LA CLASSE 5C PRESENTA ANNO SCOLASTICO 2015\ 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
Advertisements

Egitto A.Pojer 1A.
Nell’antica Grecia Nella confederazione romano-italica Oggi
La cittadinanza: in Grecia con Pericle e oggi, nel 2010.
Evoluzione del sistema politico
Atene E le sue origini.
Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma
Sparta Atene.
Atene....
Medioevo Ellenico La storiografia moderna chiama Medioevo ellenico o secoli oscuri (dark age, nell'espressione inglese originaria), il periodo nella storia.
L’artefice del più antico e celebre codice di leggi!
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
Sparta: un’oligarchia aristocratica
SMS "L. Coletti" TV Parlawiki Classi prime sez. A, B, D "Democrazia"
Teatro greco di Siracusa
La metafora del teatro Il mondo come rappresentazione
POLEIS Sono Città- stato indipendenti hanno Città Alta ACROPOLI TEMPLI PALAZZI TRIBUNALI Ultimo rifugio in caso di attacco Con mura molto alte ha Città
I centri urbani degli anni attorno al 1000
LA FILOSOFIA E LA CITTA’
Andrea Tartari & Mattia Manfredini
LA RELIGIONE DEGLI ANTICHI GRECI
STORIA DELLA DEMOCRAZIA
Sparta e Atene: due modelli politici
A cura di Corna Nicholas
DOVE SI TROVA LA GRECIA?.
L'antica Grecia.
L' antica Grecia.
Gli antichi Greci.
L'EVOLUZIONE DELLE CITTà GRECHE
DOV'È SPARTA??. DOV'È SPARTA?? QUALI SONO LE SUE ORIGINI? Nasce dall'unione di alcuni villaggi fondati dai Dori che si stanziano in Laconia nel 1200.
L' antica Grecia L' antica Grecia.
L'ANTICA GRECIA.
Gli Aborigeni Australiani
L' ANTICA GRECIA.
I Greci -.
L'antica Grecia.
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
Le parole della geostoria
L' antica Grecia.
GITA IN EUROPA.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
La nascita dell’Europa
LA COMMEDIA Significato: Composizione teatrale a lieto fine, di
I GRECI.
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
SPARTA p Aspetti geografici:
ETRUSCHI.
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
I GRECI.
I Greci.
L’ARTE MESOPOTAMICA museo Pergamonmuseum
Dalle città stato all’impero
LA CRISI DELLA POLIS E L’IMPERO MACEDONE
Sparta e Atene Di Giorgia E Martina.
Atene e Sparta © Pearson Italia spa.
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
La Grecia Sara M..
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
Evoluzione della democrazia ad Atene
LA GRECIA ANTICA.
I GRECI.
PRESENTAZIONE DELLA CLASSE 1D
Sparta e Atene: due mondi a confronto
GRECIA ARCAICA VII SECOLO A.C. LE CITTA’ GRECHE Capitolo 1B Cosa studiare.
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
IL TEATRO DI DIONISO ad Atene
Gli attori. “ Anche se si toglie al teatro la parola, il costume, la ribalta, le quinte, persino lo stesso edificio teatrale, finché resta l’attore e.
I MICENEI I Micenei si stanziarono nella Grecia meridionale nel 2000 a.C. (erano anche chiamati Achei).
Transcript della presentazione:

LA CLASSE 5C PRESENTA ANNO SCOLASTICO 2015\ 2016

I GRECI

il territorio

LA GRECIA E’ UNO STATO EUROPEO COTITUITO DA NUMEROSE ISOLE E PENISOLE BAGNATE DAL MAR MEDITERRANEO. IL MONTE PIU’ ALTO DI TUTTTA LA GRECIA E’ IL MONTE OLIMPO(2918m). IL SUO TERRITORIO E’ QUASI TUTTO COLLINARE O MONTUOSO. QUESTA SITUAZIONE RAPPRESENTAVA UNA GROSSSA DIFFFICOLTA’ PER I CONTATTI TRA GLI ABITANTI DEI DIVERSI VILLAGGI,CHE VIVEVANO PIUTTOSTO ISOLATI TRA LORO. OGNI CITTA’ GRECA ERA UN PICCOLO STATO INDIPENDENTE(CITTA-STATO O POLIS):AVEVA LEGGI PROPRIE, SPESSO ANCHE MOLTO DIVERSE DA QUELLE DELLLE CITTA’ VICINE. FRA LE ANTICHE CITTA-STATO DELLA GRECIA,LE PIU’ NOTE SONO SPARTA E ATENE.

LA POLEIS

LE FORME DI GOVERNO

LE FORME DI GOVERNO OLIGARCHIA DEMOCRAZIA GOVERNO DI POCHI CHE APPARTENEVANO ALLE FAMIGLIE PIU’ RICCHE . ESSI ERANO DETTI OLIGARCHI. OLIGO = POCO ARCHIA = COMANDO GOVERNO DEL POPOLO,ESCLUSI : DONNE , SCHIAVI E STRANIERI. DEMO = POPOLO CRAZIA = POTERE

ALFABETO GRECO

SPARTA E ATENE A CONFRONTO

SPARTA

ATENE

LA RELIGIONE

I TEMPLI GRECI PARTENONE (ATENE) Il Partenone (in greco antico Παρθενών Parthenṓn /partʰe'nɔ:n/, in greco moderno Παρθενώνας Parthenṓnas /parθe'nɔnas/) è un tempio greco, octastilo, periptero[1] di ordine dorico che sorge sull'acropoli di Atene, dedicato alla dea Atena. Questo tempio è il più famoso reperto dell'antica Grecia[2]; è stato lodato come la migliore realizzazione dell'architettura greca classica e le sue decorazioni sono considerate alcuni dei più grandi elementi dell'arte greca. Il Partenone è un simbolo duraturo dell'antica Grecia e della democrazia ateniese e rappresenta senz'altro uno dei più grandi monumenti culturali del mondo.

GLI DEI GRECI DELL’OLIMPO

TEATRO GRECO Per teatro greco si intende l'arte teatrale nel periodo della Grecia classica. Le forme teatrali che oggi conosciamo discendono da quelle che si praticavano e che vennero perfezionate nella Atene del V secolo a.C. Gli Ateniesi organizzavano in alcuni giorni dell'anno grandi manifestazioni in cui tre autori teatrali dell'epoca gareggiavano per conquistare la vittoria decisa da una giuria composta da dieci giudici selezionati da varie Tribù. Gli attori, esclusivamente uomini anche nelle parti femminili (perché le donne non potevano recitare), indossavano maschere che li rendevano riconoscibili anche a grande distanza e avevano anche lo scopo di amplificare la voce. 

MASCHERE ANFITEATRO GRECO