I contenuti del percorso di formazione D.L. 59 AREA INFORMATICA I contenuti del percorso di formazione E-tutor Cinzia Montagnani
AREA INFORMATICA Comprende 4 obiettivi di apprendimento Offre materiali di studio da scaricare e forum di discussione Offre attività di laboratorio che permettono di lavorare con la propria classe E-tutor Cinzia Montagnani
AREA INFORMATICA Materiali di studio generali: I comportamenti di rete Il sistema dei media, senza e con il computer Capire la rete Il ludico del digitale Il femminile della rete Multimedialità e bambini Costruire, lanciare, riunire: profili per ambienti di apprendimento costruttivo-dialogici Da scaricare e leggere, indispensabili per la formazione generale (2 crediti in totale) E-tutor Cinzia Montagnani
AREA INFORMATICA Forum di area: Videogiochi e insegnamento-apprendimento Collaborare, documentare, ricercare in rete Progettare e sperimentare attività didattiche Strumenti multimediali Forum presenti in alcuni Obiettivi specifici: Didattica di tecnologia e informatica (1 OB – ob. spec.“Sperimentare percorsi didattici con la classe”) " Telescuola Percorsi" (3 OB – ob. spec. “Collaborare con altre scuole”) Fili-Lab. della "Tela" per la scuola dell'Infanzia (1 OB – ob. spec. “Progettare e archiviare attività didattiche”; 3 OB – ob. spec. “Collaborare con altre scuole”; 4 OB – ob. spec. “Giocare e videogiocare”) Dove fare gli interventi che saranno contati come crediti (2 in totale) E-tutor Cinzia Montagnani
AREA INFORMATICA Progettare e sperimentare attività didattiche utilizzando prodotti multimediali o tecnologie digitali specifiche Obiettivo 1 Progettare, sperimentare e valutare sono i punti cardine di questo obiettivo: le attività di laboratorio proposte comprendono la definizione di progetti, la sperimentazione in classe e la valutazione dell'esperienza. Si affrontano argomenti come la progettazione universale, la valutazione di software didattici, la distinzione tra Tic e Tecnologie didattiche. E-tutor Cinzia Montagnani
AREA INFORMATICA Obiettivo 1 Progettare e sperimentare attività didattiche utilizzando prodotti multimediali o tecnologie digitali specifiche Obiettivi specifici: Progettare secondo la progettazione universale Progettare l'archiviazione di attività didattiche Progettare attraverso mappe concettuali Sperimentare percorsi didattici con la classe Utilizzare e valutare software specifici All’interno di questi obiettivi ci sono i laboratori, ognuno dei quali fornisce dei crediti E-tutor Cinzia Montagnani
AREA INFORMATICA Obiettivo 2 Costruire oggetti didattici con le tecnologie della comunicazione e dell’informazione Come costruire gli strumenti del proprio lavoro: mappe, ipermedia, storie multimediali per raccontare e documentare esperienze didattiche. Un ruolo di primo piano riveste il tema della microrobotica e dei micromondi, con attività legate alla costruzione di learning object e con studi di caso su esperienze avvenute. E-tutor Cinzia Montagnani
AREA INFORMATICA Costruire oggetti didattici con le tecnologie della comunicazione e dell’informazione Obiettivo 2 Obiettivi specifici: Costruire ipermedia Costruire microrobot e programmarli Costruire micromondi con il linguaggio Logo Costruire ipermedia per videoscrivere e videogiocare Costruire storie con il computer All’interno di questi obiettivi ci sono i laboratori, ognuno dei quali fornisce dei crediti E-tutor Cinzia Montagnani
Ricercare, collaborare e documentare attraverso la rete AREA INFORMATICA Obiettivo 3 Ricercare, collaborare e documentare attraverso la rete Vengono proposte attività come passeggiate in rete a tema, formulazione di progetti collaborativi, progettazione di siti web per documentare l'attività di classe. I materiali teorici illustrano l’aiuto che la rete offre alla didattica e danno spunti di riflessione sull'importanza della documentazione come sviluppo della progettazione didattica. E-tutor Cinzia Montagnani
Ricercare, collaborare e documentare attraverso la rete AREA INFORMATICA Obiettivo 3 Ricercare, collaborare e documentare attraverso la rete Obiettivi specifici: Collaborare con altre scuole Documentare attività didattiche attraverso spazi on-line Usare la rete in modo sicuro All’interno di questi obiettivi ci sono i laboratori, ognuno dei quali fornisce dei crediti E-tutor Cinzia Montagnani
Utilizzare la dimensione del gioco per imparare con il computer AREA INFORMATICA Obiettivo 4 Utilizzare la dimensione del gioco per imparare con il computer Il gioco è per il bambino un’attività di apprendimento, attraverso la quale i suoi sensi, le sue emozioni e il suo cervello si sviluppano. L'offerta formativa di questo obiettivo parte dal presupposto che la dimensione ludica è quella che permette il primo approccio alle nuove tecnologie, non solo per i ragazzi ma anche per gli adulti. E-tutor Cinzia Montagnani
Utilizzare la dimensione del gioco per imparare con il computer AREA INFORMATICA Obiettivo 4 Utilizzare la dimensione del gioco per imparare con il computer Obiettivi specifici: Giocare e videogiocare Giocare con Learning object Gioco, TIC e disabilità All’interno di questi obiettivi ci sono i laboratori, ognuno dei quali fornisce dei crediti E-tutor Cinzia Montagnani
Per i Laboratori: AREA INFORMATICA Leggere la presentazione Esplorare link e scaricare eventuali programmi Avviare l’attività Creare possibilmente prodotti legati alla realtà nella quale si lavora E-tutor Cinzia Montagnani
Ipotesi di percorso di lavoro: Forum, classe virtuale o chat per scambi, contatti, soluzione di problemi Esplorazione dell’ambiente Costruzione del percorso Formazione dei gruppi Realizzazione dei materiali nei laboratori Dibattito-confronto E-tutor Cinzia Montagnani