Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Advertisements

Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE I PUNTI CRITICI CULTURA VALUTAZIONE DOCUMENTAZIONE ORGANICA.
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning, Livorno 8 maggio 2006 Antenna europea - Piazza del.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
La qualità nella progettazione eTwinning (Antonio Loddo / USR Sardegna – Gabriella Orlando / USR Abruzzi) SEMINARI eTwinning di 3° livello SEMINARIO CENTRO.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO TECNICO STATALE «SALLUSTIO BANDINI» 1.
La comunità delle scuole europee
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Dirigente Scolastico Lombardia
Strumenti informatici come valore aggiunto Lavia Di Sabatino Istituto Comprensivo di Montecchio Emilia (RE) Convegno di studio INSEGNARE RELIGIONE CATTOLICA.
SEMINARIO USR ER, Bologna, 24 marzo 2015
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa Studente (nome, cognome)
Progetto di Formazione-Intervento® ……… ………….. Laboratorio processi e cultura organizzativa d’impresa Nome e cognome studente/i FOTO del/degli.
Perché le TIC nella Didattica
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Il Comitato di valutazione del docente
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
e Senza Zaino una scuola – comunità Istituto Comprensivo di Gallicano Lucca Firenze 03/12/2012.
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Tablet in spalla Istituto Comprensivo Lucca 2 Scuola secondaria di 1° grado «Leonardo da Vinci»
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Transcript della presentazione:

Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi (INDIRE)

Incostanza del partner che a volte abbandona il progetto senza comunicazione, o è latitante per lunghi periodi –Sistema di feedback sullaffidabilità delle scuole; Conciliazione dei tempi e strutture tra le due scuole –Strategia pianificazione, coprogettazione condivisa e puntuale Lavoro individuale dai singoli docenti senza riconoscimento e a volte non inserito nel pof o quantomeno non condiviso realmente –Migliorare la comunicazione con colleghi, cercare di coinvolgere più docenti e il dirigente scolastico –Presentazione dei risultati ai colleghi da parte degli stessi ragazzi –Incentivi economici alla scuola, in particolare relativamente alle attrezzature (un progetto senza finanziamenti non è appetibile) –Diffusione dei risultati e promozione complessiva (USR e Indire) –Incentivi di prestigio e visibilità dei risultati –Sfruttare lentusiasmo dei nuovi arrivati o comunque coinvolgerli subito con orientamento e accoglienza Difficoltà e strategie di miglioramento

Uso della piattaforma, troppo complicato –Segnalare il problema al gestore, fornire suggerimenti La non conoscenza delle lingue straniere rende difficile il coinvolgimento di altri docenti –Farli lavorare in più lingue veicolari quando possibile o integrare con delle traduzioni da parte dei ragazzi coinvolti e degli insegnanti di lingua (se disponibili) Mancanza di strumenti tecnici adeguati e/o supporto tecnico Formazione/aggiornamento sulle nuove tecnologie da parte dei docenti Resistenza dei colleghi e del DS (non dare fastidio ai colleghi…) Difficoltà di gestire i ragazzi su internet … Difficoltà e strategie di miglioramento

Crescita dei ragazzi e entusiasmo/curiosità Coinvolgimento dei genitori e parenti Etwinning come metodologia didattica per implementare il pof e non come progetto aggiuntivo Strumento più vicino alla realtà dei ragazzi, più interessante e accattivante rispetto alla lezione tradizionale (…) Stimolo per apprendimento soprattutto delle lingue Interdisciplinarietà e collaborazione con colleghi Valore aggiunto

Collaborazione con altri colleghi e coinvolgimento consiglio di classe Possibilità di continuare a usare le lingue straniere nel tempo anche se il programma della scuola non lo prevede (per es. nelle scuole tecniche) Uso delle tic, non riservato solo ai programmatori o a chi ha ore di laboratorio ma a tutti gli alunni Etwinning come metodologia di insegnamento soprattutto per inglese e informatica, rende lapprendimento più facile e accattivante, non toglie nulla al programma Miglioramento dellapprendimento, gratificazione per il lavoro fatto, aumento della motivazione fino allanno successivo Innovazione in contesti socialmente deprivati Etwinning come attività propedeutica e elemento di continuità per attività di altri progetti europei (Comenius, Leonardo…) Valore aggiunto

Come viene realizzata e messa in risalto la dimensione europea? Lavori di gruppo misti Scambio di informazioni e esperienze Blog costruito insieme e interattivo e continuamente aggiornato dai ragazzi dei due paesi, accessibile a tutti Fornire strumenti e materiali al partner per studiare e conoscere la propria realtà, invece di un semplice scambio di esperienze autonome

Come viene realizzata e messa in risalto la dimensione europea? Collaborazione tra ragazzi e tra docenti per il raggiungimento di obiettivi comuni Uso di più lingue in contemporanea Videoconferenze ripetute nellora di lingua coincidente nei due paesi Conoscenza di una realtà europea diversa, scambio di informazioni, ricerca attiva di materiali su internet e uso frequente delle mail

Elementi vincenti per una buona progettazione Interesse dei ragazzi Sviluppo di capacità di lavoro di gruppo, anche in contesti interculturali Buona organizzazione, strutturazione e affidamento compiti (ruolo fondamentale svolto dal partner leader) Forte interazione e partecipazione da parte dei ragazzi, metodologia più interattiva e cooperativa Miglioramento del metodo di lavoro e del senso della ricerca

Elementi vincenti per una buona progettazione Taglio pratico e operativo, più attraente per i ragazzi Scambio di competenze tra scuole con specializzazioni diverse, o tra indirizzi della stessa scuola (per es competenze grafiche scambiate con scuole che non le hanno ma apportano elementi diversi e complementari per il progetto) Flessibilità didattica Lavoro in gruppo ma responsabilità individuali Completamento di etwinning con scambio fisico collegamento ad altri progetti, sinergie con altre attività già esistenti

Condivisione entro un gruppo ristretto di persone di poche idee chiare, semplici innovative