Andiamo alla scuola primaria
Perché è importante questo incontro? Corresponsabilità educativa Importanza della famiglia per la riuscita scolastica e la motivazione ad apprendere Creare un clima di fiducia e collaborazione
Perché è importante la scuola primaria? Motivazione e disponibilità ad apprendere Si stabilisce il rapporto fondamentale con la scuola e lo studio Apprendimenti di base, su cui si fondano i successivi Età delloro per lo sviluppo cognitivo Il bambino matura interessi e vocazioni originali
Perché è importante la scuola primaria? Il bambino inoltre: si separa dalladulto scopre il gruppo dei compagni e cerca un suo ruolo si confronta con gli altri e costruisce unimmagine di sé Scopre le regole per vivere e lavorare con gli altri
Non solo… Impara a fare senza ladulto Scopre che il successo e linsuccesso dipendono dal suo impegno Matura margini crescenti di autonomia
Cosa fa la famiglia? Detta le regole (fondamentali anche per lapprendimento) Sostiene gli impegni, la costanza, il senso del dovere Cura la motivazione (partecipando alla vita della scuola) Sviluppa lautonomia, che allinizio va accompagnata e organizzata Coltiva interessi extrascolastici È presente
Quali aspetti qualificano le nostre scuole? Curricolo unitario e prove di verifica degli apprendimenti Cura e progetti educativi Scuola come comunità educante: attenzione al clima delle relazioni… Formazione del personale Innovazione tecnologica
Le attività e i progetti
Per una didattica qualificata Revisione del Curricolo dIstituto con Riferimento alle Nuove Indicazioni Nazionali del Pubblicazione nel sito web del Curricolo di Istituto approvato dal Collegio Docenti. Prove di verifica comuni per le classi 2 e 5 primaria e 1, 2, 3 sec. primo grado
Servizio psicopedagogico per… Consulenza e programmazione rispetto a difficoltà di apprendimento Coordinamento degli interventi di integrazione handicap Rapporti con enti e servizi del territorio
Integrazione alunni stranieri Attività di accoglienza e inserimento in classe Interventi di mediazione culturale Laboratori di facilitazione linguistica Studio assistito pomeridiano Percorsi didattici interculturali
Progetto informatica Laboratori di informatica in tutte le scuole Sito internet di istituto: Potenziamento delle aule attrezzate Formazione del personale docente Consulenza alla progettazione di percorsi didattici multimediali Utilizzo delle Lavagne Interattive Multimediali nella didattica
Organizzazione e potenziamento biblioteche scolastiche Attività di prestito Lettura di libri in classe Laboratori di lettura animata Incontri in biblioteca e presentazioni di libri Mostre del libro Formazione per genitori e docenti Progetto educazione alla lettura
Altri progetti Uscite e visite didattiche per la conoscenza del territorio e dellambiente Partecipazione a spettacoli teatrali Partecipazione ai laboratori del progetto Vivipadova Adesione ai progetti Primo Sport, Più Scuola e Gioco-Sport Organizzazione di manifestazioni sportive e partecipazione ai giochi sportivi studenteschi
Tema educativo di Istituto Il tema stabilito per questo anno scolastico è Il bene comune, un percorso educativo e didattico per favorire un incontro fra le discipline e fra le discipline e lesperienza degli alunni. Su questo tema, ogni scuola svilupperà dei percorsi unitari e multidisciplinari.
Percorsi educativi di scuola ROSMINI Iniziative scuola-famiglia Mostra degli alberi di Natale e dei decori: creatività della scuola e della famiglia. - Auguri di Natale nelle varie classi. Progetti -Progetto di educazione musicale e canto corale con studio del flauto (con lintervento di un consulente qualificato nel 2°quadrimestre). -Biblioteca Lettura animata curata dallinsegnante di classe. Visita alla biblioteca Valsugana (classi 3 a, 4 a e 5 a ). - Educazione stradale con la Polizia Municipale -Lalbero dei libri: educazione alla cittadinanza laboratorio per tutte le classi richiesto alla fondazione CARIPARO. -VIVIPADOVA (laboratori, visite guidate, cinema e spettacoli teatrali e musicali) VIAGGI DI ISTRUZIONE VIAGGI DI ISTRUZIONE Classe I: canile di Selvazzano Con Fido nelle Regole. Classe II: Acegas: Il percorso dellacqua; Piazzola: Mostra e laboratorio sul Mantegna. Classe III: velodromo; Museo delleducazione di via Obizzi Classe IV: mostra VENETKENS al Palazzo della Ragione; piazze del centro storico; velodromo; biblioteca di quartiere Valsugana. Classe V: libreria Mondadori e biblioteca di quartiere; Comando di Polizia Municipale; Cappella degli Scrovegni; Orto Botanico. Il sale come ricchezza delle civiltà del passato e del presente Lacqua bene prezioso da non sprecare Mio e non mio… Nostro Riflessione sulla differenza tra ciò che mi appartiene e ciò che non mi appartiene. Noi guardiani della natura Adesione al progetto regionale: A scuola nei parchi Monumenti, beni del cittadino Conoscenza del patrimonio artistico e culturale della città e del territorio Tema trasversale di plesso IL BENE COMUNE Proposte di plesso Visione di film con dibattito (Halloween - Natale). Momento di festa di Halloween (31 ottobre). Castagnata tra i bambini (11 novembre). Giornate della sicurezza nellarco dellanno, con prova di evacuazione: pericoli a scuola - a casa - per strada. Richiesta alla fondazione CARIPARO: Musica a fumetti - spettacolo musicale a scuola, con intervento del fumettista. A scuola nei parchi: guardiani della natura - Iniziativa regionale e del consorzio Colli Euganei. Le classi 2 a,3 a,4 a e 5 a sceglieranno un itinerario tra quelli previsti dalliniziativa.
Percorsi educativi di scuola S. DACQUISTO PROGETTI PROGETTI Invito alla lettura: biblioteca (con servizio di prestito interno); letture animate; visite a biblioteche di quartiere. Iniziative Vivipadova, Cariparo, Impara il Museo, Corpo Forestale dello Stato (percorsi didattici, visite guidate, laboratori, spettacoli teatrali) Ed. stradale interventi della Polizia Municipale INFORMAMBIENTE I e II: i rifiuti e la raccolta differenziata III: lacqua: risorsa e bene comune IVA: alberi: giganti verdi IVB: energia: sole e acqua V: vado a scuola con gli amici (quartiere) VIAGGI DI ISTRUZIONE VIAGGI DI ISTRUZIONE Classi prime: Istituto agrario S. Benedetto da Norcia (Padova) Classi seconde: Colli Euganei Classi terze: Colli Euganei Classi quarte: sez.B: Colli Euganei; gita a Murano; Venetkens – mostra Palazzo Ragione Classi quinte: gita a Roma (3 giornate); visita al Ghetto (da definire). Tema educativo di plesso Iniziative scuola-famiglia MOSTRA DEL LIBRO (dicembre) organizzata dai genitori Finalità generali Educare al bene comune, alla cittadinanza attiva, alla legalità Promuovere senso di responsabilità attraverso impegni concreti Acquisire consapevolezza e rispetto dellambiente in cui gli alunni vivono, dalla famiglia alla scuola Diffondere buone pratiche in relazione ai consumi sostenibili Tempi di realizzazione e produzioni conclusive Intero anno scolastico. INFORMAMBIENTE Laboratori scientifici in ogni classe. Eventuale mostra interna dei lavori svolti. Quadri di danceability. IL BENE COMUNE stando BENE in… COMUNE
Modelli di tempo scuola previsti nella primaria (circolare iscrizioni) 24 ore settimanali (soluzione ordinaria privilegiata dallordinamento) 27 ore, con esclusione delle attività facoltative opzionali 30 ore, comprensive dellorario opzionale facoltativo, compatibilmente con lorganico assegnato 40 ore settimanali con due docenti, senza compresenze
Il tempo scolastico nelle nostre scuole TEMPO SCOLASTICO ATTUALE Scuola Rosmini: Tutte le classi funzionano con orario a tempo pieno (8.00 – per 5 giorni) Scuola S. DAcquisto: Tutte le classi funzionano con orario a tempo pieno (8.00 – per 5 giorni) TEMPO SCOLASTICO PROPOSTO PER LE FUTURE CLASSI PRIME Tempo pieno: da lunedì a venerdì dalle ore 8,00 alle ore 16,00
Tempi e luoghi delle iscrizioni Dal 3 febbraio al 28 febbraio 2014 Tutti i giorni dalle ore alle Il martedì anche dalle alle Presso gli uffici di segreteria del IV Istituto Comprensivo Via J. da Montagnana, 91 Padova Info sul sito:
Attenzioni: Iscrizioni solamente on line al sito: Termini previsti: 3 febbraio – 28 febbraio Le famiglie possono già avviare la fase della registrazione al portale delle iscrizioni on line dal 27 gennaio 2014 La segreteria dellistituto fornisce supporto negli orari stabiliti. È bene prenotare telefonicamente per organizzare al meglio la disponibilità del personale.