SE QUESTO E UN PIANO REGOLATORE LOTTAVO MUNICIPIO NELLA MORSA DEL CEMENTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ambito del piano d’area coincide con quello del concorso di “Progettazione della nuova sede municipale nell’area dell’ex gasometro” bandito dal Comune.
Advertisements

LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009 per il cittadino Fabriano, 20 marzo 2009 Oratorio.
Piano C.A.S.E. – Descrizioni e parametri urbanistici
Sistema-città.
Piano di Governo del Territorio
Il PRU di Acilia a Roma.
GLI OBIETTIVI PRIORITARI PER IL 2008 DELLAMMINISTRAZIONE COMUNALE Sala Convegni
STRUMENTI PER IL GOVERNO DEL PAESAGGIO
Nuclei d’Identità Locale _NIL
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
Il Piano Strutturale ed il Regolamento Urbanistico del Comune di Siena La Valutazione delle Politiche di Piano e delle Linee di Intervento delle Politiche.
Dalla classificazione discende larticolazione degli indici nel territorio.
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
Il Piano Regolatore Generale: nozioni ed elementi tecnici
PGT Piano di Governo del Territorio.
Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005 Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
28/11/2007www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 28 novembre 2007.
La linea C della Nuova Metropolitana di Roma
PIANO DELLA RICOSTRUZIONE
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
Il nuovo condono edilizio Legge provinciale 8 marzo 2004, n. 3 Disposizioni in materia di definizione degli illeciti edilizi (condono edilizio) entrata.
1 Piano Strategico di Sassari Sassari sostenibile Laboratorio di idee Scenario workshop.
Il consumo di suolo Un bene comune di incerta consistenza IL RAPPORTO DEL CENTRO di RICERCA sui CONSUMI di SUOLO Damiano Di Simine presidente di Legambiente.
Suolo BENE COMUNE Il PGT nellera del suolo consumato arch. daniele cassanmagnago assessore alle politiche di governo del territorio comune di desio.
16/04/2005Progetto Fiera: le ragioni della civiltà e quelle del profitto Laccordo di programma e i prossimi passi del P.I.I. Michele Sacerdoti
L’équipe partecipazione informa
LA STORIA INFINITA – Il Comune di Palagiano vincolava apposita area da destinare alledilizia scolastica.
Progetto Bilancio Ambientale Locale. Bilancio Ambientale Locale.
OBBIETTIVI STRATEGICI DEL PROGETTO
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE La Nuova Logistica.
ASSESSORATO ALLA MOBILITÀ E ALLE INFRASTRUTTURE ASSESSORATO ALLA MOBILITA’ E ALLE INFRASTRUTTURE Piano Generale del Traffico Urbano Piano Particolareggiato.
Università degli Studi di Pisa Valerio Cutini insegnamento di Tecnica Urbanistica Corso di laurea triennale in Ing. Edile Ingegneria del Territorio Corso.
cos’è un PRG La legge 1150/’42 Gli elenchi dei comuni
Commissione urbanistica – 23 ottobre 2014 Lo stato della pianificazione comunale e le prospettive future.
18/10/2008www.alternativaverde.it Consiglio comunale di Desio 18 ottobre 2008 Non presentato.
La città è un'armonia di equilibri Se questi equilibri si "rompono" ne soffrono lo sviluppo della città il suo ambiente cittadine e cittadini che vi si.
CONTRATTO DI QUARTIERE SPAVENTA in Milano Politiche per la Casa Consiglio di Zona 5 Sala Walter Tobagi – Viale Tibaldi, n. 41 Milano, 10 novembre 2003.
Università degli Studi di Pisa Valerio Cutini insegnamento di Tecnica Urbanistica Corso di laurea triennale in Ing. Edile Ingegneria del Territorio Corso.
DAL VECCHIO AL NUOVO PRG IL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE.
18/04/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 18 aprile 2008.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Risorse pubbliche per il Trasporto Pubblico Locale e costi standard
Due leggi, due modi di concepire i piani
Il lavoro di Giuseppe Campos Venuti. Da “Amministrare l’urbanistica” di Campos Venuti, 1967 Problemi legati alla mancata riforma urbanistica e all’incompiuta.
Scuola Bolgiano: le verità nascoste da chi vuole far tacere le famiglie! Comitato Genitori San Donato Milanese – - pag. 1www.genitorisandonato.org.
A. ANALISI E DESCRIZIONE INTERPRETATIVA DELL’AREA D’INTERVENTO 2 tavole A0.
Territorio e Urbanistica
Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11.
Lorenzo Bono – Ambiente Italia Bologna, 4 Giugno 2015 BLUEAP Il piano di Adattamento di Bologna.
Tecniche di valutazione e programmazione urbanistica Introduzione al corso Trasformazione urbana e strumenti di attuazione del piano urbanistico.
IL TERRITORIO: città e campagna
Caserma Gavoglio, da vuoto urbano a progetto della città comunicazione, dialogo e confronto nel percorso per il trasferimento al patrimonio comunale consiglio.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
Localizzazione dei servizi prof. arch. Luigi Piemontese.
SPAZI SOTTRATTI ALLA RESIDENZA Febbraio, 2008 SISTEMA snc INDAGINE STRUTTURE RICETTIVE EXTRALBERGHIERE Assessorato alle Politiche della Residenza del Comune.
TRASPORTO PUBBLICO IN TOSCANA I SERVIZI BUS 12 –
LR marche 22/2011_Norme in materia di riqualificazione urbana sostenibile e assetto idrogeologico. documento INU sezione Marche montappone 24 maggio 12.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
Ufficio di Piano Ing. Fortunato Cesaroni Gli esiti del processo partecipativo Sala Conferenze, Centro Sant’Agostino Via Mazzini Caserta Martedì 31 Marzo.
Sabato 22 marzo 2014 – villa brandolini Il valore del governo del territorio.
La zonizzazione e gli standard Prof. Luigi Piemontese.
PIANO URBANISTICO COMUNALE WORKSHOP Ambiente – Mobilità sostenibile - Energia Ing. Gianfranco Tozza Caserta 17 febbraio 2015.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Legge Regionale 16 luglio 2009, n. 13 “Azioni straordinarie per lo sviluppo e la qualificazione del patrimonio edilizio ed urbanistico della Lombardia”
Comune di Pavia Settore Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica Approvazione variante semplificata al P.R.G. - Via Vigentina Luglio 2007.
Comune di Pavia Settore Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica Variante semplificata al P.R.G. - Via Vigentina Marzo 2007.
Transcript della presentazione:

SE QUESTO E UN PIANO REGOLATORE LOTTAVO MUNICIPIO NELLA MORSA DEL CEMENTO.

Verde, Servizi Pubblici, Mobilità, Partecipazione,Tutela del patrimonio Storico e Ambientale… Era quanto annunciavano politici e giornali prima, durante e dopo lapprovazione del nuovo Piano Regolatore. La realtà che andiamo a illustrare dimostrerà il contrario. Molti abitanti ignorano cosa sta per succedere. Questo lavoro è dedicato a loro.

ANTEFATTO In questi anni comitati e associazioni hanno assiduamente informato lamministrazione sulle condizioni di dissesto urbanistico, ambientale, e sociale del Municipio VIII. Dappresso si scorgono le risposte.

Numeri del piano regolatore Nella tabella 2 dellallegato C alla proposta di controdeduzioni, deliberata da Giunta e Consiglio Comunale, è indicato lammontare del verde pubblico in municipio VIII: 863 ettari per abitanti; 32,4 mq pro-capite. Attualmente vi sono quartieri sprovvisti di verde fruibile e servizi. Le controdeduzioni del nuovo Prg e la variante del 22 marzo (delibera n. 65) consegneranno le ultime aree promesse per il ripristino di standard minimi alla speculazione edilizia. Forse quella tabella non dice il vero.

Aree che il piano destinava a verde pubblico e servizi per ripristinare gli standard in periferia, ma che nella fase finale di approvazione ha reso edificabili. I proprietari possono realizzare speculazioni edilizie negli spazi promessi alla collettività. Il verde pubblico scippato

Il Verde Pubblico scippato:

Il Verde Pubblico scippato:

Il Verde Pubblico scippato:

Il Verde Pubblico scippato con la variante dellora dopo:

Il Verde Pubblico scippato e lavariante dellora dopo:

Il Verde scippato con la variante dellora dopo:

Senza contare le aree che il Comune conteggia come verde pubblico, ma che da anni risultano occupate da privati con recinzioni ed edifici. Verde fittizio, che gonfia gli ettari della città verde.

Verde Pubblico fittizio:

La tutela dellAgro Romano… In queste immagini esempi di aree agricole (con vincolo assoluto di edificabilità), che il Piano Regolatore nella fase finale di approvazione (controdeduzioni), rende edificabili ai privati.

La Tutela dellAgro Romano…

La Tutela dellAgro Romano…

La Tutela dellAgro Romano…

La Tutela dellAgro Romano…

La Tutela dellAgro Romano…

Senza contare lAgro Romano sulla carta, occupato da attività che non hanno nulla a che vedere con la destinazione stabilita, né con la tutela del paesaggio.

Il consumo di suolo Illustriamo ora i grandi spazi di VERDE superstite nel municipio che saranno cancellati da massicci insediamenti, grazie ai quali si completerà la saldatura dei quartieri, con incalcolabili ricadute su mobilità e inquinamento.

Il Consumo di Suolo:

Il Consumo di Suolo: Nel virgolettato lassessore Morassut ammette la vera natura delle Centralità Urbane: Dalladozione del Prg, sono stati presentati gli schemi di assetto preliminare per diverse centralità da pianificare. Listruttoria predisposta dagli uffici comunali ha evidenziato da un lato le difficoltà da parte dei progetti presentati a garantire la subordinazione alla preventiva e contestuale realizzazione delle infrastrutture ferroviarie; mentre dallaltro lato, ha evidenziato una tendenza ad impoverire il contenuto di servizi ed attrezzature delle centralità a scapito delle funzioni più solvibili sul mercato immobiliare (residenze e attrezzature commerciali).

Il Consumo di Suolo:

Il Consumo di Suolo:

Il Consumo di Suolo:

Il Consumo di Suolo:

SE I DIRITTI DIVENTANO SOGNI… Sabato 20 maggio 2006 i bambini di Finocchio sono scesi in piazza con insegnanti e genitori per denunciare lassenza di spazi verdi nel loro quartiere: hanno esposto 300 disegni e lettere.

Nei disegni hanno sottolineato il contrasto tra la realtà in cui vivono…

… E quella che sognano:

Con tante lettere hanno espresso un desiderio…

…Intanto a Rocca Cencia si è alzata la prima gru. Non porterà un parco, ma altro cemento: un nuovo quartiere con altri bambini pieni di sogni e privi di diritti. E di ascolto. Simone Paoletti (CdQ Casilina 18)