I COLORI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come costruire un tangram
Advertisements

Le trasformazioni.
E LA LUCE FU.
GUIs, the user’s perspective
I colori Greta Pellicciarini 3°A Mercurio.
I COLORI Michele Kodrič.
Chimica del Restauro - AA
Chimica del Restauro - AA
Mescoliamo i colori Laboratorio didattico informatico marzo Dott. Alberto Stefanel.
Definizioni di probabilità
Estratto dalle slides di Roberto Polillo
Teoria del colore Andrea Torsello
Costruzione di Interfacce
IL COLORE.
LA RIPRODUZIONE DELLE IMMAGINI
(A+B+C)2=A2+B2+C2+2AB+2AC+2BC
I QUADRILATERI.
Un tocco di blu non guasta …
Il sistema additivo - RGB Colori primari
ANISA La Percezione del colore I Studio di caso
A cura dei Docenti: Prof. ssa Alessandra SIA – Prof. Salvatore MENNITI.
Colore Tre colori sembrano quattro colori
Forma e colore Si può interpretare la storia dell’arte occidentale alla luce del rapporto tra 2 parametri opposti e complementari: forma colore.
Schemi-base di colori.
Modelli del colore 2 Daniele Marini.
Modelli del colore 1 Daniele Marini.
Cosa vuol dire disegnare
KANDINSKY E IL COLORE.
A cura dei Docenti: Prof sa Alessandra SIA – Prof Salvatore MENNITI
I solidi.
CODIFICA DI INFORMAZIONI MULTIMEDIALI:
TORNA AL SOMMARIO FACILE FACILE MEDIO MEDIO DIFFICILE DIFFICILE SCEGLI IL LIVELLO DEL GIOCO Ideato e realizzato da Michele Landriscina Per Fatina Blu Per.
La fisica ci spiega che il colore non potrebbe esistere senza luce.
Slides di Valerio Egidi
ciò che vedi non è ciò che è
Il colore.
Forma e colore Si può interpretare la storia dell’arte occidentale alla luce del rapporto tra 2 parametri opposti e complementari: forma colore.
Macchine per osservare, riprodurre e simulare il colore Liceo Scientifico Tecnologico “L. e A. Franchetti”
Modelli del colore 1 - Fondamenti
Percezione visiva illusione e realtà
Il colore RGB Con il sistema additivo, fasci di luce colorata sovrapposti danno origine a colori più chiari, poiché la luminosità dei fasci di luce si.
Il COLORE.
Codifica dei dati in un elaboratore elettronico
I TRIANGOLI.
Codifica di Immagini Fabio Cantaro.
Luce colorata.
SEMANTICITA’ DEL COLORE
ARTE E MMAGINE Approfondimenti disciplinari Un percorso d’esplorazione: “Sperimentando i colori” Prof. Giovanni Fabio.
Il colore e le relazioni cromatiche
IL COLORE.
Come costruire un tangram
natura e visione dei colori
I COLORI Secondari Primari BLU GIALLO ARANCIONE ROSSO VIOLA VERDE.
Schemi-base di colori.
Principi di grafica BMP , Jpeg , Tif , GIF:
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento S.I.C.S.I. III Ciclo 2° Anno A.A Ambito tecnologico- Classe A042 Informatica.
I colori della terra.
Schermi o Display al plasma
PAOLO CALIARI detto IL VERONESE
Laboratorio di matematica
I quadrilateri e le loro proprietà
Frazioni e problemi.
I problemi con le frazioni, siano essi di geometria o di aritmetica, generano a volte negli alunni una serie di difficoltà riconducibili a motivazioni.
Il Teorema di Pitagora Museo Mateureka
Colorimetria.
Prof. Dario Scalini. Luce e Colore FOTORECETTORI  coni (colori) e bastoncelli (luminosità)
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
Le caratteristiche generali di un quadrilatero
IL TANGRAM.
Transcript della presentazione:

I COLORI

I COLORI FONDAMENTALI SONO TRE ROSSO GIALLO BLU Essi si chiamano colori primari perché, per loro natura, sono impossibili da riprodurre mediante mescolanza

Invece i colori secondari derivano dalla combinazione dei colori primari tra di loro. ARANCIONE VIOLA VERDE

Mentre gli altri colori derivano dalla combinazione dei colori primari con quelli secondari.

La classificazione dei colori si può ottenere tramite l'utilizzo di un cerchio diviso in 12 settori chiamato "Cerchio cromatico". Questo cerchio rappresenta la gamma di colori ottenibili mescolando i colori primari (giallo, rosso e blu) con i colori secondari (arancione, viola e verde). Si ottengono così delle sfumature che variano a seconda della posizione che occupano rispettivamente nello spettro. Se sono vicini, la mescolanza ricorda l'uno e l'altro. Secondo il cerchio cromatico, i colori opposti al vertice sono complementari. Ad esempio il rosso è complementare del verde, l’arancione è complementare del blu,

Mescolando fra di loro i colori, in quantità diverse, riusciremo ad ottenere tutti i colori esistenti in natura. Ad esempio

Se i due colori non sono vicini sul cerchio cromatico, la loro mescolanza tende al grigio. Si ottiene quindi il grigio mescolando i colori complementari: Blu e arancione Giallo e viola Rosso e verde

Il nero, invece, è il risultato della mescolanza dei tre colori primari (sintesi sottrattiva).

E il bianco deriva dalla sovrapposizione di tre fasci di luce rispettivamente verde, blu e arancione (sintesi additiva). Proprio queste due sintesi dimostrano che in natura non esistono il bianco e il nero: essi sono l'effetto prodotto dalla somma di luce o di colore.

Il bianco e il nero, sono anche detti COLORI NEUTRI e servono per ottenere le varie tonalità di un colore, cioè a schiarire o scurire un colore. BIANCO NERO

Anche dalla combinazione del bianco e del nero si ottiene il grigio

Ecco alcune tonalità di blu ottenute mescolandolo con il bianco o con il nero

Ecco alcune tonalità di rosso ottenute mescolandolo con il bianco o con il nero

Ecco alcune tonalità di giallo ottenute mescolandolo con il bianco o con il nero

Tavola di gradazione dei colori

Ogni colore è influenzato dai colori vicini e dallo sfondo in cui è posto. Si ottiene un contrasto quando un colore risalta rispetto ad un altro. I contrasti più forti si ottengono utilizzando i colori che si trovano agli opposti nel disco cromatico, cioè i colori complementari. Facciamo l’esempio del rosso e del verde:

Usando il disco cromatico assieme a triangoli e quadrilateri possiamo facilmente identificare i colori che sono in equilibrio fra loro. Le triadi sono gruppi di tre colori in equilibrio che si ottengono ruotando un triangolo equilatero, o isoscele nel cerchio. I gruppi di quattro colori in equilibrio si ottengono facendo ruotare un rettangolo o un quadrato all’interno del cerchio.

In questo esempio possiamo vedere quale effetto si ottiene cambiando il colore dello sfondo ad una stessa figura. … e….