Cosa significa costruire uno sviluppo sostenibile Sostenibilità e strategia nel caso di una utility Asiago - 25 settembre 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

per lo Sviluppo sostenibile
Codici etici e programmi aziendali di etica
“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale”
Bilancio sociale per l’Impresa sociale
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE
ETICA DELLA COMUNICAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
AGENDA 21 LOCALE e SVILUPPO SOSTENIBILE
La Valutazione di Impatto Ambientale Strategica V.A.S. Dott. Walter Girardi Gallarate, 5 Febbraio 2008.
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
La reputazione dellimpresa pubblica: il caso della Provincia di Pordenone Gorizia, 24 ottobre 2003.
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Torino, 16 settembre 2009 GRUPPO DI STUDIO IN MATERIA DI BILANCIO SOCIALE ATTIVITA DI LABORATORIO SUI BILANCI SOCIALI E DI SOSTENIBILITA PRESSO ODCEC TORINO.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Rresponsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
La rendicontazione sociale nelle Amministrazioni Pubbliche
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Bilancio sociale e legami di comunità
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Democratica Dedicarsi a Roma - Ambiente INCONTRO CON CORRADO CARRUBBA AVVOCATO, COMMISSARIO DI ARPA LAZIO GIA AMMINISTRATORE LOCALE PRINCIPI E SPUNTI DI.
Sviluppo Sostenibile.
Strategia e processo di pianificazione strategica
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
CSR Manager network – RSI e piano strategico
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Olbia 2 Dicembre 2011 PRESENTAZIONE PIANO STRATEGICO PROVINCIALE.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Cos’è lo Sviluppo Sostenibile?
Attuazione Approccio Leader Nelle Terre Pescaresi PSR 2007 – 2013 Asse IV.
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Il sistema aziendale.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
Piano nazionale per la prevenzione in agricoltura e selvicoltura: ruolo del Coordinamento Tecnico Interregionale Prevenzione nei Luoghi di Lavoro Roma,
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Prof.ssa Lidia D’Alessio a.a
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright.
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY:
indagine pubblica sulla Giovanni Compiani - Sindaco
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
Settore Coordinamento tecnico per lo Sviluppo Sostenibile U.O. Sviluppo Sostenibile – Claudia Beghi Salute e Sviluppo Sostenibile nel Comune di Milano.
Lettera di presentazione Bilancio Socialeil documento nel quale l’Amministrazione riferisce, a beneficio di tutti i suoi interlocutori privati e pubblici,
Turismo sostenibile… Questo sconosciuto ! Luca Dalla Libera.
1 Acquisti verdi nella pubblica amministrazione COMUNE DI COLORNO Assessorato Attività Formative ed educative.
Che cosa è il Bilancio sociale
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Riflessioni attorno al «capitalismo costruttivo» Dal modello del «non più» al modello del «non ancora» Guido Caselli Centro Studi e ricerche Unioncamere.
Il terzo settore e le opportunità della nuova legislazione Carlo Borzaga Convegno su “Riforma del terzo settore: sfide e opportunità Bologna, 20 febbraio2015.
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
La scuola informa sulla legalità: promozione dell’impresa etica e legalità ambientale Fare impresa in modo etico Responsabilità sociale d’impresa: gli.
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
Turismo sostenibile e progettazione del tempo libero “Il Turismo sostenibile” Marco Confalonieri, Giappichelli Ed. – 2008 Capitolo Primo UNIVERSITA’ DEGLI.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
I L P IANO DELLA P ERFORMANCE Agosto 2012 Comune di PIENZA.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
2 giugno 2016 Responsabilità Sociale d’Impresa Materiale per le Assemblee separate 2008.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 28 Aprile
Transcript della presentazione:

Cosa significa costruire uno sviluppo sostenibile Sostenibilità e strategia nel caso di una utility Asiago - 25 settembre 2009

2 Sommario Definizione di sviluppo sostenibile Definizione di responsabilità sociale Definizione di capitale sociale Definizione del ruolo di una utility che gestisce i servizi pubblici locali

3 Definizione di Sviluppo Sostenibile/1 "Per sostenibilità si intende la capacità dell'umanità di rispondere alle esigenze del presente senza pregiudicare la capacità delle future generazioni di rispondere alle loro necessità" (World Commission on Environment and Development, 1987) Sviluppo che offre servizi ambientali, sociali ed economici di base a tutti i membri di una comunità, senza minacciare l'operabilità dei sistemi naturali, edificato e sociale da cui dipende la fornitura di tali servizi (ICLEI, 1994) Un miglioramento della qualità della vita, senza eccedere la capacità di carico degli ecosistemi di supporto, dai quali essa dipende (World Conservation Union, 1991) La diversità culturale è necessaria quanto la biodiversità per la natura (...) è una delle radici dello sviluppo inteso non solo come crescita economica, ma anche per condurre una esistenza più soddisfacente sul piano intellettuale". (UNESCO, 2001)

4 Definizione di Sviluppo Sostenibile/1 Art. 3-quater (Principio dello sviluppo sostenibile) 1.Ogni attività umana giuridicamente rilevante ai sensi del presente codice deve conformarsi al principio dello sviluppo sostenibile, al fine di garantire all'uomo che il soddisfacimento dei bisogni delle generazioni attuali non possa compromettere la qualità della vita e le possibilità delle generazioni future. 2.Anche l'attività della pubblica amministrazione deve essere finalizzata a consentire la migliore attuazione possibile del principio dello sviluppo sostenibile, per cui nell'ambito della scelta comparativa di interessi pubblici e privati connotata da discrezionalità gli interessi alla tutela dell'ambiente e del patrimonio culturale devono essere oggetto di prioritaria considerazione. 3.Data la complessità delle relazioni e delle interferenze tra natura e attività umane, il principio dello sviluppo sostenibile deve consentire di individuare un equilibrato rapporto, nell'ambito delle risorse ereditate, tra quelle da risparmiare e quelle da trasmettere, affinché nell'ambito delle dinamiche della produzione e del consumo si inserisca altresì il principio di solidarietà per salvaguardare e per migliorare la qualità dell'ambiente anche futuro. 4.La risoluzione delle questioni che involgono aspetti ambientali deve essere cercata e trovata nella prospettiva di garanzia dello sviluppo sostenibile, in modo da salvaguardare il corretto funzionamento e l'evoluzione degli ecosistemi naturali dalle modificazioni negative che possono essere prodotte dalle attività umane. Art. 3-quater (Principio dello sviluppo sostenibile) 1.Ogni attività umana giuridicamente rilevante ai sensi del presente codice deve conformarsi al principio dello sviluppo sostenibile, al fine di garantire all'uomo che il soddisfacimento dei bisogni delle generazioni attuali non possa compromettere la qualità della vita e le possibilità delle generazioni future. 2.Anche l'attività della pubblica amministrazione deve essere finalizzata a consentire la migliore attuazione possibile del principio dello sviluppo sostenibile, per cui nell'ambito della scelta comparativa di interessi pubblici e privati connotata da discrezionalità gli interessi alla tutela dell'ambiente e del patrimonio culturale devono essere oggetto di prioritaria considerazione. 3.Data la complessità delle relazioni e delle interferenze tra natura e attività umane, il principio dello sviluppo sostenibile deve consentire di individuare un equilibrato rapporto, nell'ambito delle risorse ereditate, tra quelle da risparmiare e quelle da trasmettere, affinché nell'ambito delle dinamiche della produzione e del consumo si inserisca altresì il principio di solidarietà per salvaguardare e per migliorare la qualità dell'ambiente anche futuro. 4.La risoluzione delle questioni che involgono aspetti ambientali deve essere cercata e trovata nella prospettiva di garanzia dello sviluppo sostenibile, in modo da salvaguardare il corretto funzionamento e l'evoluzione degli ecosistemi naturali dalle modificazioni negative che possono essere prodotte dalle attività umane. Il concetto di sviluppo sostenibile in Italia è presenta nella normativa italiana (D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152, in materia "ambientale" con le modifiche apportate dal D.lgs 16 gennaio 2008, n. 4):

5 Definizione di Responsabilità sociale di impresa Il processo di responsabilità sociale è un azione volontaria… Integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali e ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate. Libro Verde della Commissione delle Comunità Europee … che nasce come risposta alle esigenze di innovazione delle pratiche di governo e governance del territorio… Con la Responsabilità Sociale di Impresa si intende un modello di governance allargata, in base al quale chi governa l'impresa ha responsabilità che si estendono dall'osservanza dei doveri fiduciari nei riguardi della proprietà ad analoghi doveri fiduciari nei riguardi, in generale, di tutti gli stakeholder. L. Sacconi - Professore straordinario Università di Trento … in particolare il Bilancio Sociale rappresenta uno strumento di integrazione che permette di descrivere il processo di responsabilità sociale: Il bilancio sociale è lesito di un processo con cui lamministrazione rende conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dellimpiego di risorse in un dato periodo, in modo da consentire ai cittadini e ai diversi interlocutori di conoscere e formulare un proprio giudizio su come lamministrazione interpreta e realizza la sua missione istituzionale e il suo mandato. […] La finalità del bilancio sociale è quella di informare in maniera chiara e intellegibile sullattività svolta dallente locale in termini di coerenza tra gli obiettivi programmati, i risultati raggiunti e gli effetti sociali e ambientali prodotti. Gli enti locali per mezzo del bilancio sociale illustrano ai cittadini e a tutti gli attuali e potenziali portatori di interesse, le modalità di impiego delle risorse attratte, sviluppando meccanismi di controllo sociale e favorendo il processo di programmazione e controllo annuale. Ministero dellInterno - Linee guida per la rendicontazione sociale negli enti locali

6 Definizione di Capitale Sociale/1 Il capitale sociale è una risorsa del territorio e non del singolo individuo: tutti ne possono beneficiare, senza per questo ridurne la disponibilità futura. Il capitale sociale coincide con lo stock di senso civico di cui una società è dotata e in concreto vi è capitale sociale quando… …i cittadini sono disposti a spendere parte delle proprie risorse per gli altri e la collettività; …i cittadini non agiscono solo per obbligo giuridico o per beneficio economico; …operare per la collettività non è un costo, ma diventa un beneficio; …esistono legami di solidarietà tra sconosciuti, fiducia negli altri e nelle istituzioni; …esiste una comunità, non un insieme di individui

7 Definizione di Capitale Sociale/2 Perché questa attenzione al capitale sociale in una presentazione dedicata allo sviluppo sostenibile? Una prima ipotesi di risposta a questa domanda è una ricerca di Robert Putnam: La tradizione civica nelle regioni italiane. È un progetto di ricerca, durato circa ventanni, che a partire dallistituzione delle Regioni italiane ha analizzato la relazione tra rendimento delle istituzioni e capitale sociale. La conclusione di Putnam è chiara: laddove il capitale sociale è più elevato, più elevato è il rendimento delle istituzioni.

8 Definizione del ruolo di una utility… Nel definire il concetto di sviluppo sostenibile occorre ancorare la nostra riflessione ad alcune osservazioni empiriche per verificare quale può essere lutilità della responsabilità sociale per una utility o se invece lo sviluppo sostenibile debba essere considerato un di più rispetto a ciò che limpresa e lente pubblico devono istituzionalmente realizzare. Nel fare questa riflessioni facciamo riferimento a due importanti lavori: 1) Cartocci, V. Vanelli, Acqua, rifiuti e capitale sociale in Italia. Una geografia della qualità dei servizi pubblici locali e del senso civico (Bologna, Misure/Materiali dell'Istituto Cattaneo, 2008.) si evidenzia la relazione tra capitale sociale-reddito- efficienza servizi ambientali 2) In un articolo del 2006 intitolato Strategia e società - Il punto dincontro tra il vantaggio competitivo e la Corporate Social Responsibility (Harvard Business Review, gennaio/febbraio 2007) M. Porter e M. Kramer argomentano la totale integrazione tra strategia imprenditoriale e strategia sociale.

9 … secondo una visione integrata… La mappatura del territorio in relazione alle dinamiche ambientali (gestione risorse idriche e rifiuti), dinamiche economiche (reddito procapite) e capitale sociale del territorio evidenzia importanti correlazioni Economia (Reddito) Sociale (Capitale sociale) Ambiente (Efficienza dei servizi)

10 ed in particolare: capitale sociale ed efficienza dei servizi La distribuzione delle province italiane secondo il capitale sociale e lindice di efficienza dei servizi evidenzia alcune peculiarità che ci permettono di confermare la forte correlazione tra rendimento istituzionale e capitale sociale e soprattutto confermare il ruolo dello sviluppo sostenibile in relazione allo sviluppo del business aziendale di una Utility.

11 Conclusioni La riflessione sul tema dello sviluppo sostenibile evidenzia quindi come per un miglior rendimento dellattività imprenditoriale sia importante lattenzione al proprio territorio sia in termini ambientali che in termini di sistema di relazione con gli Enti Locali (Comuni e Province), la Regione e le imprese. Il bilancio di sostenibilità rappresenta un utile strumento di supporto a questo approccio imprenditoriale verso il territorio.