Coesione interna : strumento indispensabile per qualsiasi operosità L Amicizia : cardine associativo portante, deve costituire il tessuto connettivo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
International Theme EMPOWERED WOMEN LEADING BUSINESS.
Advertisements

Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
PARTENARIATO e RISORSE UMANE a cura di Carlo Bonora.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Commissione Internazionale Arte e Cultura P rogetto Artistico per le Donne della BPW nel mondo. By Pinella Bombaci Art &Cultural International Commettee.
BIC Leccellenza dallesperienza 26 maggio, 2009 La promozione delle pari opportunità nelle PMI I risultati dellindagine qualitativa.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Il ruolo delle Province nella promozione dello sviluppo locale: Torino, 18 – 19 marzo 2009 IL SISTEMA TERRITORIO: PROCESSI ED AMBITI SI INTERROGANO a cura.
1 Mestre 12 dicembre 2009 Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari INTERNATIONAL FEDERATION OF BUSINESS AND PROFESSIONAL WOMEN Distretto Nord.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Strategia di sviluppo del sistema regionale per i servizi al lavoro e alla formazione: quadro di riferimento Paola Antonicelli Dirigente Struttura Tutela.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Marco Livia, ACLI1 Spunti di riflessione sullo sviluppo locale Progetto Policoro ROMA, 28/11/2007.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Zarepta di Sidone Onlus
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Limpegno di Federparchi – Europarc Italia per la Cets Domenico Totaro Commissario straordinario Parco Nazionale Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese.
Costituzione italiana Lisbona 2020 Linee progettuali
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
la Regione Toscana dal 2011 ha adottato una strategia integrata di interventi, in grado di operare sia sull'emergenza sia su interventi per promuovere.
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
Chi? Quando? La Branca di Zona Come? Cosa? Perché?
EcoInCondotta Mind COSE Laboratorio di Formazione per i Docenti partecipanti al progetto EcoInCondotta COSA FA Organizza incontri per Docenti a scuola,
CELINE CITTADINE E LAVORATRICI IN EUROPA ACT ELGA Braga 13 e 14 settembre 07 EQUAL II FASE Cod. IT- G2 - ABR-036 EQUAL II FASE Cod. IT- G2 - ABR-036.
N.C.Formazione EmpowerNet Lavorare in Rete N ulla su di N oi senza di N oi a cura di Nunzia Coppedé
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
COPERTINA Titolo/nome da definire Testo di descrizione: tipo Sviluppo di business territoriale attraverso il modello delle reti.
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
______________________________________ _ __________________________________________ Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova 26 settembre 2012.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
LINEE GUIDA PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA.
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
1 Tavolo Politico Istituzionale: sintesi delle funzioni essenziali Ambiti Territoriali di Ivrea e Caluso 13 APRILE 2010 a cura di Franco Vernò e Gianluigi.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
I contenuti dell’EXPO Visibilità e tradizione, creatività e innovazione in tutti i settori - Visibilità e tradizione, creatività e innovazione.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Il marketing del territorio
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
DICHIARAZIONE D’INTENTI PER LA SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DELLA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA’ E DELLA PREVENZIONE E CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA VIOLENZA.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
1 Luca Monti, presidente Meet CAPITALE UMANO risorse e opportunità dall’ Europa La strategia europea per lo sviluppo del capitale umano Metodologie ed.
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Management & Innovazione Seminario PMI-NIC - Milano, 15 Dicembre 2006
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
LE RAGIONI DI UNA BUONA SCELTA
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
Claudio Brédy Capo Servizio Politiche comunitarie Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali Gli scenari condivisi delle evoluzioni attese del contesto.
Transcript della presentazione:

Coesione interna : strumento indispensabile per qualsiasi operosità L Amicizia : cardine associativo portante, deve costituire il tessuto connettivo di ogni programma da intraprendere. Risorse Interne : valorizzare quanto più possibile le preziose risorse di cui la Nostra Federazione non può non essere fiera Metodologia mirata : cogliere le problematiche e le tematiche più attuali che opportunamente analizzate possono contribuire a renderci più visibili presso le istituzioni nazionali ed internazionali e nella società. Vivere il cambiamento : operare insieme, fare della collegialità un modus vivendi, realizzare ogni mediazione tra le pur opportune dialettiche di pensiero. Concretezza operativa : finalizzare ogni azione al ben-essere-comune

a. Il percorso del rispetto: le Sezioni dei vari Distretti dovranno esserci per essere e coordinare tutte le forze verso obiettivi comuni e Trasversali per la valorizzazione del territorio di appartenenza.

b. Lesperienza della donna nella realtà culturale e socio-economica: la donna come soggetto attivo del cambiamento e del superamento della crisi socio- economica e come ideatrice di soluzioni creative ai problemi dellattuale società. LUnione Europea ha infatti individuato nella creatività la vera chiave del successo nellera della globalizzazione. Linnovazione è un elemento essenziale per i piani di rilancio delleconomia dellUnione che attraversa la peggiore recessione degli ultimi decenni.

c. Privilegiare lesperienza della donna nella realtà socio-economica, nel management in un momento di crisi, senza peraltro trascurare la realtà Culturale che è il presupposto metafisico di qualsiasi esperienza e di qualsiasi percorso.

d. Sviluppare il tema nazionale coordinandolo ed armonizzandolo con il tema internazionale allo scopo di avere una visione della realtà culturale e socio-economica globale ed anche alla luce dellesperienza maturata in ambito internazionale che favorirà la visibilità della BPW Italy nelle Istituzioni e nella BPW International

e. Essere aperte al cambiamento e mostrarsi ricettive verso le nuove strategie: la donna è chiamata a svolgere un ruolo decisivo, ma anche complesso: dovrà conciliare gli schemi educativi tradizionali con lesigenza di sviluppare nelle nuove generazioni le competenze personali. La donna influenzerà le politiche anche nei settori delle imprese e delloccupazione.

f. Cogliere gli stimoli e gli assunti dellONU: …..una battaglia per i diritti e la dignità che parte dalle donne va a beneficio dellintera società….