À la recherche du lexique perdu

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Les excès du samedi soir la sigaretta - la cigarette lalcolismo – l alcoolisme la droga – la drogue PG Alberto Juliette Salo Lo sballo del sabato sera.
Advertisements

1492 Classe 3°B Prof.ssa carine Averna PROF.SSA Lucia pantani.
“Lingua, Letteratura e cultura nella dimensione europea” titolo del percorso Corso PON Scuola presidio Liceo Statale “G.Mazzini” Napoli 2011/2012.
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Programmazione Didattica
PROGETTO interdisciplinare
L.15 marzo 1997 n°59 (art.21)  L'autonomia organizzativa è finalizzata alla realizzazione della flessibilità, della diversificazione, dell'efficienza e.
La programmazione per competenze
Verifiche e Valutazione Strategia metodologica. Una strategia metodologica La valutazione deve essere formativa utilizza principi valutativi oggettivi.
Educazione Linguistica Plurilingue e Asse dei Linguaggi
“verso un curriculum plurilingue”
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
Programmazione Didattica
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
Diversité culturelle Si par le passé l'Italie fut un pays où il y eut beaucoup démigrés, elle accueille de nos jours une diversité culturelle riche. Nous.
Insegnamento della geografia in francese per 2 classi terze
progetto territoriale interculturale
Un percorso per studenti stranieri
Génie du lieu et culture européenne Génie du lieu et culture européenne Presentazione della scuola italiana Presentazione della scuola italiana Liceo Francesco.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Ha un ruolo fondamentale nella formazione dellindividuo perché favorisce lacquisizione degli strumenti necessari per un confronto tra la propria e le altre.
PROGETTO CLASSI PRIME GIORNATE INTERDISCIPLINARI.
INSEGNARE STORIA NELLE CLASSI “ESABAC”
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
La Notizia del Giorno Corso di Formazione Le Competenze nel Curriculum Gruppo Giallo.
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Commissione Nuovi Programmi
EDUCARE AL PLURILINGUISMO: INSEGNARE E APPRENDERE IN LINGUE ALTRE
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
Web Seminar - 14 Aprile IO, TUTOR Come posso valorizzare lesperienza di uno studente straniero che partecipa a programmi di mobilità studentesca?
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Approccio Lingua Italiana Allievi Stranieri
Poesie… Spesso, al lume rossastro d’un lampione che il vento percuote al punto che la fiamma regge a stento, dentro il vecchio quartiere, labirinto fangoso,
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
ACCOGLIENZA STUDENTI STRANIERI (Cittadinanza Non Italiana) 2010/11 Referente: Aurora Grosso Docenti collaboratori: Maria Forte, Maria Chiara Rossi, Marisa.
«Estetica dell’amicizia» «Le strade dell’amicizia»
Parola chiave : INTEGRAZIONE mot clé : INTEGRATION.
Le parole in azione Corso elementare di arabo moderno standard
La riflessione sulla lingua nelle Indicazioni nazionali
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
La valutazione di istituto Test di Diagnosi per Docenti/personale ATA Studenti Genitori.
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
Canzone d’autunno Paul Verlaine.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
La globalizzazione: un percorso interdisciplinare
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Scuola dell’Infanzia di Merlino
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Corso ad indirizzo musicale
IC ALPIGNANO PER CONOSCERCI MEGLIO. I NOSTRI OBIETTIVI STAR BENE A SCUOLA (promozione dell’agio) FORMAZIONE DELL’ INDIVIDUO VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSE.
Corso propedeutico di Greco classico 1° Lezione Attualità dello studio del Greco Classico Le competenze Lingua morta o viva Alfabeto 1° parte.
Università di Macerata Facoltà di Scienze Politiche 1 ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE LINGUA FRANCESE Presentazione del programma Prof.ssa Mathilde Anquetil.
Transcript della presentazione:

À la recherche du lexique perdu Progetto Piano Nazionale “Poseidon” per la formazione dei docenti di lingua italiana, lingue classiche e lingue moderne. Corsi regionali di formazione. A.S. 2010-11. Prof. ssa Pierangela Porcu

A chi si rivolge la ricerca ? Agli alunni della scuola media, dalla classe prima alla classe terza con percorsi individualizzati, interagendo quando possibile con argomenti di altre discipline. Agli insegnanti di lingua che vogliono utilizzare una lezione alternativa per far apprendere in modo divertente il lessico della lingua straniera.

Quale documento analizzare? Una canzone. Una poesia. Una filastrocca. Un articolo di giornale. Nel nostro caso una poesia di Prévert, Chanson de la Seine, musicata ed interpretata da diversi artisti. La scelta non casuale ma è voluta proprio per abituare le classi ad apprendere, la lingua francese, anche attingendo da testi che si distaccano dai dialoghi del libro su cui sono abituati a lavorare a casa ed in classe. Il testo permette di spaziare ed approfondire diversi “sujets” come vedremo in seguito.

Perché? Perché nello studio della lingua straniera tali documenti risultano essere strumenti necessari per l’apprendimento, allargando gli orizzonti culturali e sociali dell’alunno, educando al rispetto di altre culture e permettono di comunicare con popoli di lingua diversa.

Percorso comune Primo ascolto dal cd della poesia. Secondo ascolto interpretato da autori francesi. Ascolto seguendo il testo à trous. Lettura silenziosa. Riflessioni sulla grafia e i suoni. Traduzione (uso del dizionario) Visione e ascolto di video realizzati da alunni di scuole francesi (youtube).

Classe prima Abilità Comprendere all’orale Lessico L’alfabeto Le parti del giorno Grammatica Il verbo avoir Gli articoli La forma negativa I verbi regolari

Fonetica Il suono (ou) Il suono (ch) Riconoscere gli accenti Civiltà Informazioni base su Parigi Interdisciplinare con italiano La frase affermativa e negativa Origine di alcune parole

Classe seconda Abilità Comprendere all’orale Lessico Conoscenze lessicali pregresse Grammatica I verbi riflessivi Gli articoli partitivi La forma negativa

Civiltà La Francia fisica e i fiumi Conoscenza di particolari riguardanti Parigi (quais) Interdisciplinare con geografia La Francia I fiumi navigabili

Classe terza Abilità Comprendere all’orale Sapere porre domande sul testo Lessico Conoscenza generale pregressa Grammatica Conoscenze generali pregresse I pronomi personali compl. oggetto

Civiltà L’île de France Paris e i suoi monumenti La Normandie e Le Havre Jacques Prévert Interdisciplinare con arte Notre-Dame e il gotico Interdisciplinare con storia Lo sbarco in Normandia

Valutazione La poesia verrà studiata a memoria dagli alunni Si proporrà un testo a riempimento e una verifica di civiltà inerente al testo e all’autore. Completamento di una cartina muta della Francia. Le prove saranno calibrate a seconda delle classi e degli approfondimenti svolti.

Chanson de la Seine   La Seine a de la chance Elle n'a pas de souci Elle se la coule douce Le jour comme la nuit Et elle sort de sa source Tout doucement, sans bruit, sans sortir de son lit Et sans se faire de mousse Elle s'en va vers la mer En passant par Paris. La Seine a de la chance Elle n'a pas de souci Et quand elle se promène Tout au long de ses quais Avec sa belle robe verte et ses lumières dorées Notre-Dame jalouse, immobile et sévère De haut de toutes ses pierres La regarde de travers Mais la Seine s'en balance Elle n'a pas de souci Elle se la coule douce Le jour comme la nuit Et s'en va vers le Havre, et s'en va vers la mer En passant comme un rêve Au milieu des mystères Des misères de Paris. Jacques Prévert

Chanson de la Seine   La Seine a de la chance Elle n'a pas de souci Elle se la coule douce Le jour comme la nuit Et elle sort de sa source Tout doucement, sans bruit, sans sortir de son lit Et sans se faire de mousse Elle s'en va vers la mer En passant par Paris. La Seine a de la chance Elle n'a pas de souci Et quand elle se promène Tout au long de ses quais Avec sa belle robe verte et ses lumières dorées Notre-Dame jalouse, immobile et sévère De haut de toutes ses pierres La regarde de travers Mais la Seine s'en balance Elle n'a pas de souci Elle se la coule douce Le jour comme la nuit Et s'en va vers le Havre, et s'en va vers la mer En passant comme un rêve Au milieu des mystères Des misères de Paris. Jacques Prévert

Le protagoniste della chanson. La Seine a de la chance….. Notre-Dame immobile et sévère

La Seine. ...et ses lumières dorées. …tout au long de ses quais….

La Seine et Le Havre …et s’en va vers la mer…. ……et s’en va vers Le Havre….

………….des misères de Paris.