GIORNATA DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLA DIDATTICA MUSEALE Annalisa Bindi - 28 ottobre 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Formazione PP3 Progettare la formazione per la valutazione Luciano Cecconi Frascati, Seminario INValSI-IRRE.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
1 I percorsi integrati nella provincia di Torino Nodi critici e azioni di sostegno.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La progettazione degli obiettivi connessi agli incarichi dirigenziali Salvatore Ferraro La RETE del F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Scuola Secondaria di Primo Grado
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Prof. Andrea Porcarelli
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
PPE SCUOLA E AVIS 31 ottobre Progettare con le scuole: materiali e strumenti Sonia Manaresi Responsabile Area Scuola AVIS Regionale Emilia-Romagna.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Confrontarsi attivamente sul territorio CAT. E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Linee programmatiche per linsegnamento Linee programmatiche per linsegnamento: Didattica dei beni culturali Linee programmatiche per linsegnamento Linee.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Progetto di Formazione
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Premessa … Attraverso gli obiettivi condivisi e la programmazione didattica ed educativa, la scuola propone allo studente l'acquisizione di conoscenze.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
CORSO DI SCIENZE DEI BENI ARCHEOLOGICI BUONE PRATICHE.
Il nostro Piano di miglioramento Una seria opportunità per “cambiare”
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Assessorato Ambiente e Sviluppo sostenibile Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Direzione Generale Centrale Organizzazione, Personale,
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
Verifica e Valutazione competenze
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Perché le TIC nella Didattica
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
FAI Fondo Ambiente Italiano Tutela e conservazione dei beni culturali italiani.
Piano Provinciale di Formazione rivolta ai docenti neoassunti A.S. 2015/16 attività laboratoriale a cura di Davide Ceccaroni – I.P.S. Versari/Macrelli.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Periplo s.n.c. Via Appiani Milano - Tel Fax “Il senso della qualità dei servizi.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Transcript della presentazione:

GIORNATA DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLA DIDATTICA MUSEALE Annalisa Bindi - 28 ottobre 2009

GIORNATA DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLA DIDATTICA MUSEALE Annalisa Bindi - 28 ottobre 2009 Perché siamo qua Per iniziare un percorso di collaborazione SCUOLA MUSEO allinterno del tema complessivo della valorizzazione del nostro territorio.

GIORNATA DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLA DIDATTICA MUSEALE Annalisa Bindi - 28 ottobre 2009 rivolto a chi dirigenti e docenti interessati ad iniziare un percorso di: - condivisione di buone prassi didattiche; - interlocuzione verso quanti si occupano dellofferta di servizi nellambito dei Beni Culturali; - attività di orientamento professionale per gli studenti della Secondaria di II^ grado.

GIORNATA DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLA DIDATTICA MUSEALE Annalisa Bindi - 28 ottobre 2009 Con la collaborazione di ci avvaliamo della disponibilità di studiosi, delluniversità, di docenti e operatori culturali che ogni giorno si impegnano per la valorizzazione delle RISORSE del nostro territorio.

GIORNATA DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLA DIDATTICA MUSEALE Annalisa Bindi - 28 ottobre 2009 ….pensiamo anche al futuro …. linvito a partecipare è stato rivolto ai : laureandi e neolaureati in CCGBA del Polo Grossetano con lauspicio che questa iniziativa contribuisca a creare opportunità professionali. Ai docenti del Corso di Laurea in CCGBA

GIORNATA DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLA DIDATTICA MUSEALE Annalisa Bindi - 28 ottobre 2009 Cosa condividiamo oggi: * le politiche della Regione Toscana e la card dei musei: dr. Rosati * La banca dati Archeologia in ToscanaMuseo, scuola, territorio: nuovi percorsi formativi, prof.ri Martini e Volante; * Cogliere le opportunità contingenti per lavvio di un percorso condiviso di ricerca-azione sulla didattica: - Grosseto - Massa - Vetulonia

GIORNATA DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLA DIDATTICA MUSEALE Annalisa Bindi - 28 ottobre 2009 Oggi Le proposte hanno una forte caratterizzazione archeologica, Domani saranno programmati incontri dedicati alle Scienze Naturali, Arte Contemporanea, parchi archeologici, ambientali e dautore.

GIORNATA DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLA DIDATTICA MUSEALE Annalisa Bindi - 28 ottobre 2009 Nel pomeriggio Sperimentazione didattica di percorsi tematici stimolati dalla visita alla mostra I SIGNORI DI MAREMMA che ha caratterizzato lofferta culturale di questa estate. Riflessione critica e discussione, a fine di giornata, che crei i presupposti per la costituzione di una forma di coordinamento e di collaborazione.

GIORNATA DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLA DIDATTICA MUSEALE Annalisa Bindi - 28 ottobre 2009

GIORNATA DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLA DIDATTICA MUSEALE Annalisa Bindi - 28 ottobre 2009 DIECI ANNI FA LE TIPOLOGIE DI DIDATTICA MUSEALE RILEVATE CIRCA 10 ANNI FA NEI PRINCIPALI MUSEI DELLE CAPITALI EUROPEE (252 SCHEDE) hanno evidenziato che lattività svolta consisteva in: Visite guidate97% Conferenze singole52% Cicli di conferenze41% Visite libere con materiali predisposti42% Interventi di operatori presso le scuole37% Giochi didattici34% Sistemi interattivi20% Laboratori18%

GIORNATA DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLA DIDATTICA MUSEALE Annalisa Bindi - 28 ottobre 2009 IL 72% DEI MUSEI EUROPEI DICHIARAVA DI POSSEDERE INFRASTRUTTURE RICREATIVE E DI SERVIZIO, MA SI TRATTA: Bar 36% Ristorante34% Punto vendita90% Giardino15% MA SOLO: SPAZI DIDATTICI 7% BIBLIOTECHE 3% (compreso materiale audiovisivo) L88% DEI MUSEI PRODUCEVA MATERIALE INFORMATIVO, DI CUI: 63% Guide al museo 50%Catalogo delle opere/materiali 30%Schede descrittive nelle sale 18%Altro materiale IL 54% DEI MUSEI PRODUCEVA MATERIALE DIDATTICO

GIORNATA DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLA DIDATTICA MUSEALE Annalisa Bindi - 28 ottobre 2009 Attività innovative PERCORSI TEMATICI, per iconografie, per cronologie, per scuole e artisti PERCORSI INCROCIATI su temi, problemi di interpretazione, cronologie, scuole SCOPRIRE AUTORI SCONOSCIUTI DETTAGLI CURIOSI NELLE OPERE SCOPRIRE IL BELLO ANCHE NEL BRUTTO IMPARARE A VALUTARE LO STATO DI CONSERVAZIONE ED I RESTAURI

GIORNATA DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLA DIDATTICA MUSEALE Annalisa Bindi - 28 ottobre 2009 Attività innovative IMPARARE LE TECNICHE COSTRUTTIVE DELLE OPERE DARTE E DEI MATERIALI/OGGETTI CAPOVOLGERE E SMONTARE LA STRUTTURA DEI PERCORSI MUSEALI SCOPRIRE E CAPIRE LIDENTITA GLOBALE DEL MUSEO, LA SUA STORIA E LE SUE RACCOLTE valutandone lefficacia CAPIRE LE TECNICHE ESPOSITIVE E MUSEOGRAFICHE e i messaggi che il museo vuole trasmettere SCEGLIERE POCHE OPERE DA APPROFONDIRE BENE MOSTRE TEMPORANEE CON TEMI E METODOLOGIE DIVERSE dallallestimento ordinario NUOVI ALLESTIMENTI che coinvolgano consapevolmente i visitatori

GIORNATA DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLA DIDATTICA MUSEALE Annalisa Bindi - 28 ottobre 2009 ….. in concreto ….. PROPOSTA DI LAVORO PER COSTRUIRE PERCORSI DI FRUIZIONE FUNZIONALI ALLE ESIGENZE DIDATTICHE SUPERARE LA DELEGA E LA DICOTOMIA TRA CHI OFFRE E CHI FRUISCE

GIORNATA DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLA DIDATTICA MUSEALE Annalisa Bindi - 28 ottobre 2009 Raccogliamo le idee ….. Cosa ci portiamo a casa da questa prima giornata seminariale per un maggior coinvolgimento dei nostri allievi? Quali stimoli sul piano metodologico ci vengono da questa esperienza? Come organizzarci per il futuro?

GIORNATA DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLA DIDATTICA MUSEALE Annalisa Bindi - 28 ottobre 2009 Proposte di miglioramento per la didattica, favorendo il consolidamento del legame con il territorio: formazione didattica degli operatori museali; Informazione e formazione degli insegnanti; catalogo e qualità delle offerte didattiche e laboratoriali; catalogo dei materiali ( in particolare percorsi tematici, es. Soprintendenza Firenze); poter svolgere attività didattiche direttamente nel museo o nel sito; riallestimento dei percorsi di fruizione con contestualizzazione dei reperti, disponibilità di supporti multimediali e informativi (con eventuale autoproduzione) spazi attrezzati dedicati per la didattica; possibilità di svolgere percorsi tematici anche in musei allestiti con criterio cronologico e tematico; poter vedere da vicino i reperti (es. vietato non toccare) – portare a casa cocci ricordo (da aree di scavo); aree di archeologia sperimentale e simulazione di scavo; partecipazione a campagne di scavo e ricognizione (in collegamento con attività di ricerca); servizio miniguide per turismo scolastico; monitoraggio manutenzione dei siti affidata a scuole; promozione associazionismo culturale del territorio (coinvolgendo famiglie, anziani).. In occasione del modulo di studio in Museologia e Museografia svolto dallArch. Stefano Sagina, nellambito del Corso di Laurea in CCGBA, sono emerse le seguenti proposte, al fine di poter migliorare la fruizione didattica:

GIORNATA DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLA DIDATTICA MUSEALE Annalisa Bindi - 28 ottobre 2009 UN CAMPO CONCRETO DI LAVORO POTREBBE ESSERE QUELLO DI LAVORARE SUI MESSAGGI, IN MODO PARTICOLARE SUI SUPPORTI INFORMATIVI Per una fruizione efficace occorre tenere presente: stabilire una gerarchia dei concetti che si vogliono trasmettere: troppi concetti, nessun concetto; il messaggio va predisposto tenendo conto delle caratteristiche degli interlocutori (diversi livelli di conoscenze necessitano di messaggi differenziati) lacquisizione dellinformazione dipende dai supporti utilizzati e dalle attività proposte nel gruppo i cicli di attenzione non superano normalmente i dieci minuti: occorre rinnovare ciclicamente, scandire lesposizione secondo moduli di limitate estensione e con soluzioni di continuità Nelle attività didattiche privilegiare lapproccio critico e riflessivo e lesperienza concreta delle conoscenze

GIORNATA DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLA DIDATTICA MUSEALE Annalisa Bindi - 28 ottobre 2009

GIORNATA DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLA DIDATTICA MUSEALE Annalisa Bindi - 28 ottobre 2009 Da: Alessandra Mottola Molfino, (1998) Il libro dei musei, Umberto Allemandi & C., Torino, pp ; Alessandra Mottola Molfino, (2004) Letica dei musei, Umberto Allemandi & C., Torino, pp ; ;