Http://cetcomunitaeducante.it/.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laccoglienza di ogni persona: nessuno è straniero.
Advertisements

Questionario alunni primaria (Commissione Continuità)
Educhiamoci ad educare.. Vezzano 23 febbraio stefano bertoldi
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
Comunicazione UOMO - DONNA
quale responsabilità educativa?
Proposte e spunti didattici sul tema delle Religioni
RELIGIONE E CULTURA a cura di Sergio Bocchini 2.
La prospettiva socio-costruttivista
Sociologia della cultura - 3
LE NOSTRE FONDAMENTA La scuola si impegna a creare un ambiente accogliente e motivante e a mettere in atto tutte le strategie adeguate e necessarie.
“L’arte di ascoltare ed esplorare altri mondi possibili:”
Teoria trasformativa: i fondamenti
Le sette regole dell’arte di ascoltare
Le sette regole dell’arte di ascoltare
Formazione Formatori 2010/11. Perché un POF non faccia FLOP! Lidentità è fondamentale, devessere consolidata e condivisa. Definisce la Vision dellistituto.
LA VALENZA EDUCATIVA DEI CONSIGLI COMUNALI DEI RAGAZZI
Percorso di sostegno alla Genitorialità
Gli amici sono strade. Traduzione Lulu
Piccole strategie di apprendimento
COS’HANNO IN COMUNE TUTTE LE RELIGIONI?
A SCUOLA IN SICUREZZA Nove regole d’oro per non farsi male
Amicizia
Ascoltare(si) a scuola per nuovi scenari possibili Bologna 27 ottobre 2013.
Il colloquio clinico.
Poema per gli amici.
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
COSTRUIRE BUONE RELAZIONI CON I CLIENTI
non ti farà quel fatidico giorno.
In ascolto del Vangelo Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare.Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise.
Orchestra Orchestra : Floyd Floyd Cramer. When A Man Loves A Women.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Ma chi è questo fratello
Le emozioni possono essere tante.
E IMPORTANTE INNANZITUTTO CONOSCERTI, PERCEPIRTI, ACCETTARTI. COME FARE ?
A conclusione del Progetto Caro Diario ripercorri, insieme alla tua mamma, le tappe salienti del periodo dellattesa e della tua nascita. 1. Quando ti.
Gli amici sono strade. Traduzione Lulu
Certezze che illuminano la vita Quel che è certo è che Dio ti accorda le forze di cui hai bisogno,
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
Gli organi collegiali di Istituto
Quando per correre tanto, senti che stai cadendo in un fosso...
Alla grotta Chp 14/11/2003.
Slides di sintesi del gruppo condotto da Krishnananda e Amana
Quello che è certo. Quello che è certo Quel che è certo, è che Dio ti accorda le forze di cui hai bisogno, e le elargisce al momento esatto in cui.
dalle abilità alle competenze
LISTEN TO… MÈ.
Idee di occupabilità per lo sviluppo della persona nel territorio Dott. Chiara Loasses.
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
PROGETTO ARTE. La nostra scuola ti offre, oltre allo studio della lingua inglese per l'intero percorso scolastico, due ulteriori sperimentazioni: ● PNI.
INCLUSIONE SCOLASTICA
SCUOLA CAPPELLETTI TURCO
  Le ragioni del Filo Progetto formativo a sostegno dell’evoluzione della telefonia sociale di Auser 2014   APPUNTI E PROPOSTE PER LA FORMAZIONE:
Non si può comunicare se non si sa ascoltare: 10 cattivi ascoltatori
Continua…. Territorializzazione e partecipazione.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
Il ruolo della Comunità:
UN NUOVO ANNO Avanzamento automatico Un nuovo anno è arrivato, portando con sé speranze e sogni. Ma sarà come tutti gli altri. Passerà attraverso il.
Metodo di studio creativo
Persone con specifiche abilità che possono essere scelte per svolgere un determinato lavoro.
Career portfolio High5: annex 7 (Alla ricerca di un lavoro)
Antoine De Saint Exupery (scrittore e aviatore)
Gioisci della vita: non esiste replica. Impara ad accettarti come sei, con i tuoi difetti e le tue qualità, nei giorni felici e in quelli in cui tutto.
ARTE DI ASCOLTARE E MONDI POSSIBILI Marianella Sclavi
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDICOMUNICAZIONE DIDATTICA DUE TIPI DI RELAZIONI COMUNICATIVE ASIMMETRICHESIMMETRICHE INTERAZIONE ALLA.
Erich Fromn nel suo libro “L’arte di amare” parla della differenza che intercore tra l’innamoramento e l’amore. Ci innamoriamo quando conosciamo qualcuno.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
La mia filosofia preferita Un individuo con un orologio sa che ora è; Un individuo con due orologi non è mai sicuro dell’ora esatta.
Dall’Ascolto Attivo al Confronto Creativo: riflessioni sull’opera di Marianella Sclavi Susan George.
RELIGIONE E CULTURA a cura di Sergio Bocchini 2.
Transcript della presentazione:

http://cetcomunitaeducante.it/

CET 2013 Didattica inclusiva dell'arte e dei linguaggi Promozione del benessere > fornire strumenti e metodologie per affrontare le complessità senza ridurla a “etichette” o a “disturbi”

>>> Stare nel conflitto Società dei conflitti 1. Caduta del principio di autorità 2. Perdita di omogeneità culturale 3. Liquefazione sociale e individuale (Bauman “vita liquida”)

“Il tuo Cristo è ebreo e la tua democrazie è greca “Il tuo Cristo è ebreo e la tua democrazie è greca. La tua scrittura è latina e i tuoi numeri sono arabi. La tua auto è giapponese e il tuo caffè è brasiliano. Il tuo orologio è svizzero e il tuo walkman è coreano. La tua pizza è italiana e la tua camicia hawaiana. Le tue vacanze sono turche, tunisine o marocchine.. Cittadino del mondo, non rimproverare al tuo vicino di essere straniero” (Anonimo)

Perdita di omogeneità culturale Cultura privata Cultura operativa (conoscenze per muoversi in determinate interazioni o situazioni) Cultura generalizzata (modalità di interazione fra persone diffusa e consolidata) Cultura pubblica

Estraneità è un’impressione soggettiva > straniero è ciò che viene percepito come diverso Unicità individuale e amplificazione delle differenze >> DIVERSITA'

> gestione e trasformazione del conflitto Chi cresce, dunque, si pone opponendosi, e confrontandosi e configgendo con i propri limiti. (Canevaro) > gestione e trasformazione del conflitto

Conflitto Negato Congelato Guerra di posizioni Trasformato

Ascolto/ ascolto attivo ARTE DI ASCOLTARE E MONDI POSSIBILI Come si esce dalle cornici di cui siamo parte Le sette regole dell'arte di ascoltare: 1. Non avere fretta di arrivare a delle conclusioni. Le conclusioni sono la parte più effimera della ricerca. 2. Quel che vedi dipende dal tuo punto di vista. Per riuscire a vedere il tuo punto di vista, devi cambiare punto di vista. 3. Se vuoi comprendere quel che un altro sta dicendo, devi assumere che ha ragione e chiedergli di aiutarti a vedere le cose e gli eventi dalla sua prospettiva.

Ascolto/ascolto attivo 4. Le emozioni sono degli strumenti conoscitivi fondamentali, se sai comprendere il loro linguaggio. Non ti informano su cosa vedi, ma su come guardi. Il loro codice è relazionale e analogico. 5. Un buon ascoltatore è un esploratore di mondi possibili. I segnali più importanti per lui sono quelli che si presentano alla coscienza come al tempo stesso trascurabili e fastidiosi, marginali e irritanti, perché incongruenti con le proprie certezze. 6. Un buon ascoltatore accoglie volentieri i paradossi del pensiero e della comunicazione. Affronta i dissensi come occasioni per esercitarsi in un campo che lo appassiona: la gestione creativa dei conflitti. 7. Per divenire esperto nell'arte di ascoltare devi adottare una metodologia umoristica. Ma quando hai imparato ad ascoltare, l'umorismo viene da sé. (Marianella Sclavi)

Stupore Per Platone e Aristotele il pensiero nasce dalla meraviglia. La meraviglia è la via della conoscenza e la conoscenza è il superamento della meraviglia. >> ESPLORAZIONE DI MONDI POSSIBILI

“Se vuoi costruire una nave non devi per prima cosa affaticarti a chiamare la gente a raccogliere la legna e a preparare gli attrezzi; non distribuire i compiti non organizzare il lavoro. Ma prima risveglia negli uomini la nostalgia del mare lontano e sconfinato. Appena si sarà risvegliata in loro questa sete si metteranno subito al lavoro per costruire la nave”. (A. de Saint Exupéry)

Buon Anno Scolastico