LA CLASSE 5C PRESENTA ANNO SCOLASTICO 2015\ 2016
I GRECI
il territorio
LA GRECIA E’ UNO STATO EUROPEO COTITUITO DA NUMEROSE ISOLE E PENISOLE BAGNATE DAL MAR MEDITERRANEO. IL MONTE PIU’ ALTO DI TUTTTA LA GRECIA E’ IL MONTE OLIMPO(2918m). IL SUO TERRITORIO E’ QUASI TUTTO COLLINARE O MONTUOSO. QUESTA SITUAZIONE RAPPRESENTAVA UNA GROSSSA DIFFFICOLTA’ PER I CONTATTI TRA GLI ABITANTI DEI DIVERSI VILLAGGI,CHE VIVEVANO PIUTTOSTO ISOLATI TRA LORO. OGNI CITTA’ GRECA ERA UN PICCOLO STATO INDIPENDENTE(CITTA-STATO O POLIS):AVEVA LEGGI PROPRIE, SPESSO ANCHE MOLTO DIVERSE DA QUELLE DELLLE CITTA’ VICINE. FRA LE ANTICHE CITTA-STATO DELLA GRECIA,LE PIU’ NOTE SONO SPARTA E ATENE.
LA POLEIS
LE FORME DI GOVERNO
LE FORME DI GOVERNO OLIGARCHIA DEMOCRAZIA GOVERNO DI POCHI CHE APPARTENEVANO ALLE FAMIGLIE PIU’ RICCHE . ESSI ERANO DETTI OLIGARCHI. OLIGO = POCO ARCHIA = COMANDO GOVERNO DEL POPOLO,ESCLUSI : DONNE , SCHIAVI E STRANIERI. DEMO = POPOLO CRAZIA = POTERE
ALFABETO GRECO
SPARTA E ATENE A CONFRONTO
SPARTA
ATENE
LA RELIGIONE
I TEMPLI GRECI PARTENONE (ATENE) Il Partenone (in greco antico Παρθενών Parthenṓn /partʰe'nɔ:n/, in greco moderno Παρθενώνας Parthenṓnas /parθe'nɔnas/) è un tempio greco, octastilo, periptero[1] di ordine dorico che sorge sull'acropoli di Atene, dedicato alla dea Atena. Questo tempio è il più famoso reperto dell'antica Grecia[2]; è stato lodato come la migliore realizzazione dell'architettura greca classica e le sue decorazioni sono considerate alcuni dei più grandi elementi dell'arte greca. Il Partenone è un simbolo duraturo dell'antica Grecia e della democrazia ateniese e rappresenta senz'altro uno dei più grandi monumenti culturali del mondo.
GLI DEI GRECI DELL’OLIMPO
TEATRO GRECO Per teatro greco si intende l'arte teatrale nel periodo della Grecia classica. Le forme teatrali che oggi conosciamo discendono da quelle che si praticavano e che vennero perfezionate nella Atene del V secolo a.C. Gli Ateniesi organizzavano in alcuni giorni dell'anno grandi manifestazioni in cui tre autori teatrali dell'epoca gareggiavano per conquistare la vittoria decisa da una giuria composta da dieci giudici selezionati da varie Tribù. Gli attori, esclusivamente uomini anche nelle parti femminili (perché le donne non potevano recitare), indossavano maschere che li rendevano riconoscibili anche a grande distanza e avevano anche lo scopo di amplificare la voce.
MASCHERE ANFITEATRO GRECO