ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

Profilo Educativo Culturale Professionale
PIANO REGIONALE DI ATTUAZIONE DELLA RIFORMA
Secondo periodo sabbatico
Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
“Verso il futuro: scuola e territorio per il successo formativo”
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Motivazioni/Obiettivi
Il Portfolio delle competenze
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Spazi di ascolto: una goccia d’acqua assolutamente necessaria
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
I mesi di ottobre, novembre e dicembre sono stati dedicati allOrientamento; noi ragazzi, aiutati dai nostri insegnanti, abbiamo svolto varie attività
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Istituto Comprensivo San Paolo D’Argon & Cenate Sotto
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Percorso di orientamento
Tempi per l’informazione e la formazione
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
DESCRIZIONE ESSENZIALE dei percorsi progressi educativi seguiti raggiunti.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
La valutazione Che cosa Come.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
indicazioni per il curricolo
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
Le Indicazioni Nazionali per il Diario di bordo di una scuola
I.C. “SOCRATE-MALLARDO”
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/16.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO Anno scolastico 2012-2013 Incontro di formazione per i genitori delle classi terze della scuola secondaria di primo grado 24 ottobre 2012 PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO Merlini Paolo Mario

“Qualunque cosa tu possa fare o sognare di fare, incominciala. L’audacia ha in sé genio, potere e magia …” J. W. Goethe, poeta tedesco Merlini Paolo Mario

Realizzare per tutti e per ciascuno un reale “successo formativo” La scuola oggi deve… valorizzare al meglio le potenzialità, le attitudini e le capacità di ogni studente, affinché ogni persona costruisca il suo progetto di vita; deve contribuire al miglioramento etico ed intellettuale degli studenti, insegnando loro come comportarsi in gruppo, come accettare e rispettare gli altri, come essere a tutti gli effetti membri di una società civile. Dal miglioramento della scuola si otterrà una società con una migliore qualità della vita, in quanto si avrà una comunità più preparata, più sensibile, più rispettosa, più civile, più giusta, più onesta e meno indifferente Realizzare per tutti e per ciascuno un reale “successo formativo” Merlini Paolo Mario

Favorisce l’autonomia di pensiero INSEGNA AD APPRENDERE Offre occasioni di apprendimento dei saperi e dei linguaggi culturali di base Fa acquisire strumenti di pensiero necessari a selezionare le informazioni Promuove la capacità di elaborare metodi e categorie per orientare il proprio itinerario personale Favorisce l’autonomia di pensiero INSEGNA AD ESSERE Insegna le regole del vivere e del convivere, in un’ alleanza educativa con i genitori e con il territorio Sostiene attivamente l’interazione e la integrazione tra le culture Educa alla convivenza, attraverso la valorizzazione delle diverse identità e radici culturali Trasmette tradizioni e memorie nazionali Insegna a valorizzare i beni culturali Forma cittadini italiani, dell’Europa, del mondo Merlini Paolo Mario

È attenta alla crescita di ogni ragazzo … Che si sente accolto,che sta bene a scuola, che è capace di stare e operare con gli altri, che riceve il massimo aiuto per realizzare le sue potenzialità, Capace di leggere la realtà complessa, di pensare in modo critico, aprendosi alle conoscenze e al confronto. Protagonista del suo processo di maturazione e di crescita, che conosce i suoi diritti e i suoi doveri, che vuole essere un cittadino responsabile, sensibile ai valori, capace di rispondere di se stesso e di preoccuparsi dell’altro Merlini Paolo Mario

Progetto Orientamento Un buon orientamento facilita il successo formativo e la realizzazione personale; di conseguenza favorisce la riduzione della dispersione scolastica e degli insuccessi Si realizza attraverso … Didattica quotidiana disciplinare e laboratoriale Progetti centrati sulla persona e sul suo ruolo attivo Coinvolgimento delle famiglie, del territorio, delle istituzioni Merlini Paolo Mario

Orientamento : favorisce, sviluppa… LA CONOSCENZA DI SE’ LA CONOSCENZA DEGLI ALTRI LA CONOSCENZA DELLA REALTA’ in funzione di scelte mature, ragionate, responsabili… per una vita felice! Merlini Paolo Mario

Alcune competenze orientative… Utilizzare informazioni Capacità emotive Capacità relazionali Risolvere problemi Capacità decisionale Capacità organizzative Merlini Paolo Mario

LA SCUOLA… Si rapporta con il territorio (altre scuole, istituti superiori, enti locali) e coordina le diverse iniziative sul territorio Accompagna gli alunni nel percorso orientativo e, nell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado, sostiene i propri studenti nel momento della scelta con azioni progettuali specifiche . Elabora e condivide con studenti e famiglie il Progetto e il Consiglio Orientativo Merlini Paolo Mario

Orientamento : aspetti fondamentali PERCORSO DI ORIENTAMENTO: Attraverso le discipline, la didattica orientativa e laboratoriale, l’orientamento porta allo sviluppo e alla scoperta di attitudini, abilità e interessi PROCESSO DECISIONALE: snodo fondamentale che consente di riflettere, fare sintesi e valorizzare l’intero percorso momento di sintesi finale è il Consiglio orientativo, che deve fare sintesi tra attitudini, interessi, potenzialità e bisogni reali, al fine di valorizzare le potenzialità di ciascun alunno LA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE: Non è possibile disporre di elementi infallibili e “scientifici” Il ragazzo costruisce la propria scelta, insieme alla scuola e alla famiglia che lo accompagnano e lo sostengono in questo percorso Relazione aperta e valorizzante tra docenti, studente e famiglia Non solo consiglio di orientamento ma “migliore scelta per quel ragazzo/ragazza” Merlini Paolo Mario

Orientamento : i protagonisti Docenti L’insegnante designato dal Consiglio di Classe segue da vicino il ragazzo e lo aiuta nella raccolta delle informazioni L’insegnante coordina le varie attività di orientamento, creando un forte raccordo con il Consiglio di Classe, presentando il percorso di scelta e il percorso maturativo di ciascun alunno e riportando ai ragazzi le informazioni e i suggerimenti del C.d.C. Ragazzi Conoscono alcuni aspetti di sé e del proprio modo di essere rispetto alla scuola Conoscono e controllano le ragioni del successo e dell’insuccesso scolastico e alcuni fattori di rischio emotivo e motivazionale che possono compromettere il percorso scolastico Conoscono i percorsi scolastici, formativi e lavorativi Per alcuni ragazzi la scelta della scuola superiore rappresenta il primo passo fuori dal contesto sociale e territoriale di riferimento Famiglia Condivide il per-corso di avvici-namento alla scelta e gli obiettivi dell’intero progetto Fa presente le sue aspettative e le sue osservazioni rispetto al percorso di scelta Mette a disposizione dei ragazzi le sue risorse in sinergia con la scuola Merlini Paolo Mario

Orientamento : Le azioni Costruzione del Progetto a livello di Istituto e di ogni Consiglio di Classe Il docente di italiano dedica un’ora alla settimana all’orientamento nel corso del primo quadrimestre Gli altri docenti collaborano alla realizzazione del Progetto Guidare serenamente i ragazzi al fine di procedere gradualmente nella scelta, attraverso riflessioni sugli aspetti centrali del processo decisionale Conoscenza approfondita delle proprie potenzialità, degli interessi professionali e scolastici e delle proprie attitudini da parte dei ragazzi Conoscere il mondo del lavoro (la sfida mondiale, i settori produttivi e la loro evoluzione, la disoccupazione, le nuove professionalità, i modi di lavorare) Presentazione dei percorsi scolastici formativi del territorio Costruzione di ipotesi di scelta Merlini Paolo Mario

Incontro con alcuni docenti delle scuole superiori Consegna dell’elenco degli open day delle scuole superiori Consegna e presentazione dell’Atlante delle scelte Possibilità di accedere allo Sportello Ascolto per avere ulteriori indicazioni Eventuale intervento di esperti esterni (psicologo, esperti orientamento…) Compilazione del Consiglio Orientativo da parte del Consiglio di Classe Consegna del Consiglio Orientativo Confronto tra scuola e famiglia Autovalutazione e realizzazione di una scelta realistica e adeguata ad interessi e attitudini L’iscrizione alla scuola superiore: guida alla compilazione della domanda Merlini Paolo Mario

Progetto Orientamento: azioni per i genitori … Incontro di presentazione del progetto d’Istituto Incontro a livello di ambito (Chiuduno) Progetto dott.ssa Marcassoli Open day organizzati dalle diverse scuole Sportello Ascolto Consegna del Consiglio Orientativo da parte del coordinatore Merlini Paolo Mario

Alcuni dati relativi allo scorso anno … Merlini Paolo Mario

Avevano scelto … Merlini Paolo Mario

Gradimento … Merlini Paolo Mario

Utilità percepita … Merlini Paolo Mario

Sul Progetto della dott.ssa Marcassoli … “Mi sono piaciuti moltissimo i test che abbiamo fatto perché mi hanno permesso di conoscermi meglio, di valutare meglio le scelte che volevo fare e a non essere impulsivo” “Mi è piaciuto vedermi attraverso un’altra persona, sia come carattere che come modo di scegliere, mi sono convinto ancora di più anche se ero già sicuro” “Mi è piaciuto il fatto che con le informazioni che la psicologa ha ricevuto dai test ha capito quasi perfettamente come sono io, questo mi ha dato l’aiuto definitivo per scegliere la scuola” “Mi è piaciuto parlare di me stesso e del mio futuro dopo le medie, mi è stato molto utile per scegliere la scuola e chiarirmi le idee” “Anche se ci sono già i professori e i genitori, l’aiuto di un’altra persona per la scelta della scuola superiore ha reso più facile la scelta” Merlini Paolo Mario

Progetto Orientamento: per concludere… “Orientare un individuo significa fargli acquisire competenze di auto-orientamento, finalizzate a migliorare la percezione di sé, a renderlo capace di assumere decisioni e fare scelte” Merlini Paolo Mario

Con l’augurio che tutto ciò, con il contributo di tutti e di ciascuno, possa diventare realtà Merlini Paolo Mario