Aspetti emotivi ed affettivi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emanuele Bartolozzi La formazione della personalità e l’immagine di sè tra reale e ideale Empoli Convegno Psicologia Alimentazione e Sport, 14 maggio.
Advertisements

EMOZIONI E SENTIMENTI DOTT.SSA M.Carla Acler.
Semeiotica psichiatrica - 5
visualizzazioni polisensoriali e allenamento mentale nella pallavolo
PROBLEMI SOCIALI ED EMOTIVI COLLEGATI ALLA DISLESSIA
La natura della relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti La punteggiatura riguarda l’interazione (scambi.
Il Sistema Nervoso Sistema Nervoso Centrale
Cosa si intende per EMOZIONE?
LA COMPETENZA EMOTIVA Corso di Psicologia delle Disabilità e dell’Integrazione Eleonora Farina Università degli Studi di Milano Bicocca.
Lo sviluppo emotivo.
Il bambino e la sua maturazione
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
Gli esiti del maltrattamento sui bambini
CHIAMALE SE VUOI EMOZIONI
LA MATRICE INTERSOGGETTIVA
“DALL’INTERAZIONE AllA RAPPRESENTAZIONE”
Il conflitto è uno stato della relazione caratterizzato dalla presenza di un problema a cui si associa un disagio.
EMOZIONI.
…emozioni... Per diverso tempo in ambito scientifico le emozioni sono state considerate come: fenomeni irrazionali aspetti irrilevanti per lo sviluppo.
La comunicazione nella promozione dell’attività motoria
La sessualità e il piacere
1 educare oggi : è ancora possibile? Per una autentica educazione.
Emozione e cognizione.
Sorpresa.
ALTRUISMO azioni che un individuo può compiere a vantaggio di una o più persone senza aspettarsi alcuna ricompensa esterna concreta MA azione tesa a produrre.
Prospettiva comunicativa e Socio-costruzionistica delle emozioni
La Paura.
Depressione in gravidanza e allattamento Annunziata Mastrogiacomo
Emozione e cognizione.
IL TEMPO DELLE EMOZIONI
LA COSCIENZA.
Lesperienza soggettiva delle emozioniLira Che cos'è lira? Lira è una emozione tipica, considerata fondamentale da tutte le teorie psicologiche, attraverso.
"CAN'T LIVE IF LIVIG WITHOUT YOU"
L’esperienza soggettiva delle emozioni
Lo sviluppo delle emozioni
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11
Educazione Emotiva Dott.ssa Antonella De Luca
Progetto di educazione emotiva
Perché alcuni bambini non imparano come gli altri?
Il ruolo delle emozioni nella formazione della mente
L’esperienza soggettiva delle emozioniL’ira LE EMOZIONI.
Un problema o una risorsa?
RIEDUCAZIONE DELLA SCRITTURA
L’Uomo è un Essere NATURALE …..in tutti gli aspetti che lo costituiscono: corpo, mente, spirito…
1 L’ADOLESCENZA: UN’ETÀ DIFFICILE? Prof. Paolo Albiero.
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
La consulenza educativa
I programmi territoriali per i problemi alcolcorrelati e complessi fanno parte della protezione e promozione della salute e si basano: “sulla solidarietà,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
“Dalla normativa B.E.S. all’offerta del Centro Risorse Ausili - C.T.S. - MIUR”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Dott.ssa Gabriella Coi IL TURISMO ACCESSIBILE NELL’ALTOPIANO DEI 7 COMUNI PAROLE… BISOGNI… RISPOSTE… …ALCUNI ESEMPI DI FUNZIONAMENTO “ATIPICO” Marzo-Aprile.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
1 Educare ed educarsi alle relazioni Per un dialogo maturo all’interno della istituzione.
Psicomotricità educativa e preventiva
Ansia e stress nelle prestazioni
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C31 -2 MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Sviluppo dei bambini sordi
DOLORE Come difendere gli anziani e i disabili. PERCHE’ PARLARE DI DOLORE  la legge 38 del 2010 ha segnato un importante passo avanti per tutti i pazienti.
IL METODO VALIDATION DARE VALORE ALLE EMOZIONI DONA DIGNITA’ 17 OTTOBRE 2015 LE TERAPIE NON FARMACOLOGICHE NELLA GESTIONE DELLE DEMENZE Cinzia Siviero.
Comunicazione è Relazione 18/2/2014. DOVE ERAVAMO RIMASTI …
Educare oggi :una speranza possibile al servizio della reciprocità 1.
Autismo 2 1. Sviluppo del bambino autistico - Relazioni: (disturbi di socializzazione) - Comunicazione: - Difficoltà nell’uso della gestualità e nell’imitazione.
Psicologia Prof. Annamaria Caputo. LE EMOZIONI SONO REAZIONI SOGGETTIVE MOSSE DA UNA LOGICA DI ADATTAMENTO E DI REGOLAZIONE NEI CONFRONTI DEL MONDO INTERNO.
FAMIGLIE, CATECHESI E..LEGAMI Per un incontro di gioia.
Bambini e ragazzi in disagio oggi
Transcript della presentazione:

Aspetti emotivi ed affettivi La relazione Aspetti emotivi ed affettivi

programma Società emotiva e futuro Le emozioni : definizione Emozioni : quali cambiamenti? Alfabetizzazione emotiva Intelligenza delle emozioni Le basi della relazione Intelligenza relazionale Esempio di intelligenza emotiva

Società emotiva e futuro oggi futuro Bambini iper-stimolati Emozioni al centro Fragilità emotiva e disagio Difficoltà di ascolto e di attenzione Bambini mondo Relazione al centro Intelligenza emotiva e stupore Ascolto empatico e reciprocità Società emotiva e futuro

emozioni : definizione Le emozioni sono stati mentali e fisiologici associati a modificazioni psicofisiologiche , a stimoli interni o esterni , naturali o appresi. L’emozione è una reazione affettiva intensa con insorgenza acuta di breve durata, determinata da uno stimolo ambientale. L’emozione è caratterizzata da ogni agitazione o turbamento della mente , sentimento , passione , ogni stato violento o eccitato.

Emozioni : quali cambiamenti ? A) Vegetativo : la respirazione, la pressione arteriosa, il battito cardiaco, la digestione, le secrezioni ormonali B) Somatico : le espressioni facciali, la postura, il tono della voce e le reazioni ( come attacco e fuga C ) Psichico : sensazione oggettiva, alterazione del controllo di sé e delle proprie abilità cognitive

Alfabetizzazione emotiva Emozioni di base Quel processo per cui si dà un nome alle emozioni e si gestiscono Presenti in tutti gli esseri umani 6 emozioni Gioia-tristezza Paura-rabbia Disgusto-meraviglia Alfabetizzazione emotiva

Cos’è Come realizzarla Quello stato psichico e mentale che è in grado di conoscere , governare e trasformare le emozioni per il bene relazionale Aspetto cognitivo Aspetto volitivo Aspetto affettivo Tre passi di danza : 1-dare un nome alle emozioni Manifestare le emozioni senza ledere il sé proprio e dell’altro Trasformare le emozioni Intelligenza emotiva

Le basi della relazione Prototipi relazionali relazioni Diade materna Processi inconsci Innato Inconscio abituale Rigide Permissive educative Le basi della relazione

Intelligenza relazionale Il bene relazionale Esercizio costante della volontà e della ragione che permette di distanziarsi e governare i propri vissuti e di orientarsi verso il bene relazionale La relazione come bene primario Autenticità Cammino Visione positiva accordo Intelligenza relazionale