G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sta andando meglio? oppure ti senti uguale? Is it getting better? Or do you feel the same?
Advertisements

Capitolo 12 Il Futuro Semplice.
21st SEPTEMBER PULIAMO IL MONDO. TUTTI A SCUOLA A PIEDI EVERYBODY WALKS TO SCHOOL 6 th October.
SOS, HELP; WE ARE BEING ASSASSINATED S.O.S., AIUTO; CI STANNO UCCIDENDO
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
NEL PAESE DI ARCOBALENIA
Circolo Didattico COMO 2
Noi ……….. ARTISTI DEL NEOLITICO !
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
attraverso la conoscenza di sè stesso.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Il mondo dei Ministranti
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
“Cosa potremmo fare con il computer del futuro?”
Attraverso un piccolo e nobile poema sui soldi Ecco molta fortuna per te, Cosa molto importante per me!!
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Classi 3° A B Ins. Alfano Re. Tematizzazione Studiando le civiltà fluviali, specialmente gli Egizi, abbiamo capito che lambiente e la storia sono intimamente.
Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.
La breve vita di Anna Frank
Laboratorio proposto dal Vivi Padova. Sono stati coinvolti i bambini di 5 anni Il laboratorio si è svolto mercoledì 20 e venerdì 22 novembre dalle
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
L’ACR si presenta!.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Alla ricerca del soggetto PROGETTO EDUCATIVO 2012/2013 SCUOLA PRIMAVERA.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Anno Scolastico
Inizio di un cammino INSIEME. Mi piace lidea di fare qualcosa invece che ascoltare e basta. Penso che verrò più spesso Daniele E sempre bello ritrovarsi.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
+ di Roshane Campbell La Vita Bohème negli Stati Uniti.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Progetto: "Mi presento...Mi conosci"
Il Giornalino di Gian Burrasca
Il riciclaggio.
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
321 La sq. Tigre presenta…. … limpresa che partecipa al concorso: Questa terra che amiamo!
INFANZIA E ADOLESCENZA Per un intervento educativo su misura Learning in the Montessori adolescence environment Eva-Maria Ahlquist Università di Stoccolma.
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
L Presentano: La Presidente: Rossana Perini 33a edizione La nostra prima Partecipazione alla Stramilano.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
A cura del MINISTERO DELLA SALUTE RADDOPPIO della QUANTITA di CANAPA DA FUMO detenibile Il Ministro della Salute Livia Turco, in previsione della nuova.
Emma Project INCONTRO
Ho fatto un sogno Ho fatto un sogno. Entro in un negozio. Un negozio bello, pulito, limpido, come potrebbe essere solo in un sogno. Il commesso, gentile,
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Autovalutazione del sistema scolastico
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
Gli esseri viventi e non viventi
A.S. 2012/2013 ATTIVITA DI CONTINUITA Plesso di ROVIANO (RM) CONTINUITA PRIMARIA/SECONDARIA La storia Medievale, la nascita dei mestieri: lincontro con.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Il genio della porta accanto
Riflessioni sul lavoro compiuto durante il percorso formativo Marzo 2011 Sant’Ambrogio Daniela Robasto Dipartimento di scienze dell’educazione e della.
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
The Bike's Friends Production Ruotalibera: un altro anno insieme 2009.
+ Ciao 17.3 Il congiuntivo passato. + che io abbia + p.p. che tu abbia che lui/lei abbia che noi abbiamo che vi abbiate che loro abbiano.
A Casa e all’ Estero Higher Level
ECCO FATTO.
Transcript della presentazione:

G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23 novembre 2010

Stupore e sorpresa hanno accompagnato questa giornata dedicata ai diritti dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze: le parole sono diventate occasione di incontro, le immagini, i disegni e i canti un gioco di emozioni. Esperienze intelligenti, guidate da abili adulti. Questa è la scuola che ci piace fare e vedere. Donatella Penna

Genitori e nonni si preoccupano della loro salute, di farli crescere sani, di dar loro unistruzione ………………ma spesso si dimenticano di farli crescere davvero, di renderli consapevoli dei diritti e dei doveri.…………….. Viviamo in un mondo in cui sembra che i bambini siamo amati ed accuditi, in cui nessuno sembra mettere in discussione il fatto che abbiano diritto ad una casa ed alla protezione. Apparentemente.

Per dare valore ai diritti dei ragazzi invece gli adulti devono renderli protagonisti di attività coinvolgenti, nelle quali far risaltare le capacità di ognuno, devono proporre esperienze significative che toccano il vissuto dei ragazzi ed attraverso queste modalità far passare informazioni e conoscenze. La scuola combatte e a volte perde una battaglia che ha come obiettivo la crescita personale, lautostima, la coscienza di sé. Spesso gli adulti pretendono di essere solo insegnanti, di spiegare cosa è bene e cosa è male, cosa va fatto e cosa no e vorrebbero ridurre i ragazzi a oggetto dei loro interventi: io ti spiego un argomento e tu poi me lo ripeti………………

Ecco perché abbiamo scelto le modalità del lavoro di gruppo, della discussione per arrivare ad un progettazione comune di un lavoro, della predisposizione di cartelloni, della proiezione di filmati per dar vita alla Convenzione, per attualizzarla, per renderla parte di un bagaglio che, speriamo, non lascerà tutto come prima, ma entrerà a far parte delle esperienze che non si dimenticano.

Ecco perché abbiamo ascoltato i loro suggerimenti, abbiamo valorizzato le loro capacità, li abbiamo lasciati liberi di esprimersi e ci siamo proposti solo come guida, in un continuo scambio di esperienze, che hanno prodotto questo "programma di approfondimento" Il lavoro che oggi va in scena è tutto loro, imperfetto, forse un po caotico, ma profondamente loro.

Apertura: intervento della Dirigente dellIC di Villanterio Intervento della Prof.ssa Martinenghi. I diritti dei bambini – Scuola Primaria Diritti negati – Scuola Primaria I nostri cartelloni – Scuola Secondaria 1°g (cl. prime) I nostri cartelloni – Scuola Secondaria 1°g (cl. prime) Il silenzio dei bambinia- Scuola Secondaria 1°g(cl. prime) I bambini fanno oh! Una partita troppo importante – Scuola Secondaria 1°g(cl. seconde) Una partita troppo importante – Scuola Secondaria 1°g(cl. seconde) Era destino - Scuola Secondaria 1°g(cl. seconde) Non è mai troppo tardi - Scuola Secondaria 1°g(cl. seconde) I bambini delle fogne di Bucarest Le parole chiave – Scuola Secondaria 1°g(cl. terze) Un po di storia – Scuola Secondaria 1°g(cl. terze) Un po di storia – Scuola Secondaria 1°g(cl. terze) We are the word We are the word Tutti gli zero del mondo Ringraziamenti– Canto finale