L'ALFABETO DEL CORPO Consolidare la lateralità e l’orientamento dello schema corporeo con le lettere dell’alfabeto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La storia di re Artù e la spada nella roccia
Advertisements

DAI CONTENUTI ALL’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA 3a parte Letizia Carpini.
La ricerca guidata in Internet
Cosa comprende il settore della ginnastica libera?
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
PARLIAMO DI… Proposte didattiche e strumenti per il recupero della
PARLIAMO DI… VALUTAZIONE.
PARLIAMO DI… VALUTAZIONE.
Programmazione per Obiettivi
Il soggetto dell’apprendimento
Il materiale per un apprendimento efficace
INFANZIA S. TERESA.
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
DallEducazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro? LAquila, 10 marzo 2006.
IL METODO SIMULTANEO per l'apprendimento della lettura
L.440/1997 Punto 2 Direttiva n.180/1999 PROGETTO SPECIALE (L.440 /1997 Punto 2,Direttiva n.180/1999) EDUCAZIONE MOTORIA, FISICA E SPORTIVA (Programma PERSEUS)
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
PROGETTO classi SECONDE
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
“A SCUOLA CON IL CORPO” dell’insegnante Rosaria Rossetti
CHE COSA SIGNIFICA? Assumere un atteggiamento attivo e fiinalizzato all’ascolto nelle diverse situazioni Comunicative. Comprendere i contenuti principali.
Danze strutturate in educazione musicale
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE Universita’ dell’Aquila
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Un Software per il potenziamento Delle abilità di lettura e scrittura
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
Realizzazione di CD-ROM per bambini con disturbo nel linguaggio.
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
PROGETTO ASTRONOMIA.
“AREA A RISCHIO” PROGETTO LABORATORIO “GIOCO-SPORT”
LA MOBILIZZAZIONE DEL PAZIENTE A LETTO
OBIETTIVI FORMATIVI FAVORIRE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO GLOBALE, LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLO SPAZIO. FAVORIRE ATTRAVERSO LA MOTRICITA’ FINE.
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
Programma anno scolastico 2007/2008
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
...DALL’INFANZIA ...ALLA PRIMARIA
Per un curricolo plurilingue nella scuola dell’infanzia
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
L’ANALISI DELLA SCRITTURA
RIEDUCAZIONE DELLA SCRITTURA
ALFABETIZZAZIONE MOTORIA nella SCUOLA PRIMARIA a.s
LA MATEMATICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
? 1,5,8, 6,9 3 ! RITMO, STRUTTURA NUMERI: CONSIDERAZIONI SPERIMENTALI PER LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO MATEMATICO E DELLE STRUTTURE LOGICHE NEL BAMBINO DELLA.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
D. Allasia, G. Rinaudo, Dipartimento di Fisica Sperimentale, Università di Torino – “Rete di energie 2009” – 30/09/09 Energia dalla materna alla Secondaria.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Tecnica e didattica dell’attività motoria in acqua
Armento Flavia matr parlando di memorie non si può non parlare di chi ha dato un apporto rilevante allo studio della mente: HOWARD GARDNER.
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
Unità di apprendimento
Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante. Assicurati di vedere bene la lavagna, il muro o lo schermo di proiezione (se vengono presentati.
«PROGETTO GRAFO-MOTORIO» Continuità
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
“GIOCO E DANZO CON IL CORPO”
ATTIVITA’ MOTORIA PROPOSTE MOTORIE PER BAMBINI delle INTERSEZIONI PALLONCINI AQUILONI E RAZZI A.S
 Giocare in modo costruttivo con gli altri  Controllare l’esecuzione del gesto, valutare il rischio, interagire con gli altri nei giochi di movimento.
L’attività di screening Camilla Lenti Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione Università degli Studi di Trento.
“IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E SIMONE ACCHIAPPASUONI”
Diritti a scuola a.s. 2012/13 Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XXIII Progetto “A” (ambito linguistico) Docente: Mattea Grieco.
Siamo pronti per la Scuola Primaria?
“COMUNICARE CON IL CORPO”
Transcript della presentazione:

L'ALFABETO DEL CORPO Consolidare la lateralità e l’orientamento dello schema corporeo con le lettere dell’alfabeto

DESCRIZIONE Il bambino viene invitato a riprodurre con il corpo le lettere dell’alfabeto. In questo modo si integrano l’asse linguistico con quello motorio e si consolidano: - la dominanza laterale - l’orientamento spaziale - l’orientamento temporale - la conoscenza dello schemo corporeo. guarda l’animazione!

Prima di iniziare l’attività è utile partire da una griglia di rilevazione dei requisiti in ingresso: La rilevazione sarà effettuata attraverso giochi di movimento, utilizzo di schede predisposte, verbalizzazione di esperienze. E’ opportuno rilevare la percezione che il bambino ha dei concetti topologici rispetto a se stesso e rispetto agli altri.

Fase iniziale dell’attività: L’insegnante propone ai bambini di provare a comporre con il corpo le lettere dell’alfabeto. I bambini si attivano spontaneamente a trovare soluzioni creative…. E’ importante in questa fase chiedere al bambino di verbalizzare ogni suo movimento: Per fare la E alzo la gamba destra dritta di lato alzo il braccio sinistro dritto di lato alzo il braccio destro all’altezza della spalla dritto di lato…. Ci sono lettere la cui ‘composizione è intuitiva’ altre che richiedono una certa elaborazione mentale e un buon coordinamento motorio. A questo punto l’insegnante proporrà il ‘suo modello’ facendo rilevare e discutendo con i bambini consonanze e dissonanze.

A B D C Proposta dell’insegnante L’insegnante può proporre ai bambini il ‘suo modello’ servendosi di: le carte dell’alfabeto del corpo il tabellone dell’alfabeto del corpo una proiezione dell’alfabeto del corpo ….e altre soluzioni suggerite dalla situazione..dalla sua creatività ecc… A B D C

Attività L’attività può essere svolta in cortile, in classe, in palestra. I bambini possono stare in cerchio o allineati. Proviamo a fare una A: braccio destro e braccio sinistro lungo il corpo gambe divaricate….1..2…3..VIA Quando i bambini hanno appreso e sanno riprodurre tutte le lettere con il corpo si possono proporre tutta una serie di giochi: di imitazione (a coppie si imita il compagno…in gruppo si imita chi sta al centro…) di sequenze ritmiche (ogni 6 battute si cambia lettera…)

Un gioco musicale L’attività può essere ulteriormente sviluppata con un facile gioco musicale: Il bambino al centro del cerchio, la marionetta, deve assumere la posizione della lettera che gli viene indicata dai compagni in coro.

SCRIVI LA VOCALE CORRISPONDENTE Collegamento: Il materiale può essere utilizzato a supporto dell’apprendimento della lettoscrittura nei momenti di: discriminazione grafemica associazione grafema/suono fusione sillabica/parola SCRIVI LA VOCALE CORRISPONDENTE SCRIVI LA PAROLA CORRISPONDENTE

Verifica: Il controllo degli apprendimenti può essere effettuato tramite schede sotto forma di semplici prove di prestazione.