I protozoi I protozoi sono organismi unicellulari eucarioti, autotrofi od eterotrofi sono provvisti di tutti gli organuli cellulari. Si muovono tramite.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I cinque Regni dei viventi
Advertisements

8 febbraio 2013: OSSERVAZIONE di MUFFE al M.O.
Regno dei funghi Appartengono a questo regno organismi eucarioti unicellulari o pluricellulari, che si nutrono per assorbimento Scuola Secondaria Bolgare.
Protista significa “primo”
La Cellula Creato dalla prof.ssa Saia Liliana.
STRATEGIE RIPRODUTTIVE
Riproduzione sessuale: meiosi con riduzione a metà del numero di
Protisti Organismi fotosintetici autotrofi: organismi che utilizzano energia non immagazzinata in molecole organiche. Chemiolitotrofi: utiizzano energia.
Protisti Il regno dei Protisti Sarcodina Sporozoa Mastigophora
I 5 Regni Appunti di geografia per gli studenti delle sezioni C e D
PROTOZOI La parola “protozoo” deriva dal greco e significa letteralmente “primo animale”: questi microscopici organismi rappresentano infatti i progenitori.
RIPRODUZIONE ASESSUATA
Struttura e funzioni della cellula
REGNO MONERE Procarioti (unicellulari): batteri REGNO PROTISTI
Gli ORGANISMI SEMPLICI
Ciao ragazzi sapete chi sono?
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
FUNGHI Il regno dei Funghi contiene organismi eucarioti, generalmente pluricellulari, con una forma insolita di pluricellularità. Le cellule non sono.
Scuola secondaria1° di San Macario anno scol classe 1A
I PROTISTI La maggior parte dei protisti è unicellulare. Tra i protisti, ogni cellula è un organismo autosufficiente perché è capace di soddisfare tutte.
UNICELLULARI EUCARIOTI ED ALGHE
Regni e domini Monere batteri, alghe azzurre (cianoficee) unicellulari procarioti: organizzazione cellulare semplice, nucleo privo di membrana nucleare.
L'ORIGINE DELLA VITA Nell’acqua, circa 3 miliardi di anni fa, nacquero le prime forme di vita. Si trattava di esseri piccolissimi, formati da una sola.
Gli Organismi più Semplici
Langella Luisa Maria 1° A Veronica Di Lorenzo 1°B
LA CELLULA.
ALLA SCOPERTA DEI MICRORGANISMI
Classificare i viventi
A cura di : Riccardo Leone
PROTISTI I protisti (o protoctisti) sono un gruppo eterogeneo e polifiletico di organismi, che comprendono quegli eucarioti che non sono considerati né.
Gli invertebrati: LE SPUGNE
I REGNI DEI VIVENTI.
Prof.ssa Grazia Paladino
I PROTISTI.
IL REGNO DEI PROTISTI Prof.ssa Grazia Paladino 16 Aprile 2014.
Il regno dei protisti.
Che cosa vuol dire essere vivi ?
GLI UNICELLULARI Per l’insegnante:
DAVIDE BOCCANFUSO E LEONARDO VASSALLO 1°a
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
LE SPUGNE I poriferi o spugne, dal latino “portatori di pori”, sono un phylum animale. Vivono in colonie attaccati alle rocce dei fondali marini o sugli.
Varietà e classificazione dei viventi
Funghi a cappello Funghi Unicellulari
Varietà e classificazione dei viventi
PROTISTI Organismi eucarioti prevalentemente unicellulari protozoi
CHE COS’E’ LA RIPRODUZIONE?
1 2 1 E 2 B La tetrade è formata da: A un cromosoma duplicato B
VIRUS Entità subcellulari che presentano i seguenti caratteri:
I regni dei viventi.
Un modo di mettere ordine fra gli infiniti oggetti che ci circondano è quello di classificarli I veicoli sono mezzi di trasporto che necessitano almeno.
LE CELLULE PROCARIOTEEUCARIOTE. LE CELLULE PROCARIOTE NON HANNO LA MEMBRANA NUCLEARE HANNO UN CROMOSOMA UNICO CIRCOLARE LOCALIZZATO IN UNA ZONA DEL CITOPLASMA.
Come possiamo classificare gli organismi viventi ?
Gli organismi viventi.
E GLI ORGANISMI VIVENTI
Gli Organis mi. Cosa sono? Un organismo vivente, è un entità unicellulare o pluricellulare, soggetta alle leggi del mondo fisico ed al controllo da parte.
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
caratteristiche degli organismi viventi
Gli Antozoi sono una classe di animali del phylum degli Cnidaria che consistono in piccoli polipi radunati tipicamente in colonie di molti individui simili.
La riproduzione. Riproduzione sessuata Caratterizzata dalla presenza di due individui di sesso diverso, attraverso l’unione di due cellule particolari:
Le dimensioni delle cellule
Il regno dei protisti Il regno dei protisti comprende organismi formati da una sola cellula eucariote. Alcuni protisti sono eterotrofi e altri sono.
Transcript della presentazione:

I protozoi I protozoi sono organismi unicellulari eucarioti, autotrofi od eterotrofi sono provvisti di tutti gli organuli cellulari. Si muovono tramite flagelli, ciglia o pseudopodi (Amebe). Si conoscono oltre 20000 specie di protozoi. Essi vivono soprattutto nelle acque marine o nelle acque dolci, si possono trovare isolati o in colonie,  conducono vita fissa o vagante; molti sono parassiti, altri invece si trovano nel terreno. Sono quasi sempre microscopici, grandi pochi decimi di millimetri, ma alcune specie possono raggiungere e superare il centimetro. Hanno forme molto varie, spesso elegantissime, soprattutto quando esistono strutture scheletriche; il loro corpo può subire variazioni di forma ed avere capacità di movimento per contrazione generale del citoplasma. Presentano sia generazione sessuale ma anche asessuale che può avvenire per scissione, per gemmazione, per divisione multipla; frequentissima è l’alternanza di generazione. Sono capaci di espellere cisti temporanee dentro le quali possono resistere all’asciutto o ad altre condizioni sfavorevoli, rimanendo allo stato di anabiosi. La parte viva della cellula che costituisce l’animale può avere molte differenziazioni, cui corrispondono svariati organuli, parti specializzate per diverse funzioni e analoghe agli organi degli animali pluricellulari.

Classificazione I flagellati I protozoi si classificano in: flagellati, rizopodi, sporozoi, ciliati. I flagellati Essi sono una classe di protozoi caratterizzati dalla presenza di uno o più prolungamenti a forma di frusta chiamati flagelli.

I rizopodi Essi fanno parte della classe dei protozoi. Sono detti anche Sarcodici, che si muovono e si alimentano grazie a piccoli pseudopodi, ne fa parte l’ameba.

Sporozoi Classe di protozoi parassiti, dalla riproduzione ora agamica ora a gameti che formano spore.

Ciliati I ciliati sono, tra i protozoi, quelli con struttura più complessa e che possono raggiungere maggiori dimensioni fino a 4,5 mm nel caso dello Spirostomum Ambiguum. Prendono il nome dalla presenza di numerose cilia, organelli dalla struttura complessa, da non confondersi con le ciglia che sono dei semplici peli, utilizzate per nuotare o per far muovere l'acqua in modo da poter catturare i microrganismi più piccoli che costituiscono il loro nutrimento, in molti casi più cilia sono riunite in fasci chiamati cirri, in tal caso sono molto più facilmente visibili.