Progetto. Sommario 1.Scopo di faceschool 2.Educare alla condivisione della cultura 3.Stimolare la creatività 4.Un esempio di lavoro con Faceschool 5.La.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Verso una pedagogia costruttivista
Advertisements

A cura dell prof.ssa Caterina Belcastro S.M.S. “N. BOBBIO” - TORINO
COMPITI A CASA GENITORI CON IL “COMPITO” DEI COMPITI
DIALOGARE CON I FIGLI.
PROGETTO interdisciplinare
Problema : la cappelliera
La ricerca guidata in Internet
Presentare se stessi con efficacia
didattica orientativa
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
Intervista alla maestra
Corso “Docenti Web 2.0” Elaborato sul web 2.0
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
Spazi di ascolto: una goccia d’acqua assolutamente necessaria
una bella avventura culturale
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
Facebook. E il social network che sta entrando con più forza in Italia. Nel 2010 il numero degli utenti attivi ha raggiunto e superato quota 500 milioni.
Viviamo con tutto il cuore! Un approccio ludico didattico. Uniamo contenuti didattici a tecniche di interpretazione teatrale, per riuscire ad ottenere.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
Piccole strategie di apprendimento
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Istituto Comprensivo “F. Jovine” - Scuola Secondaria di I grado
Il planning del pomeriggio
LA VALUTAZIONE SCOLASTICA
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Tecniche di ice breaking
tipologia B Il saggio breve
La prima prova nell’esame di stato
Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Fabio Cicciò ORATORIO SAVIO MESSINA. Ogni genere di attività che abbia per scopo la ricreazione e lo svago può essere definita attività di gioco; il tempo.
Parola di Vita Da un commento di Chiara Lubich
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
Percorso 1 ORAL INTERACTION
FASE 1: OSSERVA L’INSEGNANTE, GLI STUDENTI E I CONTENUTI DELLA LEZIONE
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
PRONTUARIO PER LA REALIZZAZIONE DEI CORTOMETRAGGI.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
La prima prova scritta dell’esame di stato
Tutorial ONP 2 Fare Personal Fundraising Come trovare Network Leader.
Il Metodo Scientifico.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
Studio quantitativo e qualitativo di un particolare fenomeno di cui non si ha una completa conoscenza.
4. Per intervenire … Le attività La canzone degli errori Strategie e strumenti adottati: lavoro in gruppi collaborativi e in plenaria; tabelle/griglie.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
16 April 2017 E se capovolgessimo l’insegnamento della matematica? Vera Francioli –Claudio Marchesano HP Confidential.
I poteri totalitari e le isti­tuzioni totali, chiuse e oppressive, temono la fanta­sia e l’immaginazione e cercano di soffocare la crea­tività e di distruggere.
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
Le tecnologie e la formazione
Progetto di Formazione-Intervento® ……… ………….. Laboratorio processi e cultura organizzativa d’impresa Nome e cognome studente/i FOTO del/degli.
LIM la sceneggiatura.
Questionario studenti a.s. 2014/15 1. Sono capace di ricordare ciò che ho studiato Classi 5^ 37 alunniClassi 1^ sec 49 alunniClassi 3^ sec 53 alunni.
La didattica ermeneutica esistenziale.
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
L’analisi di un libro di testo Seminario Irc e storia / 2 Sergio Cicatelli.
L’UNITA’ DI APPRENDIMENTO Scuola A. Cesari, 18 febbraio 2015.

European Commission 2006 Competenza come prodotto dell’istruzione (ciò che si sa, sa fare, si è motivati a fare dopo un percorso di formazione): descrivibile.
COSA POSSIAMO FARE IN CLASSE? Apprendimento collaborativo e poi…un esempio: il webquest.
INTERNET DAY 30 APRILE aprile 2016 Il trenta aprile 1986 è stato il primo giorno in cui l’Italia per la prima volta si è connessa ad internet.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
Transcript della presentazione:

Progetto

Sommario 1.Scopo di faceschool 2.Educare alla condivisione della cultura 3.Stimolare la creatività 4.Un esempio di lavoro con Faceschool 5.La valutazione degli studenti con Faceschool 6.Educare alla multidisciplinarietà

Scopo di faceschool Facebook è una piattaforma usata solo per svago, ma le sue potenzialità sono elevate anche in ambito lavorativo. Facebook è il network più diffuso ed amato tra i giovani ed è un peccato non farne uso a scuola. Il progetto ha lo scopo di educare alluso corretto dei social network adattandone luso alla didattica disciplinare.

Educare alla condivisione della cultura Facebook permette di dimostrare che il lavoro di gruppo è molto di più della somma di lavori isolati. Niente come i social network consentono una reale educazione al team working. Un insegnante fa vedere un filmato a scuola ed apre un dibattito tra gli studenti. Difficilmente si riesce a concludere o ad elaborare un pensiero condiviso. Fai la stessa cosa su Facebook ed avrai un grande risultato in termini di comunicazione e creatività.

Stimolare la creatività Immagina di vedere un filmato di un esperimento scientifico in classe. Proponi agli alunni di ripeterlo a casa seguendo la ricetta indicata nel film. Pochissimi saranno in grado di ricordare i particolari necessari a riprodurlo e nessuno potrà verificare eventuali errori. Proponi agli studenti di riprenderlo col telefonino e postarlo su Facebook: i l novello regista ne sarà orgoglioso e linsegnate potrà commentarlo senza aspettare il ritorno a scuola.

Un esempio di lavoro con Facebook Per rendere subito attivo il gruppo occorre mettere in atto una precisa strategia di lavoro: Creare un account di Facebook con un nome facilmente memorizzabile (es. 3BScienze LiceoMamiani) Invitare tutti gli alunni a chiedere lamicizia e concederla solo a loro. Assegnare su FB i compiti da svolgere e valutare con rigore i risultati. Non accettare giustificazioni del tipo ho un virus e considerare ogni mancanza come una negligenza.

La valutazione degli studenti con Facebook: Bisogna assolutamente valutare con severità e rigore i ragazzi che scrivono su facebook altrimenti essi facilmente lo scambiano per un gioco o un diversivo. Bisogna dare tempi lunghi (circa due settimane) per creare una quantità di lavoro valutabile. Non si devono accettare scuse: in 14 giorni chiunque può organizzarsi per un paio dore di ricerca e commento magari su un PC di un parente o amico. La valutazione deve essere proporzionale alla qualità ed al numero dei post.

Un esempio

Commento allesempio precedente Lo stesso esercizio è possibile in qualsiasi argomento di qualsiasi disciplina Pensate quanti video di esperimenti deve vedere un ragazzo prima di scegliere i suoi e quanti prima di commentare gli altri. Confrontate con quanti film didattici di chimica avrebbe visto una ragazzo solo 10 anni fa Pensate alla motivazione allo studio che deriva dalla vista di un esperimento spettacolare e moltiplicatelo per tutti questi video.

Altro esempio Nelle discipline umanistiche questo strumento è ancora più interessante Su youtube, ad esempio, ci sono circa 150 letture e commenti diversi dellInfinito di Leopardi da parte di attori, poeti, preti, cantanti. Ognuno con il suo stile e la sua interpretazione. Immaginate come sarebbe interessante commentare queste diversità e come ognuna potrebbe svelare qualche aspetto nuovo della poetica leopardiana. Pensate alla motivazione allo studio che deriva dalla gara a cercare il video più particolare e come si sviluppa la capacità di giudizio nel valutare la ricerca degli altri.

Educare alla multidisciplinarietà Faceschool è un piccone contro la divisione della cultura in scatole chiuse: Esso permette il dialogo tra settori chiusi da secolari steccati. v0W3M v0W3M Questa per esempio è una canzone di De Andrè (Un Chimico) e permette di parlare sia di chimica (quale è la legge della chimica che viene citata?) sia di letteratura (Antologia di Spoon River). Provate a postarla agli studenti e vedrete che commenti chilometrici scriveranno!