Scuola dell’infanzia “Bruno Munari” Gussago

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof.ssa Nunzia Iannone
Advertisements

GIOCARE CON L’ARTE Laboratorio di ceramica realizzato con le classi
Dopo la fase provinciale di campestre 4 ragazzi della squadra cadetti hanno partecipato alla fase regionale sul prestigioso percorso della 5 mulini,famosa.
Angelita Bernini Scuola dellinfanzia Circolo didattico di Vinci Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011 NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO.
Astronomia… in Teaching Science in Europe Settore Istruzione Comune di Bologna Angela Turricchia Aula didattica Planetario Settore Istruzione- Comune di.
SCUOLA DELLINFANZIA DI PONTI S/M A. S. 2008/2009 ROMART: LA CASA E I GIOCHI NELLANTICA ROMA Progetto territorio realizzato dai bambini di 4-5 anni con.
“Artisti in erba” Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria
1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.
A.S SCUOLA DELL’INFANZIA - BANDITO SEZIONE A
FAI CONOSCERE LA TUA CITTA’ A CHI NON LA SA
III°I.C.”VERGA” PACHINO
Questionario di valutazione per il gruppo di lavoro SCUOLA dellINFANZIA Giugno 2007.
Visita al vivaio Ibervillea Classe 1 a I 18 Maggio 2011 Scuola Secondaria di I grado Gregorio Russo.
Giocare con l’Arte e Scrittura Creativa
Laboratori d’arte.
LA SCUOLA DELL’INFANZIA
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Linguaggi Multimediali
Scuola Primaria “Don Milani” Tribiano
Progetto «Peggy Guggenheim»
Intervista alla… nostra fantastica scenografa Giulia:Come ti senti a fare la regista di scene e costumi ? Marga:Molto bene, è una scelta che ho fatto.
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
Giochi Matematici di Autunno 2010
LA MUSICA DEL COLORE Scuola Primaria A. Fusinato - Istituto Comprensivo TORRI 2 Grumolo delle Abbadesse (Vicenza) Docente responsabile: Giaretta Alessia.
ISTITUTO COMPRENSIVO LORETO APRUTINO
Laboratorio di linguaggi comunicativi
: Classe coinvolta: La classe 2^ A, composta da 24 alunni. : Insegnanti coinvolti: Denise Bertoglio, insegnante di lettere, come referente del progetto.
Programmi di mobilità studentesca internazionale Cosa e come valutare? Web seminar - 10 maggio 2010 FILIPPO CROTTA SONO STATO UNO STUDENTE STATUNITENSE,
Il paleontologo in classe
Il Collegio Docenti dell’Istituto ha ritenuto importante monitorare l’efficacia della preparazione degli alunni in uscita dalla Scuola Secondaria di I.
Progetto Mr Cittadino CLASSE 1^ D ISTITUTO COMPRENSIVO “M. NATALUCCI” SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.PASCOLI” ANCONA Anno Scolastico 2009/2010.
Ecco come è OGGI….
Dal primo giorno di scuola Fino ad oggi
CORSI DI LINGUA FRANCESE
Scuola primaria Pastena Laboratorio manipolativo-espressivo
EDUCAZIONE ALLA VITA… ATTRAVERSO LA VITA
GIOCO E MATEMATICA A che gioco giochiamo?
IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA
Dalle Indicazioni 2007 alle Indicazioni
Si inizia per piacere Si rimane per servire. L’animatore è prima di tutto TESTIMONE e STRUMENTO di Dio! L’attività del centro estivo non è un diversivo.
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 14 APRILE CONSIGLIO DI CLASSE E LA PRESIDE PRESIDENTE ESTERNO Durante l’orale è consentita la presenza di familiari.
Scuola in Valledoro 32° edizione 2014/15
La certificazione d’inglese KET Giovedì 21 maggio 2015 Sabato 23 maggio 2015.
“Laboratorio di Scienze e Matematica”
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Scuola dell’Infanzia Statale “Arcobaleno” Malcontenta di Mira
UISP Ciriè Settimo Chivasso
IL GESTO … DAL TEATRO ALL’ARTE
ISTITUTO COMPRENSIVO “UBALDO FERRARI” ANNO SCOLASTICO 2010 – 2011 FUNZIONE STRUMENTALE AREA ANTROPOLOGICA DOCENTI: LAURA BELLONI E SUSANNA ROSSI LA VALUTAZIONE.
Da una forma ‘rigida’ (riferimenti teorici, pedagogici; ad esempio campi di esperienza), utile per la progettazione educativa e per quella didattica,
Realizzazione Ilaria Perusin e Maurizio Tomasi Centro Aggregazione Giovanile “L’Area”- Trento - APPM onlus in collaborazione con Alberta Franceschini coordinamento.
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
Villa Baldironi -Reati. Eccoci arrivati alla Villa Baldironi Reati….. Stiamo ascoltando notizie storiche relative alla Villa, agli affreschi e all’attività.
Laboratorio senso percettivo a.s. 2008/2009 ( coccinelle 3 anni) Insegnanti: Sonia e Mariarosa.
LA VISITA AL MUSEO S.GIULIA. Alla visita al museo S. Giulia di Brescia hanno partecipato i bambini di quattro anni. L’uscita didattica ha avuto come tema.
LABORATORIO ARTISTICO DI PITTURA CON GLI STUDENTI E I PROFESSORI DELL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI “SANTA GIULIA” DI BRESCIA : DIAMO IL BENVENUTO AI RAGAZZI.
La Preside, prof. ssa Giuseppina Lanzaro, che con determinazione ha creduto in questo progetto, orgogliosa dei ragazzi e dei docenti del team musicale,
Code.org In Italia “L’Ora del Codice” fa parte del progetto “Programma il Futuro”. E’ un’iniziativa partita dagli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni.
Nell’ambito del progetto sicurezza viene proposta ai bambini di cinque anni la visita alla Caserma dei Vigili del Fuoco di Brescia.
VIII CIRCOLO DI SALERNO A.S. 2015/16 «VIVA LA STORIA» alla Don Milani.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Venerdì 27 maggio 2011 Scuola dell’infanzia “Bruno Munari” Gussago Piccoli scultori all’opera… Laboratorio creativo con la creta Con gli studenti dell’Accademia.
EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA
Sabato 12 giugno 2010 Festa di intitolazione Scuola dell’infanzia Bruno Munari.
PROGETTO ACCOGLIENZA LE INSEGNANTI DELLA SCUOLA “Arcobaleno” presentano lo spettacolo Anno scolastico 2008/09 G.Galeri.
Festa di fine Anno Un po’ Posticipasta… 22 settembre 2012 ‘’Tutti Insieme al Luna Park’’
DIRE FARE SPERIMENTARE !!!! PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2015/16 La scuola dell’infanzia statale ‘Girotondo’ dell’I.C. 4 si propone di sollecitare la.
“IN VIAGGIO CON NONNO MARIO”, DELL’EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ALLA SCOPERTA DEI CINQUE SENSI” “GUSTO”. L’ESPERIENZA DIDATTICA PROPOSTA DALLA MENSA SCOLASTICA.
I BAMBINI SPERIMENTANO IL TATTO MEDIANTE UN PERCORSO FORMATIVO COSI’ STRUTTURATO: -INTERVISTA CON DOMANDE STIMOLO -ESPERIENZE TATTILI -REALIZZAZIONE DEI.
Transcript della presentazione:

Scuola dell’infanzia “Bruno Munari” Gussago Una giornata con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti “Santa Giulia” Di Brescia Martedì 11 maggio 2010

Gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brescia, guidati dal docente di Scultura, prof. Agostino Ghilardi, hanno accompagnato i bambini di 4 e 5 anni nel mondo travolgente e affascinante dell’arte di lavorare la creta…. Davvero una grande emozione….. Martedì 11 maggio 2010

Preparazione della base di creta… Preparazione della base di creta…. Ecco i ragazzi al lavoro guidati dal professor Ghilardi…. Martedì 11 maggio 2010

I ragazzi preparano la base di creta….

I bambini provano a mettere in gioco le loro capacità artistiche….

Utilizzando strumenti insoliti….

Non strutturati….

Ogni oggetto diventa materiale da sperimentare sulla creta….

Ogni oggetto diventa materiale da sperimentare sulla creta….

Il gioco è sempre più Bello…..

Gli studenti perfezionano l’opera d’arte…

L’opera d’arte è finita…

Che emozione… Una bella esperienza!!!