Matematica e Multimedialità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IO E IL COMPUTER Cesaron Novella.
Advertisements

Il mio rapporto con il computer
I-AB-01 - Io, Internet e il Computer
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Intervista al Genio della Porta accanto
TECNOLOGIA E INFORMATICA

Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
Tesi: La matematica numerica e le macchine di calcolo automatico Relazione finale: Calcolo mentale, calcolatrice e algoritmi con carta e penna Laureanda:
Una storia che parte da lontano
Cosa mi ha lasciato questo corso……..
Intervista al genio della porta accanto.
Intervista al “genio della porta accanto”
Definiamo la proto- matematica:
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
Il genio della porta accanto
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
La formazione esperienziale
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
TIC e modelli di apprendimento
Laboratorio di matematica
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
una bella avventura culturale
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
Quadri di Riferimento per la Matematica
Insegnare competenze La dimensione didattica e metodologica Carlo Felice.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
IO e la MATEMATICA di ..Cilenti Nicoletta!
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Io e la matematica procedurale
Storia del mio rapporto con la geometria
I contenuti del percorso di formazione
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
Il mio rapporto con la matematica
Io e la matematica.
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
Quando entra a far parte della vita reale
Ripensare la didattica
Intervista alla maestra modello
Armento Flavia matr
Lavoro di gruppo: Armento Flavia, Bianchi Chiara, Brasolin Simona, Gadda Raffaella, Gonano M. Cristina, Marottikkal Sindhu, Merli Alice, Tesini Letizia.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
Il genio della porta accanto.
Programma anno scolastico 2007/2008
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Intervista al genio della porta accanto
1 La mia memoria il mio apprendimento di algoritmi e procedure Rita Trotta.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Corso di matematica a.s. 2013/2014 MI PRESENTO…….
Laboratorio didattica dell’area antropologica
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Io e la geometria.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Perché le TIC nella Didattica
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

Matematica e Multimedialità Un sito per la didattica. Esperienze MEDIAEXPO 2008 Anna Ronca

MEDIAEXPO 2008 wwww.lannaronca.it Chi sono Sono un’insegnante di scuola primaria da 36 anni, 20 dei quali nell’ambito logico-matematico. Sono cresciuta convinta di essere negata per la logica e la matematica. Ho sempre avuto un forte desiderio di comunicare ed una visione della vita positiva ed ottimistica. Non amavo la matematica che consideravo una noiosa necessità. Ho insegnato, per scelta, italiano per molto tempo, finché sono stata costretta a cambiare ambito. Così ho imparato ad amare la matematica.

La mia matematica Cos’è per me la matematica wwww.lannaronca.it MEDIAEXPO 2008 La mia matematica Non c’è apprendimento senza emozione e la creatività è una componente importante dell’imparare. Cos’è per me la matematica È un modo di conoscere la realtà che così diventa dominabile. È conoscenza, ma anche ragionamento. È «stabile», non diventerà falsa domani. È il piacere di comunicare bene, con chiarezza. È sintesi e coerenza. È la sfida quotidiana di risolvere problemi cercando sempre strade diverse e “creative”.

MEDIAEXPO 2008 wwww.lannaronca.it Come la insegno Faccio il più possibile ricorso alla fantasia, alla simulazione, al gioco. Sfrutto situazioni che i bambini conoscono o che suscitano in loro desiderio di sapere, curiosità. Guido i bambini, attraverso il metodo della scoperta e l’uso di mappe concettuali, verso la soluzione di problemi. Do ampio spazio alla percezione e alla creatività prima di affrontare la formalizzazione e l’astrazione.

Per noi la matematica: Non è una cosa da secchioni. wwww.lannaronca.it MEDIAEXPO 2008 Per noi la matematica: Come la pensano i bambini. Non è una cosa da secchioni. Non è un linguaggio difficile. Non è un collezione di formule. Non è essere bravi nel calcolo. Non è un insieme di simboli strani. Non è ricordarsi le cose a memoria.

La matematica e gli studenti MEDIAEXPO 2008 wwww.lannaronca.it La matematica e gli studenti Come viene percepita all’esterno? Spesso è un’immagine deformata, come se fosse astratta, separata dalla realtà e soprattutto senza senso. Cosa ne pensano gli studenti? Odio la matematica… Non ho mai capito niente… Per me è astratta, astrusa, ecc… Perché? Non è stato spiegato loro che in realtà la matematica è più concreta ed applicabile di quanto non appaia.

wwww.lannaronca.it MEDIAEXPO 2008 Io e il computer Credo nella possibilità che si possa apprendere divertendosi. Il computer: una macchina con cui sperimentare e creare. Per anni ho lottato contro alcuni colleghi che non credevano che con il computer si impara giocando. Alle spalle ho una lunga esperienza come formatrice. Nei miei corsi insegno poche nozioni di base: per acquisire familiarità con il pc; per favorire l’utilizzo degli strumenti a disposizione, per poi usarli nella pratica didattica quotidiana; per far conoscere le possibilità e le potenzialità del pc; per utilizzare con disinvoltura il computer con i bambini, avendo un’idea chiara dell’attività da condurre e degli strumenti a disposizione.

MEDIAEXPO 2008 wwww.lannaronca.it I bambini e il computer I bambini hanno un rapporto speciale con il computer. Il computer è un individuo e non una macchina. Per i bambini lavorare con un computer è instaurare un dialogo ed interagire. Questo evita dannosi atteggiamenti passivi.

Matematica e multimedialità MEDIAEXPO 2008 wwww.lannaronca.it Matematica e multimedialità Passaggio alla multimedialità Da una matematica che valorizza gli aspetti ludici e di tipo sperimentale, all’uso della multimedialità: il passaggio avviene in maniera naturale. Cos’è la multimedialità Conoscere attraverso l’uso di tutti i sensi. Un incrocio tra diversi linguaggi e diversi media. L’insegnamento sfrutta molteplici risorse e quindi l’apprendimento è facilitato.

MEDIAEXPO 2008 wwww.lannaronca.it Esperienze Nei giochi matematici i bambini non devono competere con nessuno all’infuori di loro stessi. Giocare vuol dire usare gli strumenti a disposizione, scoprire strategie, percorsi e socializzare, cioè comunicare agli altri i procedimenti, cioè imparare.

Il sito Ho voluto creare un luogo virtuale accogliente come casa mia. MEDIAEXPO 2008 wwww.lannaronca.it Il sito Ho voluto creare un luogo virtuale accogliente come casa mia. È nato per condividere la mia esperienza non solo di insegnante, ma soprattutto di persona, con chi “ruota” attorno al mondo della scuola e dei bambini in generale. Il sito è rivolto sia agli adulti (insegnanti, educatori, genitori, ecc…), con materiale didattico, sia ai bambini, con giochi, attività con la carta e immagini da scaricare.