RICICLONE O SPRECONE? Un percorso di educazione ambientale La casa dei ricicloni un gioco per imparare a fare la DIFFERENZIA ta 25 novembre 2010, San Filippo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione del MASTER UNIVERSITARIO ESPERTO IN EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LA SOSTENIBILITÀ DEL TERRITORIO.
Advertisements

Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
EDUCARE ALLA LEGALITA’
SCUOLA PRIMARIA STATALE “E. DE AMICIS” PONTECURONE
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Ecocittadini allopera Percorso di Educazione Ambientale Attività laboratoriale in collaborazione con il Laboratorio del cittadino con incontri nelle classi.
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma Scuola “E. Salgari”
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
NOTTE DEI RICERCATORI a Udine, Gorizia e Nova Gorica 23 settembre 2011 NOTTE DEI RICERCATORI 2011.
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche
LICEO SCIENTIFICO STATALE G. MARCONI –FOLIGNO MONITORAGGIO DELLA SODDISFAZIONE A.S SEDI DI VIA ISOLABELLA E VIA CAIROLI.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
VISITA STUDIO EUROPEA «La participation citoyenne: étude de cas laudit civique» Perugia, marzo 2011 Il presente progetto è stato finanziato con il.
ESERCITAZIONI FATTORI. Tre componenti Orientamento ai cittadini Politiche aziendali Partecipazione.
progetto : Sviluppo eco-sostenibile Referente : prof.ssa Annalisa P al u m b o Il progetto sostiene un percorso formativo di educazione ambientale in.
NETWORK SCUOLA IMPRESA NETWORKING TRA SCUOLE E AZIENDE Roma, 1 ottobre 2009 ITIS PACINOTTI – TELECOM ITALIA.
"A.Venturi" di Monteveglio
PROMOZIONE DELLIMMAGINE DELLA POLIZIA LOCALE Gruppo di lavoro Reclutamento 05 luglio 2011 primo incontro BENVENUTI!
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
ECONOMIA AZIENDALE, DIRITTO PRIVATO ED ECONOMIA POLITICA
Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
(Antoine Laurent de Lavoisier )
Cosè? La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - European Week for Waste Reduction, è unampia campagna di comunicazione ambientale, che nasce.
Arch. Antonia Teatino_Liaison o2italia Il design eco-sostenibile per lo sviluppo locale 19 febbraio 2010, Palermo_Aula Caracciolo, Dipartimento di Storia.
Piano di Comunicazione A.M.A. SpA 2005/06
PROGETTO DIDATTICO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE/ALIMENTARE
DIVULGATORI DEL COMPOSTAGGIO DOMESTICO,
Come trasformare lo spreco in risorsa Progetto Pon_ Istituto Nautico di Messina_4 novembre 2011_ esperto ambientale: Arch. Antonia Teatino_.
Istituto Tecnico Economico Istituto di Istruzione Superiore G. T. Giordani Monte SantAngelo Per rispondere ad ogni esigenza.
Sfide e impegni per lo sviluppo sostenibile 1 Roberto Cupellaro Asiago, 25 settembre 2009.
More Than Zero Società Urban Screen è la prima società europea a proporre il know-how completo per lideazione, installazione e gestione di mediafacciate.
Sustainable development Sviluppo sostenibile Definizione – Quello sviluppo che consente alle presenti generazioni di soddisfare i propri bisogni senza.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
il riciclo e il riuso dei rifiuti
Progetto WAP Waste management in the Adriatic Ports
Facoltà di Lettere e Filosofia
PROGETTO CICLO&RICICLO
La comunicazione nella gestione dei rifiuti 1 La comunicazione nella gestione dei rifiuti Luca Marcantonio [ comè e come dovrebbe essere ] [+ qualche proposta.
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
Piano di Comunicazione A.M.A. SpA 2005/06 Comunicazione esterna Animazione territoriale A.R.E.A. srl Dott. Pietro Esposto Caltavuturo – 22 ottobre 2005.
SVILUPPO SOSTENIBILE. Che cosa lasciamo in eredità alle generazioni di domani è nelle nostre mani. Questo è ciò che rappresenta lo sviluppo sostenibile.
UNEBA Federazione Regionale Veneto. COMUNI “RICICLONI” E “NON RICICLONI”: Nel Dossier "Comuni Ricicloni 2008" di Legambiente, vengono considerati "Comuni.
Progetto scuola gruppo A2A
Esperienze sul miglioramento della raccolta differenziata a scuola. Obiettivo? Un miglior rapporto salute e sostenibilità ambientale Roberto Genta, Servizio.
Open day
un mondo cosi si puo creare Per un mondo nuovo si inizia cosi
Milano, 27 ottobre 2014 Casa dell’Energia e dell’Ambiente A2A School Day Educazione ambientale: esperienze a confronto.
Progetto di raccolta differenziata in un istituto superiore della provincia di Brescia “Le 4 R” Elaborato da PAOLO GHILARDI 27 aprile 2009.
SCUOLA PRIMARIA V. ALFIERI MONZA
PROGETTO EUROPEO COMENIUS 1 INTEGRAZIONE SOCIALE:COEDUCAZIONE CIRCOLO DIDATTICO LEGNAGO 1 Referenti del Progetto: Cinzia Gozzo, Angela Sargiacomo, Laura.
NaTuri..amo Mercoledì 22 Aprile “Earth Day”!
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
Presentazione del Progetto «Amministrazioni Sostenibili» sabato 22 novembre 2014 Mentana.
PROGETTO T.S.A. 2014/2015.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
Politica Aziendale per la gestione dei Rifiuti Tecnologici Forum Della Sostenibilità 2013 Best Practice & Show Case.
Giovanni Bianchi, Emilio Mariotti, Vera Montalbano Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente Università di Siena.
Benvenuti!. 6 NOVEMBRE 2015 Ci siamo lasciati così… LA FORZA DEL CAMBIAMENTO.
Contrastare il cyberbullismo: un approccio peer to peer.
Scuola primaria «La mia scuola- Gen. Cantore» Oggiona con S. Stefano- Va Premessa Abbiamo aderito al progetto «Green school» con questi lavori: Percorsi.
Transcript della presentazione:

RICICLONE O SPRECONE? Un percorso di educazione ambientale La casa dei ricicloni un gioco per imparare a fare la DIFFERENZIA ta 25 novembre 2010, San Filippo del Mela, INCONTRO PUBBLICO SULLATTUAZIONE DI UN MODELLO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA SOSTENIBILE Arch. Antonia Teatino _Referente per lItalia di o2 global network - international sustainable design

Chi siamo

o2italia sul tema dei rifiuti ha realizzato: percorsi didattici di educazione ambientale nelle scuole Video Mostre Laboratori eco-creativi Concorsi Pubblicazioni

VIDEO O2 ITALIA PER LA SCUOLA

IL PROGETTO CONTINUA...PER EDUCARE GLI ADULTI

IL PROGETTO CONTINUA...

LIBRO

IL PROGETTO CONTINUA... WEB 2.0 O2 ITALIA PER LA SCUOLA

Il problema dei rifiuti però non si può caricare solo sulle famiglie… Cambiamo punto di vista e parliamo di responsabilità sociale e ambientale di impresa…ecco un esempio di cosa si può fare allinterno di una azienda a partire dal ciclo di vita del prodotto

ESEMPIO DI RIUTILIZZO DI SCARTI AZIENDALI COME MATERIA PRIMA SECONDA per la realizzazione di componenti di arredo O2 ITALIA PER LE AZIENDE

SCARTI AZIENDALI COME MATERIA PRIMA SECONDA per la realizzazione di componenti di arredo O2 ITALIA PER LE AZIENDE

O2 ITALIA PER LA RICERCA 100 CASI STUDIO Cradle to Cradle rappresenta la visione di un ciclo continuo di utilizzo e riutilizzo di materiali senza produzione di rifiuti Dobbiamo proporre un sistema a doppio metabolismo: uno biologico e l'altro tecnologico. All'interno di questi due metabolismi ogni cosa deve ruotare in circuiti chiusi. il cibo è un nutriente insieme a molti altri e i rifiuti sono cibo.

O2 ITALIA PER LA RICERCA 100 CASI STUDIO Cradle to Cradle rappresenta la visione di un ciclo continuo di utilizzo e riutilizzo di materiali senza produzione di rifiuti

O2 ITALIA PER LE AZIENDE Cradle to Cradle rappresenta la visione di un ciclo continuo di utilizzo e riutilizzo di materiali senza produzione di rifiuti

O2 ITALIA PER LE AZIENDE

Obiettivo di o2italia sul tema dei rifiuti è: proseguire con i laboratori didattici per sensibilizzare le famiglie, Campagne di comunicazione per gli enti iniziare a fare un percorso di informazione sui prodotti che non diventano rifiuti….e che non fanno male alla salute delluomo.

I NOSTRI CONTATTI