Dallinglese to plan, che significa progettare, programmare Sembra un inizio stupido Ma non lo è La programmazione è infatti il fine principale di questo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RILEVAZIONE INVALSI CLASSI COINVOLTE: 2^ primaria
Advertisements

Imparare a Studiare.
Una scuola grande quanto il mondo
Il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo presenta i
Questionario alunni primaria (Commissione Continuità)
UN GIORNO INSIEME A SCUOLA
BANDO “PICCOLO GRANDE SPORT a.s. 2011/2012” partecipazione per area 3
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
2 ore dalle alle Entro il termine delle lezioni: settimanale orarioscansione Orario da stabilire di comune accordo Oltre il termine delle lezioni:
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
Time Sharing Il termine “Time Sharing” proviene dall'inglese e significa letteralmente “partizione di tempo”. Questa è una tecnica sviluppatasi negli.
Intervista alla maestra
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
IO PICCOLO CITTADINO Percorso educativo e didattico Scuola dell'Infanzia plesso “ S.P.C.” Sez.B Ins.ti Di Pilla, Liberatore Anno scolastico
Classi prime e seconde Scuola primaria «Segantini» di Chiavenna
LA MIA SCUOLA Siamo Mamadou e Elia..
Per conoscere meglio il nostro territorio e non solo, la rete mette a disposizione uno strumento straordinario che è GOOGLE EARTH. Lo abbiamo istallato.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Dal 14 al 19 giugno dal 14 al 19 giugno 2010.
È il legame che unisce due o più persone È quella insita nella natura stessa della persona in quanto individuo.
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
Una promozione della lettura in tre tappe per un bambino protagonista
Io, internet e il computer
. A giugno si riapriranno le iscizioni per lanno 2012 del campus Country Sport Village per bambini e ragazzi di età compresa fra i 4 e i 16 anni. Sarà
ORATORIO DOMENICO SAVIO MESSINA
UNA COSA E SAPERE IL GIOCO UNA COSA E SAPERLO FARE UN ALTRA COSA E SAPERLO FAR FARE.
Istruzioni per l’uso TECNICHE PRATICHE DI ANIMAZIONE
PERSONALE specializzato e di esperienza DOCENTI su turni di una o due settimane mattina e/o pomeriggio coadiuvati da assistenti e personale ausiliario.
Mi piace pensare che sarebbe. […divenuta un’esperta a modificare i
PROGETTAZIONE ED ORGANIZZAZIONE
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Il QUADRO “PAESAGGIO CON UCCELLI GIALLI” DI P. KLEE
Fabio Cicciò ORATORIO SAVIO MESSINA. Ogni genere di attività che abbia per scopo la ricreazione e lo svago può essere definita attività di gioco; il tempo.
A cura del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile Scuola di formazione teologica e pastorale Auditorium Benedetto XVI Alessano, 11 novembre 2013.
La vecchia fattoria: lavori in corso E linizio del lavoro; i compagni leggono le istruzioni e M. gira per laula.
Divertirsi con la matematica: Curiosità e stranezze del mondo dei numeri Di Peter M. Higgins Questo libro ha lo scopo di far comprendere alcuni aspetti.
. A giugno si riapriranno le iscizioni per lanno 2012 del campus Country Sport Village per bambini e ragazzi di età compresa fra i 4 e i 16 anni. Sarà
Intervista al genio della porta accanto: Daniele..
CONSIGLI UTILI PER LA REALIZZAZIONE DI UN AUDIOVISIVO Edoardo Nicoletti 04/2010.
ESTATE 2014 DAL 16/06/2014 AL 18/07/2014. DOVE ?  Dopo la grande richiesta, la soc.sportiva Mercadante ospita il 1° City Camp a Torino in via mercadante.
La mia scuola ideale.
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
Jackson, l’ultimo arrivato Un libro nuovo, che si intitolava Jackson, appena scritto da un autore molto famoso, era stato consegnato in un’edicola della.
Creare bellezza Per bambini.
GENITORI: SE LI CONOSCI LI EVITI?
L a mia vita nella matematica
1.
Si ritorna alla scuola alimentare classe 2°A
Gruppo Medie Quest’anno il camp è stato studiato in modo da offrire a tutti i ragazzi della scuola media attività personalizzate, adatte alla loro crescita.
DIVERTIRSI CON SCRATCH
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
Regolamento 1) la quota di partecipazione al torneo è di €50 per squadra da versare all'atto dell'iscrizione. È possibile iscriversi presso la segreteria.
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
Comune di Cassago Brianza “Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio” LIBERI DI CRESCERE Presentazione risultati del Questionario Esplorativo.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
COME ORGANIZZARSI CON I COMPITI IN MANIERA EFFICACE? Consigli pratici per lo svolgimento dello studio quotidiano.
IL DIARIO DEI CONTI del PON Le avventurose vicende di due marconini al pon.
Il PON un’esperienza di amicizia. 30 Marzo 2015  Caro diario,  oggi alle 14:00 sono uscito da scuola e con i miei amici siamo rimasti a scuola. Ci siamo.
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
Una giornata alla Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” di Pressana
C ome far “Bella l’ACR” Alla scoperta del rapporto tra animazione e formazione in ACR Azione Cattolica Italiana Parrocchia S. Giorgio M. -Racale.
L’Aquila D.D.Amiternum. La Buona Scuola «…il nostro è il secolo dell’alfabetizzazione digitale: la scuola ha il dovere di stimolare i ragazzi a capire.
Comune di Sesta Godano Biblioteca Civica Pagine e Pensieri Convegno: Diari di guerra 1915 – 1918 di Monsignor Lorenzo Taramaschi a cura di LORENA CALABRIA.
Ogni computer, ogni tablet, ogni smartphone … è collegato con un altro, internet si può definire un filo che collega tutto il mondo! … e tutti noi!
L’alimentazione dello sportivo Vincere è bello, gareggiare in salute è meglio. gareggiare in salute è meglio.
CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI INVERIGO PRESENTA.
Concludiamo insieme l’Anno catechistico con: LA FESTA DIOCESANA DEGLI ORATORI, DEL CATECHISMO E DELLA FAMIGLIA Giovedì 2 giugno 2016 a Pont-Saint-Martin.
PROGETTO TEATRO IN 3^C. Il teatro è un’attività culturale e di svago insieme, che aiuta le persone a esprimersi liberamente, ad “aprirsi” senza paure,
Transcript della presentazione:

Dallinglese to plan, che significa progettare, programmare Sembra un inizio stupido Ma non lo è La programmazione è infatti il fine principale di questo strumento

LAula catechiste

Il Planning nasce nel 2003 con Party con me Il primo Planning fu scritto su un fazzolettino del bar conservato oggi al British Museum di Londra I primi ideatori del Planning furono gli allora giovanissimi AldoSerenaVito

Il numero di bambini/ragazzi iscritti è cresciuto a dismisura…

E stata superata la quota dei 500 iscritti Loratorio è uno spazio limitato Serve un minimo di organizzazione

Confusione enorme senza un codice di istruzioni Esempio: giochini degli ovetti Kinder

Lesperienza dice di sì Garantisce un ottimo funzionamento Bambini e ragazzi non avvertono disagio fra gli animatori Tutto fila liscio

Lanimatore è e resta un animatore, non un militare!

Utile Ormai necessario Ma flessibile!!!!

Predisposizione al dialogo Nei casi di mancanza di materiale Nei casi di gioco che non piace a nessuno Ma attenzione! Il gioco che piace ad un solo bambino non va trascurato!

Studiare gli accoppiamenti delle squadre Studiare gli orari di giochi e laboratori Studiare gli orari dei singoli giochi Studiare quali giochi proporre Studiare quali giochi di riserva proporre Studiare le rotazioni dei campi Studiare i turni di pausa pranzo Scrivere tutto a computer Finire tutto per linizio dellOE Far fronte agli imprevisti Il tutto per 3 fasce detà. Per 3 settimane

Inventare nuovi giochi Testarli (?) Capire per che fascia detà vanno bene Innovazione 2011: task force per svolgere il lavoro aggiuntivo

Considerata la mole di lavoro, lerrore umano ci sta! Inutile protestare per inezie Dialogo molto più costruttivo Esempi eclatanti: spazzola calcio e giochi campo rosso

Per i planningisti: proporre bei giochi il primo giorno (trucco) Consegnare subito i bigliettini Arbitrare (imparziali, piuttosto ovvio), ma soprattutto giocare con i ragazzi! (ma senza esagerare, ovvio anche questo) Festeggiare con loro (senza esagerare)

Buon divertimento! E che vinca il migliore…