Chiaberto (Villar Focchiardo): Abitanti residenti al 31/12/2012: 2082- famiglie 973 Abitanti residenti al 31/12/2011: 2063- famiglie 963 Anno 2011 Utenze.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Senza acqua non c’è produzione agricola ne cibo
Advertisements

COME SI REALIZZA IL RISPARMIO ENERGETICO?
TRASFORMAZIONE DI UN IMPIANTO PER LA CAPTAZIONE DI ACQUA POTABILE IN IMPIANTO MICRO-IDROELETTRICO A COCLEA PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI.
POLITECNICO DI TORINO Il risparmio energetico domestico:
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Modelli di sistema idrico in Italia
L’acqua: una risorsa in pericolo!
Siamo la 2°C della scuola media Marconi di Casalecchio di Reno, vi presentiamo il nostro lavoro. Tutto è incominciato l’anno scorso, quando abbiamo studiato.
Ciclo dell’acqua.
L’acqua risorsa preziosa e non rinnovabile:come risparmiarla?
Acqua: risparmiare si può
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
L’acqua. Federica Soldati 3B.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
IO AMO L’ACQUA.
RICICLARE PER RISPARMIARE
La Crisi Idrica L.G.S. Virgilio; Classe IB A.s. 2007/2008.
IPSIA Carlo Cattaneo - Roma Classi 1°F e 2°D A.S. 2007/8.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
Fonte delle immagini Wikimedia Commons
CLASSI QUINTE XXV APRILE
Il quadro istituzionale dell'irrigazione in Italia D. Viaggi DEIAGRA - Università di Bologna, via Fanin, 50, Bologna, Italia.
L'Acqua come....
Ministero politiche agricole alimentari e forestali
L’acqua: una risorsa in pericolo
Risparmio idrico Consigli utili.
Gruppo di Arianna I.S.Falcone Gallarate I°A Grafico Misure da adottare per migliorare la gestione della risorsa acqua.
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
“SONO BUONE LE PATATINE FRITTE???”
SOLARE TERMICO L'energia solare
IL MERCATO DELL’ACQUA Allievo: Alessandro Cirino
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
L’INQUINAMENTO DELLE ACQUE
Uno studio sullo spreco dell'acqua
Sistemi per il recupero dell’ acqua piovana RewaSystem.
Le risorse XV ed ultima lezione.
COME FARE PER RISPARMIARE ACQUA?
Piano Regionale di Azione Ambientale Il premio per lecoefficienza Toscana ecoefficiente 2005 Toscana ecoefficiente 2005
PROVINCIA DI GENOVA 16 aprile Dlgs 112/98 Art. 139 province comuni, […]sono attribuiti alle province, in relazione all'istruzione secondaria superiore,
Tipi di acqua e etichette
GLI ACQUEDOTTI.
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
Scuola Secondaria di I Grado
Cap. 5 La meccanica dei fluidi
A N N O D E L L’ A C Q U A 2 3.
GIOENERGY EXPO - VERONA FIERE 2012 Il kW di territorio: Energia là dove serve! processo di Digestione Anaerobica valutazione delle matrici da avviare a.
Progetto RISPARMIO ENERGETICO Pubblica Illuminazione Fintel Multiservizi.
Come possiamo risparmiare “l'oro blu”???
TEleRIScaldamento Conferenza stampa Bellinzona, 31 marzo 2011.
INCONTRO DIBATTITO: «Acqua: Risorsa o Rischio per la Salute?» RELAZIONE “I CONTROLLI SULL’ACQUA DESTINATA AL CONSUMO UMANO: IL RUOLO DELL’AZIENDA SANITARIA»
Educazione al rispetto delle risorse naturali
Aree geografiche - produzione
Progetto a cura di: Alessia Ciccullo e Raffaele Gallo Mail:
Power point realizzato da AURORA MINELLI E NICOLÒ BELLINI classe IIA – a.s
REGOLAZIONE PER IL CANAL DE ISABELL II ROBERTO TURCATO ANDREA RONCORONI TELEFONO
C.A.D.F. spa L’Acquedotto del Delta Esercizio 2014 Conto Economico Stato Patrimoniale Investimenti.
Inquinamento dell'acqua
Predisposizione del Catasto E Calcolo dei Canoni Milano Giugno Canoni patrimoniali di concessione.
Mese dell’acqua Le regole d’oro blu AMREF Italia
Lorenzo Bono – Ambiente Italia Bologna, 4 Giugno 2015 BLUEAP Il piano di Adattamento di Bologna.
Mancanza d’acqua e povertà: due problemi legati tra loro?
La corretta gestione della struttura prevede l’osservanza di alcune semplici regole per gli utenti: Prelevate al massimo 9 LITRI per persona al giorno:
Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema FSE ASSE E: Capacità istituzionale - Obiettivo specifico 5.5: Rafforzare ed integrare.
ENERGIE RINNOVABILI E TERRITORIO: LE OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE AGRICOLE INNOVAZIONE E DIVERSIFICAZIONE IN AGRICOLTURA Relatore Alessandro Tirinnanzi.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 1° LAVELLO (PZ). PASQUALE MAZZARELLI CLASSE IIIª B PRESENTA.
Centrale idroelettrica Informazioni ricercate su libri e in rete.
Istituto comprensivo IV Novembre
ISTITUTO COMPRENSIVO IV NOVEMBRE CLASSE IA (media) Insegnante Emi Taddei.
Transcript della presentazione:

Chiaberto (Villar Focchiardo): Abitanti residenti al 31/12/2012: famiglie 973 Abitanti residenti al 31/12/2011: famiglie 963 Anno 2011 Utenze domestiche consumo mc./anno Utenze uso artigianale/commerciale: 28- consumo 5088 mc./anno Utenze uso allevamento animali: 7-consumo 1047 mc./anno Utenze uso agricolo: 25- consumo 4048 mc. 7) Qual è il consumo medio di acqua per abitante nei tre comuni? (numero di abitanti, dato complessivo di mc/anno del comune e dato suddiviso per utenze domestiche e non) Ferrentino (SantAntonino): Abitanti residenti: 4500 mc./ anno utenze domestiche

8) A parte l'approvvigionamento delle famiglie, per quali altri scopi è consentito l'uso dell'acqua pubblica? Ferrentino: anche per alcune attività quali l abbeveraggio degli animali, oltre al rifornimento per gli uffici. Sono vietati tutti gli usi privati dellacqua pubblica, come quelli industriali o attività come innaffiare il proprio orto, lavare la propria autovettura, ecc…

Chiaberto: ad esempio per uso irriguo dei prati, campi e orti, oppure per produrre energia idroelettrica. Questa è acqua non considerata potabile e che nel caso di Villar Focchiardo è gestita da un consorzio, denominato Consorzio Forestale di Villar Focchiardo che ha il compito di coordinare e regolarizzare lirrigazione attraverso un calendario che individua i turni irrigui che i vari utenti devono rispettare, oltre ad effettuare le manutenzioni ordinarie e straordinarie dei canali irrigui o delle tubazioni in pressione. Gli utenti di tale servizio per il 2011 sono stati 424. In questi ultimi anni sono stati realizzati alcuni impianti a pressione per ottimizzare luso dellacqua irrigua evitando le perdite dovute dai canali a scorrimento

L'acqua pubblica è utilizzata anche ad esempio per uso irriguo dei prati, campi e orti, oppure per produrre energia idroelettrica. Questa è acqua non considerata potabile e nel caso di Villar Focchiardo è gestita dal Consorzio Forestale. Gli utenti di tale servizio per il 2011 sono stati 424. In questi ultimi anni sono stati realizzati alcuni impianti a pressione per ottimizzare luso dellacqua irrigua evitando le perdite dovute dai canali a scorrimento.

Indagine acqua Abbiamo costituito un grafico con i dati di alcune famiglie dell istituto comprensivo di SantAntonino di Susa (precisamente 20 famiglie) ed è venuto fuori il seguente lavoro: Eccolo qua!!!!

Abbiamo notato che in Italia il consumo dacqua pro-capite e molto più basso rispetto a quello di tutto il resto. Villar Focchiardo consuma di più rispetto a SantAntonino. La media delle famiglie dellistituto comprensivo consuma di più rispetto allItalia, ciò significa che bisogna cercare di ridurre il consumo che in buona parte potrebbe essere uno spreco.