I Laghi Alimini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Riserva Naturale dell’ Insugherata
Advertisements

L’ambiente e l’ecologia
TERRENI DI COLTURA.
CONCETTO DI AMBIENTE: sistema di condizioni fisiche, chimiche e biologiche nel quale si trova a vivere un individuo, una popolazione, una comunità. L’ambiente.
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
...UNA RISORSA FONDAMENTALE...
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
IvegetaliMarini I vegetali marini
Idrosfera.
I viventi e l' ambiente.
Le zone umide.
EUTROFIZZAZIONE DELLE ACQUE COSTIERE
L’acqua. Federica Soldati 3B.
L'inquinamento dell' acqua
RUOLO DI SOSTANZE TOSSICHE IN UN MODELLO DI COMPETIZIONE ALGALE
Organismi Ambiente Ecologia La scienza che studia le relazioni fra i vari organismi e l’ambiente è l’Ecologia Oikos = casa Logos.
Per inquinamento si intende la contaminazione di un elemento naturale (aria, terra, acque dolci e acque marine) da parte di agenti esterni, siano essi.
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
Gli ecosistemi CLASSE I^b Facciamo un riassunto La biosfera.
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
Ecologia generale A cura della prof.ssa E.Aloj ordinario della cattedra di Ecologia dell’Università del Sannio.
PROGETTO L’ACQUA UN BENE PREZIOSO DA SALVAGUARDARE
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
L’INQUINAMENTO DEL NOSTRO LAGO
ASPETTI CHIMICO-FISICI DEL LAGO
Gli abissi marini.
Petrolio Marco Ghirardelli Classe: 3c
Qual è secondo voi l’elemento più presente sulla terra?
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
L’IDROSFERA.
LACQUA Alla scoperta delle sorgenti di Recco. H2OH2O.
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
COS'è UN ECOSISTEMA L’ecosistema è un ambiente dove ciascun organismo, animale o vegetale, costituisce un indispensabile anello della catena della vita.
Danny Monti Classe 1c Anno
L’acqua e la vita.
Oikos logos.
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
Gli Ecosistemi Uno sguardo agli esseri viventi e non viventi e i loro habitat che formano la terra.
L'eliminazione dei rifiuti del metabolismo cellulare
L'ECOLOGIA.
Ingegneria Sanitaria-Ambientale Claudio Lubello
Novelli Compito per martedì 17 marzo.
IL FLUSSO DI ENERGIA NEGLI ECOSISTEMI
Sedimentarie,magmatiche e metamorgiche
Varietà e classificazione dei viventi
Cap. 11 gli esseri viventi.
CICLI BIOGEOCHIMICI DEI NUTRIENTI
Idrati di metano Leggendo un articolo sulla rivista “Le Scienze” dicembre 2014 Clatrati CH4.6 H2O.
Copre più di due terzi della superficie della
CICLI BIOGEOCHIMICI Da quanto abbiamo visto nella lezione sugli ecosistemi abbiamo visto come gli elementi, costituenti i composti organici complessi della.
Prima di andare in vacanza…… Un pochino di ripasso Insieme!!!
L'ECOLOGIA.
Giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O. giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
GLI ECOSISTEMI Nessun essere vivente è autonomo: per vivere e riprodursi ogni organismo ha bisogno di cibo, di un clima adatto alle caratteristiche del.
DALLE CATENE ALLE RETI ALIMENTARI In un ecosistema gli esseri viventi possono essere molto numerosi e ciascun organismo può far parte di diverse catene.
IDROSFERA: LE ACQUE MARINE
IL SUOLO.
PROGETTO ACQUA.
ECOSISTEMA QUALSIASI AMBIENTE LIMITATO IN CUI VIVONO DEGLI ORGANISMI E' DETTO ECOSISTEMA. L'ECOSISTEMA E' CARATTERIZZATO DA FATTORI ABIOTICI E DA FATTORI.
L’EUTROFIZZAZIONE.
«Pesce povero» L’amico dell’ambiente Progetto “Più ecologia” Associazione Magna Grecia Mare Lucugnano, 19 Maggio 2014.
IIS Belluzzi – Fioravanti Ambienti a confronto: lo stagno e il fiume Reno.
GLI ANIMALI DEGLI ABISSI
INQUINAMENTO DELLE ACQUE
Transcript della presentazione:

I Laghi Alimini

Un’idea scaturita da: Progetto di studio sui Laghi Alimini struttura e funzione dell’ecosistema lacustre cosa è la struttura di un ecosistema?.. …quali sono le funzioni?…. …perché è necessario studiare struttura e funzioni?…. …quale principale risultato pratico può essere prodotto per le amministrazioni?

Un approccio di studio la struttura degli ecosistemi attraverso….. le costruzioni Lego ed il meccano... le funzioni degli ecosistemi ed….. il difficile rapporto con il Game Boy e SuperMario...

La struttura degli ecosistemi la struttura rappresenta la composizione del sistema, ci dice come un ecosistema è fatto la struttura di un ecosistema è come l’immagine di una costruzione lego o del meccano la conoscenza della struttura da informazioni importanti ma possiamo dire di conoscere un oggetto solo se siamo in grado di smontarlo e rimontarlo funzionante

Il progetto di costruzione e l’assenza di un progetto negli ecosistemi Immaginiamo che voi vorreste costruire un’ astronave come questa.Come fate a costruirla senza un progetto?Funzionerebbe? Certo che NO! Il progetto …..colerebbe a picco !!!!

Cosa sarebbe successo se Madre Natura avesse costruito il Mondo senza un progetto????????? IL CAOS! MARE DESERTO POLO NORD

Alcune caratteristiche della struttura di Alimini grande DIVIETO DI CACCIA!!!!

VALORI MEDI DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE STRUTTURALI E FUNZIONALI IN ALIMINI GRANDE CARATTERISTICHE FISICO-CHIMICHE Temperatura (°C) 18.7 Salinità (PSU) 26.4 Ossigeno (% sat.) 94.85 N-Nitrati (g/m3) 0.849 N-Nitriti (g/m3) 0.012 N-Ammoniaca (g/m3) 0.140 P-Fosfati (g/m3) 0.002 N-Azoto tot. (g/m3) 1.470 P-Fosforo tot. (g/m3) 0.051 P-Fosforo sed. (mg/l) 483.8 P-Fosfati nel fitoplancton (gr/m3) 0.0013 Superficie: 94.76% Profondità: 95.98%

I videogiochi e le funzioni degli ecosistemi Per capire come funziona l’ecosistema dei Laghi Alimini lo possiamo paragonare ad un videogioco

Esempio pratico Si può paragonare un videogame alla struttura dei laghi Alimini? Certo che sì,nelle prossime diapositive lo dimostreremo. Abbiamo preso spunto da un videogioco di nome Lego Rock raider

Lego Rock-raiders Scopo del gioco: eseguire missioni richieste trovare cristalli energetici costruire basi sotterranee trovare e salvare operai dispersi… Difficoltà: mostri delle caverne frane mancanza d’aria Struttura: protagonisti, antagonisti, oggetti operai lego rock-raiders costruzioni, materiali, mezzi di trasporto, rocce, cristalli…..

nella caverna iniziale…... ….operai e basi vengono tele-trasportati nella caverna iniziale…...

....un operaio esplora la caverna….

…trovato un punto adatto gli operai abbattono col laser una parete...

….una nuova caverna è stata scoperta….

Come vincere in un videogioco Conoscere la struttura del videogioco personaggi, scenari, oggetti (ad esempio, tipi di roccia) Conoscere le regole del gioco cosa puoi fare come si muovono e cosa fanno i nemici conoscere i punti deboli dei nemici Imparare la sequenza di eventi da dove arrivano i nemici o gli ostacoli come si comportano le azioni ed i comportamenti per eludere i pericoli….

La complessità dell’evoluzione ....EVOLUZIONE.... Pikachu L’evoluzione è un fenomeno che ,grazie a dei mutamenti, migliora l’adattamento degli esseri viventi al loro habitat. Raichu

Laghi Alimini=un videogioco Come ogni videogioco l’ecosistema dei laghi Alimini ha: -Uno scopo:reggere l’equilibrio tra le specie che lo compongono. -Degli antagonisti:l’uomo che caccia gli animali e inquina l’ambiente. -Delle strutture:catene alimentari,cicli, predazione ….. =

Il videogioco dei laghi Alimini Fosforo disciolto in acqua Fosforo nelle alghe Particelle Nh4 Azoto nelle alghe Nitrati nell’acqua particelle Detrito fine 2 Ammoniaca nell’acqua Sedimento P Uscita 1 microbi Sostanze disciolte Detrito fine 3 Detrito fine1 Detrito grande veloce Sedimento Nh4 Detrito grande lento Uscita 2 Detrito fine 4 Grandi invertebrati

Come è fatto il videogioco “Laghi Alimini”? Struttura: il personaggio più importante è costituito dai dai nutrienti (mattoni con cui le piante producono i tessuti) Regole: - i nutrienti sono assorbiti dalle piante e adsorbiti sulle particelle; - i nutrienti sono rigenerati sui sedimenti; - i nutrienti sono portati dai canali e dalle foglie prodotte in ambiente terrestre; - i nutrienti vengono diluiti dagli scambi con il mare e con l’acqua dolce.

Condizioni attuali

Grafico N.1 Nelle condizioni attuali il livello del fosforo nell’acqua e nelle alghe è mantenuto su livelli che non compromettono l’ecosistema; non c’è infatti una smodata crescita algale!. Cosa succederebbe se si cambiasse il funzionare dell’ecosistema e come cambierebbero i dati? La risposta possiamo trovarla nelle prossime diapositive dove abbiamo ipotizzato dei cambiamenti.

Scambio con il mare ridotto

Grafico N.2 Se si riduce lo scambio delle acque dei laghi Alimini con quelle marine si ridurrà la quantità di fosforo che viene trasportato dall’acqua del lago verso il mare. Perciò: *nell’acqua la concentrazione del fosforo può non aumentare ma………; *nelle alghe il fosforo aumenterà molto perché esse avranno molto più fosforo disponibile in acqua, cioè avranno molto più …da mangiare! Fosforo =

Carico di nutrienti in entrata aumentato

Grafico N.3 Se vi è un ‘entrata eccessiva di nutrienti le alghe ne traggono beneficio e si arriva ad una eccessiva produzione di alghe. Questo causa la diminuzione del fosforo nell’acqua perché le alghe ne hanno più bisogno

Aumentata trasparenza

Grafico N.4 Se si aumenta la trasparenza dell’acqua le alghe ne trarranno beneficio perché con le particelle sospese verranno eliminati anche tutti quei micro-organismi (i batteri) che possono sottrarre loro del fosforo. Quindi aumenterà il fosforo nelle alghe ma non scenderà di molto il livello di fosforo nell’acqua.

FINE Questa presentazione ed altri prodotti analoghi saranno disponibili presto in rete all’indirizzo: http:\\w.w.w.ecomuseoalimini.com Con la partecipazione dei ragazzi della S.M.S. Q.Ennio di Lecce: Carlo Miglietta e Marco Basset. FINE