ISTITUTO TECNICO STATALE “A. DEFFENU” Olbia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

Rafforzato rapporto con il mondo del lavoro e delle professioni
INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”
Istituto d’Istruzione Superiore
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
ORIENTAMENTO.
comunità della pianura bresciana
LINEE GUIDA TRIENNIO le discipline di indirizzo
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Benvenuti !.
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
E per periti aziendali e corrispondenti in lingue estere.
Questa presentazione è stata realizzata nell’ambito delle iniziative per l’orientamento degli alunni delle scuole medie 2002 Ing. Prof. Leonardo Papini.
Gli Istituti Tecnici.
ITCG "Cesare Battisti"- via IV novembre 11 - Salò - BS
CONFLUENZE. GLI ISTITUTI TECNICI DEL SETTORE ECONOMICO propongono un percorso didattico ed educativo che consente: a chi intende entrare nel mondo del.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
VA INCONTRO ALLE ESIGENZE DEGLI STUDENTI LAVORATORI
Un futuro da tecnico delle costruzioni
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
I nuovi tecnici RESPONSABILE FUNZIONE STRUMENTALE
I NUOVI CORSI DEL PELLATI
Istituto d’Istruzione Superiore “L. Einaudi” - Cervinara (AV)
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica
Servizi socio sanitari
I.T.A.S. “L. EINAUDI” BADIA POLESINE (RO)
RIORDINO SECONDARIA CHE TIPO DI SCUOLA E COSA SI STUDIA COSA SI DIVENTA QUALE UNIVERSITA QUALI LAVORI.
E dopo le scuole medie …?.
LA SCUOLA VERSO LA RIFORMA LA SCUOLA VERSO LA RIFORMA
Istituto Tecnico Economico Istituto di Istruzione Superiore G. T. Giordani Monte SantAngelo Per rispondere ad ogni esigenza.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE
Il Nuovo Tecnico per l’Agraria e L’Agrindustria
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Itis galilei di Roma - 9 novembre
ISTITUTO TECNICO STATALE “S. PERTINI” PORDENONE
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
Istituto “G.A. REMONDINI”
COSA SI IMPARA OPERATORE ELETTRICO IMPIANTISTA CIVILE INDUSTRIALE
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Buongiorno a tutti! Durante il secondo anno del primo biennio siete chiamati a scegliere l’indirizzo che contraddistinguerà la prosecuzione dei vostri.
delle Scienze Applicate
Ciao, ti presentiamo la nostra scuola.
ISTITUTO TECNICO STATALE “A. DEFFENU” Olbia
Amministrazione Finanza Relazioni Internazionali
LA NUOVA ISTRUZIONE TECNICA : LA CHIAVE DEL TUO FUTURO ISTITUTO TECNICO STATALE “FILIPPO PALIZZI”
Dipartimento di studi economici e giuridici
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
COSA SI IMPARA Finalità del percorso è la preparazione di personale per l’esercizio di attività di ordine esecutivo nel commercio e nell’amministrazione.
Informatica e Telecomunicazioni
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
IT Giovanni Falcone Orientamento a.s
Istituto di Istruzione Superiore Statale
IT Giovanni Falcone Orientamento a.s
Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica
COSA SI IMPARA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE MECCANICO
Per i prossimi 5 anni abbiamo programmato il tuo successo scolastico.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
IISS“Ettore Bolisani”
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “ Piero Gobetti ” Scandiano INDIRIZZO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
PROFESSIONALE Turismo Servizi Commerciali Istituto Istruzione Superiore A. Meucci Turismo Amministrazione Finanza & Marketing TECNICO.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO TECNICO STATALE “A. DEFFENU” Olbia

Istituto Tecnico Statale “A.Deffenu” L’Istituto Tecnico Deffenu si trova a OLBIA - Via Vicenza, 63 CODICE ISTITUZIONE: SSTD010001 Sito web www.deffenu.it Tel. 078966936

Nel nostro Istituto sono attivi tre tipologie di TECNICI Istituto Tecnico Statale “A.Deffenu” Nel nostro Istituto sono attivi tre tipologie di TECNICI AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO LOGISTICA E TRASPORTI

AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING Istituto Tecnico Statale “A.Deffenu” CORSO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING Totale ore settimanali 32

Istituto Tecnico Statale “A.Deffenu” AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING L`area Amministrazione, Finanza e Marketing attraversa tutti i settori produttivi: riguarda attività che interessano qualunque organizzazione aziendale. Sono i diplomi più richiesti dalle imprese. Le figure più ambite dal mercato del lavoro sono professionisti di grande apertura mentale, con capacità tecniche e culturali costantemente aggiornate, chiamati a proporre ed attuare soluzioni innovative, in grado non solo di mantenere l`azienda sul mercato, ma anche di migliorarne costantemente la performance.

Istituto Tecnico Statale “A.Deffenu” AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING L`indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing offre una solida base culturale e competenze tecniche per operare nel sistema aziendale, utilizzare gli strumenti per il marketing, gestire prodotti assicurativi e finanziari e lavorare nel settore dell’economia sociale. Si impara a: applicare i principi generali della programmazione e del controllo di gestione orientarsi e operare nei mercati finanziari -operare nel sistema delle rilevazioni aziendali con una visione d`insieme. Per comunicare con clienti, fornitori, colleghi che operano all’estero bisogna: - sapere bene l’inglese e una seconda lingua - conoscere i principi economici e giuridici nazionali, europei e internazionali - tenersi costantemente aggiornati sulle nuove norme

Istituto Tecnico Statale “A.Deffenu” AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING Il nostro Istituto propone anche l’articolazione del corso : Sistemi Informativi Aziendali. per sviluppare competenze relative alla gestione del sistema informativo aziendale, alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi, alla realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica;

Istituto Tecnico Statale “A.Deffenu” AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING Per chi sceglie di proseguire gli studi negli istituti tecnici superiori - ITS - o nei corsi universitari coerenti con i diplomi tecnici, si aprono ulteriori prospettive occupazionali. Secondo i dati Excelsior di Unioncamere, nella “top ten” delle figure più difficili da reperire ci sono gli addetti alla gestione, amministrazione e controllo, al marketing e alla comunicazione, alla consulenza fiscale, ai servizi commerciali. Per ogni uno trovato, e assunto, ne servirebbero tre.

Istituto Tecnico Statale “A.Deffenu” CORSO COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO Totale ore settimanali 32

Istituto Tecnico Statale “A.Deffenu” Il perito in Costruzioni Ambiente e Territorio è in grado di : Selezionare i materiali da costruzione in rapporto al loro impiego e alle modalità di lavorazione. Applicare le metodologie della progettazione, valutazione e realizzazione di costruzioni e manufatti di modeste entità, in zone non sismiche, intervenendo anche nelle problematiche connesse al risparmio energetico nell’edilizia. Rilevare il territorio, le aree libere e i manufatti, scegliendo le metodologie e le strumentazioni più adeguate ed elaborare i dati ottenuti.

Gestire la manutenzione ordinaria e l’esercizio di organismi edilizi. Istituto Tecnico Statale “A.Deffenu” COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO …e inoltre… Utilizzare gli strumenti idonei per la restituzione grafica di progetti e di rilievi. Tutelare, salvaguardare e valorizzare le risorse del territorio e dell'ambiente. Compiere operazioni di estimo in ambito privato e pubblico, limitatamente all’edilizia e al territorio. Gestire la manutenzione ordinaria e l’esercizio di organismi edilizi. Organizzare e condurre i cantieri mobili nel rispetto delle normative sulla sicurezza.

COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO Istituto Tecnico Statale “A.Deffenu” COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO Il corso di studi dà accesso a qualsiasi facoltà universitaria, oppure al termine dei cinque anni ci si può inserire nel mondo del lavoro in: Studi professionali di progettazione edile o di arredamento; Consulenze tecniche nel settore assicurativo, edilizio; Attività commerciali nel settore edile; Uffici tecnici di enti locali; Aziende edili; Ufficio del territorio ( Catasto).

Istituto Tecnico Statale “A.Deffenu COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO

CORSO Logistica e Trasporti (Aeronautico) Totale ore settimanali 32 Istituto Tecnico Statale “A.Deffenu” CORSO Logistica e Trasporti (Aeronautico) Totale ore settimanali 32

Istituto Tecnico Statale “A.Deffenu” L’indirizzo “Trasporti e Logistica” fornisce competenze tecniche specifiche e metodi di lavoro utili allo svolgimento delle attività che riguardano la progettazione, la realizzazione e la manutenzione dei mezzi con competenze specifiche dell’area logistica in relazione alle modalità di gestione del traffico, all’assistenza e alle procedure di spostamento e trasporto.

Istituto Tecnico Statale “A.Deffenu” Al Diplomato in Trasporti e Logistica, si aprono più sbocchi professionali: accedere, previo esame di selezione, all'Accademia Aeronautica di Pozzuoli (NA), ad altre Accademie Militari (Esercito e Marina) o a Corpi specializzati (Finanza, Polizia, Carabinieri, ecc.); iscriversi a tutte le facoltà universitarie;

Istituto Tecnico Statale “A.Deffenu” Il prossimo anno scolastico saranno avviati altri nuovi indirizzi SETTORE TECNOLOGICO: Informatica e Telecomunicazioni CHIMICA MATERIALI E BIOTECNOLOGIE Biotecnologie Sanitarie

Istituto Tecnico Statale “A.Deffenu” INFORMATICA e TELECOMUNICAZIONI Totale ore settimanali 32 Il Perito Informatico e delle Telecomunicazioni si inserisce in aziende ad alto contenuto tecnologico nel settore dell’informatica e delle comunicazioni (ICT). Esprime le proprie competenze nel campo della progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, reti di computer, sistemi multimediali e apparati per la trasmissione dati. Ha particolari competenze relative a software e hardware dei sistemi informatici, allo sviluppo di applicazioni e tecnologie WEB, alle reti di comunicazione sia a livello locale che geografico. Ha conoscenze pluri-disciplinari riferite a tecnologie informatiche ed elettroniche, programmazione in linguaggi di alto livello, dispositivi ed apparati per reti di calcolatori, normativa in materia di sicurezza , lingua inglese. Dispone di conoscenze e competenze che consentono il proseguimento degli studi presso qualsiasi facoltà universitaria o l’inserimento nel mondo del lavoro.

Biotecnologie Sanitarie Totale ore settimanali 32 Istituto Tecnico Statale “A.Deffenu” Biotecnologie Sanitarie Totale ore settimanali 32 Il Diplomato in “Chimica, materiali e biotecnologie”: ha competenze specifiche nel campo dei materiali, delle analisi strumentali chimico-biologiche, nei processi di produzione; ha competenze nel settore della prevenzione e della gestione di situazioni a rischio ambientale e sanitario. Nell’articolazione “Biotecnologie sanitarie”, vengono identificate e acquisite le competenze relative alle metodiche per la caratterizzazione dei sistemi biochimici, biologici microbiologici e anatomici e all’uso delle principali tecnologie sanitarie nel campo biomedicale, farmaceutico e alimentare, al fine di identificare i fattori di rischio e causali di patologie e applicare studi epidemiologici, contribuendo alla promozione della salute personale e collettiva.