I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Advertisements

Anna andò a scuola pur non sentendosi abbastanza bene
L’acqua: una risorsa in pericolo!
IL RISVEGLIO DI DANIELE
EMOZIONI IN POESIA E DISEGNI SULL’ACQUA
L'ACQUA Canto della goccia Sono una goccia d’acqua pulita
DOVE VA' LA CIOCCOLATA... I NOSTRI MODELLI
La traspirazione delle piante 1
Una giornata speciale.
LA MAESTRA AD UN BAMBINO HA FATTO PRENDERE UN PO’ DI TERRA
IO AMO L’ACQUA.
Un fumetto esce dalla bocca
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
PROGETTO SCIENTIFICO :
COMUNE DI PERNUMIA “Goccia dopo goccia” Giornata evento.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Dai semi all’orto.
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
Classi prime e seconde Scuola primaria «Segantini» di Chiavenna
Autrice : Francesca Peddio
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
Tutto giù per terra. snam.it.
DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5A
PROGETTO INFORMATICA CLASSE II D
Progetto alimentazione “Ricerchi
CLASSI QUARTE Scuola Primaria di Mozzo (BG) Anno scolastico
Progetto laboratorio Pantan Monastero A.S. 2012/2013
La storia di Gocciolina
IMPARIAMO ….con i nostri amici tante cose…… Insegnante di musica Nicoletta ci insegna a muoverci a ritmo e a rispettare i tempi velici,lenti, calmi. Tumultuosi…..
VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
Se in cielo le nubi si danno la mano,
A… COME ACCOGLIENZA.
Ecco a voi Ico il lombrico.
A cura degli alunni della
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Classi Quarte di San Bernardo
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
Musicale e automatico.
AMBIENTE E RICICLO ANNO SCOLASTICO
ATTACCHIAMO LA SPINA AL
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
È stata una bella esperienza!
Classe 5^a Scuola elementare “Spirito Santo” LAURA MONACO
Classe 5°a Scuola elementare spirito santo
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
nel gruppo ci sono gli artisti
Avventura al campo estivo
La visita alla cascina Venerdì 4 Dicembre La stalla che abbiamo visitato è molto grande, le mucche sono sistemante in due file di fronte, da una.
Scuola dell’ Infanzia G. M
Un tuffo nelle parole Laboratorio linguistico con bambini di 5 anni
NELL' ARTE IL PROBLEM SOLVING V. Van GOGH I mangiatori di patate
La pecora nera.
L’ACQUA E’ VITA IL CICLO DELL’ACQUA _FILMATO L’ACQUA ARRIVA ALLA TERRA SPORCA…. LA TERRA CE LA RESTITUISCE PULITA.
CONSORZIO RIFIUTI MEDIO NOVARESE della scuola media statale di
Salve, mi chiamo Dino e vi presento la storia di Ruga la tartaruga Dino.
IN UNA SCUOLA PULITA È PIÙ BELLA LA VITA
La pecora nera.
FABRIZIO SINA IN COLLABORAZIONE CON LA PROF. ZANON LAURA PRESENTA.
IL CICLO DELL’ACQUA.
PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ACQUA DONO PREZIOSO DA RISPETTARE E DA AMARE” Il nostro progetto di educazione ambientale verte sulla tematica dell’ACQUA,
Acqua, Aria, Terra, Fuoco, sono simbolicamente gli elementi di cui è costituito il nostro universo e questo ci ha permesso di poter attivare molteplici.
Per scoprire l’anno della misericordia!
Acqua nelle diverse attività lavorative moderne.
Progetto di scienze “Un seme, una pianta?”
Transcript della presentazione:

I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop. Si chiama Stefano come il babbo di Arianna. Drop è una goccia dacqua che ha due amici: Lamentina e Goccia Reale. Drop arriva in mare allocchio della balena la sveglia e la balena dopo tante volte che viene svegliata da Drop gli dà una codata. Dopo arriva dal cavalluccio marino e lo fa muovere come fanno i cavalli e dopo Drop va dalle orche che sono tre: babbo mamma e figliolino. Drop va nel cielo e il vento lo sposta nellerba del prato, arriva nella terra ben sotto terra dove ci sono delle pietre, va a finire nel tubo che hanno messo dei lavoratori, il tubo serve per fare andare lacqua nel cisternone. Il Cisternone è una casa piena dacqua, qui a Livorno, e ci finisce Drop e li al cisternone mandano lacqua alle case e alle fontane. Lacqua va nelle case tramite i tubi. Nel Cisternone ci sono delle persone che osservano lacqua e guardano se ci sono dei batteri e poi ci mettono il cloro. La bambina, che come noi beve lacqua dalla fontana, beve Drop e dopo che si beve si chiude la fontana e si va a fare la pipì che va a finire nello scarico e dallo scarico viene pulita dallAsa al rivellino e quando è tutto pulito va in mare e lì Drop ritrova Lamentina e Goccia Reale. Tutta la storia si chiama: Il ciclo dell acqua pulita. LE PAROLE NUOVE CHE ABBIAMO IMPARATO: POTABILE : ACQUA CHE SI PUO BERE CISTERNONE: LA CASA DELL ACQUA BATTERI: ESSERINI CHE NON SI VEDONO E CHE QUANDO VANNO NELLA PANCIA FANNO VENIRE IL MAL DI PANCIA CLORO: SERVE PER MANDARE VIA I BATTERI TRIVELLA: SERVE PER FARE UN BUCO GROSSO NELLA TERRA PER PRENDERE LACQUA DEPURATORE IL RIVELLINO: SERVE PER PULIRE LACQUA CHE ABBIAMO SPORCATO

LACQUA E UN BENE PREZIOSO Stefano ci ha consigliato alcune azioni per non sprecare lacqua, perché lacqua è un bene prezioso che serve per tante cose… Le piante crescono con lacqua, io annaffio la mia pianta con lacqua che è servita per lavare la frutta. Lacqua serve per spengere il fuoco. Lacqua serve anche per il nostro corpo; quando cho il singhiozzo bevo lacqua e mi passa. Quando ci si lavano i denti, la faccia e le mani, bisogna chiuderlo bene. Le bottiglie dellacqua di plastica non vanno buttate per terra, ma vanno buttate dentro il cestino della plastica.

IL GIOCO DELLE AVVENTURE DI DROP Riflettendo su non sprecare lacqua perché è un bene prezioso, abbiamo pensato di disegnare le avventure di Drop e di metterle in sequenza sul cartellone. Osservando abbiamo visto che potevamo creare un gioco simile al gioco delloca, così è nato il nostro gioco: LE AVVENTURE DI DROP