Corso Circolo Didattico“Benci” Corso Lim e Didattica con i nuovi media

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ambiente di apprendimento e TIC
Advertisements

MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE

PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Metodi e strumenti della didattica 2.0
REALIZZAZIONE DI OGGETTI DIDATTICI
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
LIM lavagna interattiva multimediale
CORSO Lim-Elearning A.F
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Ins. Maria Letizia Sigot1 … acquisire contenuti, concetti, metodi e strumenti e diventare consapevoli delle operazioni mentali che questi richiedono con.
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
LE TD Sistemi Tecniche Strumenti
Lavagna Multimediale Lavoro realizzato da coletta stefano.
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Con o senza L.I.M. iti.
Lavagna interattiva multimediale.
Modalità di interazione delle LIM
Strumenti del WEB 2.0 per la collaborazione e la comunicazione
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
Sceneggiatura lezione con LIM
Piano di introduzione Lim a scuola
Prof. Cosimo Forestieri
Corso di Formazione “Le LIM nella didattica”
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Bisogno progetto APPRENDERE CON NUOVI ACCESSI SOCIALI DI CONOSCENZA, USARE LA LIM E GLI STRUMENTI DEL WEB 2.0 IN CLASSE Analisi di contesto Pratiche nuove.
I. C. M ATTEOTTI – C IRILLO SSE 2.0 PROF. SSA T ERESA M AINARDI.
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Scuola Primaria di Labico
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Formazione Generazione Web a.s Formazione Generazione Web a.s Corso G3 Il cloud learning Corso G3 Il cloud learning Rete “Docenti.
La prof.ssa di lettere della classe I D quest’anno si è impegnata nella diffusione delle buone pratiche sulle piattaforme multimediali. Per tale motivo.
Relatore: Francesca Rodella
Il nostro percorso... INCLUSIONE E TECNOLOGIE
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
LIM e didattica inclusiva
Piano Nazionale Scuola Digitale
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Esperienze didattiche con la LIM
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
LINGUAGGI PER RACCONTARE Corso di aggiornamento per IdR Crema 12 settembre 2015.
IIS «G.B.PENTASUGLIA» - MATERA PROGETTO CLASSE 2.0 CLASSE 1A INF. A.S. 2014/2015 HW E SW PER UNA DIDATTICA PIÙ COINVOLGENTE.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 1 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “La realizzazione di un podcast –
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze 1 Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello.
IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza,
Ipertesti e ipermedia.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Didattica, dispositivi mobili, rete, strumenti web LA DIDATTICA NELLA TECNOLOGIA.
Popplet: mappe concettuali interattive
Transcript della presentazione:

Corso Circolo Didattico“Benci” Corso Lim e Didattica con i nuovi media

A Scuola

Da 1.0 a 2.0

Il fenomeno rete... La rete è cambiata: 1.0 --> 2.0 Sono gli utenti stessi che creano i contenuti e li condividono con gli altri nei cosidetti Social Network Youtube, Flickr, Wikipedia, Delicious, Scribd, Slideshare Ormai si condivide di tutto anche i momenti della propria vita – Twitter e Facebook Abbiamo a che fare con i “Nativi Digitali Puri” - 0/12 anni

La Rivoluzione Digitale I Nuovi Media Cellulari, lettori, videogames Applicativi web 2.0 Dispositivi Touch

Perché i media digitali possono essere una opportunita’didattica? Perché presentano caratteristiche nuove e interessanti: Economicità: tecnologie a basso impatto economico (mp3, wiidea, kindle). Applicativi 2.0 gratuiti. Facilità d'uso: almeno per i giovani (per gli adulti basta un training ridottissimo, ci sono state belle conversioni). Portabilità: always connect (Podcast delle lezioni si può portare sempre dietro). Socialità: mezzi attraverso i quali costruire e gestire la dimensione sociale Tecnologia immersiva: possibilità di toccare direttamente l’oggetto da modificare

Lo stato di fatto La scuola e i media La tecnologia entra in classe LIM Progetto Cl@ssi 2.0 e Scuol@ 2.0 Premi “Innovascuola” ecc...

Didattica Laboratoriale Collect (raccogliere informazioni) Relate (lavorare in gruppo-in rete) Create (creare contenuti) Donate (condividere i contenuti)

Didattica Laboratoriale Per gli studenti poter usare le nuove tecnologie significa potenziare: la concentrazione i processi cognitivi il pensiero indipendente il lavoro di squadra le loro intelligenze multiple Le nuove tecnologie sono inclusive (diversabili e stranieri), mettono al centro il processo di apprendimento dell’alunno

Come cambia la figura dell’insegnante Il pedagogista-tecnologo La nuova figura pone l'accento sull'importanza dell'educare in modo attivo, eliminando l'apprendimento passivo di un tempo, lasciando spaziare il lettore/discente in una sua trasformazione sempre più dinamica.

Un esempio di programmazione Per ogni unità di lavoro: Obiettivo Competenza Contenuti Tecnologie e materiali (pc, cellulare, lettore mp3, applicazioni web 2.0) Procedimento Prodotto (video, podcast, presentazione, e-book, audiolibri) Valutazione

Strumenti e metodi Web 2.0 (gratuito, semplice da usare, disponibile online, circolare) Timeline: Timerime, Xtimeline, Dipity, Vuvox Mappe Geografiche: Google Maps Fumetti: Toondoo, Myths and legends, Go Animate Mappe concettuali interattive: Mindomo 3D: Google Sketchup, Google Earth, Scuola3D Video: Animoto, Jaycut, Creaza Tag Cloud: Wordle, Tagxedo Podcast, audiolibri: Audioboo, Podomatic File Sharing: scribd, slideshare, dropbox, youtube iPad e Lim

Applicativi web 2.0

Alcuni esempi...

Alcuni esempi...

Podcast...

Podcast...

La Lim L’utilizzo della LIM in classe richiede: la lavagna interattiva multimediale; un computer; un videoproiettore; software e materiali per la didattica.

Perchè gli insegnanti la usano... perchè permette di usare metodi tradizionali di insegnamento, come la lezione frontale, in modo innovativo perchè permette di salvare i percorsi didattici proposti, per successivi utilizzi e per la distribuzione agli studenti perchè facilita la spiegazione di processi, la descrizione di situazioni e ambienti, l’analisi dei testi grazie alla possibilità di visualizzarli in modo condiviso su uno schermo comune a tutti. perchè rende il momento di recupero più dinamico e interattivo, agendo su intelligenze diverse e migliorando i risultati come dimostrato da diversi studi; perchè grazie a internet è una finestra aperta sul mondo, grazie anche a tutti gli applicativi 2.0 che oggi sono disponibili in rete.

Perchè agli alunni piace... perché hanno familiarità con il linguaggio delle immagini e dei filmati; perché le lezioni interattive sono più coinvolgenti e permettono di comprendere più rapidamente; perché hanno a disposizione diversi canali di apprendimento che stimolano diverse intelligenze; perché spesso l’introduzione della LIM ha favorito attività didattiche di apprendimento collaborativo che li pongono al centro del processo di apprendimento; perchè possono navigare in rete uscendo dagli spazi angusti della classe

La Lim esempio di utilizzo...

Link http://framapao.podomatic.com/ http://vimeo.com/raffatraniello/videos http://blog.scuolaer.it/blog.aspx?IDBlog=2559 http://brunella-beato.blogspot.com/ http://insegnareconlalim.blogspot.com/ http://limecondida.blogspot.com/ http://www.scuola-digitale.it/ http://contenutidigitali.weebly.com/index.html http://didapodcast.it/icjesicentro/