1 Consigli ai Naviganti: Blog, forum, chat e web partecipato. Impariamo ad interagire con internet, analizziamo vari tipi di blog e di forum, presentiamo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un approccio wiki alle biblioteche digitali: il progetto Wikisource
Advertisements

CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
BIBLIOTECA DI SAN MARTINO IN RIO
Giorgio Taverniti del Forum GT Top SEO SEM Area:
Metodi e strumenti della didattica 2.0
Usi didattici del a cura di Patrizia Vayola IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008.
LATINO IN INTERNET Che in Internet esistano siti per lo studio del latino è ormai noto, ma, negli ultimi tempi, si stanno diffondendo anche siti, blog.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Accessibilità: primi passi per un mondo fruibile da tutti User Group.NET delle Marche 3° Workshop DotNetMarche.
DotNetMarche.Start () User Group.NET delle Marche 1° Workshop DotNetMarche.Start () Giovedì 12 ottobre 2006.
Che cosa è WEB 2.0 Cooperazione, Collaborazione, Condivisione Comunicazione, Conversazione, Connessione Comunità Come? RSS - tutti possono essere avvisati.
Corso “Docenti Web 2.0” Elaborato sul web 2.0
IIS "G.Luosi" Mirandola1 Corso Docenti Web 2.0 Elaborato sul web 2.0 Emilio Benetti.
A cura di Lida Barazzutti. Col passare degli anni si moltiplicarono i computer collegati tra loro; intere reti, che nel frattempo si erano sviluppate.
Una esperienza in classe con gli strumenti Web 2.O
FACEBOOK Paolo C. Classe 3C 2010/2011. Che cosè facebook Facebook è un sito web di reti sociali. Nel 2010 è il secondo sito più visitato del mondo dopo.
Chi ha inventato facebook?
1 Consigli ai naviganti BIBLIOTECA DI SAN MARTINO IN RIO sabato 23 ottobre 2010 INFORMAZIONI GRATUITE Le news.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 1 – Tecnologie didattiche e comunicazione multimediale APG Attività pratica guidata 16/2/2008.
Attori e Gruppi Una rete per la riforma della PA Roma, 28 Febbraio 2012.
Lavoro svolto da Veronica Mancin
Guida alla costruzione di siti attraverso la rete ________________________ A cura dellUfficio Comunicazione Pag.1/31 CON LEUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO.
I vantaggi della navigazione in rete. Internet è un mondo allargato a 360 ° è una straordinaria estensione della nostra realtà è unafinestra libera sul.
I Social media sono solo una moda Anni per raggiungere 50 milioni di utenti 38 anni13 anni 3 anni o levento più importante dopo la Rivoluzione industriale?
Informatica Com Multimediale Informatica per la COMUNICAZIONE multimediale!
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Web 2.0 Dove, quando, perché?.
Internet Le Web community Comunicare in/con Internet.
ALBERGHI SU FACEBOOK imparare a interagire con una Rete sempre più socializzata
Gestire la conoscenza: Google Apps, Facebook e Linked-In nella scuola Livia Petti – Università degli Studi di Milano-Bicocca 1 Livia Petti – 29/10/2010.
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
Linventore di FACEBOOK. Mark Zuckerberg, classe 1984, oltre ad essere informatico, imprenditore, dirigente dazienda statunitense è: il fondatore di FACEBOOK!
??? Manuela Delfino in 3B Scuola secondaria di I grado don Milani Venerdì, 22 febbraio 2013.
SOMMARIO CINEMA –TUTTO SUL CINEMA –SCEGLIERE UN FILM: LE RECENSIONI –CERCARE UN CINEMA: LA PROGRAMMAZIONE NELLE SALE –PER ANDARE OLTRE –IN BIBLIOTECA MUSICA.
Roberto Ariani Presidente Comm. Supporto e sviluppo informatico I Siti in cui dobbiamo navigare per crescere SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - Arezzo,
ELEMENTI DI BASE PER INIZIARE A NAVIGARE Biblioteca di Cavriago
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
A. Ferrari.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Collaborare online Chat, forum, blog, piattaforme.
Venezia Confartigianato. Open Source: che cose Source CodeCompila, Verifica, Installa…Programma Il codice sorgente (source code)…. e a volte qualcosa.
WEB 2.0 Con il termine Web 2.0 si vuole indicare un generico stato di evoluzione di Internet e in particolare del World Wide Web.
Pippo.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston Web 2.0 e Social Network Evoluzioni del World Wide Web.
I nuovi media: la prospettiva tecnologica
Piattaforma d’Istituto: come arrivarci. Iscritte: 2 classi scuola primaria, 8 classi scuola secondaria.
PIANO DI COMUNICAZIONE
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Doriano Guerrieri Presidente Comm. Informatizzazione Web, Social Network.
LIBRI, LIBRAI E SOCIAL NETWORK Luca
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Doriano Guerrieri Presidente Comm. Informatizzazione Web, Social Network.
Milioni di recensioni, foto di viaggiatori e mappe su TripAdvisor. Pianifica il tuo viaggio perfetto con un semplice click del tuo mouse o con un semplice.
FACEBOOK di Francesco Govoni.
TURISTIPERCASO.IT È IL SITO DEI VIAGGIATORI FATTO DAI VIAGGIATORI! SI DISCUTE DI VIAGGI, VACANZE, TURISMO IN ITALIA E NEL MONDO...
Tripadvisor.it RELAZIONI TRA GLI UTENTI. BOTTOM UP: Recensioni e commenti su luoghi (destinazioni) e servizi (Hotel, ristoranti) costituiscono la colonna.
hotel e attrazioni turistiche più di destinazioni nel mondo ….suggerimenti su hotel, villaggi turistici, pensioni, soggiorni, pacchetti.
La prof.ssa di lettere della classe I D quest’anno si è impegnata nella diffusione delle buone pratiche sulle piattaforme multimediali. Per tale motivo.
Strumenti di interazione: Diari di viaggio & Io ci sono stato.
Università degli Studi di Trieste Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Informatica Generale UN ESEMPIO DI APPLICAZIONE WEB 2.0 Studente: Cristina.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
Roma, novembre Seminario Autunnale CIBER 2008 CIBER 23 library things e-tutorials per l’apprendimento e la condivisione Mary Joan Crowley, Ezio Tarantino.
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
24 APRILE PALAZZO MAURI SPOLETO Utenti collegati ad internet nel mondo pari a ~41,24% della popolazione mondiale 29 ottobre 2014 ore 15:06.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
I SOCIAL NETWORK Istituto comprensivo G. B. Rubini Scuola secondaria 1^ grado Camilla Borelli Nicole Carelli.
Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino.
Transcript della presentazione:

1 Consigli ai Naviganti: Blog, forum, chat e web partecipato. Impariamo ad interagire con internet, analizziamo vari tipi di blog e di forum, presentiamo i siti più famosi di partecipazione dinamica, come Anobii e Youtube. Biblioteca di Cavriago Sabato 29 Novembre 2008,ore 10.00

2 RETE SOCIALE VECCHIO STILE

3 Foto: Umarells, Danilo "Maso" Masotti's photostream

4 RETE SOCIALE VECCHIO STILE Foto: Umarells, Danilo "Maso" Masotti's photostream

5 RETE SOCIALE VECCHIO STILE Foto: Umarells, Danilo "Maso" Masotti's photostream

6 RETE SOCIALE VECCHIO STILE Foto: Umarells, Danilo "Maso" Masotti's photostream

7 RETI SOCIALI = RETI PARTECIPATIVE = SOCIAL NETWORK Dal 1994 ad oggi Le persone prendono possesso di internet Costruendo luoghi di interazione

8 WEB 2.0: il nuovo web: alcune caratteristiche Gli utenti interagiscono e intervengono direttamente sui contenuti Internet diventa una piattaforma per collaborare insieme in tempo reale I contenuti della rete sono il prodotto dell'intelligenza delle masse. Con relativi pro e contro Più siamo, meglio è. Con l'aumentare della massa critica degli utenti, aumenta la qualità del servizio Il nuovo web è conversazione Per approfondimenti: –

9 LE RETI SOCIALI Le reti fanno funzionare le cose! A cosa servono: Cercare amici con gli stessi interessi Cercare lavoro Cercare casa Aiuto/Autoaiuto Scambiare idee Costruire nuova conoscenza Come si fa a socializzare: Iscriversi Cercare profilo Unirsi ai membri Per approfondimenti: –

10 RETI SOCIALI IN GENERALE Come per esempio: –MySpace milioni utenti (2008) –Facebook milioni utenti (2008) –LinkedIn –Altri, prima del

11 RETI SOCIALI PER LETTORI Scambiarsi recensioni di libri Come per esempio: Anobii – 8.5 milioni libri Librarything (2005) – 27 milioni di libri (2008) Altri prima del 2004 – –

12 RETI SOCIALI PER CHI AMA LA MUSICA Scambiarsi opinioni sulla musica Come per esempio: –Last.fm –Project playlist

13 RETI SOCIALI PER CHI AMA LA FOTOGRAFIA Scambiarsi foto Come per esempio: –Flickr –3 miliardi di immagini (2008) –Photobucket

14 RETI SOCIALI PER ASPIRANTI REGISTI / VIDEOAMATORI Scambiarsi video Come per esempio: You Tube –

15 RETI SOCIALI PER VIAGGIATORI Scambiarsi informazioni sui viaggi Come per esempio: –15 milioni recensioni ! –Altri, prima del &lnkhttp://groups.google.it/group/it.hobby.viaggi/topics?hl=it &lnk

16 RETI SOCIALI PER IL TEMPO LIBERO RISTORANTI – – Altri, prima del 2004 – opics?hl=it&lnkhttp://groups.google.it/group/it.discussioni.ristoranti/t opics?hl=it&lnk ANDARE AL CINEMA – FARE COMPERE – –

17 RETI SOCIALI PER SCAMBIARSI INFORMAZIONI SU TUTTO Blog (40 milioni di blog attivi) – Giornalismo partecipativo –Wikio (Le news in diretta da blog) Wikipedia –

18 NOTE __________________________________________________ __________________________________________________ __________________________________________________ __________________________________________________ __________________________________________________ __________________________________________________ __________________________________________________ __________________________________________________ __________________________________________________ __________________________________________________ __________________________________________________ __________________________________________________ __________________________________________________ __________________________________________________