Webquest sullimmigrazione: il progetto Classe IV A ITI Prof Marina Di Bartolomeo a. s. 2008-2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

La tesi di laurea. La tesi di laurea Che cosa è una tesi di laurea? La tesi di laurea rappresenta il momento finale e più qualificante dell’attuale.
Creare un blog A cura di Marco Farina
Riscaldamento quiz compito alla ricerca
Impostare e scrivere una relazione.
Gestire le relazioni con i giornalisti: una questione in punta di penna... Mariapaola La Caria Milano, 14 dicembre 2009.
SAGGIO BREVE.
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento: [titolo]
La prima prova.
La comunicazione giornalistica
Pari opportunità.
La donna nell'impresa Paolo Ciccione
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Diocesi di Brescia Ufficio per le Comunicazioni sociali Corso per animatori della comunicazione e della cultura “IERI BOLLETTINO PARROCCHIALE, DOMANI.
IMMIGRAZIONE Innovadidattica Dal 1960 ad oggi Ricerca e significato Classe II D.
Come creare una presentazione in Power Point
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
Progettare WEBQUEST.
Un viaggio alla scoperta dei diritti dei bambini
Le immagini misteriose
… l’uomo … l’artista … Antonello Da Messina webquest per i ragazzi della classe 2° - scuola media Autore: Iolanda Caponata Ambito:Italiano e Storia.
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
Presentazione Power Point
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
_ ___ _ ______ _ _ _________.
tipologia B Il saggio breve
Tecnologie Didattiche ed Educative WebQuest sulle fonti alternative
Il sito della scuola Desideri – spunti – ipotesi.
Ricordare i 150 anni dellUnità dItalia stimolando la riflessione su contenuti paesaggistici, artistici folkloristici relativi ad una regione Festa fine.
Giovani: sfida ai limiti fumo – alcol – droga –sport estremo
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
Il saggio breve.
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento:
Documenti ben formati La costruzione di pdf accessibili
La civiltà Egizia INTRODUZIONE
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Statistica in azienda Statistici in azienda Riunione Satellite Inserire qui il titolo del poster Inserire qui il nome/I di chi ha contribuito alla stesura.
WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI?
AA 2009/10 Informatica Introduzione 1 Informatica e Laboratorio di Informatica Il word processor cumenti/biotecnologie.htm.
Come scrivere una tesi di laurea
PIANIFICARE E PRESENTARE UNA RELAZIONE
COME FARE UN PROJECT WORK
Le operazioni aritmetiche
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
La scrittura dei testi.
WEBQUIZ Introduzione Da una telefonata pervenuta stamattina in presidenza, abbiamo appreso con gioia che la vostra classe è stata scelta dalla RAI per.
... SU E GIU’ … PER LO STIVALE
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Giovani: sfida ai limiti fumo – alcol – droga –sport estremo
Linee guida per l’elaborazione di una Literature Review
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Come scrivere una relazione
PROGETTO 018 GRUPPO SCRITTURA Bertoglio Stefano, Cappelletti Raffaele, Invitto Roberto, Ruggeri Flavio.
Lo stato e la forma di governo italiana. Gli elementi dello stato La cittadinanza: ius solis e ius sanguinis.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
La produzione del testo - 1 -
1) Quali sono le possibilità di scelta
PROGETTO TESINA 1° PARTE.
Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione
Corso di Giornalismo L’Articolo di Cronaca GSCATULLO
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
1 - Il saggio breve.
Progetto Viaggio all’interno del fenomeno dell’ Immigrazione in Umbria.
Il Quotidiano
Transcript della presentazione:

Webquest sullimmigrazione: il progetto Classe IV A ITI Prof Marina Di Bartolomeo a. s

Introduzione 1. Il tema Il tema dellimmigrazione è allordine del giorno. Se ne parla sui giornali, in parlamento, fra la gente. Molti hanno paura: accusano gli stranieri di non rispettare le nostre usanze, di commettere reati, di rubarci il lavoro. Ma è proprio così? Davvero i migranti sono una minaccia per la nostra società? Il tema dellimmigrazione è allordine del giorno. Se ne parla sui giornali, in parlamento, fra la gente. Molti hanno paura: accusano gli stranieri di non rispettare le nostre usanze, di commettere reati, di rubarci il lavoro. Ma è proprio così? Davvero i migranti sono una minaccia per la nostra società?

Introduzione 2. La ricerca Proviamo ad affrontare la questione senza pregiudizi. Andiamo a vedere chi sono i migranti, dove vivono, in quali settori lavorano, per quali reati vengono denunciati ecc. Cerchiamo di capire se la loro presenza sul nostro territorio costituisce solo un problema o se è anche una risorsa positiva per la collettività. Proviamo ad affrontare la questione senza pregiudizi. Andiamo a vedere chi sono i migranti, dove vivono, in quali settori lavorano, per quali reati vengono denunciati ecc. Cerchiamo di capire se la loro presenza sul nostro territorio costituisce solo un problema o se è anche una risorsa positiva per la collettività.

Compito 1. Un articolo di giornale Il direttore di un quotidiano vi ha affidato lincarico di scrivere un articolo a partire da questa domanda: Come sarebbe lItalia senza immigrati?. Il direttore di un quotidiano vi ha affidato lincarico di scrivere un articolo a partire da questa domanda: Come sarebbe lItalia senza immigrati?. Larticolo, corredato di schede informative, fotografie, grafici e/o tabelle, dovrà dar conto della realtà attuale e fare ipotesi sui cambiamenti che la scomparsa degli immigrati provocherebbe nel paese Larticolo, corredato di schede informative, fotografie, grafici e/o tabelle, dovrà dar conto della realtà attuale e fare ipotesi sui cambiamenti che la scomparsa degli immigrati provocherebbe nel paese

Compito 2. Suggerimenti Esempio: le famiglie italiane ricorrono sempre più frequentemente alle badanti per assistere gli anziani e gli ammalati. Allora dovete chiedervi: chi li potrebbe assistere se le badanti non ci fossero più? E con quali conseguenze? Esempio: le famiglie italiane ricorrono sempre più frequentemente alle badanti per assistere gli anziani e gli ammalati. Allora dovete chiedervi: chi li potrebbe assistere se le badanti non ci fossero più? E con quali conseguenze?

Compito 3. Limportanza di argomentare A partire dagli stessi dati ciascuno di voi può giungere a conclusioni diverse; vanno tutte bene, purché siano argomentate in modo chiaro ed esauriente A partire dagli stessi dati ciascuno di voi può giungere a conclusioni diverse; vanno tutte bene, purché siano argomentate in modo chiaro ed esauriente

Procedimento 1° fase Formate 8 gruppi di 2 persone ciascuno Formate 8 gruppi di 2 persone ciascuno Seguite le fasi indicate nelle prossime slide Seguite le fasi indicate nelle prossime slide

Procedimento 2° fase Raccogliete le informazioni su internet (v. il punto Risorse web da utilizzare) Raccogliete le informazioni su internet (v. il punto Risorse web da utilizzare) Selezionate quelle che vi sembrano più importanti Selezionate quelle che vi sembrano più importanti Discutetele insieme nel gruppo Discutetele insieme nel gruppo

Procedimento 3° fase Create un file, titolandolo Diario del gruppo …. (nome dei componenti del gruppo) Create un file, titolandolo Diario del gruppo …. (nome dei componenti del gruppo) Appuntate in questo file i dati e le informazioni di cui potreste servirvi per la stesura dellarticolo (indicando sempre le fonti) e anche le vostre osservazioni personali Appuntate in questo file i dati e le informazioni di cui potreste servirvi per la stesura dellarticolo (indicando sempre le fonti) e anche le vostre osservazioni personali

Procedimento 4° fase Finito il lavoro di ricerca, discutete insieme limpianto che volete dare allarticolo, eventualmente scrivendo una scaletta Finito il lavoro di ricerca, discutete insieme limpianto che volete dare allarticolo, eventualmente scrivendo una scaletta Annotate le idee, labbozzo di progetto, leventuale scaletta nel diario Annotate le idee, labbozzo di progetto, leventuale scaletta nel diario

Procedimento 5° fase Uno dei due componenti del gruppo scrive larticolo (di 2-3 pagine) Uno dei due componenti del gruppo scrive larticolo (di 2-3 pagine) Laltro elabora grafici e schede informative (ad esempio: I flussi migratori in Italia; Il contributo degli immigrati al PIL ecc.), sceglie su internet le immagini che dovranno corredare larticolo, scrive le didascalie Laltro elabora grafici e schede informative (ad esempio: I flussi migratori in Italia; Il contributo degli immigrati al PIL ecc.), sceglie su internet le immagini che dovranno corredare larticolo, scrive le didascalie

Procedimento 6° fase Riunite testo dellarticolo, immagini e schede in un unico file (formato Word, carattere Times New Roman, dimensione 14) Riunite testo dellarticolo, immagini e schede in un unico file (formato Word, carattere Times New Roman, dimensione 14) Date un titolo generale allarticolo e dei titoli ai vari paragrafi Date un titolo generale allarticolo e dei titoli ai vari paragrafi

Risorse web da utilizzare La ricerca si svolge su internet. Le pagine internet indicate nelle prossime slide vanno consultate tutte La ricerca si svolge su internet. Le pagine internet indicate nelle prossime slide vanno consultate tutte Se poi volete utilizzare anche altre fonti (documenti cartacei, interviste ecc.), meglio ancora: più è ampia la ricerca, più soddisfacente sarà il risultato Se poi volete utilizzare anche altre fonti (documenti cartacei, interviste ecc.), meglio ancora: più è ampia la ricerca, più soddisfacente sarà il risultato

Risorse web da utilizzare 1. Informazioni generali sullimmigrazione

Risorse web da utilizzare 2. Lavori e consumi dei migranti igrati_pil_tasse.shtml igrati_pil_tasse.shtml igrati_pil_tasse.shtml igrati_pil_tasse.shtml 64&canale=ORA&articolo=IMMIGRATI 64&canale=ORA&articolo=IMMIGRATI 64&canale=ORA&articolo=IMMIGRATI 64&canale=ORA&articolo=IMMIGRATI valori_dossier.pdf valori_dossier.pdf valori_dossier.pdf valori_dossier.pdf

Risorse web da utilizzare 3. Le badanti badanti-limmigrazione-che-piace-a-tutti-dalle- famiglie-alla-politica/ badanti-limmigrazione-che-piace-a-tutti-dalle- famiglie-alla-politica/ badanti-limmigrazione-che-piace-a-tutti-dalle- famiglie-alla-politica/ badanti-limmigrazione-che-piace-a-tutti-dalle- famiglie-alla-politica/ zia=196 zia=196 zia=196 zia=196

Risorse web da utilizzare 4. I braccianti 8/delgrandefoggia/ 8/delgrandefoggia/ 8/delgrandefoggia/ 8/delgrandefoggia/

Risorse web da utilizzare 4. I reati dei migranti a/rapporto-istat/immigrati/immigrati.html a/rapporto-istat/immigrati/immigrati.html a/rapporto-istat/immigrati/immigrati.html a/rapporto-istat/immigrati/immigrati.html = = = =217634

Valutazione Insufficiente (voto 4 - 5) Sufficiente (voto 6) Discreto (voto 7) Ottimo (voto 8 -10) 1. Contenuto 2. Scrittura 3. Stile 4. Immagini, tabelle ecc. 5. Impaginazione 6. Lavoro nel gruppo

Conclusioni La ricerca è servita a conoscere meglio largomento? Ha suscitato nuove idee, arricchito il punto di vista di partenza? Scrivere un articolo è stato facile o difficile, utile o no? Si poteva cambiare qualcosa nellimpostazione della ricerca o nelle sue fasi? La ricerca è servita a conoscere meglio largomento? Ha suscitato nuove idee, arricchito il punto di vista di partenza? Scrivere un articolo è stato facile o difficile, utile o no? Si poteva cambiare qualcosa nellimpostazione della ricerca o nelle sue fasi? Di questo si discuterà insieme alla fine … Di questo si discuterà insieme alla fine …