METODO DI ALLENAMENTO PER IL BENESSERE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott. Matteo SIMONE Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR
Advertisements

Fitness e Wellness Introduzione:
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
U.V.P. la base del Marketing
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
DIALOGARE CON I FIGLI.
il senso delle nostre azioni
Anna Maria FAVORINI Il Contratto Educativo e Didattico.
CRONOS la Banca del Tempo dei Ragazzi
Sociologia dei processi culturali e comunicativi Laurea magistrale EMPOLI.
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Intervista al “genio della porta accanto”
La didattica metacognitiva
Il genio della porta accanto
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
“Per me lo sport non è sacrificio, in realtà siamo dei privilegiati! “
Il gruppo è: Un insieme di persone che si confrontano su vari argomenti, mettendo in comune le loro esperienze. Insieme di individui disposti a collaborare.
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
Lo scenario della politica regionale di sviluppo
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Il pronome.
Cosa farò da grande?.
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Come raggiungere lo STATO di GRAZIA
Piccole strategie di apprendimento
La Pace è un dono di Dio.
Dialogando con il Padre nostro.
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
Dove il movimento è piacere e divertimento Via Rosselli 2 Novi Ligure Tel
istruzione trasmissione di contenuti educazione costruzione di comportamenti positivi formazione comportamenti positivi definitivamente interiorizzati.
Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente (Mt 22,37) P Una volta per strada ho visto una anziana: era.
Offerta formativa Settembre
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Educazione adulti.
“Dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?”
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
Il bambino e il ragazzo non devono essere costretti a fare lavori pesanti o pericolosi per la loro salute. Gli stati devono approvare delle leggi che stabiliscano.
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
ASCOLTO A SCUOLA A SCUOLA DI ASCOLTO a cura di Alfedo Panerai (alfredo
Ammiro……..
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
Intervista al genio della porta accanto
WORSHOP 3 – “LA CONTINUITA’ NELLE CURE” “ La continuità educativa: dagli interventi di contrasto del disagio alla promozione della solidarietà” Intervento.
Se la mattina il pensiero dell‘ufficio ti fa star male....
LE ABILITA’SOCIALI INSEGNAMENTO INDIRETTO attraverso le strutture
D. Allasia, G. Rinaudo, Dipartimento di Fisica Sperimentale, Università di Torino – “Rete di energie 2009” – 30/09/09 Energia dalla materna alla Secondaria.
Insegno le abilità sociali
7 FRASI DA NON DIRE.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
Insegno le abilità sociali
Incrementare l'attenzione dell'Associazione sulle azioni necessarie per l'astinenza perché il nostro scopo primario è di astenerci dal mangiare compulsivo.
Week-end giovanissimi 14 – 15 marzo 2009 Tema: Bene Comune Passo biblico: La casa sulla roccia.
Breve esperienza per essere volontari a scuola. Anno scolastico 2015/2016 L’idea nasce dal bisogno dei ragazzi di stare insieme condividendo il proprio.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
Ageing attivo. Diventare fragili «Non sappiamo chi siamo, se ignoriamo chi saremo: dobbiamo riconoscerci in quel vecchio, in quella vecchia; è necessario,
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
INTERNET DAY 30 APRILE aprile 2016 Il trenta aprile 1986 è stato il primo giorno in cui l’Italia per la prima volta si è connessa ad internet.
3. L’ARTE DI EDUCARCI E FORMARCI AL PERDONO E ALLA MISERICORDIA Tra sfide e prospettive.
LE RAPPRESENTAZIONI MENTALI E LE MAPPE CONCETTUALI la costruzione di conoscenze e le strategie di elaborazione.
Transcript della presentazione:

METODO DI ALLENAMENTO PER IL BENESSERE A cura di Carla Pattori

? METODO BENESSERE PALESTRA Non sembri irriverente il simbolismo! Elaboriamolo e, se necessario, sostituiamolo! Molti frequentatori vivono la palestra come un microonde, uno strumento che può assicurare un buon risultato in pochissimo tempo… …comunque nel tempo che hanno deciso di programmargli. E i tempi di uno strumento sono sempre in funzione degli obiettivi dell’utilizzatore!

BENESSERE STAI BENE QUANDO PROMUOVI TUTTE LE DIMENSIONI DELLA PERSONA È armonia tra: CORPO PERSONALE SENSO DI EFFICACIA MENTE RELAZIONI INTERPERSONALI

BENESSERE Benessere = stare bene Stare bene = promuovere tutte le dimensioni della persona CORPO MENTE Necessità di energia per operare Necessità di una specifica energia Necessità di incrementare l’energia Equilibrio tra sfida e capacità possedute = raggiungimento stato ottimale (Flow) Equilibrio sostenuto dalla dimensione emozionale dell’intelligenza (funzione di integrazione tra ciò che l’individuo compie)

BENESSERE Il benessere scaturisce anche da: Come ti percepisci Consapevolezza di poter utilizzare al meglio le personali risorse in vista della realizzazione dei propri obiettivi Come pensi di essere percepito dagli altri Relazioni che intrattieni e che condizionano il tuo benessere AUTOEFFICACIA RELAZIONI

BENESSERE= CORPO + MENTE + RELAZIONI + AUTOEFFICACIA La formula del benessere è dunque la seguente: BENESSERE= CORPO + MENTE + RELAZIONI + AUTOEFFICACIA

ATTRIBUIRE UN SIGNIFICATO AGLI OBIETTIVI CHE VOGLIAMO RAGGIUNGERE BENESSERE Benessere = soddisfazione dei propri bisogni? Uomo inteso come modello proprio del laboratorio, modello scientificamente indiscutibile ma riduttivo perché incapace di interpretare il significato di quanto si compie e accade. ATTRIBUIRE UN SIGNIFICATO AGLI OBIETTIVI CHE VOGLIAMO RAGGIUNGERE Puoi percepire anche il significato dell’attività che interpreti in palestra quando senti che interroga il meglio di te, quando senti che ti cambia in meglio.

AVERE METODO Significa: Attrezzarsi per fare nel modo migliore possibile quello che si sa già fare Mettere in relazione quello che si sa con la recettività di colui cui lo si propone E’ un aiuto per il lavoro dell’esperto (osservazione e progettazione), deve esserlo anche per chi ne usufruisce (interiorizzazione)

Metodo è ottimizzare il lavoro OSSERVAZIONE PROGETTAZIONE

Questo è importante per me! INTERIORIZZAZIONE DEGLI OBIETTIVI METODO Metodo è ottimizzare il lavoro Questo è importante per me! INTERIORIZZAZIONE DEGLI OBIETTIVI

IL CORAGGIO DI DIRE Quello che stai facendo non ti garantirà benessere Quello che mi chiedi di proporti è sbagliato Non posso seguirti verso questi obiettivi! Elaborare e sostituire ad hoc gli esempi…

VOGLIO PERDERE PESO… DEVO CORRERE FINO ALL’ESAURIMENTO QUANDO DICI… VOGLIO PERDERE PESO… DEVO CORRERE FINO ALL’ESAURIMENTO TI STAI SBAGLIANDO!!

QUANDO DICI… TI STAI SBAGLIANDO!! GIOCO A CALCETTO… QUESTO LAVORO AEROBICO NON MI SERVE, FORSE MI DANNEGGIA TI STAI SBAGLIANDO!!

NON INSISTERE CON IL PROGRAMMA… VOGLIO SOLO ADDOMINALI BEN SCOLPITI QUANDO DICI… NON INSISTERE CON IL PROGRAMMA… VOGLIO SOLO ADDOMINALI BEN SCOLPITI TI STAI SBAGLIANDO!!

FAMMI UNA SCHEDA PER DIMAGRIRE IN FRETTA QUANDO DICI… FAMMI UNA SCHEDA PER DIMAGRIRE IN FRETTA TI STAI SBAGLIANDO!!

VOGLIO UNA SCHEDA SOLO PER AUMENTARE LA MASSA MAGRA DEL MIO CORPO QUANDO DICI… VOGLIO UNA SCHEDA SOLO PER AUMENTARE LA MASSA MAGRA DEL MIO CORPO TI STAI SBAGLIANDO!!

LA CREATINA NON PUÒ FAR MALE SE LA VENDONO ANCHE AL SUPERMERCATO QUANDO DICI… LA CREATINA NON PUÒ FAR MALE SE LA VENDONO ANCHE AL SUPERMERCATO TI STAI SBAGLIANDO!!

SARÀ BENESSERE SE… Lavoro e recupero sono modulati equilibratamente Viene privilegiata la progressività La partecipazione è ragionevolmente continua Si concorda di variare le proposte SI È CONSAPEVOLI DEL SIGNIFICATO DEGLI OBIETTIVI PERSONALI O SUGGERITI

NEL CONCRETO… ELABORARE E TRASFERIRE AL PROPRIO CONTESTO QUESTI CRITERI MUTUATI DALLA PROGRAMMAZIONE DI ATTIVITÀ SPORTIVE Anche nel fitness in palestra, esercitazioni e recupero devono essere distribuiti ed equilibrati ragionevolmente. Monitorare le caratteristiche anagrafiche con le biologiche, le esperienze pregresse, i periodi di stasi o di difficoltà. Insistere sulla continuità ragionevole di partecipazione: non solo se oggi mi piace, oppure ho solo questo tempo! La variabilità delle proposte, senza però sparare indiscriminatamente su ciò che affascina, sostiene la continuità della partecipazione. Si costruiscono robot sublimati se non viene percepito, nel lavoro proposto, ciò che gli dà il significato proprio per quella persona: non può essere suggerito ma sempre scoperto, trovato dal protagonista.

PREDESTINATI AL MALESSERE Adulti che pensano di esorcizzare in palestra i disagi fisici dell’ “essere nati prima”

PREDESTINATI AL MALESSERE I compulsivi dell’esercizio fisico che tacita altre difficoltà

PREDESTINATI AL MALESSERE Ragazzi cronicamente insicuri che individuano nel “corpo palestrato” la propria carta d’identità

PREDESTINATI AL MALESSERE Giovani e adulti “esili” disposti, per avere visibilità a diventare “omini e donnine Michelin”

PREDESTINATI AL MALESSERE Persone che identificano nella taglia corporea esibita il personale valore

PREDESTINATI AL MALESSERE Sportivi che vorrebbero velocizzare il recupero dopo un incidente o un infortunio a calcetto

Non doverci, tristemente, porre la domanda… TUTTO QUESTO PER… Leggere e/o ascoltare quanto, attraverso la cura del proprio corpo, qualcuno vuole dirci Capire come, anche chi sembra mosso verso obiettivi di benessere, può scegliere il percorso contrario Ma soprattutto per: Non doverci, tristemente, porre la domanda…

QUANTI FRA QUESTI ALZERANNO IL COFANO… … PER TRUCCARE IL MOTORE?