FIS-CdO - Ufficio Lavoro Nuovo Accordo Quadro FIS-CdO sulle Collaborazioni a Progetto (D.Lgs. 276/03) TABIANO – 25 GIUGNO 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Art. 7 Contratto di appalto e Contratto d’opera
Advertisements

Il contratto di apprendistato
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
Prof. Bertolami Salvatore 1 Guida alla riforma Biagi D. Lgs 276/2003 Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
Definizione di lavoro autonomo intellettuale e modalità di esercizio Giovanni Valerio.
La “parasubordinazione”: dalle collaborazioni coordinate e continuative alle collaborazioni a progetto Le collaborazioni a progetto o a programma negli.
LA DISCIPLINA DEL SOCIO LAVORATORE
Risorse umane dell’azienda
FONTI DISCIPLINA TIPOLOGIA
Università di Cagliari Centro Studi di Relazioni Industriali
REDDITI DI LAVORO AUTONOMO
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
Lavoro. 1 PRINCIPALI MISURE IN MATERIA DI LAVORO Importo sanzioni amministrative (commi ) Comunicazioni relative ai rapporti di lavoro (commi.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
Dott. Paolo Ferri - Gennaio 2013 DISCIPLINA ENTI NON COMMERCIALI non esiste una definizione giuridica di ente non profit CODICE CIVILE NORMATIVA FISCALE.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
PROGETTO:VERONA AZIENDE SICURE 2006 Verona, 19 giugno 2006 Sicurezza negli appalti di servizi Giancarlo Biancardi vicesegretario generale della Provincia.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Imprenditore datore di Lavoro
Conferenza Episcopale Italiana - Economato e Amministrazione - 6° Convegno Nazionale degli economi diocesani Chianciano Terme marzo 2009 Le collaborazioni.
Il lavoro a progetto Il lavoro occasionale di tipo accessorio Altre prestazioni lavorative rese in regime di lavoro autonomo Il lavoro parziale Tutela.
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi La disciplina.
Gestione DIRETTA Non prevede autonomia organizzativo-contabile, è svolta per mezzo di strutture organizzative interne allamministrazione dotate di adeguata.
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
IL LAVORO INTERMITTENTE
LAVORO SUBORDINATO ART.2094 C.C. Prestatore di lavoro subordinato
Il contratto individuale di lavoro
Accordo su modifica scalone. dal 1° gennaio 2008 Lav. dipendentiLav. autonomi Anni di contributi Età anagrafica Anni di contributi Età anagrafica
LE CONVENZIONI PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO DEI DISABILI
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
La contabilità del personale
lavoro ripartito, contratto a chiamata, part-time,
I CONTRATTI DI LAVORO Con l'approvazione della riforma del lavoro (cd. "Riforma Biagi") e delle modifiche e/o introduzione di nuovi tipi di rapporti di.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
LAVORO INTERMITTENTE. Che cosè: È un contratto mediante il quale un lavoratore si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la.
VENEZIA 13 DICEMBRE LE FINALITÀ DELLA CASSA 24/3/1998 ISTITUZIONE DELLA CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA IN FAVORE DI IP.AS.VI. STATUTO.
Le collaborazioni nella Finanziaria 2007 Lincremento al 23,5% (al 16% per i pensionati e per gli iscritti ad altra forma di previdenza obbligatoria) dellaliquota.
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
ASPI Assicurazione Sociale per l'Impiego - legge 92/2012, art.2.
Area Politiche per l’Occupazione e lo Sviluppo
Contratti di collaborazione e Associazione in partecipazione
Segreteria Generale - Uil Post Comunicazione Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione.
NOTE INTRODUTTIVE GENERALI SULLA LEGISLAZIONE DEL LAVORO
Inas Cisl - Area Politiche sociali GESTIONE SEPARATA Tutela della maternità Art.59 comma 16 L.449/1997 estensione della tutela relativa alla maternità.
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
FONTI : Art. D.Lgs 276/2003 CONTRATTI COLLETTIVI.
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
CLC Studio Legale Corso Italia, 43 – MILANO Via Carlo Zima, 1/A – BRESCIA Avv. Daniele Colombo Il.
RAPPORTI DI COLLABORAZIONE
Presentazione Borse e Contratti 31° Corso di Formazione Nazionale Salerno 8-12 Maggio 2015.
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
Area Lavoro, Previdenza, Assistenza Legale e Sburocratizzazione
LAVORO SUBORDINATO Il signor Giuseppe ha svolto per due anni le mansioni di fattorino presso l’impresa Y, usando per lo svolgimento di tali mansioni il.
1 Le norme sul personale del DL n. 223/2006 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
1 L’interinale - la somministrazione di lavoro temporaneo.
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
Consulenti del Lavoro - Associati Co.co.co dopo il Jobs act A cura dello Studio Consulenti del Lavoro Associati Studio commercialista Dott. Stefano Battiston.
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
Co.co.co. Il sig. Antonio, consulente del lavoro regolarmente iscritto all’albo, da un anno svolge personalmente l’attività di elaborazione dei cedolini.
La riforma. Decreto legislativo 252/2005 È entrata in vigore il 1° gennaio 2007 Per le aziende con almeno 50 dipendenti scatta l’obbligo di conferire il.
CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE. FONTI La direttiva 97/81/CE DLGS 61/2000 DLGS 100/2001 DLGS 276/2003 L. 247/2007 ART. 46 L. 183/2010 ART. 22, comma.
Società per azioni Mariasofia Houben. Società di capitali Società per azioni (s.p.a.) Società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) Società a responsabilità.
Orario, riposo, ferie: dlgs 66 del 2003 e successive modifiche.
Transcript della presentazione:

FIS-CdO - Ufficio Lavoro Nuovo Accordo Quadro FIS-CdO sulle Collaborazioni a Progetto (D.Lgs. 276/03) TABIANO – 25 GIUGNO 2006

FIS-CdO - Ufficio Lavoro Il contesto LAccordo Quadro stipulato con le Organizzazioni sindacali risponde allesigenza di offrire un quadro certo di riferimento a quei rapporti di Collaborazione a progetto che sono rapporti di lavoro autonomo: definiti ai sensi dellart e seguenti del Codice Civile regolamentati dal dlgs 276/03 applicativo della Legge Biagi Tale Accordo Quadro è stato costruito in continuità con quello siglato il 30/05/2000 con lo scopo di regolamentare le Collaborazioni Coordinate Continuative. Accordo Quadro FIS-Cdo sui contratti a progetto

FIS-CdO - Ufficio Lavoro Accordo Quadro FIS-Cdo sui contratti a progetto Alcune precisazioni sulle Collaborazioni a Progetto

FIS-CdO - Ufficio Lavoro Accordo Quadro FIS-Cdo sui contratti a progetto Prestazione di lavoro autonomo Art Codice Civile. È prestatore di lavoro autonomo chi si obbliga a compiere verso un corrispettivo un'opera o un servizio, con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente.

FIS-CdO - Ufficio Lavoro Accordo Quadro FIS-Cdo sui contratti a progetto Definizione del contratto di lavoro a progetto nel D.Lgs. 276/03 Il contratto di lavoro a progetto è un contratto di collaborazione coordinata e continuativa caratterizzato da: -essere riconducibile a uno o più progetti specifici o programmi di lavoro o fasi di esso - essere gestito autonomamente dal collaboratore in funzione del risultato, nel rispetto del coordinamento con l'organizzazione del committente e indipendentemente dal tempo impiegato.

FIS-CdO - Ufficio Lavoro Accordo Quadro FIS-Cdo sui contratti a progetto Soggetti esclusi dalla disciplina del lavoro a progetto 1.Gli agenti e i rappresentanti di commercio. 2.Coloro che esercitano professioni intellettuali per le quali e' necessaria l'iscrizione in appositi albi professionali, esistenti alla data di entrata in vigore del presente decreto legislativo. 3.I componenti degli organi di amministrazione e controllo delle società e i partecipanti a collegi e commissioni. 4.I percettori di pensione di vecchiaia (al raggiungimento del 65° anno di età anche se originariamente percettori di pensione di anzianità o invalidità). Ad essi possono essere applicate le vecchie co.co.co.

FIS-CdO - Ufficio Lavoro Accordo Quadro FIS-Cdo sui contratti a progetto Rapporti esclusi dalla disciplina del lavoro a progetto (1) 1.Le MINI CO.CO.CO., cioè quelle collaborazioni coordinate e continuative di durata complessiva non superiore a 30 giorni nel corso dellanno solare con lo stesso committente e per le quali vengono corrisposti compensi fino ad un importo massimo di 5 mila euro. Le MINI CO.CO.CO. si distinguono dalle attività di lavoro autonomo occasionale vero e proprio, ossia dove non si riscontra un coordinamento ed una continuità nelle prestazioni e che proprio per questa loro natura non sono soggette agli obblighi contributivi previsti per le collaborazioni coordinate e continuative.

FIS-CdO - Ufficio Lavoro Accordo Quadro FIS-Cdo sui contratti a progetto Rapporti esclusi dalla disciplina del lavoro a progetto (2) 2.Le collaborazioni coordinate continuative rese e utilizzate a fini istituzionali in favore delle associazioni e società sportive dilettantistiche affiliate alle federazioni sportive nazionali, alle discipline sportive associate e agli enti di promozione sportiva riconosciute dal C.O.N.I. 3.I rapporti di collaborazione con la Pubblica Amministrazione.

FIS-CdO - Ufficio Lavoro Accordo Quadro FIS-Cdo sui contratti a progetto Il compenso: Suddivisione dei collaboratori Sono stati introdotti dei livelli minimi di riferimento suddivisi in due fasce, A e B, corrispondenti a collaboratori con esperienza e senza esperienza A loro volta queste fasce sono state suddivise in 4 insiemi di attività per tentare di meglio rappresentare i diversi settori in cui operano i soci di FIS-Cdo.

FIS-CdO - Ufficio Lavoro Accordo Quadro FIS-Cdo sui contratti a progetto Il compenso: Criteri per lindividuazione dei minimi la legge (art. 63 del dlgs 276/03): Il compenso corrisposto ai collaboratori a progetto deve essere proporzionato alla quantità e qualità del lavoro eseguito, e deve tenere conto dei compensi normalmente corrisposti per analoghe prestazioni di lavoro autonomo nel luogo di esecuzione del rapporto. laccordo: alla base della trattativa si è fatto riferimento ai trattamenti in essere nei contratti nazionali di lavoro per prestazioni analoghe, non potendo individuare altrimenti i valori di riferimento richiesti dallart. 63 del dlgs.

FIS-CdO - Ufficio Lavoro Accordo Quadro FIS-Cdo sui contratti a progetto Il compenso: Minimi lordi annui AttivitàFASCIA AFASCIA B Educative e formative Di servizio alla persona Diversificate Culturali e ricreative Nel 2007 per ciascun valore indicato, è previsto un aumento di 125 lordi annui. Per il 2008 è stato pianificato un ulteriore aumento di 125.

FIS-CdO - Ufficio Lavoro Accordo Quadro FIS-Cdo sui contratti a progetto Il compenso: Modalità di pagamento I valori dei compensi minimi annui concordati corrispondono a 11 mesi di prestazione effettiva, mentre lerogazione del compenso annuale è distribuita su 12 mensilità Nel testo dellAccordo sono anche riportati i valori dei compensi minimi lordi per ogni giornata di prestazione i compensi minimi annui sono riferiti a rapporti di durata di dodici mesi e saranno quindi riproporzionati per contratti di collaborazione di durata inferiore o superiore o per prestazioni parziali

FIS-CdO - Ufficio Lavoro Accordo Quadro FIS-Cdo sui contratti a progetto La Commissione paritetica E una Commissione composta da 3 rappresentanti della FIS-Cdo e da 3 rappresentanti delle Organizzazioni sindacali Si prefigge di: monitorare nel tempo lapplicazione dellaccordo esaminare gli eventuali problemi riguardanti linterpretazione del testo tentare di comporre le eventuali controversie tra Collaboratore e Committente promuovere in modo concordato, specifiche azioni di formazione continua e di qualificazione professionale destinate ai collaboratori degli Enti associati a FIS-CdO.

FIS-CdO - Ufficio Lavoro Accordo Quadro FIS-Cdo sui contratti a progetto Risoluzione del rapporto di lavoro Per mutuo consenso Per rinuncia allincarico da parte del collaboratore (con preavviso) Per comprovati motivi di forza maggiore addotti dal Committente (compresa la sopravvenuta impossibilità della prestazione oggetto dellincarico) Per giusta causa (cui il Collaboratore potrà opporre eventuale ricorso alla Commissione Paritetica)

FIS-CdO - Ufficio Lavoro Accordo Quadro FIS-Cdo sui contratti a progetto Sospensione temporanea dellincarico Il periodo massimo di sospensione dellincarico senza compenso è stato riformulato nel modo seguente: infortunio e malattia: rispettivamente fino alla guarigione clinica e 60 giorni nell'anno solare. Il dlgs 276/03 prevedeva per entrambi 1/6 della durata del contratto per i contratti di natura determinata o 30 giorni per quelli di natura determinabile. maternità: 180 giorni da individuarsi nel lasso di tempo compreso tra i tre mesi precedenti la data presunta del parto ed i quattro mesi successivi alla data effettiva.

FIS-CdO - Ufficio Lavoro Accordo Quadro FIS-Cdo sui contratti a progetto Aspetti assicurativi Assistenza sanitaria integrativa Prevede lerogazione di un contributo di: a) 25 giornalieri per ogni giornata di malattia a decorso domiciliare b)un assegno di maternità di 300 c)un ulteriore contributo di 300 in caso di maternità a rischio. Tale copertura sanitaria a carico del committente prevede un costo pari a 200 per ogni collaboratore. Polizza assicurativa Prevede una copertura del rischio responsabilità civile verso terzi in favore del Collaboratore.

FIS-CdO - Ufficio Lavoro Accordo Quadro FIS-Cdo sui contratti a progetto Ai collaboratori a progetto è riconosciuto di riunirsi in assemblea fino a un massimo di 6 ore annue limitatamente a quelle realtà dove ci sono già dei lavoratori dipendenti che esercitano tale diritto. E riconosciuto altresì il diritto ad avere una propria rappresentanza in ragione di 1 delegato ogni 40 Collaboratori o frazione superiore a 15. Il Collaboratore ha facoltà di rilasciare delega, a favore dellOrganizzazione Sindacale da lui prescelta, per la riscossione di una quota mensile del compenso relativo alla prestazione, per il pagamento dei contributi sindacali. Diritti sindacali

FIS-CdO - Ufficio Lavoro Accordo Quadro FIS-Cdo sui contratti a progetto Le parti stipulanti lAccordo Quadro hanno depositato il testo relativo presso il Consiglio dellEconomia e del Lavoro (CNEL), aprendo di fatto la strada alla possibilità per il mondo Cdo di diventare interlocutore del Governo al pari di altre organizzazioni datoriali. Aspetti istituzionali