche gli effetti e le conseguenze di cattive abitudini, grazie ad un mezzo divertente e moderno come il giornalismo web, può diventare un nuovo “stile educativo” per i ragazzi e le famiglie.

E diventare modello per amici e famiglie. STRUMENTI Utilizzando le tecniche giornalistiche dell’intervista, la ricerca delle informazioni e delle fonti attendibili, la scrittura degli articoli per un giornale on-line di divulgazione scienza e salute, i ragazzi imparano a rivolgersi direttamente agli esperti (medici, farmacisti, associazioni scientifiche, fondazioni …) per ottenere le informazioni che riguardano la loro salute. E diventare modello per amici e famiglie.

L’insegnamento non coincide sempre con l’apprendimento GiovaniReporter ha rifiutato il ruolo passivo dell’allievo nei confronti della lezione promuovendo invece un “apprendimento attivo” ( tecniche simulative, giochi di ruolo, esercitazioni in classe, lavori di gruppo, autovalutazione ecc.) TESSARO F. (2002), Metodologia e didattica dell'insegnamento secondario, ROMA, Ed. Armando. (ISBN 88-8358-271-3)

I PUNTI DI FORZA DEL PROGETTO INTERDISCIPLINARIETÀ Possibilità di apprendere nozioni relative alla scrittura giornalistica, ma anche di perfezionare l’uso della tecnologia informatica e l’analisi delle informazioni scientifiche. NOVITÀ/ATTUALITÀ Il web magazine è uno strumento molto più vicino al mondo dei giovani di quanto non sia la rivista cartacea. Ad esempio, il cellulare è uno strumento che i giovani utilizzano per riprendere scene poco educative; in questo caso, invece, avrà uno scopo educativo per molti. FLESSIBILITÀ L’impegno richiesto a ragazzi e docenti varia a seconda del tipo di elaborato scelto. Le lezioni si svolgono in classe.

PROGRAMMA DELLE LEZIONI ANNO SCOLASTICO 2008-2009 LEZIONE 1 INTRODUZIONE WEBZINE E QUESTIONARIO. Introduzione alle fonti. LEZIONE 2 TROVA L'ERRORE: FONTI AUTOREVOLI E PUBBLICITA' LEZIONE 3 correzione della riscrittura di un articolo salute scelto dai ragazzi. LEZIONE 4 LA REDAZIONE: individuare sul web come è suddivisa la redazione di un giornale online. Spiegazione dei ruoli LEZIONE 5 SCELTA E SUDDIVISIONE DEI TEMI SALUTE TRA LE REDAZIONI. Ogni ragazzo sceglie anche un argomento a piacere su cui scrivere un articolo LEZIONE 6 GLI STRUMENTI DEL GIORNALISTA: CARTA, PENNA, REGISTRATORE, TELEFONINO LEZIONE 7 ARTICOLO, INTERVISTA, SERVIZIO, FOTOGIORNALISMO LEZIONE 8 LEZIONE 9 LEZIONE 10 REGOLE DI SCRITTURA GIORNALISTICA ONLINE: I NODI, I TITOLI, IL LEAD, LA MAPPA CONCETTUALE LEZIONE 11 LA NOTIZIA - PIANIFICAZIONE DELL'INTERVISTA LEZIONE 12 inizio della scrittura dell'articolo: le 5 W - inivio del lavoro alla redazione@giovanireporter.com LEZIONE 13 CORREZIONE DELL'ARTICOLO - IL TITOLO LEZIONE 14 CORREZIONE DELL'ARTICOLO - IL CORPO - invio elaborati a redazione@giovanireporter.com LEZIONE 15 STESURA DELL'INTERVISTA - invio alla redazione@giovanireporter.com LEZIONE 16 ULTIME MODIFICHE DEI PEZZI LEZIONE 17 LA PUBBLICAZIONE SUL GIORNALE

MODALITÀ DI SVILUPPO DEL PROGRAMMA 17 Lezioni interattive in classe con il coinvolgimento dei docenti di laboratorio giornalistico, scienze, lettere; Somministrazione di questionario per analizzare la conoscenza dei ragazzi su temi relativi alla salute (alimentazione, droghe, fumo, alcool, inquinamento, ecc.); Indicazione delle regole di scrittura per il giornale online e analisi delle fonti (strumento fondamentale per il giornalista); Simulazione della vita di redazione e delle tecniche giornalistiche; Lezioni con giornalisti/esperti del territorio; Elaborazione dei lavori assegnati: articolo, intervista, videointervista, dossier, inchiesta, ecc.; Realizzazione dei lavori giornalistici commentati in classe con la redazione e i docenti; Verifica dei lavori a cura del Comitato Scientifico della Fondazione SCARPA-GAIA; Pubblicazione sul sito www.giovanireporter.com con il nome dello studente oppure le sue iniziali, nickname oppure la classe e scuola di appartenenza Premiazione finale del GiovaneReporter 2008-2009 a cura del Presidente della Fondazione SCARPA-GAIA

GIOVANIREPORTER 2008 La Redazione billa95, ary95, gio bros95, toma95, susi95, il galli, la cosa, axlroses, corey taylor, slayer, heavy metaller, soil, fear95, candy95, 50cent Classe III^, Scuola Media Statale “A. Volta” Inveruno – Milano La Redazione

Risultati: tutti i ragazzi hanno partecipato attivamente alla realizzazione del sito

GIOVANIREPORTER.COM è UN GIORNALE ONLINE ORGANIZZATO IN 3 SEZIONI La redazione aggiornamenti dal mondo medico-scientifico curati dalla nostra redazione (e trattati secondo vari aspetti: sociale, culturale, storico, ricerca, terapia, ecc.) Giovani Reporter contenuti curati dagli studenti e controllati dalla redazione durante le lezioni in classe con gli allievi. I contenuti sono valutati nei contenuti dagli specialisti della redazione (il Comitato Scientifico della Fondazione). A penna libera è una sezione del sito che pubblica articoli su temi liberi scelti dai ragazzi e verificati dalla redazione.

CONCLUSIONI Forse è ancora prematuro valutare quali siano stati i risultati del progetto in termini di interiorizzazione dei modelli positivi e di autoconsapevolezza. Tuttavia alcuni altri effetti del progetto sono stati rilevati dai genitori stessi, come una maggior attenzione dei propri figli ai temi di salute dei quotidiani e riviste abitualmente letti in famiglia. Fin dalle prime lezioni i ragazzi hanno dimostrato interesse e partecipazione all’intero progetto e hanno infine dimostrato di scrivere autonomamente brevi articoli, realizzare foto-notizie e video-interviste riguardanti la salute.

PREMI E MERITI I lavori possono essere svolti singolarmente oppure in gruppi (a discrezione del docente e degli studenti). Gli studenti che avranno svolto il miglior lavoro, riceveranno premi coerenti con gli obiettivi del progetto e potranno continuare il lavoro di GIOVANIREPORTER passando dal livello junior a medium ed infine senior. Sulla base dell’esperienza maturata, gli studenti ricevono la GRcard diversa per ogni livello che certifica la partecipazione del giovane studente al progetto.

Un ringraziamento particolare alla nostra amica Cristina Ferrario che ha condiviso l’anima del progetto. Grazie per averci aiutato a tracciare la via. La Redazione GR

ci vediamo online sul sito www.giovanireporter.com FONDAZIONE www.fondazionegaia.org