I contenuti del percorso di formazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

Ambiente di apprendimento e TIC
RETE DI RIVOLI/ALPIGNANO RETE DI COLLEGNO
TECNOLOGIA E INFORMATICA
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
LABORATORIO SCIENTIFICO

Metodi e strumenti della didattica 2.0
OBIETTIVI Rendere gli insegnanti protagonisti del processo che vede un sempre maggiore intreccio tra tecnologie e didattica Supportare la formazione di.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
"3 Ellissi Elementari: S. Carlo Lesperienza di formazione in Puntoedu CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C.
"3 Ellissi: Elementari" Gruppo Lavoro 1 S. Carlo Lesperienza di formazione in Puntoedu CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M.
"3 Ellissi: Elementari" Montecatini Sperimentazione della riforma Formazione docenti informatica Ipotesi di articolazione del percorso.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Progetto D.R.A.G.O. D idattica in R ete A pplicando i G ruppi O n-line Docenti responsabili Prof. Concetto Gianino (coordinatore) Prof. Nicolantonio Cutuli.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Apprendimento collaborativo in rete
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
TIC e modelli di apprendimento
C0RSO TUTOR FORTIC B1 - MILANO APRILE GRUPPO DI BERGAMO : BASSI – CRISCUOLO – GEROSA - GIAMPRETI Corso ForTic Percorso B PRIMO INCONTRO.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
0 Ricerca e sperimentazione sulluso di tecnologie didattiche nella Scuola in Ospedale Vincenza Benigno CNR - Istituto Tecnologie Didattiche.
LA CLASSE, LABORATORIO DEL FARE comunità di pratica Luciano Rondanini
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Introduzione di Tecnologie Didattiche.
SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 T ecnologie D idattiche L aboratorio di T ecnologie D idattiche Docenti:
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Matematica e Multimedialità
BENVENUTI.
MODULO 11 DISCIPLINE E TIC di Assunta Nocentini. TESTI DI RIFERIMENTO Celi, Romani Macchine per imparare – Erickson Calvani I nuovi media nella scuola.
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Cooperazione IT: Metodi Web L apprendimento IT Lapprendimento costruttivistico I Metodi Web – linee guida I Metodi Web nello svolgimento del vostro progetto.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Informazioni sul portale
Esiti del sondaggio tra i tutor di area informatica Aldopaolo Palareti Cesena 22 giugno 2004.
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
Percorsi didattici e comunità di apprendimento
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Gruppo di lavoro – Commissione Consapevolezza ed espressione culturale identità storico-artistica Nome docenteFirmaData Garbesi Rossi Vacchi Pullano Cilli.
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
1 Breve storia dell’uso del computer nella scuola Nascita dei personal computer negli anni ’60 Programmi di tipo C.A.I. (Computer Assisted Instruction)
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Internet e la conoscenza Primo problema: aumento del divario fra Nord e Sud del mondo Aumento del divario fra chi possiede e chi non possiede un computer?
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Un progetto… in rete Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

I contenuti del percorso di formazione D.L. 59 AREA INFORMATICA I contenuti del percorso di formazione E-tutor Cinzia Montagnani

AREA INFORMATICA Comprende 4 obiettivi di apprendimento Offre materiali di studio da scaricare e forum di discussione Offre attività di laboratorio che permettono di lavorare con la propria classe E-tutor Cinzia Montagnani

AREA INFORMATICA Materiali di studio generali: I comportamenti di rete Il sistema dei media, senza e con il computer Capire la rete Il ludico del digitale Il femminile della rete Multimedialità e bambini Costruire, lanciare, riunire: profili per ambienti di apprendimento costruttivo-dialogici Da scaricare e leggere, indispensabili per la formazione generale (2 crediti in totale) E-tutor Cinzia Montagnani

AREA INFORMATICA Forum di area: Videogiochi e insegnamento-apprendimento Collaborare, documentare, ricercare in rete Progettare e sperimentare attività didattiche Strumenti multimediali Forum presenti in alcuni Obiettivi specifici: Didattica di tecnologia e informatica (1 OB – ob. spec.“Sperimentare percorsi didattici con la classe”) " Telescuola Percorsi" (3 OB – ob. spec. “Collaborare con altre scuole”) Fili-Lab. della "Tela" per la scuola dell'Infanzia (1 OB – ob. spec. “Progettare e archiviare attività didattiche”; 3 OB – ob. spec. “Collaborare con altre scuole”; 4 OB – ob. spec. “Giocare e videogiocare”) Dove fare gli interventi che saranno contati come crediti (2 in totale) E-tutor Cinzia Montagnani

AREA INFORMATICA Progettare e sperimentare attività didattiche utilizzando prodotti multimediali o tecnologie digitali specifiche Obiettivo 1 Progettare, sperimentare e valutare sono i punti cardine di questo obiettivo: le attività di laboratorio proposte comprendono la definizione di progetti, la sperimentazione in classe e la valutazione dell'esperienza. Si affrontano argomenti come la progettazione universale, la valutazione di software didattici, la distinzione tra Tic e Tecnologie didattiche. E-tutor Cinzia Montagnani

AREA INFORMATICA Obiettivo 1 Progettare e sperimentare attività didattiche utilizzando prodotti multimediali o tecnologie digitali specifiche Obiettivi specifici: Progettare secondo la progettazione universale Progettare l'archiviazione di attività didattiche Progettare attraverso mappe concettuali Sperimentare percorsi didattici con la classe Utilizzare e valutare software specifici All’interno di questi obiettivi ci sono i laboratori, ognuno dei quali fornisce dei crediti E-tutor Cinzia Montagnani

AREA INFORMATICA Obiettivo 2 Costruire oggetti didattici con le tecnologie della comunicazione e dell’informazione Come costruire gli strumenti del proprio lavoro: mappe, ipermedia, storie multimediali per raccontare e documentare esperienze didattiche. Un ruolo di primo piano riveste il tema della microrobotica e dei micromondi, con attività legate alla costruzione di learning object e con studi di caso su esperienze avvenute. E-tutor Cinzia Montagnani

AREA INFORMATICA Costruire oggetti didattici con le tecnologie della comunicazione e dell’informazione Obiettivo 2 Obiettivi specifici: Costruire ipermedia Costruire microrobot e programmarli Costruire micromondi con il linguaggio Logo Costruire ipermedia per videoscrivere e videogiocare Costruire storie con il computer All’interno di questi obiettivi ci sono i laboratori, ognuno dei quali fornisce dei crediti E-tutor Cinzia Montagnani

Ricercare, collaborare e documentare attraverso la rete AREA INFORMATICA Obiettivo 3 Ricercare, collaborare e documentare attraverso la rete Vengono proposte attività come passeggiate in rete a tema, formulazione di progetti collaborativi, progettazione di siti web per documentare l'attività di classe. I materiali teorici illustrano l’aiuto che la rete offre alla didattica e danno spunti di riflessione sull'importanza della documentazione come sviluppo della progettazione didattica. E-tutor Cinzia Montagnani

Ricercare, collaborare e documentare attraverso la rete AREA INFORMATICA Obiettivo 3 Ricercare, collaborare e documentare attraverso la rete Obiettivi specifici: Collaborare con altre scuole Documentare attività didattiche attraverso spazi on-line Usare la rete in modo sicuro All’interno di questi obiettivi ci sono i laboratori, ognuno dei quali fornisce dei crediti E-tutor Cinzia Montagnani

Utilizzare la dimensione del gioco per imparare con il computer AREA INFORMATICA Obiettivo 4 Utilizzare la dimensione del gioco per imparare con il computer Il gioco è per il bambino un’attività di apprendimento, attraverso la quale i suoi sensi, le sue emozioni e il suo cervello si sviluppano. L'offerta formativa di questo obiettivo parte dal presupposto che la dimensione ludica è quella che permette il primo approccio alle nuove tecnologie, non solo per i ragazzi ma anche per gli adulti. E-tutor Cinzia Montagnani

Utilizzare la dimensione del gioco per imparare con il computer AREA INFORMATICA Obiettivo 4 Utilizzare la dimensione del gioco per imparare con il computer Obiettivi specifici: Giocare e videogiocare Giocare con Learning object Gioco, TIC e disabilità All’interno di questi obiettivi ci sono i laboratori, ognuno dei quali fornisce dei crediti E-tutor Cinzia Montagnani

Per i Laboratori: AREA INFORMATICA Leggere la presentazione Esplorare link e scaricare eventuali programmi Avviare l’attività Creare possibilmente prodotti legati alla realtà nella quale si lavora E-tutor Cinzia Montagnani

Ipotesi di percorso di lavoro: Forum, classe virtuale o chat per scambi, contatti, soluzione di problemi Esplorazione dell’ambiente Costruzione del percorso Formazione dei gruppi Realizzazione dei materiali nei laboratori Dibattito-confronto E-tutor Cinzia Montagnani