Progetto PIEDIBUS a Casirate Casirate dAdda, 18 aprile 2013 www.comitatogenitoriiccasirate.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PEDIBUS Io vado a scuola a piedi! Linea VIOLA – Via Buniva
Advertisements

scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
CHE COSA E’ IL PATENTINO CICLOMOTORI
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
COMITATO GENITORI Pedibus Istruzioni per l’uso COMITATO GENITORI
Risultati questionario Questionari pervenuti: 182 Bambini interessati ad usufruire del Piedibus: 61 Accompagnatori collaboratori alliniziativa: 12 Sarà
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
PEDALATA 2009 DIREZIONE DIDATTICA DEL III CIRCOLO – TORTONA SCUOLA PRIMARIA STATALE G. RODARI – TORTONA SCUOLA DELLINFANZIA STATALE G. SARINA – TORTONA.
ART. 26 Ogni individuo ha diritto all'istruzione. L'istruzione deve essere gratuita almeno per quanto riguarda le classi elementari e fondamentali. L'istruzione.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Concorso Piccoli cittadini per grandi strade Risultati questionario Laura Valenari psicologa.
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
Cosenza, maggio-giugno 2007
Agenzia delle Entrate Entrate … in classe
Progetto Pedibus ILARIA ALPI Scuole: PEROTTI e DELEDDA
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
ad andare a scuola a piedi
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
MOBILITA INDIVIDUALE ALUNNI 1° INCONTRO CON I GENITORI 17 MAGGIO 2012.
PIANO di EVACUAZIONE dell’edificio scolastico
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
Lions Clubs International
FESTA DEI NONNI I nonni se non ci fossero bisognerebbe inventarli
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
PROGETTO PEDIBUS.
I passi da fare per il Pedibus
PROGETTO EXTRACURRICULARE “sicuri a casa … come a scuola”
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Riparte il progetto Attiviamoci per Piacenza Il regolamento della partecipazione -approvato dal Consiglio comunale il 16 settembre allart. 26 individua.
Cos’è il Piedibus? Il Piedibus è un autobus che va a piedi, formato da una carovana di bambini che vanno a scuola a piedi, in gruppi formati da massimo.
AUTOANALISI D’ISTITUTO
La storia di un percorso
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
U.D.A. ITALIANO METODI ALTERNATIVI DI TRASPORTO A TREVISO DI:
GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE CONCOREZZO
“Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta” Scuola elementare “Umberto e Margherita di Savoia” “Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta”
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2015/2016
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
PEDIBUS PEDIBUS progetto sperimentale nel Comune di Nerviano Comune di Nerviano Assessorato alla Pubblica Istruzione Assessorato alla Viabilità Assemblea.
Progetto Piedibus 10 MARZO L’ASSOCIAZI ONE GENITORI e IL PROGETTO PIEDIBUS.
Progetto Piedibus 10 MARZO L’ASSOCIAZI ONE GENITORI e IL PROGETTO PIEDIBUS -
Nucleo Viabilità e Nucleo Educazione Stradale
Educazione alla guida sicura
Scuola primaria Sono obbligati all’iscrizione alla classe 1^ della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre.
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
Torna alla prima pagina IL PROGETTO PIEDIBUS. Torna alla prima pagina E’ UN AUTOBUS UMANO FATTO DA UNA CAROVANA DI BAMBINI IN MOVIMENTO ACCOMPAGNATI DA.
PIEDIBUS ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Una biblioteca con il computer a scuola
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
COME VADO A SCUOLA Canova e Bellavitis L E DOMANDE Con chi vanno a scuola e tornano a casa bambini/e, ragazzi/e? Quali mezzi utilizzano e perchè?
L’inquinamento atmosferico e i rischi da traffico Perché il Progetto Piedibus? Materiale prodotto dietro gentile concessione della dott.ssa Stefania Bellesi.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO In qualità di Titolare del trattamento dei dati personali dell’Istituzione scolastica; Ai sensi degli art. 29 e 30 del Testo Unico.
1 Scuola Primaria “A. Moro” a.s – 2013 La nostra organizzazione Scuola Primaria “Aldo Moro” Anno scolastico Consiglio d’Interclasse.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città I genitori, la scuola, la circoscrizone, il comune … Progetto piedibus –
Partecipazione virtuosa alle politiche ed ai programmi europei 79 organizzazioni europee23 Paesi europei. Lavoriamo costantemente attraverso i progetti.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Progetto accoglienza ANNO SCOLASTICO 2011/2012 (DA SETTEMBRE A FINE OTTOBRE) NELL’AMBITO DEL PROGETTO ACCOGLIENZA I BAMBINI COLLABORANO ALLA CREAZIONE.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
La conversione ecologica potrà affermarsi solo se apparirà socialmente desiderabile Alex Langer.
L’inquinamento atmosferico e i rischi da traffico Dal 1970 ad oggi la percentuale di bambini che vanno a scuola a piedi è calata dall’80% al 9% Le cause.
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO E COMUNE DI PAVIA è ora di … PEDIBUS !
Vieni con noi ? Io vado a piedi e tu? SCUOLA PRIMARIA “ALDO MORO” CASAGLIO a.s. 2011/2012.
Transcript della presentazione:

Progetto PIEDIBUS a Casirate Casirate dAdda, 18 aprile

COSE IL PIEDIBUS ? Il Pedibus è un bus umano formato da bambini e da due accompagnatori adulti. E giudicata dalla Comunità Europea una delle migliori buone pratiche di mobilità sostenibile.

RISULTATI DEL QUESTIONARIO Su un totale di circa 200 alunni, 60 bambini sono interessati ad usufruire del servizio Se, comunque, non raggiungeremo un numero sufficiente di accompagnatori (10 adulti ogni giorno), partiranno solo le linee che avranno una turnazione completa settimanale. I genitori che si sono resi disponibili a collaborare sono circa 25 Altri volontari si sono resi disponibili

5 LINEE DI SERVIZIO Sono stati individuati 5 punti di raccolta, in collaborazione con la Polizia Municipale: 1-Linea Gialla: punto di raccolta parcheggio di Via Mazzini 2-Linea Rosa : punto di raccolta via Europa 3-Linea Rossa : punto di raccolta parcheggio di Via T. Grossi 4-Linea Blu : punto di raccolta Via Pascoli 5-Linea Verde: punto di raccolta parcheggio di Via Boccaccio Guarda la cartina

CARTINA

ASSICURAZIONE I bambini risultano già coperti da assicurazione per il tragitto casa-scuola-casa, grazie al contributo di 6 euro richiesto alle famiglie ad inizio dellanno scolastico. In merito alle responsabilità degli accompagnatori, anche supportati da pareri legali autorevoli, possiamo affermare che il servizio di accompagnamento, se è svolto a titolo gratuito e volontario, non com- porta nessuna responsabilità addebitabile agli accompagnatori

ORGANIZZAZIONE CONDUCENTI Chi sono i volontari? Genitori, nonni, ragazzi universitari, abitanti di Casirate, conosciuti dalla Comunità. In base al numero totale di volontari, verrà elaborata una tabella di presenze giornaliere, che includerà un nominativo jolly per ogni linea, in modo tale da garantire il servizio anche in caso assenze non prevedibili. Ogni linea avrà un responsabile di servizio al quale i genitori potranno sempre fare riferimento.

ISTRUIRE I BAMBINI La Polizia Municipale è stata invitata domenica 5 maggio, in occasione della festa di INAUGURAZIONE del Piedibus, per istruire i bambini sul corretto comportamento da tenere. E importante il ruolo dei genitori, che sono invitati a ricordare ai propri figli la necessità di attenersi alle istruzioni impartite dagli accompagnatori. Fondamentali sono: la puntualità e la sicurezza. I bambini devono essere consapevoli che partecipare al Piedibus è un piccolo privilegio.

ABBIGLIAMENTO SICURO LAmministrazione comunale ha messo a disposizione dei bambini pettorine e cappellini di colore giallo. Per quanto riguarda i conducenti, lintenzione è di munirli di palette per lattraversamento e di una corda per aiutare i bambini a tenere la fila ordinata e sicura.