Lucy&friends www.lucy-robottina.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL CORPO PROTAGONISTA Imparare la salute: Il corpo protagonista.
Advertisements

Dagli obiettivi alle competenze
LA NOSTRA SCUOLA VIA DE BOSIS,41- FI - Tel LORENZINI.
Robotica e Didattica Una Sfida per lInnovazione Sociale Alfonso Molina Professore di Strategie delle Tecnologie, Università di Edimburgo Direttore scientifico,
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e anche Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of.
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
Progetto EST Educare alla Scienza e alla Tecnologia Maria Xanthoudaki, Dipartimento Servizi Educativi Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Il processo di apprendimento non è accumulo nella mente di una serie di dati acquisiti a ttivare la partecipazione d dellalunno al processo che rende.
conoscere tutti insieme curare esplorare
Obiettivi Saper valutare ed allestire risorse didattiche in rete per la formazione; saper selezionare tipologie comunicative, regole e criteri per ottimizzare.
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
Partecipazione Consegnati: 12 Ritirati: 100% Astenuti: 0%
La specifica attenzione al valore e ai compiti dei fattori ambientali in qualità di barriere o di facilitatori permette di descrivere (e poi di valutare)
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
Caserta, 20 ottobre 2010 Prof. Enzo Marvaso Rete Scuole Porte aperte alla robotica In collaborazione con: USR del Piemonte IPSIA G. Galilei Torino Percorsi.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAIVES1 Scuola media “F.Filzi” - Laives
DIDATTICA INNOVATIVA DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA Arezzo 15 febbr
Problem solving Relatore Manuela Kustermann.
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
I contenuti del percorso di formazione
Ancora tra sviluppo e apprendimento
A SCUOLA SENZA ZAINO.
FONDAZIONE DI NOOPOLIS
MANIPOLANDO, GIOCANDO… ASPETTANDO IL MARE
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Un progetto di intervento in rete per l’uso efficace degli strumenti compensativi da parte dei bambini con D.S.A. M.Massini, M.Calanca, M.P.Ciancaglioni,
Via Oliva 15, Domodossola VB
a cura di Rosalba Ganassali
APPROCCIO STRUTTURALE
CALCAGNO FRANCO DS DSA corso di formazione presentazione del corso e cenni normativi 13 gennaio 2011 Villanova ASTI.
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
SSIS Rovereto, a cura di Ernesto Passante, 24 gennaio Temi sullAutonomia scolastica 3 lautonomia scolastica, cosa e come Lautonomia per linsegnanteLautonomia.
Milano, febbraio 2007 Fondazione Cariplo > Progetto EST La compagnia della scienza.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
PROGETTARE INSEGNARE VALUTARE PER COMPETENZE Che cosa cambia nellazione didattica quando si prendono come riferimento le competenze? Quale contributo possono.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Scuola e sociale: integrazione possibile. progetto sperimentale per gli studenti al V anno del liceo artistico a cura di Duilio Loi.
19 luglio – Grande Festa per il compleanno del MUSE - Museo delle Scienze di Trento.
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
Misure di accompagnamento 2013 – 2014 Progetti di formazione e ricerca. “PENSARE… AD ARTE” I.C. Montoro Inferiore (Av)
CONTINUITA’ CONTINUITA’ E’… STIMOLARE il senso di collaborazione e
Valentina Russo Silvia Stomeo Francesca Romana Rossi Francesca Fortunato Luana Giannotti Erika Riolo Sidney Strauss.
«Qualsiasi attività intrapresa per migliorare e/o proteggere la salute di tutti gli utenti della scuola» «Giovani sani che vanno a scuola tendono ad imparare.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
SCUOLE DELL’INFANZIA DI REGGIO EMILIA
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
Come impostare il curricolo
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Teacher Education on Robotics-Enhanced Constructivist Pedagogical Methods - TERECoP Corso di formazione per insegnanti: “ROBOTICA CON LEGO NXT: UN APPROCCIO.
Nell’ ambito delle iniziative messe in atto tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado quest’anno l’attenzione è stata focalizzata sulla.
Conoscenze, abilità, competenze
Smart Education …un’ occasione!?
Che cos’è il numicon? Numicon è uno strumento utile per l'apprendimento della matematica ideato dall'Oxford University. Sono entrata in contatto con questo.
Cos’è il numicon L’approccio Numicon ha iniziato ad essere sviluppato da insegnanti nelle scuole ordinarie come un approccio che avrebbe sostenuto i bambini.
Appunti per una didattica per competenze
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
Largo Gemelli, 2 Redona –Bg- Tel I. Comprensivo “Petteni”
A SCUOLA SENZA ZAINO. SEDE DELLA SPERIMENTAZIONE PERCHE’ TRE AULE ?
Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Scacchi e didattica Cormano, 3 ottobre 2015 M° Andrea Serpi.
Transcript della presentazione:

Lucy&friends www.lucy-robottina.it

Lucy&friends Nei laboratori di robotica educativa i ragazzi vengono accompagnati nel Costruire un robot Apprendere a percorrere percorsi piu’ o meno complessi programmando i suoi sensori Con l’aiuto di appositi kit per la costruzione di robot, i bambini sono in grado di apprendere in poche ore le conoscenze di base per la loro costruzione e programmazione. www.lucy-robottina.it

Lucy&friends- obiettivi educativi La robotica offre un approccio giocoso alla tecnologia Sviluppa la manualità, le capacità di astrazione, la gestione del tempo/spazio Stimola la sperimentazione e gestione del lavoro di gruppo Favorisce l’approccio alle nozioni elementari di matematica, fisica, scienze. www.lucy-robottina.it

Lucy&friends-organizzazione Laboratori e corsi vedono impegnati circa 12 ragazzi per volta per un pomeriggio oppure per 10 lezioni di 1,5h In gruppi di 2/3 ragazzi per ogni postazione Una postazione è composta da kit e software LEGO Education e un laptop www.lucy-robottina.it

Lucy&friends-esempi di percorso percorso per fascia di età 5-9 anni percorso per fascia di età 9-14 anni www.lucy-robottina.it

Lucy&friends-teaching Parlare di robotica in modo semplice con esempi del quotidiano

Lucy&friends-building La costruzione e l'uso del robot è un modo efficace per fornire ai ragazzi elementi di conoscenza che vanno dalla comprensione di problemi tecnologici a questioni filosofiche circa l'intelligenza e l'autonomia di sistemi automatizzati www.lucy-robottina.it

Lucy&friends-playing Durante le attività di robotica educativa gli insegnanti possono incoraggiare i ragazzi a porre domande e catturare la loro attenzione, coinvolgendoli in un processo creativo divertente e dal maggior impatto cognitivo. www.lucy-robottina.it

Lucy&friends-programming Il software a icone fornito insieme al kit permette di programmare in modo visuale www.lucy-robottina.it

Lucy&friends-running Sperimentare gli effetti del software con la semplice sequenza di prova-riprova fino ad ottenere i risultati graditi www.lucy-robottina.it

Lucy&friends - bye bye a presto da Lucy www.lucy-robottina.it