L'ALFABETO DEL CORPO Consolidare la lateralità e l’orientamento dello schema corporeo con le lettere dell’alfabeto
DESCRIZIONE Il bambino viene invitato a riprodurre con il corpo le lettere dell’alfabeto. In questo modo si integrano l’asse linguistico con quello motorio e si consolidano: - la dominanza laterale - l’orientamento spaziale - l’orientamento temporale - la conoscenza dello schemo corporeo. guarda l’animazione!
Prima di iniziare l’attività è utile partire da una griglia di rilevazione dei requisiti in ingresso: La rilevazione sarà effettuata attraverso giochi di movimento, utilizzo di schede predisposte, verbalizzazione di esperienze. E’ opportuno rilevare la percezione che il bambino ha dei concetti topologici rispetto a se stesso e rispetto agli altri.
Fase iniziale dell’attività: L’insegnante propone ai bambini di provare a comporre con il corpo le lettere dell’alfabeto. I bambini si attivano spontaneamente a trovare soluzioni creative…. E’ importante in questa fase chiedere al bambino di verbalizzare ogni suo movimento: Per fare la E alzo la gamba destra dritta di lato alzo il braccio sinistro dritto di lato alzo il braccio destro all’altezza della spalla dritto di lato…. Ci sono lettere la cui ‘composizione è intuitiva’ altre che richiedono una certa elaborazione mentale e un buon coordinamento motorio. A questo punto l’insegnante proporrà il ‘suo modello’ facendo rilevare e discutendo con i bambini consonanze e dissonanze.
A B D C Proposta dell’insegnante L’insegnante può proporre ai bambini il ‘suo modello’ servendosi di: le carte dell’alfabeto del corpo il tabellone dell’alfabeto del corpo una proiezione dell’alfabeto del corpo ….e altre soluzioni suggerite dalla situazione..dalla sua creatività ecc… A B D C
Attività L’attività può essere svolta in cortile, in classe, in palestra. I bambini possono stare in cerchio o allineati. Proviamo a fare una A: braccio destro e braccio sinistro lungo il corpo gambe divaricate….1..2…3..VIA Quando i bambini hanno appreso e sanno riprodurre tutte le lettere con il corpo si possono proporre tutta una serie di giochi: di imitazione (a coppie si imita il compagno…in gruppo si imita chi sta al centro…) di sequenze ritmiche (ogni 6 battute si cambia lettera…)
Un gioco musicale L’attività può essere ulteriormente sviluppata con un facile gioco musicale: Il bambino al centro del cerchio, la marionetta, deve assumere la posizione della lettera che gli viene indicata dai compagni in coro.
SCRIVI LA VOCALE CORRISPONDENTE Collegamento: Il materiale può essere utilizzato a supporto dell’apprendimento della lettoscrittura nei momenti di: discriminazione grafemica associazione grafema/suono fusione sillabica/parola SCRIVI LA VOCALE CORRISPONDENTE SCRIVI LA PAROLA CORRISPONDENTE
Verifica: Il controllo degli apprendimenti può essere effettuato tramite schede sotto forma di semplici prove di prestazione.