Progetto Sede territoriale Istat per la Campania

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
Allievi - Servizio di Prevenzione
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Il nuovo Portale del Sistan
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
Innovazione didattica 2013
La formazione a supporto della qualità della Rilevazione degli incidenti stradali.
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
Smart Education & Technology Days 3 Giorni per la Scuola 9, 10, 11 Ottobre 2013 Napoli - Città della Scienza Bando di concorso per le scuole.
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
Servizio Nazionale di Valutazione
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Scuoladistatistica-lab
WIKIPEDIA va A SCUOLA! Wikimedia Italia porta Wikipedia nelle classi, raccontandola a studenti e docenti delle scuole italiane da oltre 7 anni. weLand.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali La promozione della cultura.
Progetto Istat - Ufficio territoriale per la Campania a.s
Corso Formazione neo assunti
Progetto “Siamo sulla buona strada” Progetto di educazione stradale della classe 1°G della Scuola “Carlo Poerio” di Napoli in collaborazione.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
20/04/20151 Raccolta di documentazione significativa nel processo di insegnamento /apprendimento Realizzare uno strumento metodologico di materiali indicativi.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Il BES delle Province: Illustrazione del progetto, prospettive, potenzialità e limiti Alberto Vitalini Mantova, 22 Ottobre 2014.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Piano Nazionale Scuola Digitale Pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione.
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per l’innovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
DIVULGAZIONE Radiolab 1CSN Luglio Progetto RADIOLAB RADIOactivity LABoratory Responsabile Nazionale: Mariagabriella Pugliese/Giuseppina.
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
Prefettura di Teramo Ufficio territoriale del Governo PROVINCIA DI TERAMO VI SETTORE Comitato Operativo per la Sicurezza Stradale C.O.S.S. Report n. 1.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI “I Facoltà di Economia - Bari“ "Corso di laurea triennale in Scienze Statistiche" INDAGINE STATISTICA CONDIZIONI ECONOMICO-SOCIALI.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
Uso statistico delle fonti amministrative: l’Istat per il coordinamento della modulistica e la documentazione degli archivi amministrativi Giovanna D’Angiolini.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione SIS PRO SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

Progetto statistica@scuola Sede territoriale Istat per la Campania

e le domande sono molteplici La statistica è strumento fondamentale e insostituibile per orientarsi…soprattutto quando le informazioni sono complesse e le domande sono molteplici Ufficio territoriale Istat per la Campania 2

Obiettivi del progetto L’obiettivo prioritario del progetto è promuovere la cultura statistica nelle scuole favorendo l’uso della statistica tra i giovani per la conoscenza e la comprensione dei fenomeni che caratterizzano il territorio in cui vivono. L’Istat, da alcuni anni, organizza incontri con le scuole e realizza percorsi didattici per ampliare il numero degli studenti in grado di utilizzare la statistica per conoscere e descrivere l’ambiente in cui vivono e la realtà più vasta che li circonda. Ufficio territoriale Istat per la Campania 3

Obiettivi del progetto Le attività sono state svolte a complemento di quelle curriculari e in coerenza con i programmi ministeriali. L’obiettivo è stato quello di contribuire alla funzione affidata alla scuola di far crescere le giovani generazioni quali soggetti di diritti e di doveri, in vista dell'assunzione di responsabilità per il bene "personale" e “collettivo”. Ufficio territoriale Istat per la Campania 4

Rete interistituzionale Intorno all’iniziativa si è creata una rete interistituzionale che ha visto protagonisti vari soggetti pubblici (Prefetture, Regione, Comandi di polizia municipale e in particolare i Comuni).

I progetti con le scuole. Triennio 2010-2013 Ufficio territoriale Istat per la Campania

Censimento dell’agricoltura Ufficio territoriale Istat per la Campania

Il questionario e la Piramide Alimentare 8

Censimento della popolazione. Quartiere Posillipo a Napoli Ufficio territoriale Istat per la Campania

Le previsioni demografiche. Quartiere Pendino a Napoli Ufficio territoriale Istat per la Campania

I comportamenti a rischio di incidente stradale Abbiamo fatto una statistica… Anzi due: Abbiamo osservato il comportamento di pedoni e automobilisti Abbiamo fatto delle interviste Con i nostri insegnanti e con l’Istat abbiamo voluto fare noi stessi una statistica, ed ecco i risultati…

Videoclip ispirati al Censimento dell’Agricoltura 2010 L’agricoltura conta! L’agricoltura: una risorsa!

Risultati del primo triennio di attività E’ stato possibile far familiarizzare gli studenti con gli elementi di statistica di base (in alcuni casi anche di livello superiore) e avviarli all’uso di metodi e di software per il trattamento e l’analisi dei dati. Sono state prodotte tabelle e rappresentazioni grafiche dei dati elaborati. Realizzati prodotti di diffusione e di comunicazione innovativi quali: piramide alimentare interattiva, e-book e video. Ufficio territoriale Istat per la Campania 14

Piano dei temi a.s. 2013-2014 Estensione del progetto di sicurezza stradale e di sicurezza alimentare Analisi dei modelli di comportamento ambientale delle popolazioni scolastiche dell’area metropolitana di Napoli Indagine sulle attività e sugli spostamenti della popolazione giovanile Coinvolgimento di alcuni istituti scolastici nel progetto URBES (Benessere equo e sostenibile)

Articolazione delle attività a.s.2013-2014 Un pacchetto informativo-formativo articolato in 3 moduli didattici Primo modulo didattico (durata 4 ore) Step 1 (durata 1 h e 30’) A cura dell’Istat e di un eventuale esperto Attività: Presentazione di dati e fonti disponibili afferenti alla tematica definita, nella fase preliminare, con i docenti-tutor Step 2 (durata 2h e 30’) A cura del docente-tutor Attività (in alternativa): Esame e valutazione dei dati statistici disponibili per la costruzione di tabelle e/o grafici Progettazione concettuale di un questionario e delle sue fasi di lavorazione Illustrazione dei contenuti dei successivi moduli didattici che saranno gestiti dal docente-tutor.

Articolazione delle attività a.s.2013-2014 Secondo modulo didattico-laboratorio Durata: 5 sessioni della durata di 2h ciascuna da svolgere nell’arco di 2 mesi Attività: Gli studenti, a seconda del percorso scelto, dovranno: Effettuare l’elaborazione e l’analisi dei dati statistici utilizzati oppure Costruire un questionario e realizzare le successive fasi di raccolta, di registrazione, di correzione e di analisi dei risultati

Articolazione delle attività a.s.2013-2014 Terzo modulo didattico (durata 2 h) Redazione di un Report finale Analisi dei risultati con il supporto di un esperto Istat e del docente-tutor Eventuale Intervento di un esperto esterno.

Articolazione delle attività Presentazione dei risultati a.s.2013-2014 Presentazione dei risultati Si prevede a fine percorso formativo la presentazione dei risultati attraverso: un comunicato stampa da pubblicare sui siti delle scuole, dell’Istat, nelle pagine regionali, e di altri enti coinvolti. un work shop da realizzare nell’ambito di eventi ufficiali (Giornata nazionale della Statistica, mostre tematiche …..) Ufficio territoriale Istat per la Campania

Strumenti a supporto delle attività didattiche L’Istat, in collaborazione con la Scuola superiore di statistica e di analisi sociali ed economiche oltre a realizzare pacchetti didattici differenziati per le scuole mette a disposizione un Laboratorio interattivo dedicato a docenti e studenti per lo sviluppo dell’abilità statistica Ufficio territoriale Istat per la Campania

Strumenti a supporto delle attività didattiche Attraverso il laboratorio è possibile accedere: a moduli didattici in autoformazione con test di valutazione alla applicazione web Statistics eXplorer per rappresentare i dati analizzati attraverso grafici multivariabili e dinamici Ufficio territoriale Istat per la Campania

Grazie per l’attenzione Per info: culturastat.campania@istat.it Comprendere e usare correttamente il dato statistico (statistical literacy) è condizione essenziale per la piena partecipazione dei cittadini alla vita della collettività. Ufficio territoriale Istat per la Campania