Progetto SicuraMENTE Insieme 2012

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Patentino Segnali di Divieto.
Advertisements

TI M.U.O.V.I.? Sezione terza: I giovani e l’educazione stradale
V. Parigi Commissione Trasporti Camera dei Deputati 18 aprile 2012 V. Parigi Fiab /#salvaiciclisti.
Segnali di Divieto e Obbligo
Istituto Socio-psico-pedagogico “F. De Sanctis”
VELOCITA’ PIU’ VELOCITA’ PIU’ PERICOLO !
Pannelli integrativi della segnaletica verticale
Il Patentino Segnali di Obbligo.
Fermata, Sosta, Arresto e Partenza, Triangolo
Velocità, Distanza di sicurezza, Limiti
Pannelli integrativi dei segnali
Segnali di indicazione
Il Patentino Segnali di Precedenza.
Il Patentino Segnali di pericolo.
Definizioni stradali, Comportamento autostrada
PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE
Segnali Stradali di Pericolo
La città, la strada e i mezzi di trasporto La città, la strada e i mezzi di trasporto.
Istruzioni d'uso Conoscere le regole per una guida sicura
NORME SULLA PRECEDENZA.
Nazionale Segnale di partenza.
Segnali di pericolo.
CAMMINO CAMMINO CARTELLI E SEGNALI IN GIRO IN BICICLETTA.
Classi II C-D Ins. Eugenia Migliaccio a.s. 2009/2010
Pop e i segnali stradali
Terzo Circolo di Belluno Scuola Primaria di Giamosa
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Educazione Stradale Per gli alunni delle classi 5^ della Scuola Primaria e delle classi 1^ e 2^ della Scuola Secondaria di primo grado.
Educazione stradale.
CARATTERISTICHE GENERALI
ESPERIENZA e DISCIPLINA
Educazione Stradale.
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
LAVORO REALIZZATO DAL GRUPPO DI II MEDIA “FARINA” - VICENZA -
3^ Lezione 3 Aprile 2007.
I SEGNALI STRADALI.
I bambini della classe seconda
leggi le nostre informazioni
Scopriamo un mondo nuovo … La strada
Art. 190 del Codice della Strada
SEMAFORI E VIGILI URBANI.
Cartelli e ... Regole Stradali Francesco Buttinelli.
FEDERICO FOSCOLINI EDUCAZIONE STRADALE
SCUOLA PRIMARIA DI PARONA A.S
LA SEGNALETICA ORIZZONTALE
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
Pablo macheda IIA.
I segnali stradali Classe prima
Dal motorino in poi Corso di educazione stradale
Giochi in strada, restringimenti …. Bici sui mezzi pubblici … Qui sulla metropolitana di Berlino (idem sui tram e anche su molti autobus)
Anno scolastico 2013/2014 Saladino Giorgio 2^B Sicurezza on the Road..
I SEGNALI STRADALI.
PROGETTO SICUREZZA SICUREZZA STRADALE.
Educazione alla Sicurezza Stradale
EDUCAZIONE STRADALE CIAO RAGAZZI!.
Noi e la strada Istituto Comprensivo Statale "Mira 2“
INIZIA IL GIOCO Istituto Comprensivo “MARCHESE LAPO NICCOLINI” PONSACCO (PI) 2°E.
IL CODICE DELLA STRADA I PEDONI I PEDONI 1 1 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI STRADALI I SEGNALI STRADALI.
EDUCAZIONE STRADALE LA STRADA…una giungla!
I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però considerate pedoni anche le persone.
Il codice della strada I PEDONI 1 2 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada,e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però.
IL CODICE DELLA STRADA I PEDONI 1 1 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però.
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” Ponsacco (Pi) Classe 2^BA.S. 2013/14.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
CLASSE 2^AA.S. 2013/2014 Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” Scuola Secondaria 1° Grado.
1. I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però considerate pedoni anche le persone.
Gli alunni delle classi
Transcript della presentazione:

Progetto SicuraMENTE Insieme 2012 canzone

CURVA A DESTRA/SINISTRA Il segnale n°4 presegnala una curva pericolosa a destra, mentre quello n° 5 una a sinistra. Il tratto di strada è pericoloso perché la visibilità è limitata.

PASSAGGIO A LIVELLO SENZA BARRIERE Preavvisa un passaggio a livello senza barriere e richiede di usare la massima prudenza. E’ necessario rallentare per poter attraversare il veicolo prima dell’attraversamento ferroviario.

ATTRAVERSAMENTO PEDONALE Preavvisa un attraversamento pedonale, sia nelle strade urbane che extraurbane. Bisogna rallentare e essere pronti per dare la precedenza ai pedoni che attraversano.

ATTRAVERSAMENTO CICLABILE Preavvisa un attraversamento ciclabile, contraddistinto da appositi segni sulla carreggiata. Bisogna rallentare e essere pronti per dare la precedenza ai ciclisti.

ZONA FREQUENTATA DA BAMBINI Preavvisa luoghi frequentati da bambini (scuole, asili, giardini, ecc). Bisogna rallentare e fare attenzione ai movimenti improvvisi dei bambini.

DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE Preavvisa che una strada a senso unico di marcia diventa a doppio senso di circolazione.

SEMAFORO Segnala che a 150m ci sarà un semaforo (lanterna semaforica). E’ necessario rallentare per poter fermare il veicolo se il semaforo emette luce rossa.

DIVIETO DI TRANSITO Il segnale vieta la circolazione nei due sensi a tutti i veicoli ed è posto ad entrambi gli accessi della strada. Soltanto i pedoni possono transitare.

SENSO VIETATO Il segnale vieta a tutti i veicoli di entrare in una strada, accessibile invece dall’altra parte. Significa dunque che da quella strada è possibile uscire ma non entrare.

DIVIETO DI SORPASSO Il segnale vieta di sorpassare veicoli a motore diversi da ciclomotori e motocicli, anche se la manovra può svolgersi entro la semicarreggiata, con o senza striscia continua.

LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 50 KM/H Il segnale vieta a tutti i veicoli di superare la velocità indicata in km/h, immediatamente dopo il segnale.

DIVIETO DI SOSTA Il segnale indica le aree dove la sosta è vietata. Vieta cioè l’abbandono prolungato del veicolo, ma consente la fermata. Di norma il divieto è permanente sulle strade extraurbane, mentre sulle strade urbane è valido dalle ore 8 alle 20.

DIVIETO DI FERMATA Il segnale vieta la fermata e la sosta del mezzo. Solo in casi di forza maggiore è consentito (semaforo rosso, intasamento del traffico, ecc).

ROTATORIA Segnale che è posto prima di un incrocio, un’area, una piazza ecc. nella quale la circolazione è regolata a rotatoria, secondo il senso indicato dalle frecce.

PISTA CICLABILE CONTIGUA AL MARCIAPIEDE Indica la presenza di una pista riservata alle biciclette, affiancata ad un percorso riservato ai pedoni. Non consente la circolazione dei veicoli a motore.

DARE PRECEDENZA Segnale che viene posto su una strada secondaria che non ha il diritto di precedenza. Prescrive di dare la precedenza ai veicoli provenienti sia da destra che da sinistra.

FERMARSI E DARE PRECEDENZA (STOP) Segnale utilizzato negli incroci particolarmente pericolosi o con scarsa visibilità. Obbliga ad arrestarsi in corrispondenza della striscia trasversale di arresto e a dare la precedenza a destra e a sinistra.

INTERSEZIONE CON DIRITTO DI PRECEDENZA Segnale che indica un incrocio con una o più strade di minore importanza. Il conducente ha la precedenza sui veicoli provenienti sia da destra che da sinistra.

SENSO UNICO PARALLELO Indica l’obbligo di percorrere il tratto stradale nel verso in cui indica la freccia.

LAVORI Presegnala lavori in corso o cantieri in corso, ed eventuali depositi temporanei di materiali o macchinari. avanti

Velocità di marcia e frenata Velocità di marcia (Km/h) 50 60 90 100 130 Spazio percorso nel t.d.r. (1 secondo) 14 17 25 28 36 Spazio di frenatura 11 16 35 43 72 Spazio totale 33 71 108 IMPORTANTE! in caso di pioggia i valori vanno aumentati del 20/30%; sulla neve o sul ghiaccio lo spazio di arresto può addirittura quadruplicare. • Utilizzate sempre un casco integrale omologato e tenetelo sempre ben allacciato; • Il casco aperto lasciatelo per poche eccezioni e per brevi tragitti, mentre il cosiddetto  casco a "scodella" non è adatto alla vostra salute (se ci tenete), lascialo infatti a chi se ne frega della propria vita. • Ponete la massima attenzione a chi vi sta davanti e ponete un occhio allo specchietto retrovisore per controllare le intenzioni di chi vi segue; •  Ricordatevi che le strade aperte al traffico non sono circuiti. • La destrezza e la capacità della guida in moto non si dimostra sulle strade aperte al traffico ma nei circuiti dedicati. Ricordatevi e ricordate agli altri amici motociclisti che colui che arriva primo in un percorso aperto al libero traffico, non è il più bravo, ma il più incosciente. La bravura non si misura infatti per strada ma in circuito!

Grazie per la partecipazione

LA STRADA Pag. iniziale