Anno scolastico DALLA SCUOLA DELLINFANZIA ALLA SCUOLA PRIMARIA
PROVENIENZA: Cergnai : 13 alunni Meano: 19 alunni Privata di S. Giustina: 24 alunni RISULTATO IPOTETICO: formazione di due classi prime a Santa Giustina e di una classe prima a Meano
La legge di riforma (detta Gelmini) n° 169/08 e successivi aggiustamenti e precisazioni cosa prevede? PER FORMARE UNA CLASSE ALMENO 15 ALUNNI; SCADENZA ISCRIZIONI ; INSEGNANTE UNICO NELLE CLASSI PRIME DALLA.S. 2009/10: a) Le altre classi continuano il percorso di prima; b) Linsegnante unico viene affiancato da: - inglese - storia/geografia - ed. musicale su progetto specifico
Insegnamento della religione cattolica ( normativa vigente dallo scorso anno scolastico) Lopzione ha valore per lintero ciclo di studi; Per le attività alternative si può optare per: a) Attività didattiche e formative anche con linserimento in altre classi; b) Attività individuali o di gruppo con assistenza di personale docente (qualora lorganico e la strutturazione oraria lo permettano); c) Non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.
Insegnamento della lingua inglese: 1 ora alla settimana nelle classi prime 2 ore alla settimana nelle classi seconde 3 ore alla settimana nelle classi terze quarte e quinte
IL TEMPO SCUOLA 24 ore settimanali (4 ore al giorno) 27 ore settimanali (4,30 ore al giorno) 30 ore settimanali (4,40 ore al giorno + 1 rientro di 2 ore) COME ATTUALMENTE (con lesclusione delle classi prime e seconde); 40 ore settimanali (5 ore al giorno + 3 rientri di 3 ore)
LA SETTIMANA CORTA 24 ore senza rientro pomeridiano; 27 ore senza rientro pomeridiano; 27 ore con un rientro pomeridiano senza mensa; 30 ore con un rientro pomeridiano senza mensa; 30 ore con un rientro pomeridiano mensa inclusa; 30 ore con due rientri pomeridiani senza mensa; 40 ore con tre o quattro rientri pomeridiani mensa inclusa.
CONSIDERAZIONI Sconsigliabile lapplicazione delle 24 ore settimanali; Sconsigliabile lapplicazione delle 40 ore settimanali; Da considerare limpatto dei bambini alla scuola primaria; Se verrà applicata lopzione dei/del rientri/rientro pomeridiano dovrà essere necessariamente considerato: a) al pomeriggio linsegnamento dovrà essere integrato con attività ludiche; b) dovranno, in dette giornate, essere eliminati i compiti per casa; c) genitori e docenti devono essere consapevoli che ognuno deve fare la propria parte nelleducazione dellalunno; d) il tutto è condizionato da queste due cose importantissime: DOTAZIONE ORGANICA SUFFICIENTE ALLAPPLICAZIONE DEI PROGETTI E DISPONIBILITA DELLENTE LOCALE A TRASPORTO CON FLESSIBILITA ORARIA E STRUTTURE ADEGUATE
I PROGETTI CHE LA SCUOLA ATTUALMENTE OFFRE Educazione stradale Progetto Crisalide Più scuola Corso di nuoto Biblioteca a scuola Laboratorio corale
Tutti i bambini vanno bene a scuola Progetto Alberi Educazione alla salute Frutta a scuola
Le innovazioni dei libri di testo Rapporto libri di testo/tecnologie informatiche Il peso eccessivo dei libri Il vincolo della continuità di adozione
Il peso degli zainetti
LINSERIMENTO NELLA SCUOLA PRIMARIA Lentusiasmo iniziale (leggere/imparare) Il materiale scolastico I compiti per casa Il piedibus Le separazioni coniugali, i capricci, i nonni
I mass-media: La televisione Il computer Internet Li-pod I telefonini
Il sito della scuola
Il dialogo con gli insegnanti ed il preside
La sicurezza a scuola e le persone estranee
IL LIBRETTO PERSONALE
I problemi dei genitori in relazione alla crescita educativa dei figli Ostilità sfiducia Rimprovero aggressività Incoraggiamento fiducia Apprezzamento intraprendenza Stima equilibrio Lealtà sicurezza
E ORA LE RICHIESTE DEI GENITORI