GIORNATA DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLA DIDATTICA MUSEALE Annalisa Bindi - 28 ottobre 2009
GIORNATA DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLA DIDATTICA MUSEALE Annalisa Bindi - 28 ottobre 2009 Perché siamo qua Per iniziare un percorso di collaborazione SCUOLA MUSEO allinterno del tema complessivo della valorizzazione del nostro territorio.
GIORNATA DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLA DIDATTICA MUSEALE Annalisa Bindi - 28 ottobre 2009 rivolto a chi dirigenti e docenti interessati ad iniziare un percorso di: - condivisione di buone prassi didattiche; - interlocuzione verso quanti si occupano dellofferta di servizi nellambito dei Beni Culturali; - attività di orientamento professionale per gli studenti della Secondaria di II^ grado.
GIORNATA DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLA DIDATTICA MUSEALE Annalisa Bindi - 28 ottobre 2009 Con la collaborazione di ci avvaliamo della disponibilità di studiosi, delluniversità, di docenti e operatori culturali che ogni giorno si impegnano per la valorizzazione delle RISORSE del nostro territorio.
GIORNATA DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLA DIDATTICA MUSEALE Annalisa Bindi - 28 ottobre 2009 ….pensiamo anche al futuro …. linvito a partecipare è stato rivolto ai : laureandi e neolaureati in CCGBA del Polo Grossetano con lauspicio che questa iniziativa contribuisca a creare opportunità professionali. Ai docenti del Corso di Laurea in CCGBA
GIORNATA DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLA DIDATTICA MUSEALE Annalisa Bindi - 28 ottobre 2009 Cosa condividiamo oggi: * le politiche della Regione Toscana e la card dei musei: dr. Rosati * La banca dati Archeologia in ToscanaMuseo, scuola, territorio: nuovi percorsi formativi, prof.ri Martini e Volante; * Cogliere le opportunità contingenti per lavvio di un percorso condiviso di ricerca-azione sulla didattica: - Grosseto - Massa - Vetulonia
GIORNATA DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLA DIDATTICA MUSEALE Annalisa Bindi - 28 ottobre 2009 Oggi Le proposte hanno una forte caratterizzazione archeologica, Domani saranno programmati incontri dedicati alle Scienze Naturali, Arte Contemporanea, parchi archeologici, ambientali e dautore.
GIORNATA DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLA DIDATTICA MUSEALE Annalisa Bindi - 28 ottobre 2009 Nel pomeriggio Sperimentazione didattica di percorsi tematici stimolati dalla visita alla mostra I SIGNORI DI MAREMMA che ha caratterizzato lofferta culturale di questa estate. Riflessione critica e discussione, a fine di giornata, che crei i presupposti per la costituzione di una forma di coordinamento e di collaborazione.
GIORNATA DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLA DIDATTICA MUSEALE Annalisa Bindi - 28 ottobre 2009
GIORNATA DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLA DIDATTICA MUSEALE Annalisa Bindi - 28 ottobre 2009 DIECI ANNI FA LE TIPOLOGIE DI DIDATTICA MUSEALE RILEVATE CIRCA 10 ANNI FA NEI PRINCIPALI MUSEI DELLE CAPITALI EUROPEE (252 SCHEDE) hanno evidenziato che lattività svolta consisteva in: Visite guidate97% Conferenze singole52% Cicli di conferenze41% Visite libere con materiali predisposti42% Interventi di operatori presso le scuole37% Giochi didattici34% Sistemi interattivi20% Laboratori18%
GIORNATA DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLA DIDATTICA MUSEALE Annalisa Bindi - 28 ottobre 2009 IL 72% DEI MUSEI EUROPEI DICHIARAVA DI POSSEDERE INFRASTRUTTURE RICREATIVE E DI SERVIZIO, MA SI TRATTA: Bar 36% Ristorante34% Punto vendita90% Giardino15% MA SOLO: SPAZI DIDATTICI 7% BIBLIOTECHE 3% (compreso materiale audiovisivo) L88% DEI MUSEI PRODUCEVA MATERIALE INFORMATIVO, DI CUI: 63% Guide al museo 50%Catalogo delle opere/materiali 30%Schede descrittive nelle sale 18%Altro materiale IL 54% DEI MUSEI PRODUCEVA MATERIALE DIDATTICO
GIORNATA DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLA DIDATTICA MUSEALE Annalisa Bindi - 28 ottobre 2009 Attività innovative PERCORSI TEMATICI, per iconografie, per cronologie, per scuole e artisti PERCORSI INCROCIATI su temi, problemi di interpretazione, cronologie, scuole SCOPRIRE AUTORI SCONOSCIUTI DETTAGLI CURIOSI NELLE OPERE SCOPRIRE IL BELLO ANCHE NEL BRUTTO IMPARARE A VALUTARE LO STATO DI CONSERVAZIONE ED I RESTAURI
GIORNATA DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLA DIDATTICA MUSEALE Annalisa Bindi - 28 ottobre 2009 Attività innovative IMPARARE LE TECNICHE COSTRUTTIVE DELLE OPERE DARTE E DEI MATERIALI/OGGETTI CAPOVOLGERE E SMONTARE LA STRUTTURA DEI PERCORSI MUSEALI SCOPRIRE E CAPIRE LIDENTITA GLOBALE DEL MUSEO, LA SUA STORIA E LE SUE RACCOLTE valutandone lefficacia CAPIRE LE TECNICHE ESPOSITIVE E MUSEOGRAFICHE e i messaggi che il museo vuole trasmettere SCEGLIERE POCHE OPERE DA APPROFONDIRE BENE MOSTRE TEMPORANEE CON TEMI E METODOLOGIE DIVERSE dallallestimento ordinario NUOVI ALLESTIMENTI che coinvolgano consapevolmente i visitatori
GIORNATA DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLA DIDATTICA MUSEALE Annalisa Bindi - 28 ottobre 2009 ….. in concreto ….. PROPOSTA DI LAVORO PER COSTRUIRE PERCORSI DI FRUIZIONE FUNZIONALI ALLE ESIGENZE DIDATTICHE SUPERARE LA DELEGA E LA DICOTOMIA TRA CHI OFFRE E CHI FRUISCE
GIORNATA DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLA DIDATTICA MUSEALE Annalisa Bindi - 28 ottobre 2009 Raccogliamo le idee ….. Cosa ci portiamo a casa da questa prima giornata seminariale per un maggior coinvolgimento dei nostri allievi? Quali stimoli sul piano metodologico ci vengono da questa esperienza? Come organizzarci per il futuro?
GIORNATA DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLA DIDATTICA MUSEALE Annalisa Bindi - 28 ottobre 2009 Proposte di miglioramento per la didattica, favorendo il consolidamento del legame con il territorio: formazione didattica degli operatori museali; Informazione e formazione degli insegnanti; catalogo e qualità delle offerte didattiche e laboratoriali; catalogo dei materiali ( in particolare percorsi tematici, es. Soprintendenza Firenze); poter svolgere attività didattiche direttamente nel museo o nel sito; riallestimento dei percorsi di fruizione con contestualizzazione dei reperti, disponibilità di supporti multimediali e informativi (con eventuale autoproduzione) spazi attrezzati dedicati per la didattica; possibilità di svolgere percorsi tematici anche in musei allestiti con criterio cronologico e tematico; poter vedere da vicino i reperti (es. vietato non toccare) – portare a casa cocci ricordo (da aree di scavo); aree di archeologia sperimentale e simulazione di scavo; partecipazione a campagne di scavo e ricognizione (in collegamento con attività di ricerca); servizio miniguide per turismo scolastico; monitoraggio manutenzione dei siti affidata a scuole; promozione associazionismo culturale del territorio (coinvolgendo famiglie, anziani).. In occasione del modulo di studio in Museologia e Museografia svolto dallArch. Stefano Sagina, nellambito del Corso di Laurea in CCGBA, sono emerse le seguenti proposte, al fine di poter migliorare la fruizione didattica:
GIORNATA DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLA DIDATTICA MUSEALE Annalisa Bindi - 28 ottobre 2009 UN CAMPO CONCRETO DI LAVORO POTREBBE ESSERE QUELLO DI LAVORARE SUI MESSAGGI, IN MODO PARTICOLARE SUI SUPPORTI INFORMATIVI Per una fruizione efficace occorre tenere presente: stabilire una gerarchia dei concetti che si vogliono trasmettere: troppi concetti, nessun concetto; il messaggio va predisposto tenendo conto delle caratteristiche degli interlocutori (diversi livelli di conoscenze necessitano di messaggi differenziati) lacquisizione dellinformazione dipende dai supporti utilizzati e dalle attività proposte nel gruppo i cicli di attenzione non superano normalmente i dieci minuti: occorre rinnovare ciclicamente, scandire lesposizione secondo moduli di limitate estensione e con soluzioni di continuità Nelle attività didattiche privilegiare lapproccio critico e riflessivo e lesperienza concreta delle conoscenze
GIORNATA DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLA DIDATTICA MUSEALE Annalisa Bindi - 28 ottobre 2009
GIORNATA DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLA DIDATTICA MUSEALE Annalisa Bindi - 28 ottobre 2009 Da: Alessandra Mottola Molfino, (1998) Il libro dei musei, Umberto Allemandi & C., Torino, pp ; Alessandra Mottola Molfino, (2004) Letica dei musei, Umberto Allemandi & C., Torino, pp ; ;