1 Piano Strategico di Sassari Sassari sostenibile Laboratorio di idee Scenario workshop.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energia ed Ambiente Edilizia Residenziale Programmi innovativi in ambito urbano denominati Contratti di Quartiere II (D.M. 27 dicembre DGR 2281.
Advertisements

Sistema-città.
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
25 Idee per la Città Analisi Motivazionale quali- quantitativa delle preferenze dei Cittadini di Bolzano Bolzano, 24 Agosto 2004.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
Gestione integrata degli imballaggi e rifiuti di imballaggio Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio Milano 19 aprile 2007.
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Workshop n°2: “Sviluppo sostenibile ”
Ambito territoriale di Susa
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
PROBLEMA RIFIUTI.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 12 febbraio
Agenda 21 Best practices in Europa. Introduzione LAia, Olanda Amstelveen, Olanda Hameln, Germania Bègles, Francia Freiburg, Germania.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
11 novembre 2009 TERRITORIO ECONOMIA SOCIETÀ Focus Uso-Rubicone.
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
UNA COMUNITA’ LOCALE SOLIDALE
Come fare i gruppi per un cooperative learning informale
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
Settimana europea della mobilità sostenibile Alghero, 19 settembre 2008 Le azioni dellAssessorato della Difesa dellAmbiente per la mobilità sostenibile.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
02/11/2006Corrado Bosisio1 Agenda Ventuno Comune di Monterotondo Agenda Ventuno Comune di Monterotondo La visione del Comune di Monterotondo nel 2020 (dai.
DEI CITTADINI ALL’ELABORAZIONE DEL NUOVO PIANO STRUTTURALE
Piano Regionale di Azione Ambientale Il premio per lecoefficienza Toscana ecoefficiente 2005 Toscana ecoefficiente 2005
CARATTERISTICHE GENERALI
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
MASTER in GESTIONE DI PROCESSI PARTECIPATIVI Siena
SAD Corso di Progettazione di Sistemi Costruttivi
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
PIANO STRATEGICO COMUNALE Trasporti e Mobilità COMUNE DI SASSARI Sassari, 28 settembre 2006Prof. Ing. Italo Meloni.
GLI ASSI PRIORITARI D’INTERVENTO
Pag.1 Percorso partecipativo Bilancio di previsione
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
1 Piano Strategico di Sassari S. Maria di Pisa: il futuro di un quartiere nella nuova città Laboratorio di idee.
QUALI PRIORITÀ PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE A ROMA? I risultati di una procedura partecipata Gerardo Marletto - Università di Sassari
Proposta deliberativa sottoposta ad approvazione nella seduta del Consiglio Comunale del 15 settembre 2011 LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DI AGENDA 21 LOCALE.
Data, luogo ecc. Conferenza stampa Ferrara, 28 novembre
Dati generali dellopera Nome dellopera(inserire nome opera) Anno di realizzazione (inserire anno di realizzazione) Sezioni del Costruire Nuovi edifici.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
Pippo.
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
PROGETTO IDEA PARCO DELL’UNICEF Comune di Potenza
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
Verso l’Investimento Territoriale Integrato della Val di Vara Incontro pubblico Rocchetta di Vara, 13 settembre 2014 L’evoluzione della valle e delle competenze.
La città è un'armonia di equilibri Se questi equilibri si "rompono" ne soffrono lo sviluppo della città il suo ambiente cittadine e cittadini che vi si.
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
Progetto pilota: “Valutazione civica e qualità urbana” - in collaborazione con Progetto “Occhio alla Città ” San Severo, --/--/2010 Agenda 21 locale Città.
Lo stato dell’ambiente nelle città italiane. Progetti europei per la sostenibilità urbana (Maria Berrini - Maggio 2004)
L’analisi dei processi di sviluppo dei Comuni costieri del Teramano attraverso le politiche di investimento ambientale Progetto: LIFE Ambiente ETICA.
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
Tecniche di valutazione e programmazione urbanistica Introduzione al corso Trasformazione urbana e strumenti di attuazione del piano urbanistico.
IL TERRITORIO: città e campagna
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Comune di Assago 26 maggio 2012 Parco Agricolo - BICINFESTA Assessorato all’Ambiente, Sviluppo Sostenibile, Territorio e Protezione Civile VADOINBICI ovvero.
Ufficio di Piano Ing. Fortunato Cesaroni Gli esiti del processo partecipativo Sala Conferenze, Centro Sant’Agostino Via Mazzini Caserta Martedì 31 Marzo.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
1 Forum d’Ambito Valbisagno Comune di Bargagli Comune di Davagna Comune di Genova Circoscrizione III Bassa Valbisagno Circoscrizione IV Valbisagno Agenda.
AGENDA DELLA GIORNATA 9:30registrazione partecipanti 10:00introduzione di Paolo Limonta 10:15contributo dei Comitati e interventi degli esperti 11:15coffee.
PIANO URBANISTICO COMUNALE WORKSHOP Ambiente – Mobilità sostenibile - Energia Ing. Gianfranco Tozza Caserta 17 febbraio 2015.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

1 Piano Strategico di Sassari Sassari sostenibile Laboratorio di idee Scenario workshop

2 PROGRAMMA Presentazione EASW 1^parte - Plenaria Lavoro di gruppo – Visioni negative e positive Presentazione Lavoro di gruppo in plenaria Presentazione Visione comune in plenaria; presentazione EASW 2^parte Lavoro di gruppo – Idee per la Visione comune Presentazione Lavoro di gruppo in plenaria Chiusura lavori

3 1. Sistema ambientale (parchi urbani, verde, paesaggio…) 2. Nuovi scenari energetici e gestione dei rifiuti 3. Mobilità urbana ed extraurbana 4. Patrimonio abitativo pubblico e privato Discuterete quattro temi

4 Cosa si fa in questo Laboratorio SI ELABORANO SCENARI Immaginando la città fra anni: come si presenta? Chi vi opera? Che attività vi si svolgono? Etc… SI PROPONGONO IDEE Per la realizzazione – a partire da domani – dello scenario condiviso di sviluppo delleconomia urbana

5 Le regole base del lavoro di gruppo 1. Partecipare allintero workshop 2. Seguire le indicazioni dei facilitatori 3. Attenersi ai temi in discussione 4. Non sovrapporsi negli interventi 5. Per una migliore concentrazione… spegnere i cellulari

6 Sviluppo di scenari Prima sessione

7 Lavorerete in gruppi di interesse Funzionari ed Amministratori (Dott.ssa Melis) Imprese (Dott. Serra) Cittadini, Associazioni (Dott.ssa Ponti) Esperti (Dott. Spano)

8 Sviluppo di scenari Elaborazione scenari negativi e positivi Elaborazione visione comune del gruppo Preparazione di una presentazione La visione di ciascun gruppo viene presentata e discussa nella successiva sessione plenaria.

9 Il lavoro dei gruppi dinteresse Immaginate di essere nel Comè cambiata la qualità dellambiente di Sassari? 1.Commentate la situazione. Fatelo in uno scenario negativo ed in uno positivo. 2. Individuate i fattori di successo dello scenario positivo 3. Preparate una presentazione eventualmente accompagnata da uno slogan che la sintetizzi

10 Piano Strategico di Sassari Settimana strategica Sassari sostenibile Visione comune

11 Sassari, 28 settembre 2020 Citta è vivibile per le persone che vi risiedono. E una città che purifica le sue acque e ha recuperato i suoi orti per il fabbisogno locale. Le auto sono alimentate a idrogeno; dai rifiuti si riesce a recuperare lenergia che serve per la vita di ogni giorno. Il centro storico è chiuso al traffico, la città è percorribile dai diversamente abili perché ci si è impegnati a ridurre le tante barriere. Vi è una metropolitana sotterranea e numerose piste ciclabili. Ci sono polmoni verdi frequentati dai bambini. I quartieri periferici sono ben collegati con il centro dai mezzi pubblici. Gli edifici vengono costruiti con bioedilizia. Sassari sostenibile: (cittadini)

12 Sassari, 28 settembre 2020 La città si inserisce in maniera armoniosa nel territorio. Gli insediamenti urbani ed extraurbani sono ben progettati. Risalta il decoro architettonico e il razionale utilizzo energetico. Si è diffusa la cultura del decoro abitativo (status di beni comuni) ed è prevalente luso del mezzo collettivo. Il centro storico è rivitalizzato e la città ha diminuito i propri rifiuti con i quali si produce lenergia necessaria. Le acque reflue vengono utilizzate per i giardini pubblici e privati. Gli amministratori sono coraggiosi e i cittadini hanno finalmente una cultura civica. Sassari sostenibile: (esperti)

13 Sassari, 28 settembre 2020 La città è bella Vi sono piccole centrali di produzione energetica e la città è impegnata a risparmiare. La bioedilizia è diffusa, le vallate sono recuperate e vengono fruite dalle famiglie. Il traffico pubblico e privato viene programmato per facilitare la mobilità e ridurre luso del mezzo privato. Vi è un percorso pedonale ampio. Le caserme La Marmora e Gonzaga sono state inserite nel patrimonio civico e vengono utilizzate per servizi pubblici. Nella città vecchia ci sono artigiani ed è stata resa vivibile ed attrattiva. Sassari sostenibile: (imprese)

14 Sassari, 28 settembre 2020 Le valli sono state recuperate e sono integrate con il sistema di verde pubblico. Tutti i quartieri hanno spazi naturalistici e fruibili dai cittadini. La città ha alcuni canili che hanno risolto i problemi di randagismo. Dai rubinetti scorre acqua buona. La produzione dei rifiuti si è ridotta, i cittadini sono impegnati a differenziare: ciò ha ridotto linquinamento ambientale e permesso di produrre energia dalla mondezza. La quota di rifiuti indifferenziata viene conferita al termovalorizzatore di Ottana, che svolge funzioni sovraterritoriali. Si è diffusa una cultura del risparmio energetico ed è frequente lutilizzo della bioedilizia. Le auto si sono ridotte, mentre sono cresciute le zone pedonali e le piste ciclabili. La città è ben collegata con Alghero, Porto Torres e con i comuni dellinterland attraverso mezzi pubblici adeguati. I parcheggi hanno una funzione sostitutiva di interscambi con i mezzi pubblici. Il patrimonio edilizio pubblico è diffuso nella città e non concentrato in alcuni quartieri. La bioedilizia e il risparmio energetico sono divenuti la normalità. Sassari sostenibile: (comune)

15 Proposta di idee Seconda sessione

16 Lavorerete in gruppi tematici Sistema ambientale (parchi urbani, aree protette, verde, paesaggio…) (Dott.ssa Melis) Nuovi scenari energetici Gestione dei rifiuti (Dott. Spano) Mobilità urbana ed extraurbana (Dott. Serra) Patrimonio edilizio (Dott.ssa Ponti)

17 Proponete e selezionate idee che possano contribuire a realizzare la visione comune. Ciascun gruppo deve lavorare sul tema assegnatogli e proporre idee- progetto. Ogni partecipante può proporre due idee. Le idee saranno presentate in plenaria La proposta di idee

18 Una idea per Post-it (max 2 idee per partecipante) Presentazione individuale delle idee Discussione delle idee nel gruppo Valutazione della fattibilità delle idee selezionate Preparazione di una presentazione Gruppi Tematici: idee

19 Fattibilità: nel proporre idee dovete dire: Che cosa può fare già oggi ognuno per la realizzazione della visione comune? Quali azioni sono necessarie (come)? Chi può realizzare questi interventi e chi può assumersi la responsabilità di gestire e promuovere la loro realizzazione?

20 Presentazione delle idee di ciascun gruppo Prima valutazione delle idee proposte Eventuale Votazione Plenaria: idee

21 Le relazioni, il confronto e la discussione La visione condivisa Le idee-azioni prioritarie Le idee proposte dai diversi gruppi Il patrimonio del Workshop

22 Al termine del Laboratorio viene realizzato un report che rappresenta la base progettuale condivisa e che sarà disponibile sul sito del Comune Il Report