LEZIONI OPERATIVE PER SCHEDARE UN ROMANZO: IL CASO DE «Il corsaro Nero» MODELLI OPERATIVI PRATICI PER GLI ALUNNI DI 2.0 Docente prof.ssa Rosa ESCA
TABELLA DI SINTESI DELL’ANALISI DEI LUOGHI DESCRIZIONE DI SALGARI DESCRIZIONI REALI RICERCATE DIFFERENZE
COSA SI VALUTA SA RICERCARE E INDIVIDUARE LE DESCRIZONI NEL TESTO SA METTERE A CONFRONTO DUE DESCRIZIONI SA RIPORTARE IN TABELLA LE INFORMAZIONI RICHIESTE
COSA SI VALUTA SA RICERCARE E INDIVIDUARE LE DESCRIZONI NEL TESTO SA RICERCARE IMMAGINI E/O FILMATI PERTINENTI ALL’ARGOMENTO DATO SA METTERE A CONFRONTO DUE DESCRIZIONI SA RIPORTARE IN TABELLA LE INFORMAZIONI RICHIESTE
COSA SI VALUTA SA RICERCARE E INDIVIDUARE LE DESCRIZONI NEL TESTO SA RICERCARE IMMAGINI E/O FILMATI PERTINENTI ALL’ARGOMENTO DATO
COSA SI VALUTA SA RICERCARE E INDIVIDUARE PRECISE INFORMAZIONI IN UN TESTO COMPLESSO SA RICOSTRUIRE IL FILO LOGICO DI UNA STORIA ATTRAVERSO LA LETTURA ATTENTA DEL ROMANZO
INDICATORI DI VALUTAZIONE AL TERMINE DI TUTTA L’ATTIVITÀ 1.SA RICERCARE E INDIVIDUARE LE DESCRIZONI NEL TESTO 2.SA RICERCARE IMMAGINI E/O FILMATI PERTINENTI ALL’ARGOMENTO DATO 3.SA METTERE A CONFRONTO DUE DESCRIZIONI 4.SA RIPORTARE IN TABELLA LE INFORMAZIONI RICHIESTE 5.SA RICERCARE E INDIVIDUARE PRECISE INFORMAZIONI IN UN TESTO COMPLESSO 6.SA RICOSTRUIRE IL FILO LOGICO DI UNA STORIA ATTRAVERSO LA LETTURA ATTENTA DEL ROMANZO
1. SA RICERCARE E INDIVIDUARE LE DESCRIZONI NEL TESTO – 5. SA RICERCARE E INDIVIDUARE PRECISE INFORMAZIONI IN UN TESTO COMPLESSO CRITERI DI VALUTAZIO NE I LIVELLO (4 – 5) II LIVELLO (6) III LIVELLO (7) IV LIVELLO (8) V LIVELLO (9 – 10) ANCORE In un testo dato, è in grado di desumere informazioni e riportarle in maniera sintetica Individua solo le informazioni esplicite e su indicazioni precise e le riporta in modo meccanico Individua in modo autonomo solo le informazio ni esplicite e le riporta Individua in modo autonomo le informazioni esplicite e, su indicazioni precise, una parte di quelle implicite e le riporta Individua e desume in modo autonomo quasi tutte le informazioni e le riporta in maniera sintetica Individua e desume in modo autonomo tutte le informazioni e le riporta in maniera chiara e sintetica Sa individuare, su richiesta, un’informazion e precisa Sa costruire un elenco coerente di informazioni desunte da un testo dato
3. SA METTERE A CONFRONTO DUE DESCRIZIONI 4. SA RIPORTARE IN TABELLA LE INFORMAZIONI RICHIESTE CRITERI DI VALUTAZIO NE I LIVELLO (4 – 5) II LIVELLO (6) III LIVELLO (7) IV LIVELLO (8) V LIVELLO (9 – 10) ANCORE È in grado di mettere in relazione testi continui e testi non continui, confrontandoli e ricavando informazioni utili e considerazioni critiche Estrapola solo informazioni esplicite da ogni singolo testo e le dispone in modo meccanico in una tabella sinottica già predisposta; non espone considerazioni critiche Estrapola solo informazioni esplicite da ogni singolo testo e le dispone in modo meccanico in una tabella costruita autonomam ente; fatica ad esporre elementari considerazio ni critiche Sa estrapolare in modo autonomo le informazioni esplicita dai testi esaminati, eliminando le informazioni uguali o affini, e le dispone in una semplice tabella predisposta autonomament e; esprime elementari considerazioni critiche Individua e desume in modo autonomo quasi tutte le informazioni dai testi esaminati e le dispone in maniera chiara in una tabella sinottica predisposta; esprime considerazioni critiche e sa motivare le scelte fatte Individua e desume in modo autonomo tutte le informazioni dai testi esaminati e le dispone in maniera chiara in una tabella sinottica elaborata autonomamen te; esprime elaborate considerazioni critiche e argomenta in merito ad esse e alle scelte fatte Sa ricavare informazioni da un testo non continuo
SA RICERCARE IMMAGINI E/O FILMATI PERTINENTI ALL’ARGOMENTO DATO CRITERI DI VALUTAZIO NE I LIVELLO (4 – 5) II LIVELLO (6) III LIVELLO (7) IV LIVELLO (8) V LIVELLO (9 – 10) ANCORE È in grado di ricercare immagini e/o filmati pertinenti all’ argomento dato Individua solo le informazioni esplicite e su indicazioni precise e le riporta in modo meccanico Individua in modo autonomo solo le informazio ni esplicite e le riporta Individua in modo autonomo le informazioni esplicite e, su indicazioni precise, una parte di quelle implicite e le riporta Individua e desume in modo autonomo quasi tutte le informazioni e le riporta in maniera sintetica Individua e desume in modo autonomo tutte le informazioni e le riporta in maniera chiara e sintetica Sa individuare, su richiesta, un’informazion e precisa Sa costruire un elenco coerente di informazioni desunte da un testo dato