LEZIONI OPERATIVE PER SCHEDARE UN ROMANZO: IL CASO DE «Il corsaro Nero» MODELLI OPERATIVI PRATICI PER GLI ALUNNI DI 2.0 Docente prof.ssa Rosa ESCA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
“L’ intervista” Scheda progetto.
A cura della prof. Maria Concetta Puglisi
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO AREA DI APPRENDIMENTO: LINGUE COMUNITARIE – LINGUA TEDESCA a.s. 2011/2012 Curricolo sperimentale.
Come si scrive (parte quarta)
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini RESPONSABILITÀ
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Il Concetto di Competenza DEFINIZIONI METODI E STRUMENTI PER LIMPLEMENTAZIONE E LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE.
Liceo Vittoria Colonna
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
Geometria descrittiva dinamica
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
Sceneggiatura lezione con LIM
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
La prima prova nell’esame di stato
La Lavagna Interattiva Multimediale
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
Il saggio breve.
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
LAVORARE IN MICRORETE La microrete La microrete, che si è costituita nell'aprile 2001, in seguito alle indicazione fornite dal C.E.D.E. nel Seminario Nazionale.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
PROF.ssa AMODIO SILVANA
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
Relazioni sulle esperienze di laboratorio
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
La valutazione Che cosa Come.
Programma di Informatica Classi Prime
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
Che cos’è il riassunto? Testo di partenza Testo d’arrivo
La progettazione per competenze negli Istituti Tecnici e nei Licei
CONSIGLI PER UNA PRESENTAZIONE ORALE VINCENTE
la centrale ____________
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Geometria descrittiva dinamica Indagine insiemistica sulla doppia proiezione ortogonale di Monge Autore Prof. Elio Fragassi IL materiale può essere riprodotto.
INDIRIZZO MECCANICA MECCATRONICA
Dalla progettazione alla valutazione
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
COMMISSIONE MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2014/2015
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
SINTESI E ANALISI DI CIRCUITI REALIZZATI IN LOGICA DIGITALE
Il disegno della ricerca valutativa e le ragioni della sua necessità Genova, 28 Giugno 2010 – Facoltà di Scienze della Formazione File 1/3, durata 41’34’’
Incontro laboratoriale 5 Verso la generalizzazione La ricerca di regolarità Giancarlo Navarra GREM, Università di Modena e Reggio Emilia Modena - 25 febbraio.
Gruppo di lavoro: unità didattica LUDOVICA
Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione
CLASSE SECONDA IC GIOIA SANNITICA
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
ISO Dall’analisi alla sintesi: testo narrativo e testo espositivo per traguardi comuni.
A cura di Francesca Scalabrini DOCUMENTARE A SCUOLA … DOCUMENTARE LA SCUOLA.
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
«Lavorare per competenze» corso di formazione in rete sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo seconda annualità ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. Verdi.
Le tappe principali del percorso Ha permesso di scegliere gli Hanno portato alla Ha dato inizio alla.
La didattica della Storia con i Quadri di Civiltà 15 aprile 2015.
La mia storia inizia così
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 12 GENNAIO GENNAIO 2016 Valutare EAS Valutare competenze.
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Elaborare ed esporre un ragionamento, un giudizio, una valutazione su fatti, fenomeni o conoscenze; scegliere una tesi, un punto di vista, un percorso.
European Commission 2006 Competenza come prodotto dell’istruzione (ciò che si sa, sa fare, si è motivati a fare dopo un percorso di formazione): descrivibile.
DIPARTIMENTO DISTU METODI QUANTITATIVI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA’ Laurea Magistrale in: Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità DOCENTE EMILIO.
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
Transcript della presentazione:

LEZIONI OPERATIVE PER SCHEDARE UN ROMANZO: IL CASO DE «Il corsaro Nero» MODELLI OPERATIVI PRATICI PER GLI ALUNNI DI 2.0 Docente prof.ssa Rosa ESCA

TABELLA DI SINTESI DELL’ANALISI DEI LUOGHI DESCRIZIONE DI SALGARI DESCRIZIONI REALI RICERCATE DIFFERENZE

COSA SI VALUTA  SA RICERCARE E INDIVIDUARE LE DESCRIZONI NEL TESTO  SA METTERE A CONFRONTO DUE DESCRIZIONI  SA RIPORTARE IN TABELLA LE INFORMAZIONI RICHIESTE

COSA SI VALUTA  SA RICERCARE E INDIVIDUARE LE DESCRIZONI NEL TESTO  SA RICERCARE IMMAGINI E/O FILMATI PERTINENTI ALL’ARGOMENTO DATO  SA METTERE A CONFRONTO DUE DESCRIZIONI  SA RIPORTARE IN TABELLA LE INFORMAZIONI RICHIESTE

COSA SI VALUTA  SA RICERCARE E INDIVIDUARE LE DESCRIZONI NEL TESTO  SA RICERCARE IMMAGINI E/O FILMATI PERTINENTI ALL’ARGOMENTO DATO

COSA SI VALUTA  SA RICERCARE E INDIVIDUARE PRECISE INFORMAZIONI IN UN TESTO COMPLESSO  SA RICOSTRUIRE IL FILO LOGICO DI UNA STORIA ATTRAVERSO LA LETTURA ATTENTA DEL ROMANZO

INDICATORI DI VALUTAZIONE AL TERMINE DI TUTTA L’ATTIVITÀ 1.SA RICERCARE E INDIVIDUARE LE DESCRIZONI NEL TESTO 2.SA RICERCARE IMMAGINI E/O FILMATI PERTINENTI ALL’ARGOMENTO DATO 3.SA METTERE A CONFRONTO DUE DESCRIZIONI 4.SA RIPORTARE IN TABELLA LE INFORMAZIONI RICHIESTE 5.SA RICERCARE E INDIVIDUARE PRECISE INFORMAZIONI IN UN TESTO COMPLESSO 6.SA RICOSTRUIRE IL FILO LOGICO DI UNA STORIA ATTRAVERSO LA LETTURA ATTENTA DEL ROMANZO

1. SA RICERCARE E INDIVIDUARE LE DESCRIZONI NEL TESTO – 5. SA RICERCARE E INDIVIDUARE PRECISE INFORMAZIONI IN UN TESTO COMPLESSO CRITERI DI VALUTAZIO NE I LIVELLO (4 – 5) II LIVELLO (6) III LIVELLO (7) IV LIVELLO (8) V LIVELLO (9 – 10) ANCORE In un testo dato, è in grado di desumere informazioni e riportarle in maniera sintetica Individua solo le informazioni esplicite e su indicazioni precise e le riporta in modo meccanico Individua in modo autonomo solo le informazio ni esplicite e le riporta Individua in modo autonomo le informazioni esplicite e, su indicazioni precise, una parte di quelle implicite e le riporta Individua e desume in modo autonomo quasi tutte le informazioni e le riporta in maniera sintetica Individua e desume in modo autonomo tutte le informazioni e le riporta in maniera chiara e sintetica Sa individuare, su richiesta, un’informazion e precisa Sa costruire un elenco coerente di informazioni desunte da un testo dato

3. SA METTERE A CONFRONTO DUE DESCRIZIONI 4. SA RIPORTARE IN TABELLA LE INFORMAZIONI RICHIESTE CRITERI DI VALUTAZIO NE I LIVELLO (4 – 5) II LIVELLO (6) III LIVELLO (7) IV LIVELLO (8) V LIVELLO (9 – 10) ANCORE È in grado di mettere in relazione testi continui e testi non continui, confrontandoli e ricavando informazioni utili e considerazioni critiche Estrapola solo informazioni esplicite da ogni singolo testo e le dispone in modo meccanico in una tabella sinottica già predisposta; non espone considerazioni critiche Estrapola solo informazioni esplicite da ogni singolo testo e le dispone in modo meccanico in una tabella costruita autonomam ente; fatica ad esporre elementari considerazio ni critiche Sa estrapolare in modo autonomo le informazioni esplicita dai testi esaminati, eliminando le informazioni uguali o affini, e le dispone in una semplice tabella predisposta autonomament e; esprime elementari considerazioni critiche Individua e desume in modo autonomo quasi tutte le informazioni dai testi esaminati e le dispone in maniera chiara in una tabella sinottica predisposta; esprime considerazioni critiche e sa motivare le scelte fatte Individua e desume in modo autonomo tutte le informazioni dai testi esaminati e le dispone in maniera chiara in una tabella sinottica elaborata autonomamen te; esprime elaborate considerazioni critiche e argomenta in merito ad esse e alle scelte fatte Sa ricavare informazioni da un testo non continuo

SA RICERCARE IMMAGINI E/O FILMATI PERTINENTI ALL’ARGOMENTO DATO CRITERI DI VALUTAZIO NE I LIVELLO (4 – 5) II LIVELLO (6) III LIVELLO (7) IV LIVELLO (8) V LIVELLO (9 – 10) ANCORE È in grado di ricercare immagini e/o filmati pertinenti all’ argomento dato Individua solo le informazioni esplicite e su indicazioni precise e le riporta in modo meccanico Individua in modo autonomo solo le informazio ni esplicite e le riporta Individua in modo autonomo le informazioni esplicite e, su indicazioni precise, una parte di quelle implicite e le riporta Individua e desume in modo autonomo quasi tutte le informazioni e le riporta in maniera sintetica Individua e desume in modo autonomo tutte le informazioni e le riporta in maniera chiara e sintetica Sa individuare, su richiesta, un’informazion e precisa Sa costruire un elenco coerente di informazioni desunte da un testo dato