MOBILITA INDIVIDUALE ALUNNI 1° INCONTRO CON I GENITORI 17 MAGGIO 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Advertisements

Gli aspetti finanziari e gli adempimenti contrattuali
1. ESSERE CITTADINI D’EUROPA
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
ECTS: il catalogo dellofferta formativa Maria Sticchi Damiani Parte II A Conservatorio di Musica N. Paganini Genova, 2 maggio
Cittadini UE maggiorenni Per attraversare le frontiere esterne dellUE dovete essere muniti di un passaporto o di una carta didentità in corso di validità.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
COME COSTRUIRE IL BUDGET Unità formativa 13.2 Principi e regole finanziarie delle azioni di mobilità
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP
COME COSTRUIRE IL BUDGET
ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.3 Come pianificare le azioni di supporto logistico in loco.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Erasmus Student Mobility Placements Claudia Peritore We Mean Business National Info Day ENEA Roma, 13 novembre 2012.
AGENZIA NAZIONALE LLP ITALIA
Settore: COMENIUS – MOBILITA – FORMAZIONE IN SERVIZIO Ins. Maria Teresa Malvicini (IV CIRCOLO LODI)
Riflessioni sul tema dell’orientamento scolastico con gli alunni stranieri Dalle esperienze della Commissione stranieri e dell’Osservatorio sulla dispersione.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Cultura della sicurezza DICEMBRE 2007 Incontro sulla sicurezza.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE ISTITUTO/UFFICIO……………………………… ………………………………………………………..… DIRETTORE…………………………………………. Al Sig. ………………………………………………………. nato il.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
I contenuti dei documenti programmatici 1) 1)un'analisi della situazione della zona di cooperazione in termini di punti di forza e di debolezza e la strategia.
Grundtvig nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
“Cooperare per l’unità nella diversità”
La dimensione sociale degli studi e lorganizzazione della mobilità internazionale Maria Sticchi Damiani Miur, 29 marzo 2012.
Il ruolo del COORDINATORE
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (convenzione n del
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
mai ospitato un Assistente Comenius può motivare lo studio delle lingue in questi piccoli paesi e avere un grosso impatto interculturale.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
PER I BAMBINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI E ALTRE CULTURE.
INSERIMENTO E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
Lo Scambio Giovani del Rotary International.
Azione 1.1 & Progetti di cooperazione pluriennale e progetti di cooperazione PADOVA 17 giugno 2009.
Opportunità di lavoro nelle Istituzioni dellUnione Europea.
Canale «offerte e aziende»
Progetto SUD-NORD-SUD: Criticità emerse e prospettive future Gianrenato De Gaetani U.O. Legislazione, Assistenza Istituzionale e Fasce Svantaggiate.
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Da Capo Nord a Malta, dalla Lettonia al Portogallo: l’Europa è la mia aula Comenius “formazione in servizio” Opportunità di formazione e sviluppo professionale.
OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ALLE MOBILITA’ PROGETTO “ INTERMOB ” LLP - Leonardo Vet Pro n° IT1-LEO
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Ecco a Voi…… l’esclusiva carta di credito ULN Sim Black per i vostri migliori clienti Disponibile dal 1/1/2009.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Erasmus+ Azione Chiave 1 – KA1 Mobilità per l’apprendimento a. a
Il progetto di vita: la funzione del docente
AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA LICEO LINGUISTICO “G. FALCONE” - Bergamo Progetto “2mesiallestero” (mobilità individuale) Progetto “2mesiallestero”
SEI TITOLARE DI UN’AZIENDA?
Erasmus+ a.a. 2014/2015 Azione Chiave 2 – KA2 Partenariati strategici
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Serata informativa e di approfondimento La maturità specializzata sanitaria e sociale Incontro genitori gennaio 2011.
I Fondi Diretti all’interno dell’Unione Europea
Aiuti familiari per minori Varna, 20 giugno 2014 г.
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
Kick off meeting KA107 a.a. 2014/2015 – Università Roma Tre 29 Ottobre 2015.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
La gestione del progetto: aspetti di contenuto ed amministrativo- finanziari, reporting Relatore: Francesca Saraceni Seminario di Assistenza tecnica alla.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
CONFINDUSTRIA BENEVENTO Gruppo Giovani Imprenditori Il progetto ERASMUS per GIOVANI IMPRENDITORI Assemblea Gruppo Giovani Imprenditori Benevento, 17 Dicembre.
Cambiare vita, aprire la mente. Pordenone, 10 Febbraio 2015 C.Italiano – D. Ermini Agenzia Erasmus + Firenze.
LICEO PORPORATO TALENTI NEODIPLOMATI CORK DUBLINO LORIENT 27/04/2016.
Azione 1.1 & Progetti di cooperazione pluriennale e progetti di cooperazione Silvana VERDIANI - Unità Cultura - P5 ROMA - 4 Settembre 2009.
Transcript della presentazione:

MOBILITA INDIVIDUALE ALUNNI 1° INCONTRO CON I GENITORI 17 MAGGIO 2012

INTRODUZIONE La mobilità individuale degli alunni Comenius costituisce un'iniziativa europea che consente agli alunni delle scuole secondarie di II° grado di trascorrere un periodo compreso tra i 3 e i 10 mesi in una scuola ospitante all'estero.

OBIETTIVI L'azione mira a sviluppare la loro conoscenza della diversità culturale e linguistica in Europa nonché ad aiutarli ad acquisire le competenze necessarie per il loro sviluppo personale. Mira altresì a rafforzare la cooperazione tra le scuole partecipanti e a consentire il riconoscimento degli studi intrapresi presso una scuola partner all'estero.

COSA COPRE IL FINANZIAMENTO La sovvenzione viene erogata alle scuole di provenienza dalla rispettiva Agenzia Nazionale. La scuola in questo caso è responsabile della gestione e della distribuzione dei fondi. La sovvenzione contribuirà a coprire i seguenti costi: spese amministrative sostenute dalla scuola di provenienza; costo della preparazione linguistica dellalunno; spese amministrative sostenute dalla scuola ospitante, compresi i costi per il tutorato;

COSA COPRE IL FINANZIAMENTO un viaggio di andata e ritorno per lalunno (compresi gli spostamenti interni); un'indennità mensile per lalunno. Durante il loro soggiorno all'estero, gli alunni sono coperti da un Piano assicurativo collettivo Comenius fornito da AXA per conto della Commissione Europea.

RUOLI E RESPONSABILITA (1) LA FAMIGLIA OSPITANTE La famiglia ospitante: accetterà un controllo del casellario giudiziario di ogni adulto che vive nella famiglia prima della decisione in merito alla selezione della famiglia ospitante; garantirà che tutti i membri della famiglia abbiano compreso pienamente i propri diritti e responsabilità in qualità di famiglia ospitante (previsti nella Carta della famiglia ospitante); firmerà la Carta della famiglia ospitante;

RUOLI E RESPONSABILITA (2) LA FAMIGLIA OSPITANTE fornirà vitto e alloggio adeguati; garantirà che lalunno disponga di mezzi di trasporto adeguati per raggiungere la scuola; eserciterà il controllo parentale dellalunno; agevolerà lintegrazione dellalunno attenuando l'eventuale shock culturale; prenderà dimestichezza con gli obblighi in materia di tutela dei minori e li osserverà;

RUOLI E RESPONSABILITA (3) LA FAMIGLIA OSPITANTE leggerà i rischi e le procedure di emergenza illustrati nel documento Gestione delle Situazioni di emergenza e nel Piano di azione per le situazioni di emergenza; comunicherà con il mentore o con la scuola ospitante in caso di problemi;

RUOLI E RESPONSABILITA (4) LA FAMIGLIA OSPITANTE disporrà dei seguenti documenti per i casi di emergenza: copia del Modulo per il consenso dei genitori/tutori firmato, copia della Carta della famiglia ospitante firmata, copia del Modulo di candidatura dellalunno firmato, Assicurazione copia della tessera rilasciata da AXA (loriginale è tenuta dallalunno) con indicati il codice personale e i contatti della compagnia assicuratrice e di assistenza

RUOLI E RESPONSABILITA (5) LA FAMIGLIA OSPITANTE la Guida allassicurazione per lalunno Comenius, copia della tessera europea di assicurazione malattia dellalunno. La famiglia disporrà altresì delle traduzioni dei Moduli nella lingua locale, verificherà che lalunno abbia portato un modello sanitario compilato in una busta sigillata e tratterà tutti i dati personali ricevuti nell'ambito della presente azione come riservati.

RUOLI E RESPONSABILITA (1) LALUNNO Lalunno: si preparerà per il soggiorno all'estero (preparazione linguistica se necessaria, Parteciperà agli incontri di formazione previsti); preparerà e firmerà il contratto formativo con la scuola di provenienza e con quella ospitante; si informerà in merito a eventuali rischi e alle procedure di emergenza (Gestione delle situazioni di emergenza); si informerà in merito alla legislazione relativa ai minori nel paese ospitante e la osserverà (Country guide); firmerà il Modulo per il consenso dei genitori/tutori e rispetterà le norme di comportamento stabilite dal Modulo per il consenso dei genitori/tutori, nonché quelle concordate dalle due scuole;

RUOLI E RESPONSABILITA (2) LALUNNO conoscerà la persona da contattare in caso di situazioni di emergenza (Piano di azione per le situazioni di emergenza); non prenderà rischi inutili; si comporterà in modo responsabile; sarà sensibile ai codici di comportamento e alle abitudini locali; fornirà alla scuola di provenienza e a quella ospitante nonché al mentore tutte le informazioni necessarie in merito al proprio stato di salute (ovvero, qualsiasi problema che possa insorgere in una situazione di emergenza durante il soggiorno) e conserverà in una busta sigillata durante tutto il soggiorno il modello sanitario (parte 2) compilato dal medico; redigerà una relazione finale.

RUOLI E RESPONSABILITA (1) I GENITORI I genitori nella fase di presentazione della domanda, forniranno tutte le informazioni necessarie (senza alcuna omissione) che possano essere pertinenti ai fini di un lungo soggiorno all'estero (Modulo di candidatura dellalunno, Modello sanitario); si informeranno in merito a eventuali rischi e alle procedure di emergenza (Gestione dellesituazioni di emergenza); si informeranno in merito alla legislazione relativa ai minori nel paese ospitante (Country guide); firmeranno il Modulo per il consenso dei genitori/tutori; forniranno assistenza allalunno durante tutta la mobilità; comunicheranno qualsiasi problema pertinente al docente di contatto presso la scuola di provenienza.

Contratto formativo Piano di azione per le situazioni di emergenza Norme di comportamento Tutti i documenti vanno compilati dalla scuola e sottoscritti dallalunno M ODELLI DA COMPILARE E SOTTOSCRIVERE :

D OCUMENTI CHE L ' ALUNNO DEVE FORNIRE Modulo di candidatura dell'alunno (compreso l'allegato relativo al soggiorno in famiglia) Modello sanitario (solo parte 1) Modulo per il consenso dei genitori/tutori Modulo di iscrizione allassicurazione

S OVVENZIONI PER GLI ALUNNI PARTECIPANTI La sovvenzione per gli alunni partecipanti copre i seguenti costi: Il biglietto di andata e ritorno (incluso il trasferimento interno al paese) viene coperto al 100% dei costi reali ammissibili. È obbligatorio lutilizzo dei mezzi e delle tariffe più economici (biglietto aereo di classe economica, biglietto ferroviario di seconda classe). LAgenzia nazionale può stabilire un massimale al fine di evitare costi eccessivamente onerosi. Diaria mensile accordata a titolo di sovvenzione forfetaria (ad esempio, quale contributo per materiale di studio e spese per i trasporti locali). Per il primo mese, limporto è più elevato per coprire le spese che si sostengono allinizio del soggiorno

TABELLA C DIARIA MENSILE PER LA POLONIA 2012 – 2013 PRIMO MESE 135,00 MESI SUCCESSIVI 81,00